PRIMO CONTATTO

Volkswagen Passat Variant: l’hanno fatta grossa, e ancora più curata

La nuova Volkswagen Passat, disponibile solo in versione station wagon, cresce di ben 15 centimetri rispetto al vecchio modello. Comoda nei viaggi e nel caricare, punta su finiture e sistemi di sicurezza. Sempre valida la 2.0 turbodiesel da 150 CV.
Pubblicato 05 marzo 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 54.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    20 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    130 grammi/km
  • Euro

    6e
Volkswagen Passat Variant
Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI EVO 150 CV R-Line DSG
Raccoglie un’eredità “pesante”

Nei suoi 50 anni di storia la Volkswagen Passat è stato uno dei modelli più apprezzati del marchio tedesco, con ben 30 milioni di unità vendute (solo la Golf ha fatto di meglio) nelle sue otto generazioni. Una missione difficile, quindi, quella della nuova famigliare che ne coglie l’eredità. Già, perché la nuova Volkswagen Passat Variant non avrà una “sorella” senza portellone. Un’assenza comunque non grave per il nostro paese, in cui la berlina ha riscosso pochi consensi. Al contrario, la wagon si è affermata grazie alla generosa capacità di carico, che con la nuova generazione cresce ulteriormente: 690 la capienza minima dichiarata (40 in più di prima) e 1920 la massima, ben 140 aggiuntivi.  

Il comfort migliora

Oltre al baule, migliora anche l’abitabilità posteriore della Volkswagen Passat Variant: infatti, dei quasi 15 cm in più rispetto a prima (ora la lunghezza complessiva è di 492 cm), cinque vanno nel passo, ovvero nella distanza fra i centri delle ruote anteriori e posteriori, lasciando più spazio per le gambe di chi siede sul divano. Fa sempre eccezione il posto centrale, a causa dell’ingombrante tunnel sul pavimento. A proposito di comfort, chi siede davanti può beneficiare di nuovi sedili con funzione massaggio: per la R-Line del nostro test sono di serie. Il “clima” trizona (bizona per la “base”, che ha prezzi a partire da 42.500 euro) non è una novità, mentre sono nuovi i comandi a sfioramento per regolarne la temperatura, alla base del nuovo sistema di infotainment MIB4. Sono retroilluminati, ma richiedono comunque una certa attenzione per usarli con precisione mentre si guida: sarebbe stato più pratico avere dei comandi fisici. 

Plancia moderna

Ancora più attenzione occorre nell’utilizzare la luce di lettura a destra dello specchietto retrovisore: è a sfioramento esattamente come il tasto che chiama il soccorso stradale. Soprattutto di notte può accadere di far partire involontariamente la chiamata, e doverla quindi bloccare dal sistema multimediale. Il suo display ora è a sbalzo, anziché incassato nella consolle centrale, e vede una diagonale di 12,9” o (per 1.010 euro) di ben 15”: soprattutto quest’ultima soluzione dà un aspetto molto moderno alla plancia della nuova Volkswagen Passat Variant.

Fa il paio con l’utile (perché riduce il rischio di distrazioni alla guida) head-up display a colori. Di serie per tutta la gamma, invece, il cruscotto digitale di 10,2” e gli inserti retroilluminati nella plancia e nelle porte, con tinte configurabili in 10 o 30 tonalità a seconda degli allestimenti. È questo uno dei tanti aspetti che sottolinea l’elevata qualità di quest’auto, anche nei tanti portaoggetti (sono rivestite in moquette persino le tasche nelle porte posteriori).

Tre livelli di equipaggiamento

Nella versione base la nuova Volkswagen Passat Variant include fari full led (a matrice, invece, quelli della R-Line), l’infotainment con schermo di 12,9” e le interfacce wireless per gli smartphone e cruise control adattativo. Non mancano neppure sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica attiva anche con pedoni e ciclisti, il mantenimento in corsia o i sensori per l’angolo cieco che individuano anche veicoli in avvicinamento mentre si apre una porta, ed eventualmente danno un allarme. In Italia si possono avere altri due livelli di allestimento, Business e R-Line: già il primo ha la guida semiautonoma, il navigatore e i sedili ergonomici.

Nella R-Line del nostro test si aggiungono, fra l’altro, il sistema di accesso “senza chiave”, la funzione massaggio, il portellone elettrico con apertura anche senza mani, mentre esteticamente spiccano i paraurti più sportivi. Per tutti gli allestimenti, fra gli optional ci sono nuovi ammortizzatori a controllo elettronico a doppia valvola: regolano in modo differente la rigidità nelle fasi di compressione ed estensione delle sospensioni. Nel nostro test si sono rivelati efficaci nel filtrare le sconnessioni e concedere un certo divertimento alla guida. La loro risposta dipende dalla modalità di guida impostata (Eco, Comfort o Sport), mentre in quella Individual si può scegliere fra ben 15 livelli di rigidità.

A benzina, poca scelta (per ora)

La gamma di motori prevede per la versione meno costosa (50.850 euro per l’allestimento R-Line, 8.300 in meno per la base) un’unità 1.5 mild hybrid a 48 V a benzina da 150 cavalli con disattivazione dei cilindri quando è richiesta poca potenza, per ridurre i consumi. Per i più attenti alla spesa per il carburante restano le versioni a gasolio le più interessanti, con tre 2.0 turbodiesel da 122, 150 o 193 cavalli (prezzi da 43.500 a 59.050 euro). Quest’ultima è l’unica abbinata alla trazione integrale anziché anteriore, mentre per tutti è di serie la trasmissione a doppia frizione DSG a 7 marce: non sono previste versioni con cambio manuale.

Le marce del DSG diventano sei nelle nuove Volkswagen Passat eHybrid, ovvero le 1.5 plug-in in grado (secondo la casa) di percorrere fino a 100 km nella marcia a corrente, grazie al motore elettrico da 115 CV alimentato dalla generosa batteria da 19,7 kWh effettivi. In arrivo in estate (con prezzi stimati da circa 50.000 euro), possono avere 204 o 272 cavalli combinati. A cambiare è la potenza del 1.5 (150 o 170 CV), che in entrambi i casi sfrutta una turbina a geometria variabile e funziona in base al ciclo Miller: ritarda la chiusura delle valvole di aspirazione per migliorare l’efficienza. 

Aerodinamica curata

Sempre a proposito di efficienza, la nona generazione della Volkswagen Passat Variant mette in campo soluzioni aerodinamiche come la mascherina con griglia attiva (si apre solo quando serve raffreddare il radiatore) e deviatori di flusso nei paraurti anteriori che riducono i vortici attorno alle ruote anteriori. Nel complesso (grazie anche a nuovi specchietti e al fondo della vettura sagomato), si è passati da un Cx di 0,31 a soli 0,25. Nel nostro test abbiamo anche apprezzato la ridotta rumorosità aerodinamica: praticamente assenti i fruscii anche alle andature autostradali. Non impeccabile, invece, l’insonorizzazione nei confronti del rumore di rotolamento dei pneumatici e di quello del motore. 

Si guida sempre bene

Sulle strade intorno a Nizza (che hanno incluso anche tortuosi tratti in montagna) il 2.0 turbodiesel da 150 CV si è confermato una valida scelta: spinge bene ai bassi regimi e, col supporto del rapido cambio a doppia frizione, assicura un discreto sprint; la casa dichiara 9,3 secondi per lo “0-100”. I 1603 kg di peso (una novantina in più rispetto a prima) un po’ si avvertono in accelerazione e nelle curve. Ma comunque per un’auto lunga quasi 5 metri l’agilità è buona e la tenuta di strada convince. Discorso a parte, ovviamente per i parcheggi, nonostante si apprezzino le telecamere a 360 gradi (565 euro, nel pacchetto Assistance): qui i tanti centimetri si sentono… Il meglio, del resto, la nuova Volkswagen Passat Variant lo dà nei trasferimenti autostradali. Quanto ai consumi, dopo una sessantina di chilometri percorsi con uno stile di guida fluido (ma non lento) abbiamo letto nel computer di bordo una media di 18 km/litro, non troppo lontano dai 20 km/litro dichiarati.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Baule
    È sempre stato uno dei punti di forza della Passat Variant. E adesso è cresciuto ancora.
  • Finiture
    L’abitacolo è ben rifinito, oltre che moderno: a spiccare è soprattutto la plancia.
  • Sicurezza
    Fin dall’allestimento base sono di serie i principali sistemi di assistenza alla guida. E dalla Business c’è pure la guida semiautonoma.
PERCHÉ NO
  • Comandi a sfioramento
    Richiedono una certa precisione nell’utilizzo. Per esempio, al buio nel tentare di attivare le luci di lettura si rischia di chiamare il soccorso stradale.
  • Dimensioni
    Quasi cinque metri sono tanti, soprattutto se ci si muove spesso in città.
  • Prezzo
    Soprattutto la R-Line non costa poco. E al conto vanno ancora aggiunti circa 2.000 euro per gli ammortizzatori a controllo elettronico e l’head-up display abbinato all’infotainment di 15”.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/n.d. giri
Coppia max Nm/giri 360/1600
Emissione di CO2 grammi/km 130
No rapporti del cambio 7 (robotizzato) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 223
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,3
Consumo medio (km/l) 20
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 492/185/151
Passo cm 284
Peso in ordine di marcia kg 1603
Capacità bagagliaio litri 690/1920
Pneumatici (di serie) 230/45 R 18
Volkswagen Passat Variant
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Ritratto di NITRO75
5 marzo 2024 - 18:19
E' sempre una evergreen ma forse ormai il suo tempo lo ha fatto........alla stessa cifra compero un suv che oltre ad essere ugualmente comodo e capiente, è anche alto e non rasoterra.
Ritratto di Sherburn
5 marzo 2024 - 18:41
Però se non si fa fuori strada ma tanta autostrada, magari con viadotti ventosi...
Ritratto di NITRO75
6 marzo 2024 - 10:57
Ma perchè, chi è che va a fare fuoristrada con i suv?
Ritratto di Fabio ferrero
5 marzo 2024 - 20:28
Uuuuahaha commento da troglodita, SUV , una SW e più pratica , bella e godibile di un SUV da ritardati
Ritratto di deutsch
6 marzo 2024 - 01:29
4
Tutti anti suv sul forum, poi guardi le vendite e si scopre una realtà ben diversa....
Ritratto di Fabio ferrero
6 marzo 2024 - 13:48
Guarda che i SUV sono Stati Imposti dai costruttori e non viceversa, il mercato lo decidono le case costruttrici, ovvio hanno tolto dal mercato tutte le auto fighe e messo SUV perché sono più redditizi , levano le berline , i coupé, le cabrio , le SW, i monovolume, mettono solo suv al mercato ovvio che l'utente medio incompetente compra quello, un SUV non serve quasi a nessuno, una SW e mille volte meglio oltre che più dinamica ,
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2024 - 11:27
4
guarda che quando c'è la scelta tra auto bassa e suv il cliente seglie suv, quindi hanno deciso i clienti, convinti di sentirsi più sicuro e comodo, qunado la realtà è ben diversa
Ritratto di - ELAN -
6 marzo 2024 - 20:24
1
Si scopre che chi va sui forum è l'1% degli automobilisti ma il 99% dei piloti, eccetto quel 1% dei piloti che fa il pilota.
Ritratto di NITRO75
6 marzo 2024 - 11:01
@fabio ferrero, ma intanto io del ritardato non lo do a nessuno, ci mancherebbe ancora, e poi consideriamo le cose: in cosa sarebbe più pratica una SW? Perchè è comoda in quanto più bassa per caricare? Così ti puoi spaccare la schiena? O forse perchè così riesci a fare le scintille con il fondo a piano carico? Non saprei sinceramente in cosa sarebbe più pratica di un suv. Ha i medesimi ingombri ma è innegabile che avere una guida "dominante" sulla strada è più comodo. Altrimenti le trattrici dei TIR sarebbero tutte rasoterra.....
Ritratto di cotter
6 marzo 2024 - 12:35
Io ho una SW e la trovo molto più conveniente del SUV (che avevo prima) nei trasferimenti autostradali (90% del mio percorso), per minori consumi e maggiore stabilità. Il resto, poi, lo decide l'occhio ovviemente. Un saluto!
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2024 - 11:30
4
ammortizzatori, spazio di carico e non è vero che è ingombrabte uguale, vedi tiguan e passat a parità di costo. Poi è logico che se mi guardi la touareg, ha lo sptesso piano di carico.. ma costa 30 k in più
Ritratto di Alfiere
5 marzo 2024 - 20:59
2
Ugualmente capiente ti contraddicono i dati, sul comodo dubito visto il rollio. In autostrada mi superano tutti col suvve e poi al curvone li trovo tutti a...90.
Ritratto di Arreis88
5 marzo 2024 - 21:07
"... il Suv è meglio perché è alto e non rasoterra..", tu si che sei uno che se ne intende!
Ritratto di NITRO75
6 marzo 2024 - 10:49
Comincia ad avere problemi con la schiena come ho io e poi ne riparliamo......non è che per forza io debba girare in pista con il SUV di turno. Ma poi io non sono l'espertone di turno, ma ci sarà un motivo se in giro le sw le vedi con il contagocce.....
Ritratto di cotter
6 marzo 2024 - 12:37
Secondo me è solo questione di moda, dato che il SUV usato come tale non serve a quasi nessuno. Facendo due conti su consumi ed utilizzo (e meno sull'estetica), io sono passato dal SUV al SW e non ho rimpianti.
Ritratto di lovedrive
6 marzo 2024 - 18:19
beh, io sono stato uno di quelli che é stato costretto a comprare la stelvio , perche di giulia sw non ne volevano produrre. la comprerei domani.
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 marzo 2024 - 22:14
1
Ottima macchina con motore diesel TANTISSIMI KM senza paura del rifornimento
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2024 - 11:25
4
per avere la comodità di questa nel suv che compri bisogna che spendi sugli 80. e' risaputo che a parità di segmento una SW è più comoda dei suv sopratutto negli ammortizzatori.
Ritratto di AndyCapitan
14 marzo 2024 - 07:05
4
.... onestamente queste wagon tedesche sono troppo basse....in famiglia avevamo la splendida A6 C6....un auto dalla grandissima qualità e comodità di viaggio ma anche scomoda davvero quando dovevi salire o scendere !!!!....la questione e' che la maggior parte della popolazione italiana e' invecchiata quindi preferisce stare in alto....tutto qui...l'auto alta e' più comoda dai.... oggettivamente!....poi che perda in handling e tenuta sicuramente.... è anche vero che il 95% degli utenti non deve andare in pista e guida rilassato!
Ritratto di Lele_1998
5 marzo 2024 - 18:24
3
Interni osceni, schermo appiccicato stile TV; però è da apprezzare il passo indietro sui propulsori, sono andati sul sicuro. A livello meccanico è sicuramente un carro armato. Piccolo appunto: dato che qui ci son molti detrattori, sappiate che le nuove Passat-Tiguan sono molto più cinesi di quanto pensiate. Il logo e il deutsch nascondono componenti e pezzi completamente cinesi. Per completamente cinesi intendo che tante cose che hanno appiccicato in queste due auto sono state fatte e pensate dai cinesi. Dentro vedo molte più applicazioni del gruppo SAIC e FAW del solito. Non era mai successo. Quindi quando vi sentirete fieri di aver l'auto tedesca a soli 54.000 banane, sappiate che di tedesco ha solo il nome e la mascherina.
Ritratto di Stolto
6 marzo 2024 - 08:31
bè ti sei dimenticato forse il motore, ma capisco che ultimamente è una cosa secondaria....comunque € 54k per 150cv sono una follia...anche perchè si trovano usate Audi A6 a 40k con 40/50 mila km
Ritratto di Lele_1998
6 marzo 2024 - 17:29
3
Si, motore e meccanica era sottointeso... perciò è un carro armato. Rimane il fatto che fuori e dentro è cinese a tutti gli effetti, per 54mila sbleuri...
Ritratto di AndyCapitan
14 marzo 2024 - 07:11
4
BMW so che monta semiassi e parti sospensive cinesi....difatti stanno avendo problemi a basso kilometraggio....Volkswagen non so se mantenga tutta la meccanica tedesco/italiana....sarebbe da indagare.... Si perché il TDI è sempre stato assemblato con molti pezzi nostri provenienti dal bresciano!!!!
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2024 - 11:32
4
si ma nuova l'A6 che è lo stesso segmento ora, non costa 54mila. poi cmq parte dai 43500€, questa in prova è la top di gamma. MA li leggete gli qarticoli o guardate solo le foto ?
Ritratto di Lele_1998
7 marzo 2024 - 11:50
3
Parlava di usate ed effettivamente la quotazione è quella. Guarda il listino, configurala. Con 43500 ti da volante, cambio e TV. Nient'altro. Quindi come sempre l'allestimento base è inutile.
Ritratto di TheViking
10 marzo 2024 - 13:32
A6 a 40K con 40/50.000 km... segnati sul contakilometri? Mi vengono in mente due possibilità: 1. auto a fine leasing, che magari ha davvero quei km ma è stata trattata da cani oppure 2. auto che ha un '2' davanti a 50.000 km ed è stato taroccato il contakm...
Ritratto di KILLERBEAN
6 marzo 2024 - 16:46
In questo caso anche la linea è cinese...
Ritratto di Nathanrusso
5 marzo 2024 - 18:26
Prezzi sempre più fuori da ogni logica. Tesla abbassa i prezzi, tutti gli altri costruttori gli alzano. O tesla vende sottocosto o gli altri costruttori ci stanno speculando troppo. Vedesi la nuova 3008 elettrica che dopo una settimana è stata ribassata di 7000 euro per rientrare negli incentivi statali.
Ritratto di Mc9
5 marzo 2024 - 22:24
Tesla guadagna molto poco dalla vendita e molto dal post-vendita, ovvero aggiornamento sw tipo AutoPilot, componentistica di ricambio e vari.
Ritratto di deutsch
6 marzo 2024 - 01:31
4
Ma questa dove l'hai letta?
Ritratto di giocchan
6 marzo 2024 - 11:26
Sono i famosi "tagliandi della casa"... (paradossalmente Tesla è proprio l'unica che non li ha...)
Ritratto di AndyCapitan
14 marzo 2024 - 07:20
4
Tesla guadagna sulle parti di carrozzeria carissime...con le autorizzate che viaggiano a 130€ orarie spillano un sacco di soldi dai clienti ignari senza Kasko e dalle assicurazioni per quelli coperti.... è anche vero il fatto che una model 3 a Muschio costi molto meno di una Passat termica alla Volkswagen....l'auto elettrica ha un terzo dei componenti in assemblaggio!
Ritratto di deutsch
14 marzo 2024 - 10:52
4
musk riesce ad essere competitivo con tesla ma gli altri costruttori europei per la stessa cifra ti danno un prodotto molto più piccolo e meno dotato
Ritratto di giocchan
6 marzo 2024 - 11:27
A3 con 2.0 TDI da 140cv (senza DSG)... pagata poco più di 20k da mio suocero una dozzina di anni fa... Come vola il tempo...
Ritratto di Spock66
5 marzo 2024 - 18:29
Ohhhh, dai, un bel diesel e siamo a posto, tutti ai Navigli! Per il prezzo, dai che te lo scontano forte...
Ritratto di Solstice
5 marzo 2024 - 18:31
Perfetta per far la spesa e per le due settimane di vacanza in Val Gardena che non posso permettermi, ve la lascio per qualunque altro contesto. Piace anche sentir parlare di tasti a sfioramento nelle stesse ore in cui Euro NCAP annuncia un prossimo declassamento per il loro abuso.
Ritratto di lovedrive
5 marzo 2024 - 22:01
allora vieni a farne una :)
Ritratto di Flynn
5 marzo 2024 - 18:42
Sarei curioso di provarne una per vedere se il TDI è effettivamente migliorato o è rimasto fiacco sotto i 1800 giri. Per il resto con queste proporzioni la trovo veramente sgraziata.
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2024 - 01:29
1
Sono circa 3 anni che vag ha introdotto il 2.0 tdi evo migliorato rispetto al precedente in erogazione e consumi..
Ritratto di Flynn
6 marzo 2024 - 07:06
Ecco .. A conferma che ad erogazione era piuttosto discutibile e metteva inutilmente sotto stress il DSG. Sono sicuro che avrò modo di provarlo l'anno prossimo con il nuovo giro di aziendali, ma credo che starò alla larga da una VW. Piuttosto mi butto in Ford.
Ritratto di AndyCapitan
14 marzo 2024 - 07:25
4
Il TDI fiacco?....ma se la turbina ha sempre tirato da 900 giri minuto. .cosa dici Flynn....se mai il TDI non tira in alto....ma lhai mai avuto?....io ne ho avuti due....il 110 cv sulla golf 4 e il 170 CV su A6
Ritratto di Flynn
14 marzo 2024 - 07:36
Tiro a 900 giri ??? Dunque ho avuto come aziendali : Seat Ateca 190 Cv, 2 Karoq 150 Cv. , Kodiaq 190 Cv , Passat 150 e 190 CV. Se provi a fare una ripresa in 7 senza lasciar scalare ti accorgeresti che sino a 1800 giri e' praticamente impiantato.
Ritratto di Sherburn
5 marzo 2024 - 18:45
Ottima, se si può svellere il tablettone, mettere un cambio manuale e una massiccia profusione di tasti, manopole, levette fisiche.
Ritratto di CB400four
5 marzo 2024 - 19:36
6
Il morto starà comodo.
Ritratto di - ELAN -
5 marzo 2024 - 23:13
1
Amen.
Ritratto di 19andrea81
5 marzo 2024 - 19:58
Grande è pesante come la Audi A6 Avant poi monta un motore 1.5l 150cv. Qui ci voleva almeno il 2.0l TSI 150cv
Ritratto di Mc9
5 marzo 2024 - 22:26
Il motore è un 2.0. Non è nemmeno disponibile il 1.5
Ritratto di 19andrea81
6 marzo 2024 - 10:46
Parlavo della nuova Passat. La Audi non ha sotto 200cv benzina
Ritratto di Vadocomeundiavolo
5 marzo 2024 - 20:19
È da ottobre che hanno aperto gli ordini e che aspetto il motore 2.0 tsi 4motion. Per il momento ho dovuto ripiegare sulla Golf variant 2.0 tsi 4motion. Vediamo quando sarà ordinabile.
Ritratto di Maurizio7
5 marzo 2024 - 20:51
Bellissima
Ritratto di BZ808
5 marzo 2024 - 21:56
Il televisore l'avrei lasciato a casa...
Ritratto di Bell'Italia
6 marzo 2024 - 04:38
Ah-Ah, concordo. Questi tablet appiccicati rovinano gli interni.
Ritratto di 19andrea81
6 marzo 2024 - 10:48
Quel schermo è lì per poter essere raggiungibile
Ritratto di BZ808
6 marzo 2024 - 14:01
Prende Sky?
Ritratto di lovedrive
5 marzo 2024 - 22:03
vw del dieselgate continua a fare e vendere diesel, mentre l'alfa fra poco fa solo piu elettriche. bravi ( a chiudere).
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 marzo 2024 - 08:34
1
Tra poco ci sarà l'elettric gate
Ritratto di AZ
5 marzo 2024 - 22:29
Gran macchina.
Ritratto di - ELAN -
5 marzo 2024 - 23:12
1
Frontale quasi da KIA ev9, perde personalità. 54.000 euro una TA trasversale con motore da segmento C. Mah.
Ritratto di Illuca
5 marzo 2024 - 23:25
W il diesel
Ritratto di Pepetto
5 marzo 2024 - 23:36
Recito il de Profundis per un marchio che ha fatto la storia.. cos’è questa schifezza? E poi a questi prezzi? Non si rendono conto che mettere un televisore del genere è rischioso sia per la distrazione che genera sia perché in caso di incidente ti colpisce prima che gli airbag possano tutelarti….un cape’
Ritratto di Volandr
6 marzo 2024 - 11:06
Pepetto: schegge che volano da tutte le parti, in grande allegria. O spigoli sempre in attesa di essere urtati.
Ritratto di alex_rm
5 marzo 2024 - 23:49
Anvedi che televisore,che c’è anche Sky,netflix,prime ed ecc ecc
Ritratto di ziobell0
5 marzo 2024 - 23:52
valida di sicuro, ma è troppo lunga e il tablet è inguardabile
Ritratto di Rav
6 marzo 2024 - 01:08
4
L'eleganza a sto giro se la sono dimenticata nella matita
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2024 - 01:33
1
In conce ho visto la versione non r line di colore verde e devo dire che nel suo genere non è brutta, certo parecchio lunga ma anche più slanciata rispetto alla precedente.. rispetto alla id7 messa affianco era molto meglio ( oggi giorno bisogna guardare alla meno peggio..)
Ritratto di Volandr
6 marzo 2024 - 11:03
Gordo88: "oggi giorno bisogna guardare alla meno peggio...". Eh, sì. Viene proprio da pensare questo.
Ritratto di Kappa18
6 marzo 2024 - 01:54
Bel macchinone, comodo nei lunghi viaggi, trovo abbia 2 difetti non proprio trascurabili. Tablet esagerato, mi sembra le versioni base lo abbiano piu' piccolo, da vedere. Lunghezza esagerata, 8-10cm in meno sarebbe stata giusta.
Ritratto di Bell'Italia
6 marzo 2024 - 04:47
Un'auto comoda per la famiglia italiana media: 54.000 euro, 5 mt di lunghezza, un televisore e 4 posti comodi (perché per far star comodo il quinto bisogna passare ad un Caravelle). Credo che, al di là degli agenti di commercio, in pochi la compreranno, ma contenti i dirigenti di VW, contenti tutti.
Ritratto di Lorenzoagasolio
6 marzo 2024 - 06:50
Ottima auto. Ma così lunga farà allontanare tanti potenziali clienti come me.
Ritratto di Santhiago
6 marzo 2024 - 07:13
Cara, per carità. Ma mi fa veramente ridere che per questa mettano il prezzo fra i Perché No, è non lo facciano con tutte le elettriche, che in proporzione costano sempre molto di più.
Ritratto di Tonyso
6 marzo 2024 - 07:33
Prima o poi ci faremo un ultimo viaggio su questa, senza badare a prezzo e motorizzazione
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 marzo 2024 - 07:57
Ottima stradista e compagna di viaggio per famiglie e chi con l'auto ci lavora, da prendere esclusivamente in versione R-Line perchè unica esteticamente (quasi) apprezzabile. Il maxi schermo sarebbe da sradicare e frantumare in fronte a chi ha fatto la scelta di mettercelo su a Wolfsburg. Du bist ein Idiot!
Ritratto di bangalora
6 marzo 2024 - 09:28
Auto utile per chi deve effettuare traslochi oppure per il mercato ortofrutticolo, per i taxisti quindi per tutti quei lavori gravosi e che occorre spazio un trattore
Ritratto di Kimi
6 marzo 2024 - 10:22
Ahahahah.....
Ritratto di Alsolotermico
6 marzo 2024 - 12:41
Il beota TS ride sempre.
Ritratto di SAUZER1975
6 marzo 2024 - 10:23
Auto da autostrade italiane e strade americane.......
Ritratto di Volandr
6 marzo 2024 - 11:01
4,92 metri di lunghezza e 1,85 di larghezza. Beh, così diamo ragione a chi si mette a comprare gli odiati suv. Bocciata.
Ritratto di Volandr
6 marzo 2024 - 11:07
Beh, se vengo sfrattato e devo vivere in auto, un bel filmone su Netflix e la nottata passa.
Ritratto di Mucho
6 marzo 2024 - 11:11
Oltre 40mila euro per la base. Oramai sotto i 3.000 euro al mese di stipendio ci vogliono gli ammortizzatori sociali, che tristezza. Oltretutto le auto da città se non costano oltre i 25mila e sono sopra i quattro metri sembra che non si possano più vendere; io farei una petizione per le key car con prezzo calmierato sotto i 12mila e potenza tra i tra i 70/80 cv, così da poter essere usate anche per le piccole uscite
Ritratto di Sherburn
6 marzo 2024 - 14:18
Magari, magari!
Ritratto di Lele_1998
6 marzo 2024 - 17:59
3
Fidati, con i figli ormai ne servono il doppio in casa. Fidati. Sotto i 5000 non è più vita, è sopravvivenza. Paese finito
Ritratto di giocchan
6 marzo 2024 - 20:19
Il futuro sono i quadricicli pesanti... una roba tipo Xev Yoyo (clima, velocità 80-90km/h, 150km di autonomia) da vendere post-incentivi a 10k-13k - e costruita in maniera decente (ho letto storie orribili sulla Yoyo...). Magari potrebbero anche rifare la legge per permettere il transito in tangenziale... con la patente B anche in autostrada (mica saranno meno sicure di uno scooter 150...)
Ritratto di gil24
8 marzo 2024 - 10:35
Tranquillo, non servono petizioni. Basteranno i cinesi, che capiscono meglio il mercato delle case europee.
Ritratto di Alsolotermico
6 marzo 2024 - 12:40
Lunga vita al motore Diesel...che se non fosse per la dittatura ambientalista europea che ne rallenta le vendite.. continuerebbe a vedere un sacco come sempre ha fatto. Complimenti a Volkswagen che continua a proporlo su quasi tutta la gamma di veicoli.. infischiandosene. Per quanto riguarda la nuova Passat.. esternamente è un po' troppo lunga..quasi 5mt di lunghezza son tanti. Gli Interni come sempre.. mega tablet appiccicato sul cruscotto.. niente di nuovo.
Ritratto di TDI_Power
6 marzo 2024 - 13:41
Auto concreta e pratica , Ottimo il 2.0 TDI ma il taglio da 150cv è più adatto alla Golf, servono almeno 200cv. Il frontale veramente tristissimo, sembra di 10anni fa, io la comprerei solo nella versione Alltrack a meno di 50mila
Ritratto di Dhafne
6 marzo 2024 - 14:58
Cosa è ' quel televisore sulla plancia.
Ritratto di paolo cremonesi
6 marzo 2024 - 16:39
cinquantaquattromilaeuro!
Ritratto di giocchan
6 marzo 2024 - 20:03
"1.5 plug-in in grado (secondo la casa) di percorrere fino a 100 km nella marcia a corrente [...] batteria da 19,7 kWh effettivi." Consuma 5km per kWh (dichiarati)... Esiste una PHEV con consumi in elettrico paragonabili a una BEV?
Ritratto di Olmo del
7 marzo 2024 - 13:23
Voglio condividere con te questa felicità. Ho ottenuto un prestito di € 35.000 dal Sig. Pierre COMBALUZIER che mi ha permesso di rendere felice la mia famigliola e di risolvere i miei vari problemi finanziari. Invito chiunque abbia bisogno di finanziamenti a richiederli. Ecco la loro email : combaluziermichel@gmail.com
Ritratto di TDI_Power
7 marzo 2024 - 13:51
Quasi 5m , Diventa impossibile parcheggiarla senza uscire dalle righe
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2024 - 13:55
Che brutta.
Ritratto di palazzello
7 marzo 2024 - 15:37
Una bella macchina, molto comoda, adatta per la famiglia i viaggi ma era inutile allungarla ancora dato che era lunga abbastanza la precedente. nota negativa: costa troppo!!!! e con gli stessi soldi sacrifico un pò la comodità e mi prenderei una Giulia
Ritratto di gil24
8 marzo 2024 - 10:33
Millantano modelli elettrici a zero emissioni e poi sfornano un'auto di 15 cm in più e 90 kg in più. Stessero zitti farebbero più bella figura. Questo TIR (pure brutto) se lo possono tenere.
Ritratto di Oranos
9 marzo 2024 - 13:24
Starò invecchiando, ma le vecchie Passat erano più seducenti, più "massicce", più concrete. Questa l ha disegnata uno che non sa cosa é il design. Poi per gli interni, banali e già visti. Meglio una Focus che è meno lunga e forse più originale come sw.
Ritratto di calibrotto
11 marzo 2024 - 17:31
La Passat resta sempre il riferimento per le sw
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