PRIMO CONTATTO

BMW Serie 1: portatela tra i cordoli

La 135i M è la più potente delle BMW Serie 1 a tre porte: incollata alla strada, dà il meglio in pista, dove si possono scaricare tutti i 320 CV del suo 3.0 turbo. Dietro, però, è comoda solo per due e la visibilità in “retro” non è granché.

31 luglio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 42.600
  • Consumo medio

    12,5
  • Emissioni di CO2

    188 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
BMW Serie 1
BMW Serie 1 M 135i 3 porte
La carrozzeria è più filante

Con la 135i M la BMW introduce la versione a tre porte della Serie 1, già prenotabile (sarà nelle concessionarie da settembre, prezzi a partire da 23.800 euro) anche con i nuovi motori 1.6 turbo a benzina da 102 CV (114i), 2.0 a benzina da 218 CV (125i) e 2.0 turbodiesel, sempre da 218 CV (125d). Rispetto alla Serie 1 a cinque porte  (leggi qui il primo contatto della 118i), ha una linea più sportiva, evidenziata dalle due porte allungate, dai finestrini senza cornice in corrispondenza del montante centrale, dal parafango posteriore più accentuato e dal paraurti dietro più muscoloso. Il frontale resta lo stesso, con i fari “a mandorla” e il cofano lungo, ma nel complesso la linea ha guadagnato parecchio slancio.

Ha le “bocche” più grosse

Abbiamo potuto provare la più cattiva di tutte, la BMW 135i M a tre porte (quella a cinque costa 800 euro in più). Da fuori si distingue dalle altre per le prese d’aria maggiorate, le bandelle sottoporta, i grossi cerchi in lega di 18” e il doppio scarico. Dentro differisce solo per alcuni dettagli, quali i rivestimenti dei sedili in stoffa e Alcantara, il volante sportivo in pelle con tasti multifunzione e le cuciture nella tinta di contrasto blu. Cambia anche il cruscotto: tachimetro e contagiri hanno la scala a cifre rosse e non bianche.

Dentro c’è aria di sportività

Salendo a bordo della BMW 135i M 3p si ha subito la sensazione di trovarsi in un’auto sportiva. La posizione di guida è bassa e con le gambe ben distese, il volante piccolo e verticale, il tunnel centrale massiccio; i sedili sportivi, non molto larghi, bloccano bene il corpo in curva. L’assemblaggio dei pannelli è preciso e le finiture sono soddisfacenti. I materiali, invece, scadono un po’ nella parte bassa, dove le plastiche non sono morbide. Inoltre, i parasole hanno un aspetto povero, lo spazio per i piccoli oggetti è scarso e non tutti i comandi sono a facile portata di mano (come quelli dell’iDrive, troppo spostati all’indietro sul tunnel). Dietro, l’abitabilità resta sotto la media (nonostante il passo aumentato di 3 cm rispetto a quello del vecchio modello): l’accesso è sacrificato perché costringe ad abbassare parecchio la testa, c’è poco spazio per le gambe e il voluminoso tunnel centrale della trasmissione fa stare scomodo chi siede al centro. Ribaltando lo schienale del divanetto posteriore, il bagagliaio passa da 360 litri fino a 1200 (esattamente come nella cinque porte e, rispettivamente, 30 e 50 litri in più rispetto alla vecchia Serie 1 a tre porte): una discreta capacità. 

Un motore che spinge davvero forte

Comunque, premendo il pulsante d’avviamento ogni dubbio scompare. Il sei cilindri “3000” turbo twin scroll a iniezione diretta di benzina da 320 cavalli della BMW 135i M prende vita, sprigionando dal doppio scarico un rumore cupo e sommesso che mette subito voglia di correre. Nella guida di tutti i giorni non è impegnativo: si dimostra docile e perfino “educato”. Al salire dei giri, però, non nasconde la sua cattiveria, rispondendo con vigore e senza alcun ritardo fin dai bassi regimi e diventando addirittura rabbioso quando la lancetta del contagiri sale verso la zona rossa. Il cambio automatico Steptronic a otto marce (2.480 euro), presente nell’auto del test, contribuisce a rendere ancora più sportivo il comportamento della vettura grazie ai passaggi di marcia rapidi, anche in scalata, e ai corretti rapporti di trasmissione.

Lo scatto è bruciante

Su strada si apprezzano l’assetto rigido, il preciso sterzo variabile e il potente impianto frenante: in curva la 135i M è davvero incollata alla strada, specie se s’imposta la dinamica di marcia su Sport+, che provvede a indurire le sospensioni elettroniche (di serie) e lo sterzo, a rendere meno invasivo l’Esp e a effettuare i passaggi di marcia a un regime più elevato. Per gustare al massimo l’alto potenziale della macchina, però, vale la pena di portarla in circuito, dove è possibile apprezzarne il comportamento sportivo in tutta sicurezza. Noi abbiamo lanciato senza briglie la 135i M nei tratti privi di limiti delle autostrade tedesche e possiamo garantire che i 4,9 secondi dichiarati dalla BMW per passare da 0 a 100 km/h ci sono sembrati alla portata dell’auto, come i 250 orari di punta massima (autolimitata) che si raggiungono quasi in batter d’occhio. Siamo scettici, invece, sui 12,5 km/l di consumo medio omologati dalla casa, difficilmente raggiungibili anche guidando col piede di velluto.

Secondo noi

PREGI
> Cambio. L’automatico a otto marce è dolce, ma rapidissimo nella risposta: va bene sia quando si viaggia tranquilli, sia quando si frusta tutta la cavalleria.
> Motore. Il 3.0 turbo spinge con energia fin dai bassi regimi e ha un allungo che sembra… infinito.
> Sterzo. È diretto e preciso, pure nella guida al limite (benché in manovra sia un po’ pesante).

DIFETTI
> Manopola iDrive. La sua posizione è troppo a destra e arretrata sul tunnel centrale, tanto da risultare scomoda per chi guida.
> Spazio dietro. Anche se è migliorato rispetto a quello offerto dal vecchio modello, i posti nel divano non sono il massimo: tre adulti stanno scomodi. E l’accessibilità è scarsa.
> Visibilità posteriore. Il lunotto è piccolo e i poggiatesta dietro coprono in parte la visuale (quelli abbattibili costano 70 euro).

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 2.979
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 235 (320)/5800
Coppia max Nm/giri 450/1300-4500
Emissione di CO2 grammi/km 188
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio manuale a sei marce + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 434/176/141
Passo cm 269
Peso in ordine di marcia kg 1515
Capacità bagagliaio litri 360/1200
Pneumatici anteriori (di serie) 225/40 R 18
Pneumatici posteriori (di serie) 245/35 R 18
La BMW Serie 1 è disponibile con carrozzeria a 3 e 5 porte, e una gamma articolata di motori, tutti a quattro cilindri turbo ad esclusione del 3.0 sei cilindri in linea della M135i. A benzina ci sono il 1.6 declinato in due livelli di potenza 136 (116i) e 170 CV (118i) e il 2.0 da 218 CV della 125i. L'alternativa diesel è costituita da un 2.0 quattro cilindri disponibile in quattro livelli di potenza: 116 (116d), 143 (118d), 184 (120d) e 218 CV (125d).
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
114i Joy 3 porte 23.800 benzina 1.598 102/75 195 11,2 18,2 129 n.d.
114i Unique 3 porte 24.960 benzina 1.598 102/75 195 11,2 18,2 129 n.d.
114i Sport 3 porte 27.230 benzina 1.598 102/75 195 11,2 18,2 129 n.d.
114i Urban 3 porte 27.230 benzina 1.598 102/75 195 11,2 18,2 129 n.d.
114i Msport 3 porte 29.050 benzina 1.598 102/75 195 11,2 18,2 129 n.d.
116i Joy 3 porte 25.100 benzina 1.598 136/100 210 8,7 18,2 129 n.d.
116i Joy 5 porte 25.890 benzina 1.598 136/100 210 8,5 18,2 129 n.d.
116i Unique 3 porte 26.260 benzina 1.598 136/100 210 8,7 18,2 129 n.d.
116i Unique 5 porte 27.050 benzina 1.598 136/100 210 8,5 18,2 129 n.d.
116i Joy Steptronic 3 porte 27.320 benzina 1.598 136/100 210 8,5 17,9 131 n.d.
116i Joy Steptronic 5 porte 28.110 benzina 1.598 136/100 210 9,1 17,9 131 n.d.
116i Unique Steptronic 3 porte 28.480 benzina 1.598 136/100 210 8,5 17,9 131 n.d.
116i Sport 3 porte 28.530 benzina 1.598 136/100 210 8,7 18,2 129 n.d.
116i Urban 3 porte 28.530 benzina 1.598 136/100 210 8,7 18,2 129 n.d.
116i Unique Steptronic 5 porte 29.270 benzina 1.598 136/100 210 9,1 17,9 131 n.d.
116i Sport 5 porte 29.320 benzina 1.598 136/100 210 8,5 18,2 129 n.d.
116i Urban 5 porte 29.320 benzina 1.598 136/100 210 8,5 18,2 129 n.d.
116i Msport 3 porte 30.350 benzina 1.598 136/100 210 8,7 18,2 129 n.d.
116i Sport Steptronic 3 porte 30.750 benzina 1.598 136/100 210 8,5 17,9 131 n.d.
116i Urban Steptronic 3 porte 30.750 benzina 1.598 136/100 210 8,5 17,9 131 n.d.
116i Sport Steptronic 5 porte 31.540 benzina 1.598 136/100 210 9,1 17,9 131 n.d.
116i Urban Steptronic 5 porte 31.540 benzina 1.598 136/100 210 9,1 17,9 131 n.d.
116i Msport Steptronic 3 porte 32.570 benzina 1.598 136/100 210 8,5 17,9 131 n.d.
118i Unique 5 porte 29.150 benzina 1.598 170/125 225 7,4 17,2 134 n.d.
118i Unique Steptronic 5 porte 31.370 benzina 1.598 170/125 222 7,5 17,9 131 n.d.
118i Sport 5 porte 31.420 benzina 1.598 170/125 225 7,4 17,2 134 n.d.
118i Urban 5 porte 31.420 benzina 1.598 170/125 225 7,4 17,2 134 n.d.
118i Sport Steptronic 5 porte 33.640 benzina 1.598 170/125 222 7,5 17,9 131 n.d.
118i Urban Steptronic 5 porte 33.640 benzina 1.598 170/125 222 7,5 17,9 131 n.d.
125i Unique 3 porte 32.450 benzina 1.995 218/160 245 6,4 15,2 154 n.d.
125i Unique Steptronic 3 porte 34.670 benzina 1.995 218/160 243 6,2 15,6 149 n.d.
125i Sport 3 porte 34.720 benzina 1.995 218/160 245 6,4 15,2 154 n.d.
125i Urban 3 porte 34.720 benzina 1.995 218/160 245 6,4 15,2 154 n.d.
125i Msport 3 porte 35.450 benzina 1.995 218/160 245 6,4 15,2 154 n.d.
125i Sport Steptronic 3 porte 36.940 benzina 1.995 218/160 243 6,2 15,6 149 n.d.
125i Urban Steptronic 3 porte 36.940 benzina 1.995 218/160 243 6,2 15,6 149 n.d.
125i Msport Steptronic 3 porte 37.670 benzina 1.995 218/160 243 6,2 15,6 149 n.d.
M 135i 3 porte 42.600 benzina 2.979 320/235 250 5,1 12,5 188 n.d.
M 135i Steptronic 3 porte 45.080 benzina 2.979 320/235 250 4,9 13,3 175 n.d.
116d Efficient Dynamics Joy 3 porte 25.950 gasolio 1.598 116/85 195 10,5 26,3 99 n.d.
116d Efficient Dynamics Unique 3 porte 27.110 gasolio 1.598 116/85 195 10,5 26,3 99 n.d.
116d Efficient Dynamics Sport 3 porte 29.380 gasolio 1.598 116/85 195 10,5 26,3 99 n.d.
116d Efficient Dynamics Urban 3 porte 29.380 gasolio 1.598 116/85 195 10,5 26,3 99 n.d.
116d Joy 3 porte 25.950 gasolio 1.995 116/85 200 10,3 23,3 114 n.d.
116d Joy 5 porte 26.740 gasolio 1.995 116/85 200 10,3 23,3 114 n.d.
116d Unique 3 porte 27.110 gasolio 1.995 116/85 200 10,3 23,3 114 n.d.
116d Unique 5 porte 27.900 gasolio 1.995 116/85 200 10,3 23,3 114 n.d.
116d Joy Steptronic 3 porte 28.170 gasolio 1.995 116/85 200 10,3 22,7 115 n.d.
116d Joy Steptronic 5 porte 28.960 gasolio 1.995 116/85 200 10,7 22,7 115 n.d.
116d Unique Steptronic 3 porte 29.330 gasolio 1.995 116/85 200 10,3 22,7 115 n.d.
116d Sport 3 porte 29.380 gasolio 1.995 116/85 200 10,3 23,3 114 n.d.
116d Urban 3 porte 29.380 gasolio 1.995 116/85 200 10,3 23,3 114 n.d.
116d Unique Steptronic 5 porte 30.120 gasolio 1.995 116/85 200 10,7 22,7 115 n.d.
116d Sport 5 porte 30.170 gasolio 1.995 116/85 200 10,3 23,3 114 n.d.
116d Urban 5 porte 30.170 gasolio 1.995 116/85 200 10,3 23,3 114 n.d.
116d Msport 3 porte 31.200 gasolio 1.995 116/85 200 10,3 23,3 114 n.d.
116d Sport Steptronic 3 porte 31.600 gasolio 1.995 116/85 200 10,3 22,7 115 n.d.
116d Urban Steptronic 3 porte 31.600 gasolio 1.995 116/85 200 10,3 22,7 115 n.d.
116d Sport Steptronic 5 porte 32.390 gasolio 1.995 116/85 200 10,7 22,7 115 n.d.
116d Urban Steptronic 5 porte 32.390 gasolio 1.995 116/85 200 10,7 22,7 115 n.d.
116d Msport Steptronic 3 porte 33.420 gasolio 1.995 116/85 200 10,3 22,7 115 n.d.
118d Unique 3 porte 28.950 gasolio 1.995 143/105 212 8,9 22,7 115 n.d.
118d Unique 5 porte 29.750 gasolio 1.995 143/105 212 8,9 22,7 115 n.d.
118d Unique Steptronic 3 porte 31.170 gasolio 1.995 143/105 212 8,6 22,7 116 n.d.
118d Sport 3 porte 31.220 gasolio 1.995 143/105 212 8,9 22,7 115 n.d.
118d Urban 3 porte 31.220 gasolio 1.995 143/105 212 8,9 22,7 115 n.d.
118d Unique Steptronic 5 porte 31.970 gasolio 1.995 143/105 212 8,9 22,7 116 n.d.
118d Urban 5 porte 32.020 gasolio 1.995 143/105 212 8,9 22,7 115 n.d.
118d Sport 5 porte 33.020 gasolio 1.995 143/105 212 8,9 22,7 115 n.d.
118d Msport 3 porte 33.050 gasolio 1.995 143/105 212 8,9 22,7 115 n.d.
118d Sport Steptronic 3 porte 33.440 gasolio 1.995 143/105 212 8,6 22,7 116 n.d.
118d Urban Steptronic 3 porte 33.440 gasolio 1.995 143/105 212 8,6 22,7 116 n.d.
118d Sport Steptronic 5 porte 34.240 gasolio 1.995 143/105 212 8,9 22,7 116 n.d.
118d Urban Steptronic 5 porte 34.240 gasolio 1.995 143/105 212 8,9 22,7 116 n.d.
118d Msport Steptronic 3 porte 35.270 gasolio 1.995 143/105 212 8,6 22,7 116 n.d.
120d Unique 5 porte 32.000 gasolio 1.995 184/135 228 7,2 22,2 119 n.d.
120d Unique Steptronic 5 porte 34.220 gasolio 1.995 184/135 228 7,3 22,7 116 n.d.
120d Sport 5 porte 34.270 gasolio 1.995 184/135 228 7,2 22,2 119 n.d.
120d Urban 5 porte 34.270 gasolio 1.995 184/135 228 7,2 22,2 119 n.d.
120d Sport Steptronic 5 porte 36.490 gasolio 1.995 184/135 228 7,3 22,7 116 n.d.
120d Urban Steptronic 5 porte 36.490 gasolio 1.995 184/135 228 7,3 22,7 116 n.d.
125d Unique 3 porte 34.200 gasolio 1.995 218/160 240 6,5 20,4 126 n.d.
125d Unique Steptronic 3 porte 36.420 gasolio 1.995 218/160 240 6,3 20,8 129 n.d.
125d Sport 3 porte 36.470 gasolio 1.995 218/160 240 6,5 20,4 126 n.d.
125d Urban 3 porte 36.470 gasolio 1.995 218/160 240 6,5 20,4 126 n.d.
125d Msport 3 porte 37.200 gasolio 1.995 218/160 240 6,5 20,4 126 n.d.
125d Sport Steptronic 3 porte 38.690 gasolio 1.995 218/160 240 6,3 20,8 129 n.d.
125d Urban Steptronic 3 porte 38.690 gasolio 1.995 218/160 240 6,3 20,8 129 n.d.
125d Msport Steptronic 3 porte 39.420 gasolio 1.995 218/160 240 6,3 20,8 129 n.d.
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Ritratto di osmica
31 luglio 2012 - 13:58
Internamente perfetta. Esternamente... non la riesco a digerire. Quanto vorrei ancora l'esterno della precedente...
Ritratto di follypharma
31 luglio 2012 - 14:06
2
meccanicamente non e' perfetta, avendo il motore anteriore, diciamo che e' il meglio che puo' fare una normale berlina ( le vere sportive hanno motore centrale..) Internamente perfetta....beh dire prorpio di no....sportiva si, perfetta no...plastiche scadenti in una auto da 45 k euro sono difficili da digerire...l'ergonomia errata invece, posso perdonarla in una sportiva... Sulla bellezza estetica, ti do ragione, la precedente mi piaceva parecchio...questa dietro e' uguale alla Polo , e ho detto tutto..
Ritratto di osmica
31 luglio 2012 - 14:34
Il motore è anteriore... è una vettura "normale". Internamente "pefertta", mi piace molto di più questa che la precedente (design). L'ergonomia è da normale vettura, un pò peggiore della media in quanto non ha l'obiettivo di essere una vettura "da famiglia" (come lo può essere una golf, giulietta, focus). Anche la precedente aveva un'abitabilità posteriore molto limitata (le riviste parlavano che era più una 2+2 che 4 posti...)
Ritratto di follypharma
31 luglio 2012 - 17:41
2
anche a me dentro piace di piu della precedente... avevo anche fatto un viaggietto su quella di un mio amico, la 130i (3.0 6 cil ma senza turbo...gran motore comunque) I posti dietro rispetto alla mia civic sono semplicemente la meta', come spazio...specie per le gambe.. Certo la guida e' notevole, il motore anche... Diciamo che se proprio dovessi spendere 45 k euro per una serie uno...pero' opterei per la coupe' (sempre 135 i ) ... Ma é un discorso finto perche' quei soldi non li spenderei MAI per una serie uno, comprerei SENZA OMBRA DI ALCUN DUBBIO la porsche cayman .... (pur se con 45 k euro la si prende col motore base da 240 cv, quindi ben 60 in meno della bmw... pero'...porsche: motore centrale boxer....interni porsche, telaio,guida...ecc..ecc...nessun paragone...) Qualche dubbio potrebbe venirmi per la futura alfa 4C, che avra' credenziali tecniche notevoli, sicuramente a livello della cayman...
Ritratto di bmwe34
31 luglio 2012 - 20:16
6
come è giusto che sia anche la giulietta secondo me non è auto famigliare, perchè sia la bmw sia la alfa cercano di far divertire invece le altre 2 cercano di più il comfort anche se oltre alla golf e alla focus che tu dici ci sono molte auto ancora come audi a3. volvo v40 ecc...la più è adatta ragazzi che amano la guida sportiva visto che spicca doti di guida micidiali
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 luglio 2012 - 14:01
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Ritratto di gig
31 luglio 2012 - 18:27
Sono d' accordo!
Ritratto di fabri99
31 luglio 2012 - 14:27
4
Sono davvero molto scettico nei confronti delle berline medie premium e, sopratutto, delle loro COSTOSISSIME versioni sportive. La BMW Serie 1 l'ho già vista dal vivo e, da quel momento, mi sono innamorato della prima auto storpia che odiavo tanto... La M135i mi convince esteticamente, dove perde eleganza a favore dell'accattivante linea sportiva. Internamente è sempre fatta molto bene, con materiali di qualità(effettivamente se ci fossero anche sotto la plancia per 45k€ non ci offenderemmo!!) e improntata allo sport... Meccanicamente e tecnicamente è più che desiderabile. Quindi il problema è il prezzo: avendo 45.000 forse non li spenderei tutti per una BMW sportiva, ma abbastanza piccola. Se poi avrò in mente di mettere su famiglia, l'auto vivrebbe poco: 45k per un'auto inadatta alle esigenze di una futura famiglia... Comunque mi piace, complimenti BMW. Saluti ;)
Ritratto di viva fiat
16 agosto 2012 - 16:44
L'auto esteticamente discutibile, venduta a quel prezzo, si trasforma in un mostro incomprabile, al suo posto mi prenderei una bella serie 3 coupè
Ritratto di MatteFonta92
31 luglio 2012 - 14:35
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45.000 € per una bruttissima Serie 1 pompata?! Che se la tengano loro... con gli stessi soldi mi prendo una Elise e mi diverto dieci volte di più!
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