Mercedes
C Coupé
(serie 2 C205 restyle - 2018/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

467/181/141

Posti

4

Bagagliaio (litri)

355-400

CHE AUTO È

La Mercedes Classe C Coupé, variante con carrozzeria più filante della quarta generazione della berlina tedesca, è una sportiva raffinata disponibile a trazione posteriore o integrale perfetta per chi cerca le prestazioni ma non può rinunciare all’eleganza. Un mezzo costruito con grande cura, molto confortevole e spinto da motori brillanti abbinati a trasmissioni dolci e rapide nel selezionare le marce. Nei lunghi viaggi si può contare su ammortizzatori che assorbono efficacemente le sconnessioni ma quando si superano i 100 km/h di velocità emergono marcati fruscii aerodinamici. Migliorabile anche la praticità: mancano le maniglie di appiglio nel soffitto e un pratico tasto esterno per aprire il baule.

Prodotta dal 2015 al 2023, la Mercedes Classe C Coupé viene lanciata con una gamma di otto motori sovralimentati a benzina e diesel da 156 a 510 CV. Nel 2016 arrivano due 3.0 V6 biturbo a benzina da 333 e 367 CV. L’unità a sei cilindri meno potente esce di scena l’anno seguente insieme al 1.6 e al 2.0 più grintoso. Il restyling del 2018 porta una rivoluzione sotto il cofano: ai due V8 si aggiungono altri due propulsori a benzina (1.5 turbo da 184 CV e 3.0 V6 biturbo da 390 CV) e tre turbodiesel (un 1.6 da 160 CV e due 2.0 da 194 e 245 CV). L’anno successivo il quattro cilindri a benzina cede il posto a un 2.0 mild hybrid a benzina di pari potenza mentre risale al 2021 l’addio alle scene del 1.6 a gasolio.

COSA CONTROLLARE

La Mercedes Classe C Coupé ha avuto parecchi problemi di affidabilità: tra i più comuni quelli riguardanti i motori (riduzione di potenza o difficoltà di avviamento), i freni e i fari (orientati male sulle AMG). Senza dimenticare la chiamata di emergenza non disponibile e i malfunzionamenti alle cinture.

PREGI

CAMBIO AUTOMATICO Il comando, dolce e rapido nel selezionare le marce, dispone anche delle levette al volante per quando si vuole guidare utilizzando la modalità manuale.

COMFORT Di alto livello: l’abitacolo è accogliente e gli ammortizzatori assorbono in modo molto efficace le sconnessioni.

FINITURE La Mercedes Classe C Coupé è una vettura costruita con grande cura: materiali di qualità, dettagli ricercati e assemblaggi eseguiti con estrema pignoleria.

MOTORI Tutti i propulsori, turbo e biturbo,  presenti in gamma sono brillanti e i diesel consumano pochissimo.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Il vano ha una bocca di accesso bassa ma le finiture lasciano a desiderare. Manca inoltre un pratico tasto esterno per aprire il baule.

FRENO A MANO Il pulsante per attivarlo si trova nella parte sinistra della plancia. Un comando scomodo, nascosto e non raggiungibile dai passeggeri: una soluzione poco pratica.

FRUSCII Se è vero che le sospensioni filtrano in modo egregio le sconnessioni dell’asfalto è altrettanto vero che quando si superano i 100 km/h di velocità emergono fastidiosi rumori aerodinamici innescati dai retrovisori.

OPTIONAL Ne aveva troppi. Cercate esemplari ben accessoriati.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes Classe C Coupé spinta dal motore 2.0 turbo mild hybrid a benzina da 184 CV è vivace e “beve” il giusto.

Mercedes C Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
44
35
27
22
VOTO MEDIO
3,7
3.701835
218

Photogallery