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Ford Fiesta: tre cilindri “arrabbiati”

Grande agilità e 200 grintosi cavalli: è questa la ricetta della Ford Fiesta 1.5 Ecoboost ST, una piccola “bomba” tutta da guidare. Ma la visibilità lascia a desiderare.

18 maggio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.000
  • Consumo medio

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    136 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Fiesta
Ford Fiesta 1.5 Ecoboost 200 CV S&S ST 3 porte
Sportiva e ricca

ST: bastano queste due lettere (stanno per Sports Technologies) per far salire l’adrenalina agli appassionati della guida veloce. La sigla che contraddistingue le Ford sportive firma anche la più grintosa delle nuove Fiesta, che sfoggia un 1.5 turbo con tre soli cilindri, ma di quelli esuberanti: erogano ben 200 cavalli (la stessa potenza a cui era arrivato il vecchio modello nella versione ST 200, ma ottenendoli da un quadricilindrico 1.6). Diversa dalle altre Ford Fiesta è anche l’estetica, con una grintosa griglia e nido d’ape nella mascherina, oltre a spoiler e minigonne sottoporta ad aggiungere sportività a una carrozzeria già con un certo slancio. La Ford Fiesta 1.5 Ecoboost ST arriva in concessionaria a metà giugno 2018, nelle versioni a tre porte (26.000 euro) e a cinque (26.750 euro). Prezzi che includono l’avviso d’involontario cambio di corsia, i cerchi in lega di 18”, il cruise control, il navigatore con lo schermo di 8” e gli avvolgenti sedili Recaro riscaldabili. Optional l'indispensabile differenziale autobloccante meccanico: 1.000 euro nel pacchetto ST Performance, insieme al launch control.

Ha pure l’autobloccante

Tante le novità tecniche specifiche per questa Ford Fiesta ST. A cominciare dall’assetto, irrigidito, ribassato e con inedite molle posteriori (brevettate) forgiate a freddo, a diametro e passo variabile, per un migliore controllo degli scuotimenti laterali delle ruote. Optional c’è poi il differenziale autobloccante meccanico, che in caso di slittamento di una ruota invia la potenza (fino al 100%) all’altra, che ha più grip. Messi a punto per questa versione sono anche lo sterzo e l’impianto frenante, con dischi autoventilanti da 270 mm di diametro all’avantreno. Non manca poi un tasto, posto fra i sedili, per scegliere fra tre modalità di guida via via più grintose: Normal, Sport e Track. A variare è la risposta di motore, sterzo e controlli elettronici di stabilità e trazione, ma anche la “musica” che accompagna le accelerate. Sound che, in Normal, è già corposo. Passando in Sport si apre una valvola posta lungo l’impianto di scarico, e la “voce” del 1.5 viene amplificata; inoltre, un rombo cupo, gradevole per gli appassionati e non eccessivo, esce dagli altoparlanti, aumentando l'atmosfera corsaiola per chi sta nell’abitacolo. E c’è pure la funzione launch control, attivabile con i tasti nel volante: gestisce automaticamente il motore, per ottenere la partenza più rapida possibile senza far slittare i pneumatici.

Stringono forte

Ben costruito e classico, l’abitacolo della Ford Fiesta 1.5 Ecoboost ST si distingue da quello delle altre versioni per alcuni dettagli "racing". I sedili super avvolgenti, per esempio, che trattengono alla grande il corpo, il pomello del cambio in metallo, come pure la pedaliera, e il volante con la parte inferiore della corona piatta. I comandi sono tutti intuitivi, compreso lo schermo tattile per la gestione dell’impianto d’infotainment. A stonare, considerato il prezzo dell’auto, è solo l’aspetto “povero” delle plastiche rigide che rivestono gran parte delle porte. Per chi siede davanti, lo spazio non manca, meno per chi sta dietro: il divano non è dei più larghi. Soddisfacente la capienza del baule, ma ci sono rivali ancora più spaziose.

Buon divertimento

La guida della Ford Fiesta 1.5 Ecoboost ST è appagante. Il motore risponde con vigore e spinge con una progressione omogenea e consistente fino a 6500 giri (non dubitiamo dei notevoli dati dichiarati, ovvero 6,5 secondi per lo “0-100” e 232 km/h di punta), ben accordato al cambio dagli inserimenti precisi e con corsa breve della leva. Con lo sterzo preciso e molto diretto (bastano due giri di volante per ruotarlo tutto) si “mettono” le ruote proprio dove si desidera, e le perdite di aderenza dovute all’eccessiva accelerazione all’uscita delle curve vengono puntualmente annullate dall’azione del differenziale autobloccante (che non trasmette troppi strappi al volante). Le sospensioni sono rigide, come ci si aspetta da una sportiva, ma non così dure da “punire” la schiena, e il rollio è contenuto. Ne consegue un’elevata agilità: sulle strade tortuose del test, la Ford Fiesta 1.5 Ecoboost ST ha risposto con gran prontezza ai continui cambi di traiettoria, sempre salda sui pneumatici 205/40 R 18 (eventuali perdite di aderenza del retrotreno sono facilmente controllabili). A titolo informativo, nel test con una guida grintosa e per nulla attenta al risparmio, il computer di bordo ha calcolato 8,3 km/l. Come per le altre Ford Fiesta resta difficoltosa la visibilità nelle svolte sia davanti (specie a sinistra) sia dietro per via dei montanti del tetto larghi e molto inclinati. E i retrovisori esterni stretti e montati in basso non sono molto d’aiuto.

Secondo noi

Pregi
> Assetto. L’auto è molto reattiva, ma anche sicura.
> Cambio. Preciso, ha una corsa breve per la leva.
> Motore. Spinge deciso e ha un bel rombo.

Difetti
> Differenziale. Considerati il prezzo e le prestazioni dell'auto, ce lo saremmo aspettati di serie.
> Plastiche. Dato il prezzo dell’auto, quelle delle porte sono “povere”.
> Visibilità. Non è delle migliori, e gli specchietti non aiutano.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1497
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 147 (200)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 290/1600-4000
Emissione di CO2 grammi/km 136
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 232
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,5
Consumo medio (km/l) 16,7
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 407/174/147
Passo cm 249
Peso in ordine di marcia kg 1262
Capacità bagagliaio litri 311/1093
Pneumatici (di serie) 205/40 R18
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Ritratto di Arreis88
18 maggio 2018 - 13:54
Prezzo al momento del test 2600 euro? Voliamo in concessionaria......
Ritratto di LOL25
18 maggio 2018 - 14:18
Ne ordino 12, una per ogni mese dell'anno!
Ritratto di grande_punto
18 maggio 2018 - 14:04
3
Redazione, correggete il prezzo.
Ritratto di grande_punto
18 maggio 2018 - 19:01
3
No, l'hanno corretto. Prima c'era scritto €2600
Ritratto di dottorstrange
18 maggio 2018 - 21:02
Beh, giusto.... diciamo che è più sensato di 2600, ma certo non tanto sensato lo stesso. Mi sembra una cifra folle per un'utilitaria un po pompata e nemmeno particolarmente accattivante a livello estetico. Tanto vale andare di premium....
19 maggio 2018 - 02:51
E che compri di premium con 26.000€? Una tedesca di segmento C con 4 ruote (acciaio da 15 con copriruote in plastica), un volante e, forse, dei gruppi ottici? Alogeni of course.
Ritratto di Mc9
19 maggio 2018 - 09:16
Io per 26 000 mi fionderei in Lexus e prendo una CT, oppure una serie 1.. ma 26 000 per una Fiesta? No, grazie
Ritratto di tramsi
19 maggio 2018 - 20:54
La CT base costa € 32.100 e prestazionalmente sta dietro una Ignis.
Ritratto di Mc9
20 maggio 2018 - 00:53
Considerati gli incentivi, si scende sotto i 30. Comunque non si parla di prestazioni, perché 200 CV su un utilitaria hanno senso come un motore Caterpillar da 400 hp su una barca a vela.
Ritratto di tramsi
22 maggio 2018 - 01:19
Alcune segmento B di oggi hanno dimensioni da segmento C degli anni 80-90 e massa superiore,ci penserei un attimo prima di chiamarle utilitarie in senso stretto, termine oramai più indicato per le segmento A. 200 cv su una segmento B di oltre 4 metri hanno senso per chi ama le prestazioni, non può permettersi una M2 (la miglior segmento C sportiva) e vuole un'automobile performante che può usare anche in città, per recarsi a lavoro e nel tempo libero. W la possibilità di scegliere. Quanto al prezzo della CT, di listino e in versione base (prestazioni ridicole incluse) è quanto ti ho scritto, scontato scende, ma scende anche quello della Fiesta ST.
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