
La nuova Opel Corsa GSE (Grand Sport Electric), utilitaria sportiva elettrica, nasce dalla Corsa elettrica e raccoglie l’eredità delle tre generazioni di Corsa GSi (la prima del 1988) e delle due Corsa OPC (dal 2007).
Rispetto al resto della gamma Corsa, questa è più sportiva nelle prestazioni e nello stile (fuori e dentro), ma non sacrifica nulla in termini di capacità del bagagliaio (267/1042 litri), né di abitabilità, che si conferma buona per quattro adulti.
Da sportiva vera i numeri: 281 CV, per uno 0-100 km/h in 5,5 secondi. “Solo” 180 km/h la velocità massima, che è autolimitata.
Il prezzo si saprà solo tra qualche settimana, ma non sarà alla portata di tutti, perché difficilmente rimarrà sotto i 40.000 euro (la Lancia Ypsilon HF, che condivide la meccanica con la Corsa GSE, costa 42.800 euro). Consegne da fine anno.

L’abitacolo della Corsa, dal design lineare e con tante superfici in nero lucido nella plancia (su cui rimangono facilmente le impronte), nella versione GSE si arricchisce di dettagli sportivi come la pedaliera in alluminio, mentre il giallo delle cinture di sicurezza e delle righe gialle nei sedili e nei pannelli porta interrompe i toni scuri dell’abitacolo.
Pratici i numerosi comandi fisici, come i pomelli nella consolle per il “clima” automatico monozona, o il tasto per gestire gli aiuti alla guida; lo schermo centrale è leggermente orientato verso il guidatore.

Tornando ai sedili, sono specifici: molto avvolgenti, hanno i fianchetti in Alcantara (materiale utilizzato anche per l’impugnatura del volante) e contengono a dovere il corpo tra le curve, anche se i più robusti potrebbero trovarli un po’ troppo stretti.
Comoda la posizione di guida, con il sedile basso e il volante che ha un’ampia escursione sia in altezza sia in profondità. Dietro si viaggia bene in due, con spazio a sufficienza (fino ai 185 cm circa di altezza) per le ginocchia e per la testa.
Il baule della Opel Corsa GSE è ampio e curato. Il portellone non è molto grande, ma la bocca è di forma regolare e la protezione in plastica per l’occhiello della serratura mostra una certa cura per il dettaglio; utili per appendere delle borse i ganci nelle pareti.
Lo spazio in altezza tra piano e cappelliera è sufficiente per stivare due valigie una sull’altra, a cui si possono aggiungere alcune borse. Lo schienale del divano è reclinabile con frazionamento 60:40 e, quando è giù, si crea un gradino di 12 cm col piano.

Come scritto sopra, la Opel Corsa GSE va davvero forte: i 5,5 secondi dichiarati nello scatto da 0 a 100 km/h sembrano alla portata dell’auto, data l’immediatezza di risposta e l’allungo convincente (e, se le ruote non pattinassero in partenza, il tempo sarebbe anche inferiore).
L’aspetto più convincente però è il piacere di guida e il meglio si ottiene quando iniziano le curve. Le sospensioni sono rigide ma non eccessivamente e la tenuta di strada è ottima anche sui fondi non perfettamente lisci, perché non si “saltella” da una buca all'altra.

Lo sterzo? Rapido (è più diretto di quello delle altre Corsa) e preciso, ma quando entra in azione il differenziale autobloccante meccanico di tipo Torsen (efficace nel migliorare la trazione in uscita dalle curve, perché limita lo slittamento della ruota interna in accelerazione), il volante va tenuto con forza, perché ci sono parecchie forze “di ritorno”.
Inoltre, le ruote posteriori tendono ad allargare la traiettoria, leggermente e in modo progressivo, quando si alleggerisce la pressione sull'acceleratore o quando si dà più angolo di volante accelerando.
Non convincono i freni: nella guida impegnata, sebbene siano maggiorati rispetto alle altre Corsa risentono abbastanza in fretta della fatica, mentre guidando “normalmente”, quando a rallentare l’auto è solo la rigenerazione di energia, il feeling col pedale non è dei migliori.

Se è vero che il prezzo non sarà “popolare”, è vero anche che la dotazione della Opel Corsa GSE è ampia e comprende anche i cerchi specifici GSE da 18 pollici (con gomme Michelin Pilot Sport 4S 215/40), i sedili avvolgenti con cinture di sicurezza gialle, i display digitali con dati sulle prestazioni e, come nelle altre elettrice “pepate” di Stellantis (come Abarth 600e, Alfa Romeo Junior Veloce e Lancia Ypsilon HF), assetto sportivo, messa a punto specifica dello sterzo e differenziale autobloccante meccanico. Non mancano inoltre i sedili e il volante riscaldabili, il navigatore, la retrocamera e il cruise control adattativo.

Come nel caso di tutte le altre elettriche “cattive” di Stellantis, il più grande limite di questa macchina è nella capacità della batteria: 51 kWh effettivi. Se si sfruttano fino in fondo i 281 CV del motore, l'autonomia crolla al di sotto dei 200 km.
Ciò significa che se si vive a 40/50 km da una strada ricca di curve (di campagna o di montagna, dove è più difficile trovare colonnine che in città), si arriva al punto in cui dovrebbe iniziare il divertimento che già si deve iniziare a stare attenti all’autonomia.
| Motore elettrico | trifase |
| Potenza massima complessiva kW (CV) | 207 (281) |
| Coppia max Nm | 345 |
| Tipo batteria | ioni di litio |
| Tensione - capacità | 400 V - 51 kWh |
| Potenza max di ricarica dalle colonnine | |
| In corrente alternata | 11 kW |
| In corrente continua | 100 kW |
| Tempo di ricarica | 5 ore e 45 (a 11 kW) |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Le prestazioni dichiarate | |
| Velocità massima (km/h) | 180 |
| Accelerazione 0-100 km/h (s) | 5,5 |
| Autonomia (km, ciclo WLTP) | 374 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 408/177/142 |
| Passo cm | 254 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1554 |
| Capacità bagagliaio litri | 267/1042 |
| Pneumatici (di serie) | 215/40 R 18 |




















































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Opel Corsa usate 2020 | 8.990 | 11.210 | 31 annunci |
| Opel Corsa usate 2021 | 7.500 | 11.600 | 41 annunci |
| Opel Corsa usate 2022 | 6.600 | 11.640 | 68 annunci |
| Opel Corsa usate 2023 | 8.500 | 12.840 | 128 annunci |
| Opel Corsa usate 2024 | 5.500 | 14.210 | 26 annunci |
| Opel Corsa usate 2025 | 1 | 15.280 | 148 annunci |
| Opel Corsa usate 2026 | 15.700 | 17.150 | 9 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Opel Corsa km 0 2023 | 15.900 | 15.900 | 1 annuncio |
| Opel Corsa km 0 2024 | 12.900 | 15.130 | 3 annunci |
| Opel Corsa km 0 2025 | 13.900 | 17.020 | 46 annunci |
| Opel Corsa km 0 2026 | 14.200 | 17.790 | 57 annunci |