PRIMO CONTATTO

Porsche 911: una belva che non impensierisce

Con i 450 CV del suo 3.0 biturbo, la Porsche 911 Carrera 4 GTS sa far divertire, ma nell’uso quotidiano è docile. Per parcheggiare fidatevi dei sensori di distanza (optional): dietro si vede poco.
Pubblicato 09 maggio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 142.720
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    192 grammi/km
  • Euro

    6
Porsche 911
Porsche 911 Carrera 4 GTS PDK
Per chi vuole di più

Porsche 911 Carrera GTS

Nata per soddisfare chi cerca qualcosa in più in fatto di prestazioni (e un pizzico di esclusività aggiuntiva), la Porsche 911 Carrera GTS è l’anello di congiunzione tra la meno potente Carrera S (che ha 420 CV) e la più cattiva GT3 RS (che ne ha 500). Una sigla che rispetta la tradizione della casa tedesca che, dopo la 904 GTS da competizione del 1963, identifica auto che sanno coniugare performance elevate ed emozioni “corsaiole” con una grande docilità nell’uso quotidiano. Sotto il cofano posteriore di questa nuova versione c’è il 6 cilindri boxer biturbo di 3,0 litri da 450 CV e 550 Nm di coppia massima, che sostituisce il 3.8 aspirato da 430 della vecchia GTS. Disponibile a trazione posteriore o integrale (costa 7.564 euro in più), con carrozzeria coupé (da 130.910 euro), cabrio (da 144.330 euro) o Targa (151.894 euro), esternamente la si riconosce per il paraurti con le inedite prese d’aria laterali, per il disegno dei cerchi in lega di 20”, per la parte posteriore allargata di 4,4 cm e il doppio scarico centrale nero: donano un look più cattivo alla macchina. La Targa si distingue anche per il roll-bar nero e per la scritta identificativa nello stesso colore. Per migliorare l’aderenza al suolo alle alte velocità e la precisione in curva, la coupé ha di serie il sistema di gestione elettronica delle sospensioni PASM (Porsche Active Suspension Management, con l’assetto ribassato di due centimetri), che regola costantemente la forza di smorzamento per ogni singola ruota in base alle condizioni della strada e allo stile di guida.

Sportiva sì, ma comoda

Porsche 911 Carrera GTS

All’interno la Porsche 911 Carrera GTS ripropone quell’atmosfera di sportività ed eleganza propria del modello, con il classico cruscotto a cinque strumenti circolari (con il grande contagiri al centro, come nelle prime Porsche 911, e lo schermo digitale del computer di bordo che riproduce anche le mappe del navigatore), la tradizionale chiave di avviamento a sinistra, le finiture curate, il montaggio preciso dei pannelli e i materiali di qualità propri di una vettura di lusso. I comandi principali sono allineati lungo il massiccio tunnel centrale. Di serie c’è il navigatore (con l’ampio schermo di 7”) e il sistema multimediale: fra l’altro, replica le app degli smartphone iPhone tramite Apple CarPlay. Facile da utilizzare il sistema offre anche la funzione che invia al cellulare i dati dell’auto e permette di “seguirla” in caso di furto. La posizione di guida è sportiva, con la seduta rasoterra e i bordi della poltrona molto pronunciati, ma non scomoda; lo spazio davanti è abbondante. Può distrarre dalla guida, invece, la posizione dei tasti del “clima”, molto in basso. Davvero scomodi i due strapuntini posteriori.

Verso l’ufficio o in pista, non è mai a disagio

Porsche 911 Carrera GTS

Negli spostamenti urbani la Porsche 911 Carrera 4 GTS della nostra prova è maneggevole e non mette assolutamente in difficoltà (a parte in manovra per via della scarsa visibilità posteriore). Il motore è fluido e romba grintoso anche ai bassi giri (con lo scarico sportivo è coinvolgente perfino al minimo) e il cambio automatico non affatica nel traffico e sceglie sempre la marcia giusta. Ma, è nel misto che la GTS esprime il meglio di sé: lo sterzo è preciso, pronto e diretto e dà la sensazione di avere tra le mani le ruote anteriori; il rapido cambio a doppia frizione PDK (si può scegliere anche quello manuale, che fa risparmiare 4.246 euro) passa di rapporto in modo fulmineo, la trazione integrale e le sospensioni elettroniche assicurano una tenuta di strada elevata anche nelle curve affrontate ad alta velocità. L’auto del test aveva le ruote posteriori sterzanti (2.306 euro, che tramite un motorino elettrico per ruota girano in senso opposto a quelle anteriori sotto i 50 km/h e nello stesso senso a velocità superiori), che esaltano l’agilità della vettura. Potentissimi i freni, che impressionano anche per l’ottima resistenza agli sforzi. Il motore sa essere dolce quando si va a passeggio ma, se si affonda il piede sull’acceleratore, spinge come un forsennato fin oltre i 6500 giri, con una progressione e un suono allo scarico che si fanno esaltanti. In autostrada, a 130 km/h in settima, il 3.0 è a soli 2200 giri e suona senza dare fastidio (il problema, piuttosto, è quello di stare attenti al tachimetro, per non oltrepassare i limiti senza accorgersi). Non così male il consumo: alla fine del test il computer di bordo indicatava una media di 9 km/l (è inferiore agli 11,8 ufficiali, ma dobbiamo ammettere che nella guida non abbiamo mai buttato l'occhio all'indicatore del livello della benzina). 

Si fa pagare

Porsche 911 Carrera GTS

La Porsche 911 GTS è una vettura che si fa apprezzare per la sua versatilità eccezionale e per le doti di guida degne di una supercar. Peccato che per oltre 140.000 euro non regali nulla sul piano della dotazione. Certo, di serie ci sono le sospensioni PASM e il pacchetto Sport Chrono, col pulsante che per 20 secondi rende più reattiva la macchina (è nella rotella tra le razze del volante).
Però sono optional dispositivi come il cruise control (309 euro), i sensori di parcheggio posteriori indispensabili, 598 euro), o il monitoraggio dell’angolo cieco (708 euro).

Secondo noi

PREGI

> Cambio PDK. Il robotizzato a doppia frizione è molto rapido nell’uso sportivo e morbido quando non si ha fretta. 
> Guida. La 911 GTS è esaltante nei percorsi ricchi di curve e sa dare soddisfazioni a chi ama la guida sportiva.
> Motore. Il 3.0 biturbo è esuberante e ben sfruttabile. E con lo scarico sportivo ha un rombo da paura.

DIFETTI

> Comandi del “clima". Sono un po’ troppo in basso e possono distrarre dalla guida.
> Optional. Alcuni accessori, come il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e il regolatore di velocità, dovrebbero essere di serie su un’auto di questo prezzo.
> Visibilità posteriore. È davvero scarsa, sono indispensabili i sensori di distanza e la retrocamera, optional. 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32981
No cilindri e disposizione6 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri331 (450)/6500 giri
Coppia max Nm/giri550/2150-5000
Emissione di CO2 grammi/km192
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambiorobotizz. 7 rapporti + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)308
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,6
Consumo medio (km/l)11,8
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm453/185/128
Passo cm245
Peso in ordine di marcia kg1515
Capacità bagagliaio litri125+260
Pneumatici (di serie)245/35 ant. 305/30 R20 post.
Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
375
76
30
15
50
VOTO MEDIO
4,3
4.3022
546
Aggiungi un commento
Ritratto di Luzo
9 maggio 2017 - 14:32
#1 meglio ancora cabrio blue miami....^__^
Ritratto di mika69
9 maggio 2017 - 14:38
140.000 mi sembrano onestamente tantini...anzi tantissimi.
Ritratto di nicktwo
9 maggio 2017 - 14:51
senza polemica ma e' una porsche, e girera' himo al ring attorno ai 7:30 - 7:35... ergon, se non sono ben spesi per tali tipi di auto 140 mila non vedo allora per quale altra tipologia (ovviamente se uno ne ha di soldi da investire e non gli servono piu' di 2 posti)... saluti
Ritratto di mika69
9 maggio 2017 - 15:23
Non sò una Camaro ZL1 costerà 56.000 euro.... fai tu...
Ritratto di mika69
9 maggio 2017 - 15:32
Mica male https://i.ytimg.com/vi/f3Cuf1XS10U/maxresdefault.jpg
Ritratto di car_expert
9 maggio 2017 - 17:48
condivido, la reputo una delle sportive migliori e "totali" ma con qualche optional va ben oltre i 150k
Ritratto di FedericoBentyaga
9 maggio 2017 - 20:39
Per quel prezzo (e molto meno...ma parecchio di meno) trovi sportive del calibro di Nissan GT-R e Jaguar F-Type, oltre che varie berline e berlinette sportive, vedasi Giulia, A4 o A6, Serie 3 o 4...Inoltre molte di esse hanno prima di tutto doti e dotazioni migliori, e poi costano un miniappartamento in meno...Scusate per essere uscito leggermente fuori argomento. Saluti
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2017 - 23:27
2
O la Corvette, che gode dello stesso fascino iconico o spendendo meno le muscle car, come l'ultima Camaro che è una vera sportiva.
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2017 - 14:46
2
Per me è la 911 perfetta, sportivissima ma anche utilizzabile nel quotidiano. La prenderei manuale, senza gli inutili posticini dietro risparmiando peso, con le 4 ruote sterzanti e trazione posteriore e di un appariscente giallo, anche se questo blu è davvero fico. Il prezzo è altino ma ugualmente non posso permettermela e sognare è gratis :D
Ritratto di Dirk
9 maggio 2017 - 16:24
Porsche 911: un mito, una leggenda che si rinnova costantemente come altri modelli del gruppo. A quelle cifra comunque prenderei una Audi RS 6 Avant o una BMW M3 che saranno anche diverse ma a divertimento sotto tutti i punti di vista non le sono poi così tanto distanti e tutto sommato risparmio anche qualcosa. Sognare non costa nulla.
Ritratto di Luzo
9 maggio 2017 - 23:01
ma puoi prendere quello che ti pare ma non ci pensare nemmeno ad accostarla a questa , da qualunque punto di vista
Ritratto di Dirk
9 maggio 2017 - 23:56
Mai preteso niente Luzo, anzi. Infatti ho dato un mio parere che è e vuole restare personale, ovviamente, dal mio punto di vista.
Ritratto di AMG
9 maggio 2017 - 16:40
Sempre fedele a sé stessa, una supercar molto apprezzabile con una linea classica senza tempo. Prezzo salato, come sempre.
Ritratto di G P C
9 maggio 2017 - 17:58
infatti, talmente fedele a se stessa, da essere un'auto d'epoca , alla quale ogni tanto, danno una lucidata, tanto per farla apparire un'auto (quasi) nuova
Ritratto di G P C
9 maggio 2017 - 17:54
la solita variante, una delle tante inutili declinazioni, della solita 911, che, non solo ha sempre il solito scontatissimo design, ma sempre la stessa potenza e prestazioni da decenni, 20 cv in piu' od in meno a seconda delle versioni,( vedi gt3 4.0, che ha sempre 500 cv dai tempi della 997 gt34.0) delle quali questa gts, rappresenta la piu' inutile...le 911 hanno , oggi, le potenze che avevano le ferrari di 10 15 anni fa...si ringrazia la porsche, per la splendida in(e)voluzione, che ha avuto in questi ultimi 20 anni , continui pure con baleniere e furgoni, dato che, le sue sportive ormai sono una presa in giro
Ritratto di Luzo
9 maggio 2017 - 18:00
non sai di che parli
Ritratto di G P C
9 maggio 2017 - 18:13
dico solo, che, un marchio sportivo serio, quale vorrebbe e dovrebbe essere porsche, relegherebbe la 911, turbo incluse ad entry level, e metterebbe in listino qualche vera supercar degna del suo ex blasone, anziche' continuare a proporre all'infinito la solita minestra, oppure, avrebbe il coraggio di apportre modifiche serie e veramente significative al suo fossile...ma ormai deve pensare a suv, suvetti barconi e sportivette asfittiche a 4 cilindri, le casse da riempire, sono, ormai, molto piu' importanti...come sempre porsche RIP
Ritratto di Luzo
9 maggio 2017 - 18:28
confermo quanto sopra, purtroppo
Ritratto di Cruiser956
4 ottobre 2017 - 17:22
1
Con dispiacere ma confermo
Ritratto di LOL25
9 maggio 2017 - 18:34
La stessa minestra da anni, se voglio farmi notare me ne compro una del 2001 a 20.000 euro, tanto il 99% delle persone neanche saprebbe notare le differenze
Ritratto di Luzo
9 maggio 2017 - 23:02
quindi prendi un a uto in ba se a cosa nota /non nota la gente?
Ritratto di LOL25
10 maggio 2017 - 10:45
Inutile dire di no, quasi tutti gli acquirenti Porsche la comprano solo per farsi notare, perché se ti interessano le prestazioni e la qualità a quel prezzo ti compri una GT-R
Ritratto di danym
11 maggio 2017 - 18:28
ecco..questa secondo me è proprio sbagliata. Ci sono sicuramente quelli che la comprano per farsi notare, ma non è esatto quello che dici per gli altri. Non c'è solo "farsi notare" o "prestazione", c'è anche la guida. GUidare una GT-R che è una delle auto piu' efficaci del pianeta potrebbe non dare l'appagamento che si ha a guidare una 911....la 911 è un'icona, la linea è quella ma le soluzioni sono quelle. Servono piu' di 500 cv? Per fortuna no..ma se dopo tutti questi anni sono ancora a sventolarla come una delle macchine piu' appaganti ed efficaci nelle sue varie versioni, un motivo ci sarà..
Ritratto di Dirk
9 maggio 2017 - 18:35
Che Porsche sia finita lo trovo alquanto anacronistico visti i risultati degli ultimi anni e considerato che il 2016 è stato un anno record per loro.
Ritratto di G P C
9 maggio 2017 - 19:05
è proprio questo il punto, porsche ormai punta solo al profitto e se ne infischia dell'evoluzione/innovazione vera, delle sue sportive, il grosso delle vendite è dato dai vari suv e suvetti
Ritratto di Dirk
9 maggio 2017 - 19:31
Beh, se non si fanno profitti non si può investire in evoluzione ed innovazione. Nel gruppo, poi, c'è sempre Lamborghini che fa auto sportive... e che sportive.
Ritratto di G P C
9 maggio 2017 - 20:41
e questo è un altro punto importante, poiche', il gruppo ha Lamborghini, chi se ne frega di Porsche, quest'ultima la usano come macchina da soldi o poco piu', bel rispetto che hanno avuto per il marchio, che fu, un tempo, rivale di Ferrari e della stessa Lambo
Ritratto di Dirk
9 maggio 2017 - 21:24
Mah, vogliamo discutere di come qualcun altro ha e sta trattando Lancia? Meglio di no, va che è meglio. Almeno loro con Porsche ci fanno profitti mentre altri certi marchi li riducono in fin di vita e di ciò sono rammaricato visto il passato di Lancia. Che poi Porsche venga trattata come sostiene lei G P C è un suo parere visto che anche altri marchi blasonati si sono dati ai SUV.
Ritratto di danym
11 maggio 2017 - 18:32
Scusa...mi spieghi cosa intendi per evoluzioni? L'evoluzione di cui parli a che serve?per far andare piu' forte una macchina? Non mi sembra che una Gt3 sia inferiore.. O parli di altre evoluzioni? (spero che la linea non sia un'evoluzione)...Ogni singolo modello 911 porta in dote esattamente gli stessi aggiornamenti che si fanno sulle altre (ferrari per esempio) dove ti sembra che appaiono molto diverse, ma solo perchè l'abito è diverso. Se cosi' non fosse, in termini prestazionali, una ferrario 488 dovrebbe passare sopra ad una 458...Si, è leggermente piu' prestazionale ma in linea a quanto una 911 lo è rispetto al suo modello precedente.
Ritratto di G P C
9 maggio 2017 - 18:39
quoto LOL25, dato che molti, acquistano una porsche per esibizionismo e non per vera passione, possono tranquillamente risparmiare una barca di soldi, data l'immutabilita di quest'auto...vero i non esperti, non notano la differenza tra una 911 liscia turbo gts e via dicendo, forse forse una del 2001 potrebbero notarla per le fanalerie anteriori un po' diverse...
Ritratto di FedericoBentyaga
9 maggio 2017 - 20:34
Sarà bella, filante, sportiva, aggressiva, storica: ma, davvero, questo design mi ha stancato...è dal 1963 che ripropongono, con i dovuti miglioramenti, aumenti di prezzo e diminuzione degli optional (cosa assurda, secondo me), la stessa auto. Probabilmente è l'unica auto, insieme a Golf e Classe G, a non avere ricevuto particolari stravolgimenti, che secondo me potrebbero anche starci...Poi, vabbè, gli interni sono molto classici, ma almeno quelli mi sembrano al passo con i tempi: come i motori, dopotutto...
Ritratto di GolforEver
10 maggio 2017 - 12:56
Finchè il mercato la premia le caratteristiche che hai citato come datate rimangono tali.Se calano le vendite assisterai a cambiamenti anche notevoli.questo vale anche per il prezzo.140.000 sono tanti?probabilmente si ed ancora di più se ci sono da mettere optionals che a quella cifra dovrebbero esserci già.Ma finchè ci sta chi ha la possibilità e fa quella scelta perché dovrebbero cambiare?
Ritratto di G P C
9 maggio 2017 - 20:49
penso che ogni cosa al mondo abbia un limite, oltre il quale si scade nel patetico, nel gia visto e rivisto, quando non nel ridicolo e la porsche 911 ha superato, da tempo, il suddetto limite, sarebbe tempo di fare qualche riflessione circa questa auto, anziche' lodarla, come spesso capita, nel modo piu' irrazionale ed emotivo...vendere, a caro prezzo, un'auto d'epoca "nuova", è abbastanza squallido e dperimente, il tuuto imho
Ritratto di Luzo
9 maggio 2017 - 23:03
tu ha i superato il limite del ridicolo, siamo seri per favore
Ritratto di G P C
9 maggio 2017 - 23:40
quando una casa, dalle origini ad oggi, dato che includo anche la 356, non è stata in grado di partorire una sportiva di serie decente, al di fuori di questo maggiolone coupe',significa totale incapacita' e riscaldare sempre la stessa minestra ne è una dimostrazione lampante, infatti, se non si dava a suv e sportivette da bar sport, porsche, aveva gia' chiuso i battenti da tempo, non ultimo con la complicita' dei porschisti cosiddetti esperti, che hanno sopravvalutato all'inverosimile la 911
Ritratto di GranNational87
27 settembre 2017 - 09:02
3
GPC cosa ti hanno fatto da piccolo per farti venir su così problematico? a frustratoooooooooooooooo manco ti rispondo ti lascio consultare wikipedia per shuttare il tuo starnazzare
Ritratto di ardo
10 maggio 2017 - 02:12
l'auto dei miei sogni. 911 carrera 4 gts. da quello che so il tempo al nurbugring della gts a trazione posteriore con pirelli p zero corsa è 7' 22". ossia con 450 cv, fa praticamente il tempo di una ferrari 488 gtb, che di cavalli ne ha 670. e costa anche 70 mila euri in più. quindi io vedo continua evoluzione del progetto, e un affinamento telaio/meccanica eccellente, maniacale oserei dire. complimenti a porshe, sportiva pazzesca ma con 380 dm3 per i bagagli, con la quale puoi girare comodo e nel lusso, in cittá e autostrada, e correre in pista da vera supercar. auto totale. (soldi permettendo). ciao
Ritratto di Pellich
10 maggio 2017 - 10:06
ardo, condivido
Ritratto di ardo
10 maggio 2017 - 02:21
http://www.auto.it/news/primi-test/2017/02/01-696707/porsche_911_carrera_gts_sempre_piu_in_alto_primo_contatto/?cookieAccept
Ritratto di mirco09
11 maggio 2017 - 15:28
L'unico mito a quattro ruote!!!
Ritratto di stefano.zoppi56
12 maggio 2017 - 21:15
sono state prodotte un milione di 911 (30.000 vittorie nelle competizioni) ed il 70% di esse sono ancora circolanti, può piacere o no ma nessuna sportiva al mondo può vantare tanto. Per quanto mi riguarda tra le auto non esiste niente che possa desiderare di più anche se purtroppo non l'avrò mai.
Ritratto di Fappa
15 maggio 2017 - 23:13
Pienamente d'accordo con ardo!macchina totale che puoi usare come vuoi e quando vuoi!ed a livello tecnologico nn è inferiore a nessun'altra marchio,come tutte le altre vetture del gruppo.
Ritratto di GranNational87
27 settembre 2017 - 09:03
3
gli hater di porsche mi fanno troppo ridere, poi gli guardi il profilo ed è pieno di fiat con 5 stelle e tedesche con 1 voltante uhuhauhauhauah manco a trollare riescono..
Ritratto di lorevo87
6 febbraio 2018 - 12:34
Gran mezzo poi con questo colore mi fa impazzire ;)
Annunci

Porsche 911 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Porsche 911 usate 201894.000124.73017 annunci
Porsche 911 usate 2019113.800146.38028 annunci
Porsche 911 usate 2020119.000158.45032 annunci
Porsche 911 usate 2021126.900170.25031 annunci
Porsche 911 usate 2022129.900197.19021 annunci
Porsche 911 usate 2023149.990217.67013 annunci

Porsche 911 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Porsche 911 km 0 2023395.000395.0001 annuncio