PROVATE PER VOI

Lexus RX: chiedile tanto, ma non di correre

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2023
Pubblicato 05 maggio 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 98.000
  • Consumo medio rilevato

    15,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    25 grammi/km
  • Euro

    6e
Lexus RX
Lexus RX 450h+ Luxury

L'AUTO IN SINTESI

Questa suv di lusso giapponese ha una dotazione ricca, è davvero comoda e a corrente percorre in media 60 km; quando va a benzina, poi, consuma poco (leggi qui come realizziamo le prove). Predilige la guida rilassata: lo sterzo non è molto preciso e la carrozzeria si inclina parecchio in curva; non delle più potenti la frenata.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Comodissima e ricca, da usare in relax

La Lexus RX è la suv più grande del marchio di lusso della Toyota: rispetto a diverse rivali, costa meno ed è più ricca; è anche rifinita con cura, ma le mancano maggiori possibilità di personalizzazione, per soddisfare il gusto degli automobilisti più esigenti. Solo ibrida, c’è in versione full hybrid (la 350h da 250 CV) o come l’auto del test, plug-in a trazione integrale con 309 CV ottenuti da un 2.5 e da due motori elettrici (quello posteriore la rende 4x4). La ricarica completa della batteria richiede almeno due ore e 30 minuti (a non più di 6,6 kW) ma poi, secondo i nostri rilevamenti, si percorrono in media 60 km in elettrico; anche senza collegarsi alla rete, comunque, i consumi rimangono bassi. 

L’auto è basata sulla piattaforma TNGA-K della Toyota: la stessa usata nella Rav4 e nella più piccola Lexus NX. Le sospensioni anteriori sono del tipo MacPherson (l’ammortizzatore fa anche da supporto verticale per la ruota), mentre le rivali offrono un più sofisticato schema a quadrilatero deformabile; raffinata, invece, l’architettura multibraccio al retrotreno. La batteria agli ioni di litio è sotto il pianale e non riduce la capacità del bagagliaio. Come in quasi tutte le ibride del marchio giapponese, non c’è un vero e proprio cambio: degli ingranaggi (un rotismo epicicloidale) permettono di “miscelare” la potenza che arriva dal quattro cilindri 2.5 a benzina da 185 CV e dall’unità elettrica (con 182 CV). In più, un secondo motore a corrente da 54 CV posto fra le ruote posteriori permette tre di realizzare la trazione integrale. 

Lo scatto è apprezzabile: nello “0-100” abbiamo registrato 6,8 secondi. La particolare trasmissione garantisce un funzionamento molo fluido, ma se si accelera a fondo porta subito il 2.5 su di giri, trasmettendo qualche (lieve) vibrazione. Sterzo e freni ricordano già dai primi metri che la Lexus RX non ha pretese di sportività: il primo è piuttosto demoltiplicato e non molto preciso ma, se non altro, è leggero in manovra. I secondi non hanno né un gran mordente né una irreprensibile resistenza alla fatica e gli spazi d’arresto sono un po’ elevati; apprezzabile, comunque, la breve corsa del pedale.

L’auto si inclina parecchio in curva. Gli ammortizzatori a controllo elettronico servono a poco: ci vorrebbero le sospensioni pneumatiche (offerte da più di una rivale) o le barre antirollio attive. In compenso, pur senza le molle ad aria questa giapponese passa morbida sullo sconnesso. Curata anche l’insonorizzazione e tanti gli accessori che migliorano la vita a bordo (come le numerose prese di ricarica). La ricchissima dotazione include interni in pelle, “clima” trizona e guida semiautonoma di serie fin dalla “base”. La Luxury del test aggiunge rivestimenti di migliore qualità, sistema di parcheggio automatico e sedili con più regolazioni elettriche e ventilati, nonché gli ammortizzatori a controllo elettronico e i fari a matrice di led. Questi ultimi usano una tecnologia particolare, chiamata BladeScan: in ogni faro, la luce prodotta da 12 led è indirizzata solo dove serve, senza abbagliare, da uno piccolo specchio che ruota a 6000 giri al minuto.

Tanti, di serie e ben tarati gli aiuti alla guida: l’auto tiene la giusta distanza dalle altre anche se non si usa il cruise control adattativo e suggerisce quando rilasciare l’acceleratore prima di una curva, per manovre più dolci. I test dell’Euro NCAP compiuti nel 2022 hanno fornito infine risultati brillanti. Nel caso dei passeggeri adulti, le uniche note negative riguardano le sollecitazioni al petto di chi sta dietro in caso di impatto frontale, e il fatto che l’airbag centrale (che frena i movimenti dei passeggeri anteriori nei crash laterali) non sempre abbia funzionato al meglio. Rosea la situazione per i bambini (la critica riguarda solo l’assenza degli attacchi isofix nel posto centrale del divano), e la frenata automatica è intervenuta quasi alla perfezione (solo in “retro” c’è stata qualche incertezza). Ben tarati gli aiuti alla guida, quale il mantenimento di corsia, che riporta l’auto nella traiettoria corretta in modo progressivo.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Bene finiture e spazio (ma non per i bagagli)

Plancia e comandi
Materiali e montaggi sono molto curati, con rivestimenti morbidi in gran parte dell’abitacolo; le possibilità di personalizzarlo, però, si limitano ai colori (nero, marrone o crema) della pelle dei sedili. Di serie pure le luci ambientali in 64 colori a scelta e il tetto apribile. Lo schermo centrale è di ben 14”, però un terzo dell’area serve per l’interfaccia del “clima”, con due intuitive manopole per la temperatura che “sbucano” dal pannello; in generale, i comandi (molti di tipo fisico) sono ben disposti. Meno agevole è invece la gestione delle modalità di guida (Normale, Eco o Sport) e di alcuni aiuti alla guida: si deve cercare nei menù del display. Anche ai tasti al volante va fatta la mano, poiché quelli inferiori cambiano la funzione degli altri (per esempio, si passa dall’attivazione dei comandi vocali al “mute”): quale è attiva sul momento lo si legge nell’head-up display; insomma, è un sistema macchinoso. Bene invece le maniglie (anche quelle esterne) che sono elettroniche: basta sfiorarle per sbloccare la portiera. Tante le possibilità di ricarica per i dispositivi mobili: ci sono 5 prese Usb-C più una anche per i dati del cellulare, due a 12 V e una a 220 V (come quella di casa).

Sistema multimediale
Poche le funzioni, e l’essenziale grafica del display di 14” ne mostra una sola per volta. Ma il sistema è reattivo, i comandi vocali sono a punto e tutto è di serie (compresa la piastra di ricarica). Certe informazioni di Android Auto e di CarPlay (il secondo richiede il cavo, il primo no), come i pittogrammi del navigatore, sono ripetute nel cruscotto. Quest’ultimo è digitale ma piccolo e con ridotte possibilità di configurazione: può variare nei colori e in poco altro. Una telecamera monitora lo stato di attenzione del guidatore.

Abitabilità
Lo spazio abbonda, specie dietro: perfino i più alti hanno tanto agio per gambe e testa e il rialzo nel pavimento è largo, ma basso. Il largo tunnel centrale, però, toglie un po’ di agio al ginocchio destro del guidatore. Ampi e poco fascianti i sedili: tutte le RX li hanno a registrazione elettrica e riscaldabili e la Luxury aggiunge la ventilazione e la regolazione in lunghezza della seduta, nonché la memoria anche per il lato del passeggero. Riscaldabile e ventilato, il divano ha lo schienale con l’inclinazione registrabile elettricamente; nel bracciolo ci sono un vano con coperchio e due portabibita. Anche chi sta dietro può regolarsi la temperatura e ci sono due prese Usb-C e una a 220 volt mentre le porte posteriori integrano (di serie) delle pratiche tendine parasole avvolgibili.

Bagagliaio
Viste le dimensioni esterne, i 461 litri di capacità non sono molti. La “colpa” è principalmente della ridotta altezza fondo e tendalino (45 cm); inoltre, sotto il piano di carico c’è spazio per i cavi, la batteria dei servizi, il kit “gonfia&ripara” e poco altro. In compenso il largo portello ha l’apertura motorizzata pure senza mani: basta spingere un piede sotto il paraurti. Ben protetti la soglia e il gancio e comodi i tasti che reclinano i tre schienali; col solo centrale giù, si caricano oggetti lunghi e restano quattro posti comodi. Un po’ ingombranti, però, i passaruota, e alta da terra la soglia del baule (77 cm).

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Poca sete e tanto comfort

In città
Ci si avvia in silenzio e senza ritardi: la batteria mantiene sempre una riserva di corrente a questo scopo. E, dopo averla portata al 100%, abbiamo rilevato 73 km di percorrenza a zero emissioni (un risultato discreto). Apprezzabile il molleggio, basso il consumo anche se non si ricarica la “pila” (16,1 km/l secondo i nostri strumenti) e utile la funzione che impedisce di aprire la porta se un veicolo (anche a due ruote) sopraggiunge da dietro. Le utili telecamere a 360° sono di serie.

Fuori città
Nei tratti tortuosi, la guida è fluida e lo scatto non manca, ma l’agilità non delle migliori: poco diretto lo sterzo. In modalità Sport gli ammortizzatori a controllo elettronico (di serie) passano a una taratura più rigida, che, però, migliora solo di poco la prontezza di inserimento in curva. Bassi i consumi: senza ricaricare, abbiamo percorso 18,5 km/l.

In autostrada
Notevole la silenziosità. A 130 km/h, in elettrico si fanno 42 km. Terminata la carica, i consumi non sono elevati per una suv di questo tipo: i 55 litri del serbatoio bastano per 660 km (pari a 12 km/l). Ben tarata la guida semiautonoma: l’auto tiene il centro della corsia e la giusta distanza da chi è davanti con manovre progressive.

In fuori strada
L’auto è pesante e ingombrante e non dispone delle sospensioni pneumatiche per portare l’altezza da terra oltre i 20,5 cm. Comunque, montando dei pneumatici M+S al posto di quelli stradali di serie, se la cava discretamente sui fondi molto viscidi. Il motore posteriore aiuta, e premendo il tasto Trail l’elettronica adegua l’azione di freni e controllo di trazione.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
Trae vantaggio dal molleggio e dall’insonorizzazione molto curati, ma anche dai comodi sedili (ventilati e riscaldabili).

CONSUMI
Sono bassi, anche senza ricaricare la batteria via cavo: in città abbiamo superato i 16 km/l.

DOTAZIONE
Di serie include praticamente tutto il desiderabile, sia per il comfort sia per la sicurezza.

POSTI DIETRO
Lo spazio abbonda e ci sono il divano ventilato e regolabile elettricamente e il “clima”.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
Viste le dimensioni dell’auto, non è ampio: i passaruota sporgenti e la quasi assenza del doppiofondo ne limitano la capienza.

CRUSCOTTO
È piccolo e offre poche possibilità di personalizzarlo. La leggibilità risente dei caratteri minuti.

FRENI
Abbiamo provato citycar che si fermano in meno spazio; e l’impianto soffre un po’ di affaticamento.

GUIDABILITÀ
Lo sterzo è poco preciso e il rollio marcato: è un’auto da godersi guidando dolcemente.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 2487
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 136 (185)/n.d.
Coppia max Nm/giri 227/3700
   
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 134 (182)/n.d.
Coppia max Nm/giri 270/n.d.
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 40 (54)/n.d.
Coppia max Nm/giri 121/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 227 (309)
   
Tipo batteria ioni di litio - 96 V - 18,1 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 25
No rapporti del cambio autom. CVT + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 489/192/170
Passo cm 285
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2110
Capacità bagagliaio litri 461/1678
Pneumatici (di serie) 235/50 R 21
Serbatorio di benzina (litri) 55

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in modalità ibrida   205 km/h 200 km/h
in modalità elettrica   140,7 km/h 130 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,8   6,5 secondi
0-400 metri 14,9 155,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 27,1 194,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 25,2 194,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 24,4 195 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
in città   16,1 km/litro non dichiarato
fuori città   18,5 km/litro non dichiarato
in autostrada   12 km/litro non dichiarato
medio   15,1 km/litro 90,9 km/litro (ciclo WLTP partendo con batt. carica al 100%)
       
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA   Rilevato Dichiarato
Medio   4,2 km/kWh non dichiarata
       
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA   Rilevata Dichiarata
in città   73 km non dichiarata
medio   60 km 66 km
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   65,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,8 metri 11,8 metri
Lexus RX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
10
17
15
14
VOTO MEDIO
3,4
3.406595
91
Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
5 maggio 2025 - 18:41
Lexus mi piacciono da morire, e questa non fa eccezione. Prezzo a parte.
Ritratto di Flynn
5 maggio 2025 - 19:16
2
Probabilmente ti è sfuggito, caro Quello la, che il motore è a ciclo Atkinson Miller e che la tecnologia a trazione elettrica ibrida è ripresa paro paro dal WEC, pertanto se per accompagnare i tortellini ci metti un buon carico di Lambrusco dovresti vedere gli 80km/litro ..
Ritratto di forfait
5 maggio 2025 - 19:36
In pratica una BEV DuePuntoZero
Ritratto di Flynn
5 maggio 2025 - 20:18
2
:-) con la TrePuntoZero, a ciclo Gastani Frinzi, dovrai fermarti al benzinaio a scaricare la benzina in eccesso che ti si sarà formata nel serbatoio.
Ritratto di Gordo88
5 maggio 2025 - 21:00
1
Se nel sottotitolo hai un pò di fantasia si riesce ad avverare il miracolo del pierfra
Ritratto di Challenger RT
5 maggio 2025 - 19:53
Certo che non è per correre! È un SUV e come tutti i SUV e i crossover, tanto di moda oggi, non è fatta per correre. Peccato che in Italia Lexus non ha più in listino le migliori delle sue auto, quelle fatte per correre, come le coupé LC (anche la convertibile), RC e RC F e la bella berlina IS 500 F
Ritratto di AZ
5 maggio 2025 - 20:02
Un ferro da stiro che beve parecchio e percorre pochi km in elettrico rispetto alle nuove plug-in.
Ritratto di Edo-R
5 maggio 2025 - 20:36
Apprezzo gli interni rifiniture e optional. È una delle prime che trovo con il divano regolabile elettricamente e ventilato. Auguro a tutti la ventilazione d'estate che asciuga senza raffreddare la schiena.
Ritratto di Edo-R
5 maggio 2025 - 21:24
Il resto anche No.
Ritratto di Autosport
5 maggio 2025 - 20:56
100 k..............................
Ritratto di BZ808
5 maggio 2025 - 21:54
Io le chiederei di restare in garage e non farsi vedere troppo in giro...
Ritratto di Jimgoose
5 maggio 2025 - 22:30
va bé correre in auto non é roba da tutti, e sta pure andando fuori moda, ma visto che vogliono in cambio 100k uno sterzo/telaio/assetto decenti lo potevano anche fare, tablettone mal inserito in plancia come le cugine povere toyota, 100k spesi male, parere personale ovviamente
Ritratto di giocchan
5 maggio 2025 - 23:51
100k e MacPherson all'anteriore... tanto vale prendersi una Omoda 9, almeno costa la metà!
Ritratto di Andre_a
6 maggio 2025 - 08:03
Pure la Porsche 911 utilizzava lo schema McPherson fino alla generazione precedente
Ritratto di giocchan
6 maggio 2025 - 19:58
Ma solo a me alvolante non manda più le notifiche quando qualcuno risponde a un mio commento???
Ritratto di Andre_a
7 maggio 2025 - 00:58
A me la notifica è arrivata
Ritratto di marcoveneto
8 maggio 2025 - 12:21
Anche a me Giocchan! Infatti devo controllare dove ho commentato se ci sono risposte...
Ritratto di giocchan
5 maggio 2025 - 23:50
12 km/l in autostrada... una gran viaggiatrice! Praticamente è l'auto per portare i pargoli al nido...
Ritratto di giocchan
5 maggio 2025 - 23:52
Ma cos'è questa Omoda 9?
Ritratto di Massimiliano duci
6 maggio 2025 - 07:14
100k hahhahhh tenetevela
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2025 - 09:26
Non mi piace.
Ritratto di Trattoretto
6 maggio 2025 - 09:53
Un mastodonte con consumi ridotti in città, ma che con i nostri spazi urbani rende la vita stressante. Auto da mercato americano.
Ritratto di Newcomer
6 maggio 2025 - 10:51
Le plugin sono ancora più demenziali delle elettriche. Se poi le fanno pure brutte e costose come questa…
Ritratto di ziobell0
6 maggio 2025 - 12:10
che bacarozzo
Ritratto di marcoveneto
6 maggio 2025 - 13:30
Quindi la base è quella della RAV4? Pensavo avesse una piattaforma con motore longitudinale...In ogni caso mi pare che il bel design della precedente generazione, stia pian piano degradando...
Ritratto di L-anziano
6 maggio 2025 - 18:42
Anche no. Montante C da carro funebre (tipo Opel Crossland); apprezzavo la prima serie col 6 cilindri 3 litri e la seconda serie ibrida 400h col 3.3. Se ne trovano ancora in buono stato a 1/10 del prezzo di codesta.
Ritratto di marcoveneto
8 maggio 2025 - 12:22
Vero! Le prime serie erano molto belle!
Ritratto di lotusz
6 maggio 2025 - 18:56
Per la verità ad oggi è venduta in Italia solo in versione plug-in (la 450) e con lo sconto applicato l'allestimento "base" (comunque già completa) costa 78.000 € e la luxury 88.000€.
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2025 - 15:50
3
Dopo 2 anni chiedile semplicemente se ti restituisce la metà dei 98k che hai pagato. Potrebbe essere un incentivo
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