La Volkswagen Tayron è una suv con cinque o sette posti e la trazione anteriore o integrale. "Sorella maggiore" della Tiguan, è più lunga di 25 cm e ha un passo maggiore di una decina di cm; in questo modo, rimane più spazio per la seconda fila di sedili e per il baule dove, come optional, si possono avere due poltroncine a scomparsa (adatte per lo più ai bambini e non disponibili nelle versioni plug-in eHybrid). L’auto è imponente, con sottili fari a led (o anche a matrice), enorme griglia nel paraurti e muscolosi passaruota posteriori.
L’interno della Volkswagen Tayron appare del tutto simile a quello della Tiguan: è ben realizzato, con ampio uso di plastiche morbide e assemblaggi precisi. Il cruscotto digitale di 10,2” è chiaro, mentre per il sistema multimediale c’è il pronto e reattivo monitor di 12,9” (come optional si può chiedere di 15”). Il “clima” automatico trizona è di serie, ma la sua gestione con la barra a sfioramento nella parte inferiore dello schermo non è comoda. Numerosi e ampi i portaoggetti, mentre lo spazio abbonda anche per chi sta sul divano (diviso in due e scorrevole per 18 cm): solo chi sta al centro deve fare i conti con un tunnel un po’ ingombrante. Enorme il bagagliaio, almeno in configurazione cinque posti: utile il vano sotto il piano di carico, che può ospitare i cavi per la ricarica delle varianti plug-in. L’accesso è facilitato dal portellone motorizzato (di serie tranne che nella versione base), ma la soglia di carico alta (76 cm) complica le operazioni di stivaggio degli oggetti più pesanti.
Diesel (anche a trazione integrale), a benzina ibrida leggera o plug-in (solo a due ruote motrici), con potenze da 150 a 272 CV, la Volkswagen Tayron c'è solo col cambio robotizzato a doppia frizione (con sei rapporti nelle ibride “alla spina” e sette nelle altre). La suv tedesca bada prima di tutto al comfort degli occupanti, grazie a sospensioni che filtrano bene le sconnessioni e a un abitacolo ben isolato dai rumori esterni. Lo sterzo è abbastanza diretto, ma gli inserimenti in curva non sono immediati, anche per via del peso non indifferente.



































































































































