PRIMO CONTATTO

Aixam Ambition: l’elettrica minuscola ma non angusta

Lungo appena 280 cm, è un quadriciclo leggero elettrico, con due posti comodi e un baule ampio. Guidabile anche dai quattordicenni, con 8 CV ha il brio che serve in città, ma sullo sconnesso è dura e scricchiola.
Pubblicato 28 agosto 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.499
  • Autonomia (dichiarata)

    113 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    3 ore 40 a 3 kW
  • Capacità della batteria

    7,5 kWh
Aixam Ambition
Aixam Ambition eCity GTO
Leggero o pesante?

aixam e city gto 2025 08 04

Per muoversi in contesti urbani stanno sempre più prendendo piede i quadricicli elettrici: si parcheggiano facilmente, possono entrare gratuitamente nelle ZTL e hanno costi di gestione contenuti. Sono di due tipi: quelli leggeri come la Aixam Ambition eCity GTO del test e le Citroën Ami e Fiat Topolino sono guidabili anche dai quattordicenni con la patente AM (la stessa dei ciclomotori). Dispongono di 8 CV e non possono superare i 45 km/h di velocità massima. I quadricicli pesanti invece, quali la Desner Y300 e la Tazzari Minimax (c’è anche “leggera”), possono contare su 15 CV, toccare gli 80 km/h di punta massima ed essere guidati anche dai sedicenni con patente B1.

Una lunga storia

aixam e city gto 2025 08 03

Ma torniamo al test. Attiva già dagli anni 70, la francese Aixam è uno dei più noti produttori di quadricicli leggeri e offre svariati modelli, fra cui la eCity. È una biposto dall’aspetto giovanile, sportivo, che nel design richiama le auto, per così dire, tradizionali. I prezzi partono da 14.799 euro e la più ricca Aixam Ambition eCity GTO che abbiamo guidato costa 18.499 euro, inclusi i cerchi in lega di 16”, la retrocamera e il sistema multimediale con schermo di 7”, presa Usb, Android Auto e Apple CarPlay.

aixam e city gto 2025 08 08

Si può anche acquistare col finanziamento (taeg 7,91%): si versano 4.170 euro di anticipo, poi 36 rate mensili da 189 ciascuna e, se si decide di tenere l’auto, una maxirata finale di 10.174 euro. Ma se non la volete elettrica, c’è anche la versione diesel con un bicilindrico di 479 cc; pure lei con 8 cavalli. La Aixam Ambition eCity è disponibile anche nella versione coupé, con un lunotto più orizzontale che dà slancio, o Crossover (con sospensioni rialzate).

Come un’auto “vera”

aixam e city gto 2025 08 01

Pur lunga appena 280 cm, la Aixam Ambition eCity GTO ha un aspetto gradevole, proporzionato e, dimensioni a parte, ricorda certe grintose utilitarie. Le linee sono spigolose, con un frontale aggressivo e la parte posteriore verticale, per dare spazio a un ampio portellone (dotato di tergilunotto). Per contenere il peso (appena 400 kg) la carrozzeria è in materiale plastico e montata su un telaio in tubi di alluminio. Il motore è posizionato sotto il corto cofano anteriore mentre la batteria è all’esterno, fissata sotto il baule.

Priva di una copertura, è però esposta a urti e sporcizia. Per la ricarica dei 7,5 kWh batteria, che promettono 113 km di autonomia, si può utilizzare il comodo attacco nella fiancata destra della Aixam Ambition eCity GTO: tramite il cavo in dotazione che si collega alla presa domestica tipo Schuko, senza cali di tensione si può passare dal 20% all’80% dell’efficienza in circa 2 ore e 30 minuti.

Quanto spazio!

aixam e city gto 2025 08 09

Considerate le dimensioni del quadriciclo, l’abitacolo della Aixam Ambition eCity GTO è sorprendentemente spazioso. I due passeggeri non stanno spalla contro spalla, ma hanno agio in tutte le direzioni e sono accomodati su sedili di tipo automobilistico: ben imbottiti, scorrono avanti e indietro e lo schienale è regolabile nell’inclinazione. Per questo allestimento più sportivo le cinture di sicurezza sono di uno squillante blu.

aixam e city gto 2025 08 14

Anche la plancia della Aixam Ambition eCity GTO sembra ripresa da un’utilitaria: ha un chiaro cruscotto con due quadranti circolari (indica anche la carica della batteria), il cassetto davanti al passeggero e comandi tradizionali. Non mancano gli alzavetro elettrici e un impianto di ventilazione: ha il riscaldamento, la ventola a più velocità e la possibilità variare la direzione dei flussi d’aria. Non è però prevista l’aria condizionata. Presenti le tasche nelle porte e le maniglie di appiglio nel soffitto; grande il baule, con rete ferma carico nel fondo.

Svicola nel centro

aixam e city gto 2025 08 02

Fra le vie di Milano la Aixam Ambition eCity GTO si muove con destrezza, gli 8 CV bastano per districarsi nel traffico mentre la tenuta di strada e i freni sono adeguati alle prestazioni del veicolo. Come normale per un quadriciclo, manca il servofreno e occorre fare l’abitudine al pedale duro e dalla corsa breve. Optional il sistema antibloccaggio delle ruote (ABS): costa 699 euro.

Lo sterzo, non servoassistito, è pesante nelle manovre di parcheggio e non “torna” da solo, ma va accompagnato; in compenso, al crescere della velocità si alleggerisce e la guida diventa più agevole. Meno convincente il comfort: sul pavè e sulle buche le sospensioni (dure) trasmettono scossoni e gli arredi interni scricchiolano, generando rumore. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Dotazione
    Per il genere di veicolo è ricca: c’è anche la retrocamera.
  • Sedili
    Più da auto che da quadriciclo, sono comodi e regolabili.
  • Spazio
    In due sta larghi e il baule è grande.
PERCHÉ NO
  • Comfort
    Le sconnessioni della strada non sono ben assorbite e la vettura scricchiola.
  • Prezzo
    Limite comune a molti quadricicli, non è dei più bassi.
  • Sterzo
    Nelle manovre a bassa velocità è pesante e nelle curve il volante non si riallinea da solo.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico  
Potenza massima complessiva kW (CV) 6 (8)
Coppia max Nm n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 48 V - 7,5 kWh
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
Tempo di ricarica 3 ore 40 min (a 3 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori tamburi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 45
Accelerazione 0-100 km/h (s) n.d.
Autonomia (km, ciclo WLTP) 113
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 280/150/148
Passo cm n.d.
Posti 2
Peso in ordine di marcia kg 400
Capacità bagagliaio litri n.d.
Pneumatici (di serie) 165/55 R 13

VIDEO

Aixam Ambition
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
1
4
7
33
VOTO MEDIO
1,6
1.625
48
Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
28 agosto 2025 - 18:27
Sicuramente più aggressiva nella linea di Topolino e Ami...Mi sembra comunque una follia 18 mila euro!!! "Ai miei tempi ci compravo una Golf con quei soldi" cit ___ Qui mi sembra chiaro che si paghi la tecnologia a batteria...anche perchè che altro ha? Nemmeno l'ABS è di serie! Prezzi davvero fuori di testa...
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2025 - 12:37
7 o 8 anni fa
Ritratto di marcoveneto
29 agosto 2025 - 17:55
Si non decenni fa....Questo per sottolineare quanto costano le macchine oggi!!!
Ritratto di Tfmedia
28 agosto 2025 - 18:41
2
Mezzo perfetto per la città con dei limiti per gli occupanti (comunque meglio di uno scooter casinaro) prezzo impossibile...
Ritratto di Sprint105
28 agosto 2025 - 18:47
Almeno ha la forma di un'auto e non di qualcosa di strambo come altri quadricicli. Peccato che queste macchinine siano troppo care.
Ritratto di Jimgoose
28 agosto 2025 - 19:07
ci sono 10.000 euro di troppo,ad esser generosi
Ritratto di AZ
28 agosto 2025 - 19:13
Mille volte meglio una Smart Fortwo elettrica: più autonomia, stessa lunghezza e caratteristiche da auto.
Ritratto di puccipaolo
28 agosto 2025 - 23:51
8
Montaci e poi dimmi
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 01:11
Sull'Aixam o sulla ForTwo?
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 11:06
3
La smart benzina per la città è l.ideale..
Ritratto di Vate
28 agosto 2025 - 19:35
Secondo il mio parere, ed a prescindere dal modello in questione, la trazione elettrica ha senso soltanto su macchinette del genere utili per circolare nel centro delle città e basta, che alla sera ricarichi nel box. Almeno non fanno il casino degli scooteroni e dei loro guidatori.
Ritratto di Tfmedia
28 agosto 2025 - 23:56
2
+1 Scooterroni
Ritratto di AsdrubaleSanti
3 settembre 2025 - 14:44
Sì ma non può costare 18K
Ritratto di otttoz
28 agosto 2025 - 20:14
Ben venga però a quella cifra trovo un usato fresco e garantito elettrico con adas
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 01:10
Trovi pure una T03 nuova se vuoi (e ti avanza pure qualcosa)
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2025 - 20:20
D’estate in città senza aria condizionata è improponibile
Ritratto di Fox 7
28 agosto 2025 - 20:32
Prezzo nella media di queste macchinette... visto che normalmente partono da minimo 12/14k Eur.
Ritratto di AsdrubaleSanti
3 settembre 2025 - 14:44
sempre un prezzo assurdo
Ritratto di Robby96
28 agosto 2025 - 20:52
È molto carina! Se questi quadricicli fossero più robusti e a un prezzo molto più accessibile sarebbero ottimi veicoli per normali spostamenti in alternativa a chi non vuole una vera e propria auto
Ritratto di serginolatino
28 agosto 2025 - 22:53
Prezzo fuori mercato e senza alcun senso logico
Ritratto di 72Luca
28 agosto 2025 - 23:31
3
Ma vi rendete conto che costa di più di una Dacia Spring? che è in ogni caso un'auto vera non un giocattolo come questa... Siamo alla follia più sfacciata e più sfrenata.... Cliente target? Mondo dei senza-patente? 14enni? Nessuno e sottolineo nessuno dovrebbe poter guidare qualcosa con 4 ruote sulle strade aperte al traffico SENZA una patente B. Ne vade la sicurezza di tutti. Questi "cosi" dovrebbero essere Vietati per legge in un mondo normale.
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 01:09
Beh, i tempi in cui si guidava questa roba senza patente sono belli che andati... la patente AM prevede teoria e pratica (anche se immagino non non al livello di quanto si richiede per la patente B...)
Ritratto di Al Volant
29 agosto 2025 - 07:07
Devo dire una cosa un po' razzista... Ho visto far passare l'esame teorico ad africani che nemmeno parlano italiano.. Quindi, sulla garanzia della patente B come sinonimo di sicurezza, avrei più di qualche dubbio
Ritratto di Vate
29 agosto 2025 - 10:40
Infatti la Stradale sta indagando su parecchie truffe.
Ritratto di glfp
30 agosto 2025 - 08:47
Anche te come la maggior parte anche degli avventori di questo forum, non sai niente di questo tipo di auto ma ti arroghi comunque di commentare. E’ da almeno 20 anni credo che per guidare queste auto SERVE ALMENO la patente AM. Non patente no guida. Oppure la B1. E la AM è all’80% uguale alla B, almeno per la parte teoria. Informarsi prima di aprire bocca, please, che poi gli altri ignoranti come te ci credono pure.
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 01:07
Costa più del doppio di Ami... e costa pure più di T03! Mi sa che costa troppo... il fatto che "sembra" un'auto non regge: va a 45km/h come l'Ami, niente aria condizionata come l'Ami... non può costare il doppio!
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 01:12
Perchè uno dovrebbe comprare questa anzichè una Xev Yoyo (che ha l'A/C)?Unica risposta che ho trovato: perchè ha 14 anni e non 16...
Ritratto di Ferrari4ever
29 agosto 2025 - 06:31
1
Perché i prezzi sono lì. Per spendere meno ci solo Ami/Topolino/Rocks.
Ritratto di Kappa18
29 agosto 2025 - 03:01
Vedendo quello schema del telaio, noto che all'avantreno ruote-sospensioni sono sorette da dei miseri tubetti , secondo me lo scricchiolio che dicono nell'articolo e' proprio dovuto al telaio non abbastanza rigido.
Ritratto di BZ808
29 agosto 2025 - 05:55
A quel prezzo, dovrebbe come minimo far viaggiare sul velluto...
Ritratto di Al Volant
29 agosto 2025 - 07:03
Chi di voi ha smesso di leggere dopo aver letto 18 mila euro?
Ritratto di Anacleto verde
29 agosto 2025 - 07:42
tutti, tranne i soliti tre coglionassi pro-batteria.
Ritratto di fabrizio GT
29 agosto 2025 - 22:24
+1000
Ritratto di Duke of Hazzard
29 agosto 2025 - 07:56
Robe del genere andrebbero bandite anche solo per il pericolo e l’ intralcio che creano sulle strade, è come se permettessimo ai monopattini di andare sulla linea continua centrale …
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 agosto 2025 - 08:32
scooter coperti per non spettinare i rampolli delle famiglie abbienti, ma ben vengano, questa è l'auto elettrica nel suo contesto perfetto
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 11:04
3
Immagino una giovane mamma che parcheggia il suo SUV di 5mt elettrico in garage e dimentica che dietro di lei ha parcheggiato il figlio con il giocattolino nuovo....ctashhhhh.
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 11:03
3
Ridatemi la Smart!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Miti
30 agosto 2025 - 09:56
1
Ormai siamo al ridicolo...
Ritratto di erresseste
29 agosto 2025 - 11:11
Minuscola in tutto, ma non nel prezzo
Ritratto di Ant.o.lantio6
29 agosto 2025 - 11:14
Costa troppo per ciò che offre..
Ritratto di andreal1967
29 agosto 2025 - 11:18
2
A confronto la mia 500F del 1968 e' una reggia. 18000 euro per cosa?!
Ritratto di Dadomazzo
29 agosto 2025 - 11:34
1
113km di autonomia (dichiarata) e per passare dal 20% all'80% (quindi 113km*0.6 = 68km di autonomia) ci vogliono 2h e 30min. Praticamente sei obbligato a caricarla di notte, altrimenti ti muovi più in fretta in bici...
Ritratto di Merigo
29 agosto 2025 - 16:08
1
Non me ne intendo però, Citroen Ami e FIAT Topolino che lo stesso articolo elenca come simili a 'sto coso, costano la metà!
Ritratto di NITRO75
1 settembre 2025 - 16:42
si esatto hanno proprio sbagliato i paragoni. Al massimo con la XEV Yoyo
Ritratto di Merigo
1 settembre 2025 - 19:43
1
Io perlomeno ho scritto che non me ne intendo (infatti sono andato a cercare i prezzi di Ami e Topolino), ma anche alla Redazione non scherzano, solo che Loro che lo fanno di mestiere dovrebbero a maggior ragione avere la curiosità di cercare dei dati prima di fare confronti.
Ritratto di Jack of Spades
30 agosto 2025 - 07:21
20000 euri per sto bidone della monnezza da 8cv?? Con la stessa cifra ti prendi dei bolidi usati
Ritratto di Sherburn
2 settembre 2025 - 12:26
Ma è per i 14enni di oggi. Noi andavamo con il Ciao, Garelli, Boxer, Bravo etc, e passavamo da una provincia all'altra anche di notte con delle luci che sembravano lampade a petrolio, queste nuove leve con il macchinino da campo di golf per girare in centro a Milano. Pensa che shock quando arriverà loro la cartolina di precetto per il fronte orientale... Sequenza: seggiolone, divano con playstation, quadriciclo leggero, M113.
Ritratto di Claudio Tolli
31 agosto 2025 - 19:34
Ma, 18k una peg perego. E' davvero un periodo nero per il settore auto, appena esce un nuovo articolo, leggi, guardo la foto. Niente di nuovo ma tutto è spacciato come una rivoluzione, ma in realtà non c'è nulla che valga la pena. Ti cascano le braccia e non solo, questa non la boccio nemmeno, non la valuto proprio.
Ritratto di Alessandro Iviglia
1 settembre 2025 - 14:20
9
con 18mila € ci si compra una bmw i3 con 30mila km. Ma che senso hanno questi mezzi e questi prezzi folli????
Ritratto di Sherburn
2 settembre 2025 - 12:42
Supponiamo di essere abbienti e di avere pargoli molto protetti, che se salgono su di un mezzo pubblico vengono rapinati e spogliati (le mamme che si ostinano a vestire i figli come se andassero alla funzione della domenica sono proprio astute) e ovviamente gini, nel senso che issati su di uno scooter 50 vanno dritti contro un muro, che si fa? Si compra loro uno di questi trabiccoli, segno di possibilità economiche, si dotano di geolocalizzazione, e si spera non facciano incidenti. Alla fine c'è di peggio.
Ritratto di NITRO75
1 settembre 2025 - 16:40
Domanda domandona.........ma ha senso spendere 18000 euro in questa "cosa" quando con la stessa cifra porto a casa la DR 1.0 (18900 euro), con due posti in più, ricarica rapida, e 150 km di autonomia in più?
Ritratto di SAUZER1975
2 settembre 2025 - 14:28
Mi chiedo quanto costa un'assicurazione auto per un ragazzo di 14 anni....
Ritratto di TortasMollo
10 settembre 2025 - 21:01
Basta Aixam. Non ne posso più, meglio la mobilizzazione duo o la topolino

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci