PRIMO CONTATTO

Fiat Grande Panda: vivace (quasi sempre) anche senza l’ibrido

Rispetto alla mild hybrid automatica, la Fiat Grande Panda solo a benzina e col cambio manuale fa risparmiare 2.000 euro. Meno comoda ma comunque convincente alla guida (se non nella ripresa ai bassi regimi), ha dei dettagli da rivedere.
Pubblicato 13 maggio 2026
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.400
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    130 grammi/km
  • Euro

    7
Fiat Grande Panda
Fiat Grande Panda 1.2 La Prima
Un bel risparmio

fiat grande panda 12 turbo 2026 05 07

Rispetto alla versione mild hybrid automatica (qui il Primo contatto) la Fiat Grande Panda 1.2 Turbo manuale fa risparmiare 2.000 euro. I cavalli scendono da 110 a 101, eppure, stando ai dati ufficiali, nello “0-100” può essere un po’ più rapida: 10,6 secondi anziché 11,2.

Dell’ibrida riprende il tre cilindri 1.2: un “classico” utilizzato in molti modelli del gruppo Stellantis, e qui nella versione rinnovata con turbo a geometria variabile e distribuzione a catena anziché con cinghia a bagno d’olio (qui l’abbiamo analizzato in dettaglio). Come tutte le altre Grande Panda, anche questa è guidabile dai neopatentati.

Colorata, forse troppo

fiat grande panda 12 turbo 2026 05 15

Se da fuori le due versioni sono indistinguibili e conservano l’originale carrozzeria squadrata e lunga appena 4 metri, nello spazioso abitacolo qualche differenza c’è. La novità più grande è ovviamente la leva del cambio, montata in posizione un po’ rialzata, e manca la piastra di ricarica per i cellulari, che nella 1.2 Turbo manuale non è disponibile neppure come optional.

Invariato il resto, a partire dalla moltitudine di colori: ci sono plastiche in ben sei tinte, comprese alcune in giallo trasparente, e su tutte domina l’azzurro: sicuramente allegro, ma non a tutti potrebbe piacere. E senza contare che, abbinato ad alcune tinte degli esterni, potrebbe portare ad abbinamenti non così riusciti. Invariato anche il bagagliaio, di 412 litri (niente male, viste le dimensioni esterne): nell’ibrida, la batteria di trazione è sotto il sedile di guida e non riduce la capacità.

E il contagiri?

fiat grande panda 12 turbo 2026 05 20

Anche il cruscotto, esemplare per semplicità e facilità di lettura, è rimasto lo stesso: non è stato introdotto il contagiri, che qui, a differenza che nell’ibrida automatica, sarebbe stato utile. Nella La Prima che abbiamo guidato (la più ricca, costa 22.400 euro di listino, mentre la “base” Pop parte da 17.900) il sistema multimediale è di serie: abbastanza rapido e facile da usare, integra Android Auto e Apple CarPlay senza cavo.

Quando li si usa, però, i comandi del volume nel display vengono nascosti e rimangono solo quelli al volante: il passeggero non ha modo di variare l’audio. Pratici, invece, i tasti nella plancia per disattivare “al volo” l’avviso di superamento dei limiti di velocità, il mantenimento di corsia (tutti di serie, come la frenata automatica e la retrocamera, che mostra però immagini di bassa qualità) e lo Stop & Start.

Il cambio convince

fiat grande panda 12 turbo 2026 05 05

La trasmissione a sei rapporti è caratterizzata da innesti morbidi, con una corsa della leva non eccessiva e una frizione ben modulabile e leggera da azionare. Brioso il tre cilindri, che convince anche per la ridotta rumorosità e le poche vibrazioni che trasmette (si notano praticamente solo al riavvio, quando lavora lo Stop & Start); quando si riprende da basso regime, però, si nota la mancanza dell’apporto dell’elettrico e la velocità non sale molto prontamente.  

Non teme le buche

fiat grande panda 12 turbo 2026 05 01

Come nell’ibrida, le sospensioni e lo sterzo sono “intonati” al tipo di auto: le prime assicurano un valido molleggio senza far inclinare troppo di lato la carrozzeria, mentre il secondo ha una risposta omogenea ed è leggero, sebbene la precisione sia solo discreta. Stabile in velocità, non è fra le crossover meglio insonorizzate (si notano il rumore di rotolamento e qualche fruscio), ma è bene ricordare che le rivali che fanno meglio sono quasi sempre ben più costose.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Cambio
    La nuova unità a sei rapporti convince per precisione e dolcezza degli innesti. Per niente faticosa da azionare la frizione.
  • Molleggio
    Anche con i cerchi di 17” dell’auto guidata, si passa “lisci” anche sull’asfalto irregolare.
  • Motore
    Il tre cilindri ha un discreto tiro, vibra poco e non è rumoroso.
PERCHÉ NO
  • Colori degli interni
    Ci sono plastiche di ben sei colori differenti e domina il celeste: è allegro, ma a non tutti piace e non ci sono alternative. In più, fa “a pugni” con certe tinte della carrozzeria.
  • Contagiri
    Se su un’auto automatica lo strumento è superfluo, col cambio manuale sarebbe utile. Ma non c’è, neppure pagando.
  • Retrocamera
    Le immagini sono parecchio sgranate e le strisce che indicano la direzione non ruotano col volante, per mostrare la traiettoria dell’auto.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 74 (101)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 205/1750
Emissione di CO2 grammi/km 130
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 160
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,6
Consumo medio (km/l) 17,5
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 402/176/159
Passo cm 253
Peso in ordine di marcia kg 1189
Capacità bagagliaio litri 412/1366
Pneumatici (di serie) 205/55 R 17
Serbatoio litri 44

VIDEO

Fiat Grande Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
150
62
54
46
158
VOTO MEDIO
3,0
3
470
Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
13 maggio 2026 - 09:34
10
160 km/h con 101 cavalli?! A parte questo la trovo piacevole esteticamente e penso che senza il cambio automatico possa avere ancora più successo
Ritratto di Trattoretto
13 maggio 2026 - 09:53
È più bella fuori che dentro. La scelta dei colori dell'abitacolo non mi fa impazzire. Comunque quel tipo di auto, compatta fuori ed enorme dentro, è molto sfruttabile.
Ritratto di Gabry9424
13 maggio 2026 - 11:33
Penso sia limitata per scelta,vedi anche la c3 gemella a 160 km/h,sino a pochi mesi superava a 190.
Ritratto di Rapidmarco
13 maggio 2026 - 11:47
Velocità limitata elettronicamente. Chissà quanto deve essere instabile alle alte velocità per aver fatto una scelta del genere.
Ritratto di AZ
13 maggio 2026 - 14:03
Mi chiedo se la limitazione non dipenda in qualche modo dalle normative. Non è l'unica auto che ha visto ridursi la velocità massima.
Ritratto di deutsch
13 maggio 2026 - 14:11
4
ma a quanto vorreste andare con una panda?
Ritratto di fastidio
14 maggio 2026 - 12:33
10
@deutsch A 160 ci arrivava la mia Panda 1000 clx da 45 cavalli
Ritratto di Gabry9424
13 maggio 2026 - 14:17
Sicuro,non si spiega sulla cugina c3 da oltre 190 ai 160 km/h da pochi mesi.
Ritratto di giocchan
13 maggio 2026 - 20:28
Nei test sulle emissioni non credo facciano test ad altissima velocità... il test WLTP di Classe 3 (quella che fanno quasi tutte le auto) prevede un picco di velocità di 131.1km/h en.wikipedia.org/wiki/Worldwide_Harmonised_Light_Vehicles_Test_Procedure Ovviamente nell'ipotesi che abbiano solo "tagliato" la potenza raggiunta una certa velocità... il discorso cambia se hanno cambiato la mappatura del motore, e la velocità massima diversa è solo una conseguenza di quello (in quel caso immagino l'auto sarà un po' più fiacca in vari frangenti)
Ritratto di Gabry9424
13 maggio 2026 - 14:18
Dubito dipenda da quello,la cugina c3 é passata da oltre 190 a 160 km/h da qualche mese.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
13 maggio 2026 - 14:01
Troppo bellina ma la preferisco Hybrid con cambio automatico a doppia frizione , perfetta in città e in parcheggio .
Ritratto di Trattoretto
13 maggio 2026 - 14:55
Se sei abituato col cambio automatico non torni indietro al manuale.
Ritratto di Challenger RT
13 maggio 2026 - 16:58
Oltre i 160 km\h la Panda, come altre auto con le stesse misure di notevole altezza e relativa lunghezza con un assetto non racing, diventano semplicemente più impegnative da guidare. Quindi non per tutti e non per il target dell’auto. Alla fine meglio così anche in relazione all’aumento delle emissioni
Ritratto di Mauro1971
13 maggio 2026 - 18:08
1
Vi rendete conto che a 160 siete pericolosi? Non vi si può leggere a fare sto discorsi..
Ritratto di RaptorF22Stradalee
13 maggio 2026 - 18:52
Ma poi in città il limite é 30 kmh e in autostrada 130 kmh
Ritratto di Mauro1971
13 maggio 2026 - 18:55
1
Sembrano bambini...anzi lo sono brum brum..diobono .ed è gente ha famiglia e va a votare..roba da matti .brum brum
Ritratto di fastidio
14 maggio 2026 - 12:34
10
@Mauro1971 Allora blocchiamo tutte le auto a 130..
Ritratto di Mauro1971
14 maggio 2026 - 18:27
1
No ovvio ma i limiti sono limiti...bho io abito a Lugano e non esiste ...poi in teronia Saran contenti
Ritratto di fastidio
18 maggio 2026 - 12:28
10
@Mauro1971 I limiti probabilmente li rispetterai a Lugano, non quando sei in Italia
Ritratto di Flynn
14 maggio 2026 - 07:36
3
Uno dei peggiori motori sul mercato: vibra, consuma, e' inaffidabile e fa pure un rumore ridicolo. Bha!
Ritratto di RaptorF22Stradalee
15 maggio 2026 - 07:47
Ma tu vibri , di dietro però , motore PERFETTO e anche efficente
Ritratto di Flynn
15 maggio 2026 - 09:46
3
Più' probabile che TU ti sia abituato alle vibrazioni di dietro e ora non le senti piu'... comunque trovo che il millno VAG sia superiore in tutto.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
15 maggio 2026 - 19:26
Caz@zate come sempre aprli senza prova re nulla
Ritratto di RaptorF22Stradalee
15 maggio 2026 - 19:26
*parli a caso
Ritratto di Flynn
15 maggio 2026 - 20:24
3
Bla.. bla.. bla.. non le provo , ma se mi capita di guidarle per lavoro ( e non ci faccio solamente il giro del quartiere) riporto.
Ritratto di Pintun
16 maggio 2026 - 09:08
Senza alcun dubbio sceglierei sempre il TSI. Su auto come Panda poi anche il fare i tagliandi ogni 30000 km darebbe senso a quel che era il concetto di utilitaria che a livello di motore aveva nel Fire e nel Multijet la massima espressione.
Ritratto di danz
18 maggio 2026 - 18:40
ma chi ? il 1.0 da 95cv ha persino 5 marce e meno coppia, manco regalato
Ritratto di Pintun
20 maggio 2026 - 15:41
Su Fabia Wagon che pesa comunque circa 100 kg in meno di questa Panda va più che bene: anche il venditore mi disse che il 110 cv 6 marce aveva veramente senso solo se avessi fatto tanta autostrada.
Ritratto di Volandr
14 maggio 2026 - 11:29
Fastidio: credo che la velocità sia autolimitata, un po' oer i consumi ma molto perchè alta e stretta, con le sospensioni morbide e il volante leggero e vago non può assolutamente correre a velocità superiori.
Ritratto di Lapo3
15 maggio 2026 - 08:46
1 é fatta in Serbia. 2 con gli stessi soldi compri una DR3 con 115 cv e un bagagliaio grande il doppio della Gpanda. 3 perché allora dovrei comprarmi un^'auto fatta all'estero e marchiata FIAT?
Ritratto di Lapo3
15 maggio 2026 - 08:51
Oppure la Sandero Stepway: costa 17000€ ed é pure fatta all'estero...
Ritratto di CalogeroSiciliano
13 maggio 2026 - 09:58
Che automobili spettacolare. Solo noi italiani sappiamo fare le auto migliori come questo strepitoso prodotto italico come la Grande Panda. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy! ♡
Ritratto di Il Bavarese
13 maggio 2026 - 10:29
Ma italico de che? E' fabbricata in Serbia, per cui al limite dotresti "dire questo strepitoso prodotto serbo"
Ritratto di Stefano_76
13 maggio 2026 - 11:04
Ma lascialo sta, è un povero troll, non ce perde tempo e fiato.
Ritratto di Mauro1971
13 maggio 2026 - 18:59
1
È down lo conosco..lasciatelo stare...seriamente..
Ritratto di NeuroToni
13 maggio 2026 - 12:33
Torna a dormire gnücc!
Ritratto di Mauro1971
13 maggio 2026 - 18:09
1
Viena fatta in Serbia...e lo sai
Ritratto di Sherburn
13 maggio 2026 - 10:14
Concreta, la prendo in seria considerazione. Ho solo molta paura per i tre cilindri, a me non piacciono per niente. E l'assenza di contagiri sa di vendetta contro l'utente medio, quanto costava, 50 euro?
Ritratto di giocchan
13 maggio 2026 - 11:21
Se il display dietro al volante è "vero" (e non un finto display a "posizione fisse" come quello di C3), è solo un problema software di "cosa mostrare sullo schermo"... nel 2026 la centralina sa benissimo a quanti giri sta andando il motore. Se fosse un progetto decente, supporterebbe gli aggiornamenti OTA, e la cosa si potrebbe aggiungere in un secondo momento senza andare in officina... ma parliamo di un'auto con l'avviamente a chiave e il freno a mano, gli aggiornamenti OTA sono tecnologia aliena. Solo il prezzo dell'auto mi sembra molto "moderno".
Ritratto di Volandr
14 maggio 2026 - 11:31
Attento ad andare piano, se abituato alle Fiat precedenti.
Ritratto di Clovis
13 maggio 2026 - 10:17
22 mila euro per un auto ridotta all'osso e votata al risparmio massimo. Si vede la poca attenzione data a questo modello proprio dai dettagli che in un versione del genere fanno la differenza, ovvero il contagiri, un cambio manuale posticcio e studiato in malo modo (toglie optional), tinte studiate (?) a caso, retrocamera di un cellulare del 2000 e un infotaiment che dire "fa ridere" pare brutto dopo 22mila cucuzze spese. Ah e non dimentichiamoci il motore castrato per i barboni edition... Eh ma a 22mila euro cosa si pretende?....
Ritratto di giocchan
13 maggio 2026 - 11:22
Vabbè, ma quando nell'abitacolo hai tutto quel colore che ti dà allegria... a che ti serve un triste contagiri che ti mette solo ansia?
Ritratto di Clovis
13 maggio 2026 - 11:55
Colore dato dalle plastiche che, per come si presenta l'auto già ora al risparmio, dureranno un 5-6 anni e via di scolorito... E sarà allora che ti prenderà la depressione due volte: la prima per un auto inutile pagata 22mila € e la seconda perchè la tanto bella allegria delle plastiche colorate sarà diventato un grigiume consumato e spaccato che ti ricorderà il primo punto. :)
Ritratto di giocchan
13 maggio 2026 - 15:15
Specialmente il giallo trasparente... chissà che diventerà tra 10 anni passati sotto al sole...
Ritratto di ziobell0
13 maggio 2026 - 10:33
orrendo scatolame
Ritratto di Tfmedia
13 maggio 2026 - 13:35
5
+1
Ritratto di Il Bavarese
13 maggio 2026 - 10:35
Alla fine se la gioca soprattutto con la C3, che praticamente e' la stessa cosa. E se la gioca anche coi preventivi finali che faranno i concessionari, perche' spesso si decide piu' in base a quello che ad altro.
Ritratto di marcoveneto
13 maggio 2026 - 10:54
Senza il contagiri come la 500 s del 1996. Per il resto è bellina anche se c'è qualcosa che non mi convince del tutto.
Ritratto di giocchan
13 maggio 2026 - 11:07
"ci sono plastiche in ben sei tinte, comprese alcune in giallo trasparente, e su tutte domina l’azzurro: sicuramente allegro, ma non a tutti potrebbe piacere" è il nuovo corso Fiat. Fanno auto pacchiane e te le impongono dicendo "ti devono piacere". Tu: "voglio l'auto grigia" e loro "il grigio è sbagliato, ti metterà tristezza... non te lo vendo!". Come si fa a pensare che a tutti debbano andare bene gli interni gialli e blu, lo sanno solo loro. Olivier Francois sta distruggendo Fiat in europa... cosa mascherata dalle inossidabili vendite italiche di Pandina. Ma se uno leva dalle vendite Pandina, Fiat è un macello...
Ritratto di giocchan
13 maggio 2026 - 11:08
"Olivier Francois sta distruggendo Fiat in europa" perchè in sud america i prodotti sono molto, molto diversi... e le vendite vanno benone, non si reggono solo sulle vendite di un solo modello (Pandina) in una sola nazione (Italia)
Ritratto di Quello la
13 maggio 2026 - 11:17
A me pare che anche Panda (questa intendo) venda bene, caro giocchan. Non so se solo in Italia, però, cosa altamente probabile.
Ritratto di giocchan
13 maggio 2026 - 15:12
Le vendite sono "ok-ish"... non al livello di quando c'erano "Punto / Panda" (che per anni facevano ogni mese sempre primo e secondo posto). Credo però che non siano ancora incluse le vendite delle ICE - avevo letto che le immatricolazioni dovrebbero iniziare da Giugno (anche a livello di "occhiometro", tutte le GPanda che vedo in giro sono senza cambio manuale)
Ritratto di DemaFab
13 maggio 2026 - 14:17
Veramente le auto in giro sono tutte nere, grigie, bianche e via di colori tristi! Dentro tutte nere fascio. Meno male che questa è colorata!
Ritratto di giocchan
13 maggio 2026 - 15:16
Sei tu Francois?
Ritratto di Volandr
14 maggio 2026 - 11:34
I cruscotti neri servono a non avere riflessi sul parabrezza. Con questi azzurri è un disastro.
Ritratto di giocchan
13 maggio 2026 - 11:14
"non è stato introdotto il contagiri" dietro al volante c'è un display, la centralina dell'auto ha sicuramente l'informazione dei giri del motore... così a naso, si trattava solo di cambiare un po' il software che decide cosa mostrare... non mi sembra scienza arcana. Magari Fiat aggiungerà una cosa con un'aggiornamento OTA... Ah no? Tecnologia troppo avanzata? Anche per un'auto del 2024? Ok...
Ritratto di giocchan
13 maggio 2026 - 11:25
Tra l'altro, dalla prova della Pandina "Nel cruscotto di 7” si può scegliere fra tre schermate principali, con “lancette” virtuali o senza, col contagiri o no" www.alvolante.it/prova/fiat-panda-10-hybrid-pandina
Ritratto di forfElt
13 maggio 2026 - 11:31
Può essere che magari inizialmente doveva essere solo automatica? (ipotesi) - Fermo restando che un navigato/buon "manualista" riesce anche ad orecchio/feeling :)
Ritratto di giocchan
13 maggio 2026 - 15:14
Diciamo che a Filosa è venuto il braccino corto - magari dovevano ricontattare gli indiani chi avevano fatto il software, rifare il controllo qualità, ecc... (stò sparando roba a caso)? O Magari Olivier Francois ha deciso che oltre al grigio è triste anche il contagiri? Mah...
Ritratto di Sherburn
14 maggio 2026 - 09:52
Secondo me il contagiri rimanda simbolicamente ad un mondo con aspetti tecnici, non so come descriverli, se non come "duri". Se invece si vuole vendere qualcosa destinato ad un pubblico incompetente, non inteso come insulto, ma come condizione esistenziale. Un oggetto/strumento privo di curva di apprendimento. Che poi è la Weltanschauung dei tecnocrati, avere a che fare con lobotomizzati che non sanno nulla, e di nessun argomento. Forme di vita, ecco. Creature, un po' sopra i licheni, non diversi da oche o capibara.
Ritratto di giocchan
14 maggio 2026 - 10:15
Ci sto... però non capisco allora perchè non hanno fatto la stessa cosa con Pandina (lì puoi scegliere se vedere il contagiri o no). La società è la stessa, a capo c'è sempre Olivier Francois... mah...
Ritratto di Sherburn
14 maggio 2026 - 11:24
Vero! Può darsi che il progetto Pandina sia comunque legato agli ultimi giapponesi nelle foreste, gli analogici.
Ritratto di Volandr
14 maggio 2026 - 11:35
Bastava un contagiri espresso in numeri. Come sulla Hyundai i10.
Ritratto di GiaZa27R
13 maggio 2026 - 11:17
1
potrebbe essere motore e allestimento perfetto per il cliente seconda me, soprattutto con colore bronze che non si paga
Ritratto di Alexspc79
13 maggio 2026 - 11:33
13
In effetti non è per me, questa non è di lusso, categoria medio-bassa
Ritratto di manuel1975
13 maggio 2026 - 12:28
i consumo reale sarà 15 km litro. ma questo 1.2 a catena non ha problemi anche questo?
Ritratto di Euro7
13 maggio 2026 - 12:49
A cosa serve il contagiri se fa brum brum? I pistonari sentono il motore.. a loro piace il rombo... le vibrazioni... il rumore... la scomodità... fare i tagliandi costosi... pagare >2€ la benzina.. queste si che sono soddisfazioni... no noi con la EV che non abbiamo queste "Kikke"... viva l'italia:-)
Ritratto di zottto
13 maggio 2026 - 13:06
L’auto elettrica è come la diarrea, non sai mai se riesci a tornare a casa.
Ritratto di Euro7
13 maggio 2026 - 13:14
Ma solo le termiche SCORREGGIANO e PUZZANO
Ritratto di Edo-R
13 maggio 2026 - 14:55
Ti do una notizia Euro7. Anche dopo che tu sarai cenere ci saranno milioni e milioni di serbatoi da riempire :(((
Ritratto di Gordo88
13 maggio 2026 - 13:12
1
Visto che è un' auto che guida zia Belarda il contagiri potrebbe esserle utile..
Ritratto di Flynn
13 maggio 2026 - 18:17
3
Nemmeno la vecchia Panda 750 aveva il contagiri e il motore vibrava mollto meno del frullino, ma in effetti ho il ricordo di zia Clelia che lo faceva girare come un 2 Tempi.
Ritratto di forfElt
13 maggio 2026 - 19:10
Invero pure sull'elettrica farebbe comodo il "contagiridelquartiere" (scusaste la freddura, si scherza eh: auto sempre tutte degne e meritevoli)
Ritratto di giocchan
13 maggio 2026 - 20:31
È un problema che con la Pandina, la stessa Fiat ha risolto così: "Nel cruscotto di 7” si può scegliere fra tre schermate principali, con “lancette” virtuali o senza, col contagiri o no" www.alvolante.it/prova/fiat-panda-10-hybrid-pandina Non ci voleva poi molto pare...
Ritratto di Vate
13 maggio 2026 - 12:54
Mah, sembra costruita coi Lego.
Ritratto di Volandr
14 maggio 2026 - 11:37
Esatto :)
Ritratto di Ronbo
13 maggio 2026 - 12:55
Che bello nel 2026 smanettare con una leva d innesti ad H che vanno inseriti schiacciando contemporaneamente un pedale. Ancora più simpatico quando sei in coda. Abbassassero i prezzi di ibrida ed elettrica, invece di lisciare il pelo (ma a caro prezzo) ai nostalgici di scomodità anacronistiche. A questo punto, abbassino ancora il listino di 1000 euro e tolgano alzacristalli e specchietti elettrici, volante e sedili regolabili.
Ritratto di Sherburn
13 maggio 2026 - 14:05
Gli alzacristalli elettrici dovrebbero vietarli, fanno fare la fine dei topi nei sottopassi allagati.
Ritratto di Vate
13 maggio 2026 - 16:28
Non lisciano il pelo ai nostalgici, semplicemente togliere elettrificazione ed automatico è un modo per abbassare il prezzo, non è mica difficile da capire. Se poi uno vuole premere la frizione a te che importa?!
Ritratto di Ronbo
13 maggio 2026 - 18:38
Vedo che ha capito il ragionamento... avanti così.
Ritratto di Pintun
13 maggio 2026 - 19:14
Però potrebbero anche abbassare i prezzi di tutte le versioni, e un manuale costerebbe sempre sui 1500 euro in meno di un automatico. Non posso dire per altri: a me darebbe fastidio essere costretto a pagare qualcosa che non vorrei. E non è nemmeno questione di ibrida perché Suzuki ha ibrida con cambio manuale e costa meno dell'automatica
Ritratto di zottto
13 maggio 2026 - 13:02
Senza contagiri auto da checc@. Bisogna sentire il motore, la potenza sfruttabile e smanettare con il cambio.
Ritratto di Sherburn
13 maggio 2026 - 14:04
Forse si può mettere after market, con un qualche accrocchio. "Chi lo te lo ha montato? Gli sciiti?" (cit.)
Ritratto di Gordo88
13 maggio 2026 - 13:09
1
Non male e col manuale venderà ancora meglio, ma cavoli date la possibilità del nero per gli interni ed il contagiri ci voleva molto a metterlo.. bah
Ritratto di Tistiro
13 maggio 2026 - 13:11
L ibrido consente di risparmiare 0,6l/100km cioè 1euro. Per ripagare la spesa servono 200mila km. Però coll' automatico è tutto confort.....
Ritratto di Robby96
13 maggio 2026 - 13:41
Sotto certi aspetti è fin troppo rifinita per essere una Panda.
Ritratto di Rocciapergine
13 maggio 2026 - 13:45
Chi é pazzo che sborsa 22k per sto bidone dell umido che ne vale molti meno, aprite la libera vendita alle cinesi che tanto queste non le compra nessuno
Ritratto di AZ
13 maggio 2026 - 14:01
Linea originale, ma non bellissima. Prezzo elevatissimo per quello che offre.
Ritratto di BZ808
13 maggio 2026 - 14:05
Non la so definire...
Ritratto di otttoz
13 maggio 2026 - 14:14
ci monto l'impianto gpl
Ritratto di Lomax
13 maggio 2026 - 14:14
I colori degli interni, come le scritte stampate sulle fiancate, restano impegnativi da addossarsi. L'aver tolto il contagiri proprio sulla versione manuale è un assurdo. Si tratta solo di qualche euro, visto che non c'è strumento fisico e che comunque c'era già tutto. Troppe "eccentricità" in casa Fiat, che in termini di vendite costano molto più dei risparmi ottenuti. E anche Mirafiori ne risente alla fine, perché la "simpatia" del marchio che vuol essere il "simpatico del gruppo" è decisamente in calo e la Pandina continua (continuerà?) a far caso a sé.
Ritratto di David Nullo
13 maggio 2026 - 15:09
Mi piace tantissimo. MA SENZA CONTAGIRI non la comprerei mai
Ritratto di Vate
13 maggio 2026 - 20:28
E che scherzi, una Panda senza contagiri!!
Ritratto di Achillea
13 maggio 2026 - 16:03
Per me non si può nemmeno guardare!!
Ritratto di Lele_1998
13 maggio 2026 - 16:19
3
quello che mi stupisce ogni volta che si scrive di GPanda e C3 è che nessuno nomina la pessima qualità degli interni :), dai materiali scelti agli assemblaggi scadenti specialmente tra montanti e pannelli porta. A 22.000 euro ti danno la qualità costruttiva Dacia, quella di 10 anni fa. Ormai ci sono in concessionario, andatele a toccare... ve ne prego dal profondo del cuore.
Ritratto di Pintun
13 maggio 2026 - 17:00
Con 100 kg in meno di peso, cerchi da 15 e gomme più strette, radio e contagiri, un lunotto più decente per fare a meno di sensori e telecamera e senza quel bianco nella plancia, la base a 16000 euro di listino sarebbe quasi perfetta per il tipo di auto al netto dei prezzi attuali. Unica vera incognita il motore che in questa ultima versione non si sa quanto possa essere affidabile. In ogni caso preferisco il TSI che ha tagliandi ogni 30000 km
Ritratto di Challenger RT
13 maggio 2026 - 17:11
Se ne cominciano a vedere sempre di più, ma soprattutto ibride e benzina mentre l’elettrica, pur uscita per prima sul mercato, latita. Questo a dimostrazione, caso mai ce ne fosse ancora bisogno, che soprattutto in Italia è alquanto inutile e dispendioso per tutti produrre e proporre elettriche laddove una piccola ibrida o addirittura benzina basta e avanza. I radical chic potranno continuare ad andare in Tesla stando attenti a non scivolare nel cinese che poi non saranno più così chic ma solo molto radicali… e Pannella andava a piedi… fumava anche lui, ma andava a piedi!
Ritratto di Euro7
14 maggio 2026 - 08:07
Eh si...la grande e importantissima Italia.. la briciola a livello mondiale.. :-)
Ritratto di Challenger RT
14 maggio 2026 - 10:11
In ogni caso ti ricordo che le elettriche a livello mondiale vendono solamente il 21% nonostante incentivi, niente bolli, parcheggi gratis e vari altri favori che non saranno per sempre…
Ritratto di Euro7_
14 maggio 2026 - 13:07
Sei retrograde pistonaro rimasto legato al passato. Il Futuro è Elettrico.
Ritratto di Kimi
13 maggio 2026 - 18:18
E pensare che per qualcuno la raval 211 cv a 29.9k è troppo costosa. Io dico, invece, che con questi 7.9 k in più si passa dal mondo anni 90 al mondo 2030 con tutta la tecnologia che ci facilità e gratifica la vita. E le prestazioni e le finiture ed il risparmio consentito da un'elettrica. Certo, in molti casi serve un box ed in altri casi spendere di più è impossibile per il budget familiare, ma il resto?
Ritratto di forfElt
13 maggio 2026 - 19:04
Con la Raval ci girerai attorno casa e poco/nulla più, coi 18k di partenza di una Pandona* (e fanno 12k in meno) hai una tuttofare, volendo anche unica auto di famiglia (noblesse à part ;/ ) *Per dire: in una viaggio autostradale oltre i 500km arriva persino prima della tua 3Perform (la Pandona intendo, non la Raval)
Ritratto di forfElt
13 maggio 2026 - 19:06
*Poi lo si sa da tempo (lo vedemmo anche in TV) : "c'è a chi piace spendere molto di più..." :)
Ritratto di Kimi
13 maggio 2026 - 20:41
Ed ottenere molto di più. Già il "cambio automatico " della raval fa guadagnare 2k. Non so se Cupra faccia pagare i tagliandi, ma tra tre anni questo catorcio di Panda verrà si e no 5k
Ritratto di Kimi
13 maggio 2026 - 20:42
Varrà
Ritratto di forfElt
13 maggio 2026 - 21:14
:) Infatti le utilitarie termiche usate sono notoriamente regalate per quanto svalutate, mentre quelle elettriche se prese 10 anni fa a tipo 30k mo' uno ne riprenderebbe 35k nel rivendersela (se ancora capace di circolare, of course) :))))
Ritratto di Flynn
14 maggio 2026 - 07:24
3
Cupra ha i tagliandi ogni 2 anni, a fine Luglio vi dico anche quanto costano. La Pandona sicuramente ha piu' fruibilità, ma a qualità e' decisamente inferiore e quel 1.2 li è' un po' ridicolo. La scelta comunque si basa sulle esigenze reali e francamente di gente che parte in vacanza con la seconda auto non ne conosco.
Ritratto di forfElt
14 maggio 2026 - 08:05
Ma vanno bene entrambe (o tutte e 4). Parlavo da osservatore esterno (non possedendo nessuna delle 3-4 : Pandona, Revel, Mod3/Y; né come modelli e né come marchi). Solo che, volevo mettere in evidenza: fattualmente parlando c'è una fra le 3 (o 4) che costa financo anche "solo" 18k, e in un percorso autostradale "classico" arriva a destinazione prima di quella che costa sia 30 sia 40 ma persino di quella da 50 o 55k; e poi quasi volessimo far passare per fesso / rimasto alla tecnologia meno smart, proprio quello che arriva primo (avendoci speso il meno possibile, oltretutto) ?? --- Tutto qui; poi ogni scelta che uno avesse fatto convintamente per i propri vantaggi (e come è abituato a vivere la propria auto) = ci sta (come già anticipavo sopra), MA se si vuole spostare il discorso "il meglio per l'italico in generale", beh anche no...
Ritratto di Flynn
14 maggio 2026 - 08:57
3
Continuo a trovarlo un confronto assurdo: esattamente come sostenere che fuori dall'autostrada chi ha la ""Raval"" arriva sempre prima , perché è nettamente piu' veloce nello 0-100.
Ritratto di Kimi
14 maggio 2026 - 08:33
Tagliandi ogni due anni? Importante è conoscerne gli importi. In genere sulle elettriche c'è ben poco da fare. I freni si consumano pochissimo con il one pedal. Solo filtro del clima etc. Tesla per me è esemplare perché non li richiede e lo richiedi tu dopo un certo chilometraggio. Chiaro che la mia è una provocazione un po' forzata, ma poi nemmeno tanto se andiamo ad analizzare quello che offre la raval ( molto) e la Panda (poco) a livello tecnologico. Anzi, credo abbia meno margini Cupra producendo la raval ( quella da 29.9k) che non Fiat vendendo una tecnologia superata e ampiamente ammortizzata nei costi. E non parliamo del discorso prestazioni/piacere/sicurezza di guida/confort. Ma poi, per dirla tutta, anche il discorso autonomia scioccamente portato comu unico vantaggio della Panda addirittura contro una Tesla non so quanto regga, considerando che con il suo cx da auto della pietra a 130kmh autostradali e con un serbatoio sui 40 litri per me se arriva a 400 km è già tanto
Ritratto di forfElt
14 maggio 2026 - 08:40
:) Ti fermi 3 minuti e ne hai disponibili altri 400 di km. Il mondo delle auto: questo misconosciuto :))))
Ritratto di Marcooooo
17 maggio 2026 - 23:02
1
Eh si la Grande Panda è ideale per spararsi 1000km con soli 4min di sosta nel mezzo... Ma per favore... Arrivi a pezzi, se arrivi :-D
Ritratto di Flynn
14 maggio 2026 - 08:50
3
Per me il costo dei tagliandi è assolutamente irrilevante, altrimenti, a questo punto, avrei comprato una Pandina.
Ritratto di alvolanaftonee
14 maggio 2026 - 18:53
4
Si Fiore dicci quanto costa il tagliando della tua Cupretta su Granturismo 7. Ahahahahahahaha
Ritratto di Flynn
14 maggio 2026 - 19:54
3
Perché? Devi fare il confronto con la tua RS6 Abbittitti immaginaria o con la M4 che dici di avere quando scrivi come German ? Ahahahhahahah Lorenzino.. sei proprio uno sfigo .. vai a vendere le Polo.... hahahahahahh
Ritratto di Kimi
13 maggio 2026 - 20:45
Io avevo la m3p. Ora ho la MYP ed hai fatto un paragone di una balordaggine unica. Ci vedo anche rosicamento in questo paragone improponibile. Buone cose
Ritratto di forfElt
13 maggio 2026 - 21:06
Ah allora cambia tutt... Ah, no; arriva pure prima della MyP (sempre la Pandona e non la Raval); sorry (e altrettante belle cose, of course)
Ritratto di Geffri
13 maggio 2026 - 23:20
Poca fantasia in Fiat. Ormai dimostrano che tutto è perso, rimane solo la storia.
Ritratto di Massimo126
14 maggio 2026 - 07:20
peccato senza ibrida, solo normale consumo un'po....managia....
Ritratto di carletto86
14 maggio 2026 - 10:24
il 1.2 è diverso, perche adesso lo chiamano turbo e non puretech
Ritratto di Volandr
14 maggio 2026 - 11:15
1: la Citroen C3 costa meno e ha sedili e sospensioni più sofisticate. 2: il cruscotto azzurro dà fastidiosi riflessi sul parabrezza (era meglio nel classico nero). 3: il display multimediale ovale è fin troppo delicato e sporgente. Dà l'impressione che un urto involontario possa romperlo facilmente. 4: nella versione con cassetto in finto bambù, lo sportello ha uno spessore e una consistenza minima. Anche qui l'impressione e che si possa rompere facilmente. 5: tutto l'interno ricorda le Fiat super economiche di anni fa (come la Uno). Citroen C3 e Dacia Sandero danno una sensazione di maggiore cura e solidità. 6: l'esterno molto squadrato può piacere a seconda dei gusti (a me non piace, troppo "mattone"), ma i fari posteriori sporgenti a spigolo riducono il rischio di urti disastrosi solo perché alti da terra. 7: Panda e Fiat scritto da tutte le parti è eccessivo oer non dire ridicolo, come già sulla Lancia Ypsilon, e sulle fiancate impedisce riparazioni delle lamiere.
Ritratto di Claudio Tolli
15 maggio 2026 - 01:00
Finalmente la termica, unica e sola chance per dare un senso a questa utilitaria. Il dubbio sulla progettazione francese rimane ed è forte, considerando che la qualità francese nel campo automobilistico è la peggiore che si possa trovare, si corre sempre il rischio che tra un anno o due si scopra una oscenità come la cinghia a bagno d'olio o serbatoi adblue da buttare o catene si, ma da bicicletta, un disastro dietro l'altro. In questo molto più affidabili le cinesi che offrono motori veri a 4 cilindri, del resto la retromarcia della vwagen dimostra che l'esperimento dei 3 cilindri è fallito, ed era solo per estorcere ai clienti più soldi dando molto meno, insomma una fregatura in piena regola se non una truffa. Non ci siamo ancora con il prezzo, che deve calare di almeno tremila euro o più per non farsi fregare soldi per niente. La pop non va pagata oltre i 13.000, e la prima non più di 17.000, spero facciano sconti consistenti. Per il resto buona abitabilità e buon baule. Per ora non la boccio, a parte il prezzo esagerato per questa auto e il fortissimo dubbio sul fatto che abbia componenti progettare dai francesi, davvero grosso handicap quest'ultimo.
Ritratto di SAUZER1975
15 maggio 2026 - 12:14
Lode solo al bagliaio
Ritratto di Roberto Carnevale
15 maggio 2026 - 13:34
Tutti questi discorsi sui prezzi ( bisogna vedere gli sconti che ti fanno che sono il prezzo chiavi in mano di cui nessuno parla). Poi uno compra quello che gli serve che gli piace ed in base a quanto ha deciso di spendere. Io ho preso una A1 per 32K automatica termica. Ho speso troppo? Forse ma mi piaceva avare i 4 anelli sulla carrozzeria e comunque la qualità Audi la percepisci quando sali a bordo. Del resto se compri una polo Lacoste la compri anche per avere in coccodrillino appiccicato e sai che la stai pagando troppo. La vita non è fatta di soli risparmi ma anche di scelte e piacere su tutto. Poi, se no ci arrivi, ti devi contentare seppure a malincuore. Tutto è relativo ed anche la G panda-
Ritratto di Pintun
16 maggio 2026 - 09:17
Al di là di tutto c'è un elemento quasi assurdo in quest'auto, come lo sarebbe in altre di pari categoria: con l'Euro7 conteranno anche le polveri emesse dai freni e hanno messo i dischi al posteriore che sono totalmente irrilevanti su questo genere di auto. Senza contare che i tamburi costano meno e l'economicità dovrebbe essere l'unica ragione di esistere di una Panda
Ritratto di Marcooooo
17 maggio 2026 - 22:57
1
Certo che chi compra sto bidone deve proprio avere la passione del vintage... Allo stesso prezzo c'è la nuova MG4 Urban che è 2 secoli più avanti tecnologicamente (oltre che costare 1/3 al km solo di carburante + risparmi sui tagliandi e bollo). E' come scegliere una TV 32" con tubo catodico al posto di un 55" LCD allo stesso prezzo... De gustibus! :-D
Ritratto di Pintun
18 maggio 2026 - 08:33
Allo stesso prezzo questa versione, se prendi la Panda base risparmi circa 6000 euro e se trovi una km0 magari allo stesso prezzo prendi la versione intermedia. Ma, a parte il listino, non ha senso il paragone perché MG è 40 cm più lunga ed è anche più larga. Quindi se valutassi una G Panda la MG non la considererei nemmeno se costasse meno
Ritratto di gainfranco
27 maggio 2026 - 16:21
Ma liberateci da questo catenaccio 1199 tre cilindrico e dateci un quattro cilindri !! cosa aspettano ? non sono capaci di progettarlo e costruirlo ? copiatelo !!!

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Fiat Grande panda usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Grande panda usate 202420.95020.9501 annuncio
Fiat Grande panda usate 202516.50020.70033 annunci
Fiat Grande panda usate 202616.50019.77019 annunci

Fiat Grande panda km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Grande panda km 0 202519.90021.46027 annunci
Fiat Grande panda km 0 202614.90019.79055 annunci