logo volkswagen

Volkswagen
Tayron

da 48.300

Lungh./Largh./Alt.(cm)

479/187/167

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

345-885/1905-2090

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Volkswagen Tayron è una suv con cinque o sette posti e la trazione anteriore o integrale. "Sorella maggiore" della Tiguan, è più lunga di 25 cm e ha un passo maggiore di una decina di cm; in questo modo, rimane più spazio per la seconda fila di sedili e per il baule dove, come optional, si possono avere due poltroncine a scomparsa (adatte per lo più ai bambini e non disponibili nelle versioni plug-in eHybrid). L’auto è imponente, con sottili fari a led (o anche a matrice), enorme griglia nel paraurti e muscolosi passaruota posteriori.

L’interno della Volkswagen Tayron appare del tutto simile a quello della Tiguan: è ben realizzato, con ampio uso di plastiche morbide e assemblaggi precisi. Il cruscotto digitale di 10,2” è chiaro, mentre per il sistema multimediale c’è il pronto e reattivo monitor di 12,9” (come optional si può chiedere di 15”). Il “clima” automatico trizona è di serie, ma la sua gestione con la barra a sfioramento nella parte inferiore dello schermo non è comoda. Numerosi e ampi i portaoggetti, mentre lo spazio abbonda anche per chi sta sul divano (diviso in due e scorrevole per 18 cm): solo chi sta al centro deve fare i conti con un tunnel un po’ ingombrante. Enorme il bagagliaio, almeno in configurazione cinque posti: utile il vano sotto il piano di carico, che può ospitare i cavi per la ricarica delle varianti plug-in. L’accesso è facilitato dal portellone motorizzato (di serie tranne che nella versione base), ma la soglia di carico alta (76 cm) complica le operazioni di stivaggio degli oggetti più pesanti.

Diesel (anche a trazione integrale), a benzina ibrida leggera o plug-in (solo a due ruote motrici), con potenze da 150 a 272 CV, la Volkswagen Tayron c'è solo col cambio robotizzato a doppia frizione (con sei rapporti nelle ibride “alla spina” e sette nelle altre). La suv tedesca bada prima di tutto al comfort degli occupanti, grazie a sospensioni che filtrano bene le sconnessioni e a un abitacolo ben isolato dai rumori esterni. Lo sterzo è abbastanza diretto, ma gli inserimenti in curva non sono immediati, anche per via del peso non indifferente.

Versione consigliata

Le versioni della Volkswagen Tayron con 150 CV sono già sufficientemente briose e hanno un equipaggiamento completo anche nell’allestimento base: diesel o a benzina, dipende da quanta strada si percorre all’anno. Le plug-in convengono solo se si possono ricaricare regolarmente, ma non prevedono la terza fila di sedili.

Perché sì

BAGAGLIAIO Il vano è molto ampio e ben sfruttabile: comodo il sottofondo dove riporre, nelle plug-in, i cavi per la ricarica.

COMFORT Le sospensioni filtrano bene le buche e gli occupanti sono ben isolati dai rumori.

FINITURE Sono di ottima fattura sia i materiali utilizzati per l’abitacolo sia l’assemblaggio.

Perché no

AGILITÀ Nelle curve strette, la mole della vettura si fa sentire.

FRENATA Benché l’impianto sia potente, la risposta del pedale non è molto faciel da modulare.

SETTE POSTI I due strapuntini nel baule non sono adatti per degli adulti (e non si possono avere nelle versioni plug-in).

VIDEO

Volkswagen Tayron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
10
15
21
69
VOTO MEDIO
2,2
2.17164
134

Photogallery