Mercedes
CLC
(serie 1 CL203 - 2009/2011)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

445/173/141

Posti

4

Bagagliaio (litri)

310/1100

CHE AUTO È

La Mercedes CLC è una coupé tedesca a trazione posteriore rivolta a chi vuole un’auto sportiva ed elegante ma non può (o non vuole) spendere cifre esagerate. Non è altro che un profondo restyling della Classe C SportCoupé e ha un frontale che ricorda quello della terza generazione della C. Dietro è molto più originale, anche se le forme particolari della coda penalizzano parecchio la visibilità nelle manovre. Dentro è costruita con cura, ha una plancia quasi lussuosa ricca di comandi ergonomici e ha un abitacolo spazioso per quattro persone: accedere al divano posteriore, però, è piuttosto scomodo. Alti e bassi anche per quanto riguarda il comportamento stradale: in curva è rapida e precisa ma lo sterzo è un po’ troppo leggero e il comfort è penalizzato dalle sospensioni particolarmente brusche sulle sconnessioni.

Prodotta dal 2008 al 2011, la Mercedes CLC viene lanciata con sei motori: quattro a benzina (due 1.8 sovralimentati con compressore volumetrico da 143 e 184 CV e due V6, un 2.5 da 204 CV e un 3.5 da 272 CV) e due 2.1 turbodiesel CDI da 122 e 150 CV. Questi ultimi consigliati a chi non vive nelle grandi città e vuole brio e bassi consumi. Nel 2009 si aggiunge un 1.6 con compressore volumetrico da 129 CV.

COSA CONTROLLARE

La Mercedes CLC è molto affidabile: assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato sottoposto a regolare manutenzione. L’unico richiamo importante ha riguardato le vetture dotate del tetto apribile: un componente che poteva addirittura staccarsi durante la marcia.

PREGI

ABITABILITÀ In quattro sulla Mercedes CLC si sta molto comodi: un elemento da non sottovalutare su una sportiva lunga poco più di quattro metri e trenta centimetri.

COMANDI Tanti pulsanti tutti (o quasi) al posto giusto. Solo quelli che gestiscono il climatizzatore sono posizionati un po’ troppo in basso (vicino alla leva del cambio).

COMPORTAMENTO STRADALE In curva è rapida e precisa e la trazione posteriore è garanzia di divertimento.

FINITURE Da vera Mercedes. La plancia è costruita con plastiche morbide e ben assemblate.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ Accomodarsi sul divano è poco agevole.

COMFORT Non nasce per i lunghi viaggi: le sospensioni reagiscono in modo troppo secco sulle sconnessioni dell’asfalto più pronunciate.

STERZO Quello della Mercedes CLC è un po’ troppo leggero per una sportiva. Una vettura così agile nelle curve meriterebbe un comando più preciso e diretto.

VISIBILITÀ La coda alta e il lunotto piccolo non aiutano nelle manovre di parcheggio. Senza dimenticare i finestrini posteriori laterali piccoli, che oltretutto tolgono luminosità all’abitacolo.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes CLC 2.1 diesel da 122 CV consuma poco. La 1.8 turbo a benzina è più indicata per chi frequenta spesso le grandi città.

Mercedes CLC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
2
1
0
VOTO MEDIO
3,3
3.25
4

Photogallery