Mercedes
E Cabrio
(serie 5 W213-A238 - 2017/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

483/186/143

Posti

4

Bagagliaio (litri)

310/385

CHE AUTO È

La Mercedes Classe E Cabrio è la variante scoperta della quinta generazione dell’ammiraglia tedesca. Disponibile a trazione posteriore o integrale, è rivolta a chi cerca eleganza e vivacità e non può rinunciare al piacere di guidare con il vento tra i capelli. Appaga nelle curve: ha uno sterzo preciso, un cambio automatico fluido e monta motori che fanno una gran figura. L’abitacolo è lussuoso e accogliente anche per i passeggeri posteriori e le finiture sono di elevata qualità. Ottima la dotazione di sicurezza (ci sono anche i roll-bar a scomparsa per chi si accomoda dietro), migliorabile il baule di soli 310 litri.

Prodotta dal 2017 al 2023, la Mercedes Classe E Cabrio viene lanciata con tre motori a benzina e diesel da 194 a 333 CV. Nel 2018 la potenza del propulsore a benzina aumenta (367 CV), debuttano due turbo mild hybrid a benzina (2.0 da 299 CV e 3.0 a sei cilindri in linea da 435 CV) e il diesel più potente viene rimpiazzato da un 2.0 da 245 CV e da un 2.9 a sei cilindri da 340 CV. Con il restyling del 2020 spariscono il 2.0 a gasolio da 245 CV e quello mild hybrid, rimpiazzato da un 6 cilindri 3.0 biturbo a benzina da 389 CV. Nello stesso anno aumenta (457 CV) la potenza del 3.0 “mild” e nel 2022 arrivano tre 2.0 ibridi “leggeri”: due a benzina da 197 e 299 CV e un diesel da 265 CV.

COSA CONTROLLARE

La Mercedes Classe E Cabrio ha avuto parecchie noie: fuoriuscite di carburante nel vano motore, perdite di potenza del propulsore, poggiatesta posteriori non fissati correttamente e funzione di chiamata di emergenza non disponibile. Piuttosto fragile anche lo sterzo.

PREGI

COMFORT L’abitacolo della Mercedes Classe E Cabrio è lussuoso e accogliente anche per chi siede dietro. In più le sospensioni isolano molto bene dalle asperità.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Ci sono anche i roll-bar a scomparsa per chi si accomoda sui sedili posteriori.

FINITURE Sono di elevata qualità. Assemblaggi precisi e materiali raffinati: pelle, legno e alluminio. Tutto quello che serve per soddisfare anche l’automobilista più esigente.

GUIDA I motori fanno una gran figura, abbinati a un cambio automatico fluido e allo sterzo diretto e preciso.

DIFETTI

BAULE Il vano non è molto ampio: solo 310 litri. Un po’ poco per una sportiva lunga quasi 4,90 metri (4,84 per l’esattezza).

FRENO A MANO Il comando, poco ergonomico, non è raggiungibile dal passeggero: si aziona tramite una levetta posizionata a sinistra del volante. Una soluzione piuttosto scomoda in caso di emergenza.

LINEA Troppo somigliante a quella della Classe C Cabrio.

TASTO DELLE “QUATTRO FRECCE” È seminascosto nella parte bassa della consolle centrale ed è oltretutto di piccole dimensioni. Non è per niente facile trovarlo al primo colpo.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes E 300d Cabrio con il motore 2.0 mild hybrid turbodiesel da 265 CV è omologata ibrida, è 4x4 e consuma poco.

Mercedes E Cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
17
8
8
16
VOTO MEDIO
3,5
3.506175
81

Photogallery