Volkswagen
Tayron

da 47.300

Lungh./Largh./Alt.(cm)

479/187/167

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

345-885/1905-2090

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Volkswagen Tayron è una grande suv a 5 o 7 posti con trazione anteriore o integrale. "Sorella maggiore" della Tiguan, con cui condivide la piattaforma MQB evo, ha il passo allungato di una decina di cm per lasciare più spazio ai passeggeri posteriori e far posto alle poltroncine della terza fila opzionali, adatte per lo più ai bambini e non disponibili sulle plug-in eHybrid. L’aspetto è imponente, ma non mancano dettagli alla moda come i sottili fari a led (adattativi nelle versioni più ricche) che, volendo, sono anche a matrice di led.

L’ambiente interno della Volkswagen Tayron appare del tutto simile a quello della Tiguan: è ben realizzato, con ampio uso di plastiche morbide al tatto e assemblaggi precisi. Il cruscotto digitale di 10,2” è chiaro, mentre per il sistema multimediale c’è il pronto e reattivo monitor di 12,9” (come optional si può chiedere di 15”). Il “clima” automatico trizona è di serie, ma la sua gestione con la barra a sfioramento nella parte inferiore dello schermo non è comoda. Numerosi e ampi i vani portaoggetti e lo spazio non manca nemmeno per chi sta sul divano, diviso in due e scorrevole per 18 cm: solo chi sta al centro deve fare i conti con un tunnel un po’ ingombrante. Di dimensioni importanti il bagagliaio, almeno in configurazione 5 posti: utile il vano sotto il piano di carico, che può ospitare i cavi per la ricarica nelle varianti plug-in. L’accesso è facilitato dal portellone motorizzato (di serie tranne che sulla versione base), ma la soglia di carico alta (76 cm) complica le operazioni di stivaggio degli oggetti più pesanti.

Diesel (anche a trazione integrale), a benzina ibrida leggera o plug-in (solo a due ruote motrici), con potenze da 150 a 272 CV, ogni motore della Volkswagen Tayron è abbinato di serie al cambio robotizzato a doppia frizione, con sei rapporti sulle ibride “alla spina” mentre su tutte le altre ha 7 marce. La suv tedesca bada prima di tutto al comfort degli occupanti, grazie a sospensioni che filtrano bene le sconnessioni e a un abitacolo ben isolato dai rumori esterni. Lo sterzo è abbastanza diretto, ma gli inserimenti in curva non sono immediati, anche per via di un peso non indifferente.

Versione consigliata

Le versioni della Volkswagen Tayron con 150 CV sono già sufficientemente briose e hanno un equipaggiamento completo anche nell’allestimento base: diesel o a benzina, dipende da quanta strada si percorre all’anno. Le plug-in convengono solo se si possono ricaricare regolarmente, ma non prevedono la terza fila di sedili.

Perché sì

BAGAGLIAIO È ampio e ben sfruttabile: comodo il vano sotto il piano per riporre i cavi di ricarica o altri oggetti.

COMFORT Le sospensioni filtrano bene le buche e gli occupanti sono ben isolati dai rumori provenienti dall’esterno.

FINITURE Sono di ottima fattura sia i materiali utilizzati per l’abitacolo sia l’assemblaggio.

Perché no

AGILITÀ Nelle curve strette la mole della vettura si fa sentire.

FRENI Benché l’impianto sia potente, la risposta del pedale non è molto comunicativa.

SETTE POSTI I due strapuntini nel baule non sono adatti per degli adulti e non si possono avere nelle versioni plug-in.

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