La Volvo S90 sostituisce la S80 ponendosi al vertice della gamma della Casa svedese: è una berlina di generose dimensioni (prossima ai 500 cm la lunghezza) che condivide piattaforma (quella modulare chiamata SPA) e motori con la suv XC90, da poco rinnovata. Le linee sono semplici ma non prive d’eleganza; molto pronunciata la mascherina, con listelli verticali e il marchio in evidenza, e particolari i fanali con forma a “C”. Il sistema Pilot Assist corregge autonomamente le traiettorie, mantenendo entro la corsia di marcia la S90 fino a 130 km/h (e senza necessità di basarsi su una vettura che precede, differentemente dalla precedente versione); riveduto e corretto anche il City Safety, che riconosce ostacoli e attiva la frenata automatica. Tutti 4 cilindri turbo i motori: a gasolio ci sono le varianti D4 (190 CV) e D5 (224 CV), a benzina T5 (254 CV) e T6 (321 CV). Più avanti è prevista anche la versione ibrida ricaricabile T8 da 408 CV complessivi e trazione integrale. Si parte da 50.000 euro indicativi.