Tante le novità per questa famiglia di auto. L’elettrica (che prende il nome di i3 e di cui abbiamo ricostruito l'aspetto nel nostro disegno) è la prima ad arrivare ed è costruita sulla nuova piattaforma Neue Klasse, portata al debutto pochi mesi fa dalla suv iX3: ha il tetto panoramico di serie, una carrozzeria tutta nuova, con corto cofano e parabrezza molto inclinato. Sarà seguita, nell’autunno del 2027, dalla famigliare Touring. Tra fine del 2026 e inizio del 2027 arriveranno le versioni ibride (sia mild sia plug-in), frutto di un profondo aggiornamento di quelle oggi in listino e che si ispirano nel design alla i3. Anche per loro, niente cruscotto ma una fila di monitor alla base del parabrezza (soluzione portata al debutto dalla più recente suv iX3). Da € 50.000 indicativi.
Al debutto nella seconda metà del 2026 la nuova generazione si sdoppia in due modelli distinti con uno stile simile, ma realizzati su piattaforme diverse.
La berlina della BMW, nella sua variante con il motore a combustione, ha iniziato la fase dei test su strada. Molte le analogie stilistiche con la i3 elettrica, ma sotto c’è una piattaforma completamente diversa.
Il capo della BMW M ha confermato che la prossima generazione della berlina ad altre prestazioni farà convinvere le versioni completamente elettriche con quelle biturbo a benzina.
Dai volumi e forme mi piace, cofano piatto e mi sembra senza "reni" enormi come gli attuali modelli.
Le metrature non mi sembrano generose..
Attendo la SW..
Ben fatta, scattante e con una gran tenuta di strada, la nuova BMW X3 regala soddisfazioni tra le curve, è rapida e non consuma tanto. Però è rigida sullo sconnesso e molti accessori te li fanno pagare a parte.
Molto ben fatta, la BMW 520d Touring è anche veloce, comoda e ben frenata. Il diesel consuma poco, ma in un’auto di questo prezzo ci si aspetta una dotazione molto più ricca. E ai maxi-ingombri corrisponde uno spazio solo nella media.