NEWS

Akio Toyoda: “Sulle auto elettriche mi sento solo”

Pubblicato 12 giugno 2026

Il presidente del colosso giapponese ribadisce i suoi dubbi sul futuro a zero emissioni, confessando la sua paura per un mondo dominato esclusivamente dalle batterie e difendendo il rombo dei motori.

Akio Toyoda: “Sulle auto elettriche mi sento solo”

UNA VOCE FUORI DAL CORO

In un panorama automobilistico che sembra correre senza sosta verso l’elettrificazione totale, Akio Toyoda (nella foto), presidente della Toyota e figura simbolo dell’industria globale, ha scelto di lanciare un messaggio forte e controcorrente. In un’intervista alla testata britannica Carwow, il manager ha espresso apertamente il suo disagio: “Tutti stanno passando ai veicoli elettrici a batteria, e questa è la mia più grande paura”. Il numero uno della casa giapponese ha ammesso di sentirsi molto solo in questa sua battaglia per la difesa della pluralità tecnologica, ricordando come solo pochi anni fa fosse l’unico a dichiarare pubblicamente il proprio amore per i motori termici, il loro suono e persino il loro odore.

NON SOLO BILANCI

Per Akio Toyoda, che spesso sveste i panni del manager per indossare quelli del pilota con lo pseudonimo di Morizo, l’automobile non è solo un prodotto industriale volto alla redditività, ma qualcosa che deve emozionare: “Voglio costruire l’auto che vorrei tenere nel mio garage”, ha dichiarato, sottolineando che un futuro composto esclusivamente da vetture elettriche sarebbe, dal suo punto di vista, privo di entusiasmo. Nonostante riconosca la necessità di ridurre l’impatto ambientale, Toyoda rifiuta l’idea di un’industria focalizzata solo su una singola tecnologia, rivendicando l’importanza di salvaguardare anche i posti di lavoro legati alla filiera dei motori tradizionali. 

STRATEGIA MULTI-TECNOLOGIA

La visione di Toyoda non è però una semplice nostalgia del passato, ma una strategia aziendale precisa che la Toyota sta portando avanti con decisione. Mentre molti concorrenti puntano tutto sull’elettrico, il marchio giapponese continua a investire su un mix che comprende ibrido, idrogeno e motori a combustione interna. Il presidente del colosso giapponese aveva già previsto che le auto elettriche non avrebbero superato il 30% del mercato globale, citando come ostacolo principale la carenza di infrastrutture di ricarica in molte zone del pianeta. Per questo motivo, abbandonare troppo in fretta il termico e l’ibrido (tecnologia in cui la Toyota è pioniera dai tempi della Prius) sarebbe, secondo il presidente, un errore strategico.

FUTURO TRA SPORTIVITÀ E INNOVAZIONE

A conferma di questa filosofia, la Toyota non ha intenzione di rinunciare alle emozioni forti. Sono infatti in fase di sviluppo nuove sportive che faranno battere il cuore agli appassionati: dalla GR GT con motore V8 biturbo da 4 litri prevista per il 2027, ai possibili ritorni di icone come la Celica e la MR2. Parallelamente, la casa continua a sperimentare con i motori a combustione di idrogeno per mantenere in vita il cambio manuale e il sound dei pistoni in modo sostenibile. Resta da vedere se questa posizione “solitaria” di Toyoda si rivelerà, nel lungo periodo, una mossa vincente capace di distinguere Toyota in un mercato sempre più standardizzato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
12 giugno 2026 - 19:35
L'ultimo CEO con una visione realistica, non incentrata a tutti i costi sul "futurismo" della mobilità elettrica.
Ritratto di giocchan
12 giugno 2026 - 20:51
È un CEO che ha semplicemente sbagliato la tecnologia su cui scommettere per il futuro, ovvero l'idrogeno. Per fortuna che Toyota campa di rendita col full hybrid - e con l'affidabilità delle proprie auto.
Ritratto di Mobil Eye
13 giugno 2026 - 12:16
...e stanno correndo ai ripari velocemente...ad esempio CHR+...non male peraltro
Ritratto di giocchan
13 giugno 2026 - 12:43
Non credo CHR+ sia l'auto preferita da Toyoda... cmnq sì, sicuramente in Toyota c'è anche gente che non la pensa come lui (e che per fortuna ha un qualche potere decisionale).
Ritratto di Mobil Eye
13 giugno 2026 - 12:50
certo che non e' la sua auto preferita...ma fortunatamernte lui conta poco
Ritratto di Lodgyone diselone
13 giugno 2026 - 21:39
Ha detto che l'elettrico puro non supererà il 30%. Ha detto la semplice realtà dei fatti.. Anche i cinesozzi ormai hanno iniziato a montare extender dappertutto e quella che era una parodia della mobilità elettrica (i meme con le auto che girano col generatore a gasolio su tetto...) è ora spacciata per una tecnologia rivoluzionaria...riempire di benzina un serbatoio che anziché muovere le ruote ricaricherà il motore elettrico...questo il futuro
Ritratto di giocchan
14 giugno 2026 - 00:04
Mi auto quoto: "Nel mondo, nel primo trimestre 2026, si sono vendute 22.4 milioni di auto, 4 dei quali sono BEV: è il 17.8% source.benchmarkminerals.com/article/global-ev-sales-reached-1-75-million-units-in-march-2026 " ora, questo numero, in netta crescita, è il venduto nel mondo. Numero che non comprende solo la norvegia, ma include pure africa, india, italia, sud america, gli usa di Trump... ecco, la media è salita al 17.8%.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
12 giugno 2026 - 23:01
Ci sono ancora cavalieri solitari che non si piegano a un mondo d'idioti , grandissimo Toyoda siamo con te!!!
Ritratto di Mobil Eye
13 giugno 2026 - 12:15
Bravo Lancillotto!!
Ritratto di Clementina Milingo
13 giugno 2026 - 12:48
bravissimo Don Chisciotte!
Ritratto di CinChao
13 giugno 2026 - 08:56
Veramente è un presidente
Ritratto di Trattoretto
14 giugno 2026 - 09:43
Più che realistica direi illusoria. La prova provata è che dice di avere paura, ma paura di cosa se è sicuro delle sue tesi? Io, ad esempio, sono certo al 100% che i segmenti A e B in Europa finiranno totalmente in mano alle BEV, per ovvie ragioni logiche. Toyota sa di aver dormito sugli allori dell'ibrido, così come gli europei su quelli del termico.
Ritratto di AZ
12 giugno 2026 - 20:07
Poveretto, è single. E qualcuno dirà: "Fortunato lui, è single!"
Ritratto di Alexspc79
12 giugno 2026 - 20:17
13
È vero
Ritratto di Ennio78
12 giugno 2026 - 20:24
L'unico presidente di una casa automobilistica che prova emozioni per un auto e non solo per il valore delle azioni.
Ritratto di Mobil Eye
13 giugno 2026 - 12:17
Magari prova emozioni anche quando si fuma una bella sigaretta
Ritratto di giocchan
12 giugno 2026 - 20:45
"fosse l’unico a dichiarare pubblicamente il proprio amore per i motori termici, il loro suono" Toyoda in realtà è stato il primo a iniziare a uccidere il suono dei motori termici, grazie al full hybrid di Toyota... Che ci dovrebbe essere di bello nel sentire il termico di una Yaris Hybrid?
Ritratto di Sherburn
12 giugno 2026 - 23:40
Mi sento tanto il personaggio di Mark Whalberg in Poliziotti di riserva, quando sono sulla Toyota Prius...
Ritratto di Kappa18
13 giugno 2026 - 06:57
Assolutamente daccordo. Va detto che nella sua posizione probabilmente non possa dire altro, vedendo il dominio totale sulle batterie da parte dei Cinesi.
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2026 - 20:46
1
L' ultimo samurai.. comunque ti stimo fratello, una tra la celica e la prossima gr86 la prenderò di sicuro
Ritratto di RaptorF22Stradalee
12 giugno 2026 - 23:04
Anche io però la voglio si termica ma con il cambio automatico doppia frizione con paddle al volante
Ritratto di Andre_a2
14 giugno 2026 - 03:49
Sicuramente ci saranno le varianti automatiche (sennoʻ in Giappone non vendi), ma scommetterei sul classico convertitore di coppia per via dell'affidabilità.
Ritratto di giocchan
12 giugno 2026 - 20:50
"Il presidente del colosso giapponese aveva già previsto che le auto elettriche non avrebbero superato il 30% del mercato globale" Nel mondo, nel primo trimestre 2026, si sono vendute 22.4 milioni di auto, 4 dei quali sono BEV: è il 17.8% source.benchmarkminerals.com/article/global-ev-sales-reached-1-75-million-units-in-march-2026 La profezia di Toyoda è ancora in tempo per avverarsi, magari si fermeranno al 30%... :)
Ritratto di markb
13 giugno 2026 - 09:54
tecnicamente, per il momento ha ragione
Ritratto di giocchan
13 giugno 2026 - 12:42
È un po' come dire "io vivrò 200 anni". Per il momento ho ragione.
Ritratto di markb
13 giugno 2026 - 15:18
@gioccan, sì, la tua iperbole ci sta
Ritratto di Kimi
12 giugno 2026 - 21:11
La pacchia sta finendo caro kakkio toyoda. Hai venduto a gente credulona ed ingenua spaventata ad arte dai haters dell'elettrico e per questo pronta a spendere cifre folli per rav4, corolla e yaris cross e ora pure aygo x hybrid con dei frullini 3c effetto scooter che non vanno nemmeno a calci e infatti si guidano con un uovo sotto al piede altrimenti si scatena l'effetto ferraglia di somaro in calore che insegue la somara...I modelli elettrici Toyota indietro di dieci anni fanno caxare nonostante in rete si leggano youtuber prezzolati che le paragonano alle Tesla. E questo sarebbe un Ceo con una visione del futuro? Ma per favore. Per fortuna ci sono i veri geni( lui solo veramente) alla Elon Musk che oggi ha lanciato in borsa Space X e reso milionari i suoi dipendenti che hanno accettato remunerazione bassa compensata da azioni space x ed ora sono milionari. Questa visione del futuro signori cari
Ritratto di markb
13 giugno 2026 - 09:56
i dipendenti milionari :-D p.s.: toyota è il maggiore produttore al mondo, non so se qualcuno te lo abbia mai detto.
Ritratto di markb
13 giugno 2026 - 15:19
mi auto cospargo il capo di cenere, ho letto ora la notizia dei 4400 dipendenti
Ritratto di Marcello7
16 giugno 2026 - 19:35
Ma sei serio? Le auto di Musk sono comode e silenziose solo per chi le pissiede. Altrettanto per consumi astronomici di kw
Ritratto di Ultimojedi
12 giugno 2026 - 21:38
I Giapponesi quando fanno una cosa la fanno per tutta la vita. È tutto qui. La Prius al mercato di Kyoto faceva un effettone così silenziosa. Proseguiamo su quella strada, con emozioni nuove.
Ritratto di Ultimojedi
12 giugno 2026 - 21:39
Puramente elettriche ovviamente.
Ritratto di Sepofa
12 giugno 2026 - 21:56
Dall' alto della sua esperienza ha confermato la fine di questa assurda parentesi delle autoapile, ormai destinata al tramonto, la follia dei crinn tutta europea ha fallito, danneggiato tutti noi, le politiche industriali errate hanno fatto chiudere centinaia di aziende, non ultimo i 19000 esuberi tedeschi dichiarati dalla WV.
Ritratto di giocchan
13 giugno 2026 - 00:50
È tutto il contrario. Dice che tutti stanno passano passando alle BEV, e che lui è rimasto solo a difendere il motore termico “Everybody is shifting to BEVs, this is the biggest fear for me. Three or four years ago, I was the only one to say to the media that I love smell, I love sound and I love engines, and I want to keep the jobs for engine suppliers." “But it seems to me that I’m the only one. I feel very alone.” www.carwow.co.uk/toyota/news/10821/toyota-interview-akio-toyoda-mat-watson-electric-cars Toyoda è quello che diceva che "le auto elettriche non avrebbero superato il 30% del mercato globale"... oggi, globalmente (quindi non limitatamente a Cina o Europa), le BEV sono al 17.8% source.benchmarkminerals.com/article/global-ev-sales-reached-1-75-million-units-in-march-2026
Ritratto di Sepofa
13 giugno 2026 - 06:10
Appunto, non è andata e non sta andando come previsto, quindi il 30 di vendite delle autoapile previsto è rimasto solo un sogno, da noi quel poco di smercio è stato dovuto al effetto novità, il mercato sta bocciando questo genere di mobilità nonostante l' insistente pubblicità, come tutte le tendenze modaiole ad effetto, presto finiscono.
Ritratto di giocchan
13 giugno 2026 - 12:39
"da noi quel poco di smercio è stato dovuto al effetto novità" che intendi con "noi"? Il mondo? 17.8%. L'europa? circa il 20%. Se intendi l'Italia: lì il discorso cambia, ma non vorrei addentrarmi... Detto questo, col tasso di crescita attuale, il 30% di vendite arriverà sicuramente. Non nel 2027, ma nemmeno nel 2030. Il mercato non sta bocciando nulla, è tutto il contrario. Se poi la crescita si arresterà, allora i discorsi cambieranno. PS: anche io avevo decretato la morte dei SUV anzitempo: sto ancora aspettando...
Ritratto di Sepofa
13 giugno 2026 - 14:22
Credici credici che il mercato a bocciato nulla, pensa c'è gente crede che l' energia non costa nulla è tutta agggratiss, come dicono i loro amichetti di cantina.
Ritratto di giocchan
13 giugno 2026 - 14:40
Mi sono perso un pezzo: le auto a benzina non usano più energia per muoversi? Dai prezzi che si vedono al benzinaio mi sembrava di sì...
Ritratto di Sepofa
13 giugno 2026 - 15:34
È un commento ironico su chi crede che energia prodotta da fonti rinnovabili è totalmente regalata e non fa male all'ambiente, dal estrazione dei diversi metalli alla composizione chimica, senza dimenticare che le pile dovranno esser smaltite, ma qua solleviamo un polverone di fake news, lasciamo stare.
Ritratto di Euro7
15 giugno 2026 - 16:13
"@Sepofa, leggere ancora questi deliri pseudo-ambientali nel 2026 fa venire il dubbio che tu sia rimasto intrappolato in una capsula del tempo risalente al secolo scorso. Parli di 'sollevare un polverone di fake news' quando sei esattamente tu l'archetipo di chi si beve qualsiasi balla pur di difendere il proprio amato tubo di scappamento. ​Mettiamo in chiaro due concetti elementari, visto che la tua conoscenza tecnica è rimasta alla preistoria: ​ NB: Le batterie delle auto elettriche non si buttano in discarica come le pile del telecomando. Quando dopo 15-20 anni scendono sotto l'80% di capacità, hanno una seconda vita (second life) come accumulatori statici per le abitazioni o per la rete elettrica. E quando sono davvero esauste, i metalli preziosi all'interno (litio, nichel, cobalto, manganese) vengono riciclati oltre il 95% per costruire nuove batterie in un ciclo infinito. Il petrolio che bruci tu, invece, una volta diventato fumo tossico nei polmoni della gente lo ricicli nel fine settimana? ​NB: Sostenere che produrre energia dal sole o dal vento 'faccia male all'ambiente' tanto quanto trivellare, trasportare, raffinare e bruciare idrocarburi h24 è una barzelletta che non fa ridere nemmeno i petrolieri. L'impatto di costruzione di un pannello o di una turbina viene ammortizzato in pochissimi mesi, dopodiché è energia pulita a ciclo continuo. ​Venire a fare la morale sull'estrazione dei metalli mentre si viaggia sopra un blocco di ghisa che campa solo distruggendo il pianeta ed emettendo veleni locali è il festival dell'ipocrisia. Aggiorna il software, siamo nel 2026 e la fuffa fossile è stata ampiamente sverniciata dalla realtà!
Ritratto di Euro7
15 giugno 2026 - 16:23
"@Sepofa, confondere una gravissima miopia industriale con 'il fallimento dell'elettrico' dimostra quanto tu sia completamente disconnesso dalle dinamiche economiche globali del 2026. Credere alla fake news che la crisi dei marchi storici europei sia colpa delle 'autoapile' è di uno spiazzante livello di ingenuità. ​La realtà dei fatti, che qualunque analista di mercato conosce, è l'esatto contrario: se marchi storici come Volkswagen si trovano oggi in una crisi profonda, costretti a tagliare esuberi, è proprio perché sono rimasti troppo ancorati al passato. Hanno passato l'ultimo decennio a fare lobbismo per difendere i vecchi motori termici e a ritardare gli investimenti, mentre la Cina e i nuovi player globali sviluppavano tecnologie all'avanguardia a costi inferiori. ​Ora che il mercato mondiale chiede mobilità elettrica ed efficiente, i costruttori tradizionali si ritrovano indietro di anni sulla tecnologia delle batterie e del software, schiacciati da chi ha saputo innovare in tempo. Dare la colpa all'elettrico per i licenziamenti in Germania è come dire che la Kodak è fallita a causa della 'follia' delle macchine fotografiche digitali e non perché si è ostinata a produrre rullini mentre il mondo cambiava
Ritratto di Sepofa
15 giugno 2026 - 22:09
E7 è arrivato l' apostolo del nulla, imbarazzante ed inutile difensore del nulla, convinto da seguaci crinn, vergognoso personaggio insistente moralista ed amante della povertà economica per favorire le industrie orientali, tutto di che sei un strenuo difensore del passato.
Ritratto di Euro7
15 giugno 2026 - 22:14
Ecco il NULLA: @Sepofa, lanciarsi in offese personali d'altri tempi parlando di 'apostolo del nulla' è il tipico rifugio disperato di chi, davanti ai fatti, si ritrova con le mani totalmente vuote. Il 'nulla' cosmico, a ben guardare, è proprio il tuo commento: zero dati, zero argomentazioni tecniche, zero bricioli di logica economica. Solo una valanga di frustrazione nostalgica. ​Mentre la realtà del 2026 ti mostra che l'elettrico offre un'efficienza motoristica imbattibile, assenza di emissioni nocive locali, costi di manutenzione azzerati e l'indipendenza energetica del fotovoltaico, tu rispondi con i soliti slogan preconfezionati. L'unico vero difensore del passato sei tu, aggrappato con le unghie e con i denti a una tecnologia nata nell'Ottocento, terrorizzato dal progresso e incapace di accettare che il mondo stia andando avanti. ​Continuare a preferire la puzza di idrocarburi, i tagliandi da rapina e i motori termici pieni di accrocchi che si rompono pur di fare una crociata ideologica è la vera definizione di 'imbarazzante'. Mettiti l'anima in pace: la transizione è in atto e i tuoi insulti non fermeranno l'evoluzione.
Ritratto di Sepofa
16 giugno 2026 - 23:00
E7 di dati e fatti reali sono già stati snocciolati e ridetti troppe volte, tanto non vi entrano in zucca, la tua è soltanto innoqua incoscenza, non sono disperato come inventi tu, sono realista. Dire che il mondo va avanti in questo modo è semplicemente illusorio oltre che deprimente solo a pensarlo, di evoluto non saranno certo le vs fantasie già in inesorabile declino, ma efficenti motori diesel e benzina.
Ritratto di Sepofa
16 giugno 2026 - 23:05
E7: guarda che chi è aggrappato con la unghie e con i denti sei tu e quei quattro arroganti elettronauti da strapazzo, unici ad esaltare l' involuzione della tecnica, eccitati dalle lucine dei monitor appesi
Ritratto di Marcello7
16 giugno 2026 - 19:40
Euro7 non ti si può leggere con queste affermazioni assurde e fuori luogo. L'elettrico sull'auto può essere solo un aiuto a consumare meno. La batteria per trazione un inquinante peggiore del fossile, che si ricarica a fossile. Basta fesserie per vendere auto cinesi di bassissima qualità. Qualcuno ha mai guardato i bracci fi un auto cinese?
Ritratto di RaptorF22Stradalee
12 giugno 2026 - 23:05
Toyoda siamo con te!!! BAAAANZAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
Ritratto di Euro7
15 giugno 2026 - 22:16
Raptor... ritrovatevi al ricovero..
Ritratto di Sepofa
16 giugno 2026 - 23:10
Hai già prenotato? hai priorità d'urgenza a lunga degenza
Ritratto di Kappa18
13 giugno 2026 - 07:02
Parla cosi perche' nella sua posizione non puo' dire altro. Anche Toyota inevitabilmente subira' la concorrenza Cinese che domina soprattutto nel settore batterie a prezzi stracciati. Dovra' per forza di cose ridimensionarsi pure Toyota.
Ritratto di lucio204
13 giugno 2026 - 08:15
Tanto al primo mega centro commerciale che andrà in fiamme (con relative decine di perdite umane...) a causa delle auto elettriche che esploderanno nei parcheggi interrati, si aprirà il problema della follia dell'elettrico e si tornerà di volata al termico...
Ritratto di salsga
13 giugno 2026 - 14:06
Hahhaha! Nient'altro? Scie chimiche? Siero sperimentale? Mamma mia come state messi... Anche sta specie di manager si sta rendendo conto che il mondo non va dove vuole lui e tu sogni ancora con le ambientazioni degli anni '90... Quando ti sveglierai dal sonno della tua ragione sarà sempre troppo tardi
Ritratto di Sepofa
13 giugno 2026 - 14:31
Infatti le autoapile trovano i (pochi) estimatori tra i boccaloni convinti di fare tanta strada con nulla: in realtà guardano il loro misero orticello in nome di un finto crinn, distruggendo il settore automotive e decenni di progressi tecnico meccanici, una vergogna verso tutti noi
Ritratto di Marcello7
16 giugno 2026 - 19:41
Cinese?
Ritratto di Kimi
14 giugno 2026 - 13:47
Come diceva il buon kimi raikkonen " Buahhh". Cambiate disco questo è rotto ignoranti e diffamatori
Ritratto di Sepofa
15 giugno 2026 - 22:41
c'è chi crede di esser più furbo di tutti in realtà sta facendo ingenti danni economici e sociali, purtroppo sono realtà industriali che chiudono, chiamare progresso questi anni è inquietante
Ritratto di Euro7
15 giugno 2026 - 16:17
LUCIO204 ti prego, fermati. Questo tentativo disperato di far passare le auto elettriche per dei 'lanciafiamme' ambulanti è la prova regina di quanto viviate di soli pregiudizi, deliri ideologici e totale assenza di cultura scientifica. Nel 2026, continuare a rilanciare la bufala delle 'auto elettriche che prendono fuoco continuamente' è roba da terrapiattisti. ​Mettiti l'anima in pace ed evita di fare altre figuracce, perché i dati ufficiali degli enti di sicurezza e delle compagnie assicurative mondiali dicono l'esatto contrario. Ti svernicio con i numeri veri: ​I dati della MSB (Agenzia svedese per la sicurezza civile): Su 100.000 veicoli termici circolanti, ogni anno ne prendono fuoco in media circa 1.530 (tra perdite di olio, benzina, cortocircuiti e motori surriscaldati). Indovina il dato per le auto elettriche? Appena 25 ogni 100.000. Significa che un catorcio termico ha una probabilità fino a 60 volte superiore di andare a fuoco rispetto a una BEV! ​I dati australiani di EV FireSafe: Il rischio reale di incendio su una batteria elettrica è stimato tra lo 0,001% e lo 0,002%, contro lo 0,1% dei motori a combustione. ​L'unica differenza è che se va a fuoco una banalissima auto a gasolio in autostrada, non fa notizia e non frega niente a nessuno (ne bruciano a decine ogni giorno in Italia, ma i TG non ne parlano). Se prende fuoco una singola auto elettrica in tutto il continente, le lobby del petrolio finanziano titoloni per spaventare i creduloni come te. Rassegnati alla matematica:
Ritratto di Sepofa
15 giugno 2026 - 22:24
E7 di figuracce ne stai facendo abbastanza: sono inutili i tentativi di far credere che gli obblighi imposti sono per il tuo bene, in realtà è un clamoroso autogol messo in campo dai seguaci di aria fritta, peggio ancora far credere che le industrie chiudono perché non seguono l' involuzione in atto è disarmante. Sono un boccalone come questo personaggio è cascato in pieno, abbiamo capito avere interessi di parte
Ritratto di Euro7
15 giugno 2026 - 22:40
​Certo Sepofa, perché arroccarsi su una tecnologia del passato mentre i mercati globali si muovono altrove è notoriamente la strategia vincente per non far chiudere le fabbriche, giusto? Il vero "autogol" è pensare che l'Europa possa sopravvivere commercialmente trasformandosi nel museo a cielo aperto del motore a pistoni. ​Ma d'altronde, è sempre più facile gridare al "gomblotto" degli interessi di parte e marchiare il progresso come "involuzione", piuttosto che aprire un libro di economia industriale e capire che chi non innova, semplicemente, fallisce. Aspetto con ansia la tua prossima lezione di economia, magari direttamente da un convegno sulla Terra Piatta!
Ritratto di Sepofa
15 giugno 2026 - 23:02
E7 come al solito il piccolo cervello capisce ed interpreta al contrario: il vero autogol che sta facendo l'amata UE è far credere ai boccaloni crinn che per il tuo bene: intanto facciano chiudere le ns industrie, per arricchire e spostare l' inquinamento in oriente, dove li non ci sono norme, così noi diventiamo belli e sani, ma per favore...
Ritratto di Sepofa
15 giugno 2026 - 23:24
Aggiungo, guarda che solo l, amata banda ursuliana ha imposto come in tempi nefasti degli obblighi, come possiamo chiamare tutto questo, particolare intrigo o gestione un nuovo benessere costruito lontano da noi, in cambio di una passeggiata nella verde città che si libera di quel 1% di emissioni nocive emesse dalle automobili, ma davvero credete a tutto ciò: poveri noi!
Ritratto di Euro7
16 giugno 2026 - 07:22
"@Sepofa, siamo davvero stufi di dover ripetere sempre le stesse ovvietà. La fissa di sventolare il dato del 'basso impatto globale' delle auto per giustificare i motori termici è il re delle fake news. ​È una questione di logica elementare: a livello planetario le percentuali possono sembrare basse, ma a livello cittadino la realtà è totalmente diversa. I veleni locali – come ossidi di azoto e polveri sottili – rimangono intrappolati nelle strade dove viviamo, esattamente ad altezza passeggino. Possibile che sia così difficile da capire? Non si tratta di complotti internazionali, ma della salute dei polmoni dei nostri figli che camminano sui marciapiedi. I tubi di scappamento in città devono sparire, il resto sono solo scuse per non evolversi
Ritratto di Sepofa
16 giugno 2026 - 22:24
E7: ti sei svegliato male in questi giorni vero? per farla breve la solita lagna non regge , le sue affermazioni andavano bene una ventina di anni fa. Per voi è meglio devastare il settore automotive generando milioni di disoccupati che ospiterai al tavolo vero? oppure vai a dirlo a chi incendia migliaia di ettari boschivi o chi da anni bombarda senza tregua generando esplosioni, li va bene, ma per favore, davvero ridicoli ed illusi egoisti
Ritratto di Marcello7
16 giugno 2026 - 19:43
Forse a benzina datate. Le auto a diesel che prendono fuoco mai viste anche se qualche sfigato ci sarà stato
Ritratto di Mobil Eye
13 giugno 2026 - 12:14
Mano male!..piu' solo ti senti e e meglio stiamo
Ritratto di Mbutu
13 giugno 2026 - 16:03
Con tutto il rispetto per Toyoda ma ci sono un paio di puntini da mettere: "citando come ostacolo principale la carenza di infrastrutture di ricarica in molte zone del pianeta" ...non vero, verissimo. Ma chi ha mai detto che in tutto il pianeta si debbano cominciare ad usare auto elettriche da domani? Si chiama "transizione" mica per altro. "ricordando come solo pochi anni fa fosse l’unico a dichiarare pubblicamente il proprio amore per i motori termici, il loro suono e persino il loro odore" ...cioè, quello dell'eCVT? Io ho una Toyota e ne sono più che soddisfatto. Ma non mi si parli di sound od emozioni. Sembra uno degli gonzi che scrivono su alVolante per cui dal 3 cilindri fino al 12 se è ICE è comunque "emozionante".
Ritratto di Andre_a2
14 giugno 2026 - 03:44
Giusto, ma mettiamoci un minimo di tara: è un'intervista a Carwow. Io adoro Mat Watson e il suo humor, ma sono pur sempre quelli che quando fanno le gare di accelerazione su YouTube fanno fare "brum brum" con la bocca al pilota dell'eventuale EV. Ovvio che Toyoda stia parlando ad un pubblico specifico. È ipocrita? Si, ma né più ne meno di un politico qualsiasi. Fatta questa premessa, accostarlo ad un commentatore qualsiasi mi pare esagerato: l'esperienza di Toyoda come pilota è innegabile, così come il suo contributo alla creazione di Toyota un po' più particolari rispetto alle ibride con CVT. Questa è una mia personale opinione, ma sono convinto che senza Toyoda oggi non avremmo nessuna GR. Niente Supra, GR Yaris, 86, Celica, MR2, Mark X GRMN, forse niente LFA... Insomma: di sicuro non stiamo parlando dell'M4 dei sogni bagnati del nostro trollone preferito. E anche il discorso sulla multi-tecnologia (di nuovo, fatte le dovute tare) lo trovo sensato per un costruttore con le risorse di Toyota: l'idrogeno al 99% non andrà da nessuna parte, ma perché non dedicarci due spiccioli dei suoi miliardi spesi in R&D. E sull'elettrico secondo me fanno bene ad essere conservativi: oggi hanno una fama di estrema affidabilità, ed è forse l'asset più potente che hanno. Ma bruciarsela è un attimo, soprattutto durante un cambio tecnologico così forte... ammesso che sarà davvero un cambio e non solo una motorizzazione in più
Ritratto di Kimi
14 giugno 2026 - 13:51
Complimenti...se hai Toyota e scrivi quello che scrivi vuol dire non hai peli sulla lingua e sei una persona oggettiva ed equilibrata. La tua auto va bene e ti soddisfa ma non mi venga a dire kakkio toyoda che è il rumore dei suoi ibridi che piace ai veri appassionati termici
Ritratto di Kimi
14 giugno 2026 - 13:58
Che poi la cosa curiosa è che nel 1997 i puristi termici hanno odiato a pie' spinto la Prius per la sua parte elettrica che all'epoca consentiva consumi cittadini inimmaginabili...Ora amano Toyota per la sua parte termica che fa schifo. E non mi parlate della yaris gr sport a partire da 55k...
Ritratto di 02-0xygenerator
15 giugno 2026 - 09:25
Perché non dice la semplice verità ? Che è stato dimesso da CEO di Toyota perché contrario all’elettrico. E di sicuro il tempo perso sulle batterie, lo porterà a dipendere dalle batterie cinesi. È questo che gli fa paura. I rapporti tra Cina e Giappone sono spesso molto tesi. Non solo politicamente.
Ritratto di Kimi
15 giugno 2026 - 10:33
Quotone. Quello di Toyoda è solo un grido disperato come l'urlo di Munch. La model Y quest'anno distruggerà nelle vendite il rav4

VIDEO IN EVIDENZA