Porsche

Porsche
Taycan Sport Turismo

da 92.227

Lungh./Largh./Alt.

496/197/141 cm

Numero posti

4

Bagagliaio

84/1212 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Porsche Taycan Sport Turismo è la versione shooting brake (cioé wagon, ma molto sportiva) nella gamma dell'elettrica di Stoccarda: si pone fra la più filante berlina a quattro porte e la Cross Turismo, che è solo 4x4 e ha dettagli in stile suv. Rispetto alla berlina, la Sport Turismo e la Cross Turismo hanno una parte posteriore più squadrata, che accresce in modo sensibile la praticità: non serve più un'agilità da contorsionista per arrivare al divano, e una volta dentro c'è molto più spazio per la testa. Stesso discorso per il bagagliaio: la Sport Turismo non vincerà mai nessun premio per la capienza, ma la presenza di un portello che include il lunotto e di più spazio in altezza segnano un notevole passo in avanti rispetto alla berlina. D'altro canto, solo un collaudatore professionista potrà rendersi conto delle differenze nella guida rispetto alla quattro porte: a parità di motore ci sono una trentina di chilogrammi in più, e le prestazioni dichiarate sono identiche. Riconfermiamo quindi delle doti di guida entusiasmanti, per un'auto che ha anche finiture curatissime (e qualche comando inutilmente complesso, come le bocchette regolabili dal display). Aggiungendo magari alcuni optional "tecnici" (quali il retrotreno sterzante, il differenziale posteriore autobloccante e le sospensioni con regolazione attiva del rollio), a dispetto di peso (oltre due tonnellate a vuoto) e ingombri si ottiene un'auto molto maneggevole e precisa. Tutte la Taycan Sport Turismo sono velocissime, inclusa la "base" monomotore, ma le Turbo impressionano davvero per lo scatto. Ed è veloce anche la ricarica: a patto di trovare una colonnina ultraveloce a 800 volt, bastano 22 minuti e mezzo, secondo la casa, perché la batteria passi dallo 0 all'80%.    

Versione consigliata

Una 4S, dotata dell'utile trazione 4x4, sbizzarrendosi poi nella scelta degli optional.

Perché sì

Finiture La Taycan Sport Turismo è curata fin nei minimi particolari e realizzata con materiali di gran classe. 

Guida Nessun dubbio sul fatto che sia una Porsche: lo si nota non appena ci si mette al volante, per la risposta lineare e precisa di tutti i comandi.

Prestazioni Ci sono tante versioni. Si va da quella "solo" molto veloce a quella brutale. 

Perché no

Comandi tattili Quasi tutto si gestisce dai display: alla guida è inevitabile distrarsi.

Dotazione Si può avere di tutto, ma spesso occorre sborsare un cospicuo sovrapprezzo.

Quinto posto Di serie l'auto è a quattro posti; optional si può avere un'imbottitura per la parte centrale del divano. Ma è un posto "di emergenza".

Porsche Taycan Sport Turismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
5
1
0
4
VOTO MEDIO
4,2
4.17857
28

Photogallery