NEWS

Alfa Romeo GTV: potrebbe rinascere elettrica

Pubblicato 21 giugno 2021

Secondo alcune indiscrezioni l’Alfa Romeo starebbe pianificando una coupé da offrire sia con motori ibridi che elettrici.

Alfa Romeo GTV: potrebbe rinascere elettrica

UN NUOVO INIZIO - L’Alfa Romeo è uno dei costruttori che necessita di maggiori “attenzioni” da parte del gruppo Stellantis, di cui è entrato a far parte, avendo ad oggi, una gamma costituita da soli due modelli arrivati nella seconda parte del loro ciclo di vita. Ma i vertici di Stellantis ci credono e investiranno molto per dare all’Alfa Romeo un futuro, sotto la guida di Jean-Philippe Imparato, il ceo francese che sta pianificando, con la sua ristretta squadra di 49 manager, il futuro del Biscione (qui per saperne di più).

PER ORA DUE SUV. E POI? - Per ora di modelli certi ce n’è uno solo, l’Alfa Romeo Tonale, la suv di medie dimensioni che arriverà a giugno del 2022 anche in versione ibrida (qui per saperne di più). Un secondo modello, ancora non confermato ufficialmente dovrebbe essere una seconda suv, più piccola della Tonale, nota per ora come Brennero, che dovrebbe essere costruita in Polonia insieme alla sorelle a marchio Fiat e Jeep (qui per saperne di più). E poi, quali altri modelli sono stati pianificati? Su questo vige il riserbo da parte dei vertici dell’Alfa Romeo, che ancora non hanno svelato il piano industriale per i prossimi anni. Ma alcune indiscrezioni iniziano a trapelare.

ANCORA DA DEFINIRE - È il magazine inglese Autocar a lanciare l’ipotesi, suffragata da alcune fonti, che l’Alfa Romeo starebbe pianificando un’erede della GTV. Allo stato attuale il progetto sarebbe ancora nelle fasi concettuali e le ipotesi sul tavolo ancora molte: si va dalla coupé a due porte con stile ispirato al passato alla berlina-coupé a quattro porte simile alla BMW Serie 4 Gran Coupé. Proprio come la citata BMW, l’idea sarebbe quella di realizzare una vettura disponibile sia con motori ibridi sia in versione completamente elettrica. Quest’ultima dovrebbe rivaleggiare con la Tesla Model 3 e con la BMW i4.

UN NOME MITICO - Il nome GTV in passato è stato utilizzato dall’Alfetta GTV  tra il 1974 e il 1987 e poi dalla GTV (nome in codice 916) venduta tra 1995 e il 2004 (sostituita dalla Brera). Negli anni precedenti l’arrivo di Imparato, l’Alfa Romeo GTV sarebbe dovuta rinascere sulla base della Giulia (nell'immagine in alto), come indicato nel piano industriale annunciato nel giugno del 2018 (qui la news). Il modello però, nonostante fosse in stato avanzato di sviluppo, è stato cancellato dalla precedente dirigenza.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
21 giugno 2021 - 19:18
.....quindi la Tonale è un modello certo....ne siamo sicuri, a giugno 2022? Scherzi a parte l'ultima Gtv mi piaceva molto anche se in verità non ne vedevo molte in giro
Ritratto di Miti
23 giugno 2021 - 22:53
1
Volpe bianca , ho letto il nome della casa , un nuovo modello , mi azzardo scrivere l'anno di esordio sul mercato. Dimmi di quanto mi sbaglio !!! Giuro che non ho letto l'articolo. 2039 ???
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2021 - 07:01
@Miti :D..... Ma mi sa che non hai sbagliato di molto.... Escono modelli nuovi o progetti di modelli nuovi in continuazione, per Fiat-Alfa-Lancia solo belle parole
Ritratto di Trattoretto
21 giugno 2021 - 19:34
Me l'aspettavo questa mossa di Alfa. Usano il telaio e tecnologie elettriche (motori, elettronica, ecc...) sviluppate anche per il modello coupé della Maserati. Ovviamente con ritocchi in stile Alfa. Scelta saggia sotto tutti i punti di vista. Mi aspetto una gran macchina.
Ritratto di Trattoretto
21 giugno 2021 - 19:41
Intendo che riutilizzano in chiave Alfa le soluzioni sviluppate per la nuova Gran Turismo. Almeno credo. Mi sembra la scelta più logica e saggia.
Ritratto di katayama
21 giugno 2021 - 20:01
@Trattoretto Certo, sarà così. Maserati e Alfa Romeo dal D in su, ma anche ci si "limitasse" al D, sono legate a doppio filo. Maserati con un trim dedicato e step di potenza più alti. È corretto.
Ritratto di Vincenzo1973
22 giugno 2021 - 12:32
ma la nuova coupe' Maserati non e' piu grande? o adottano un nuovo telaio modulare che consente di replicare in piccolo?
Ritratto di katayama
22 giugno 2021 - 14:30
@Vincenzo1973 Sì, la GT è una E. Sì, modulare e con una futura seg. D anche di Maserati, se son "furbi".
Ritratto di katayama
21 giugno 2021 - 19:40
Way to go Jean-Philippe!
Ritratto di elitropi cristian
21 giugno 2021 - 20:06
Ci manca che propongano anche quel "Cancello" della Gtv,di cui ne avranno vendute in totale 100 automobili prr grazia ricevuta...
Ritratto di katayama
21 giugno 2021 - 20:42
@EC Anche a me la 916 non è mai piaciuta. Una scocca era esposta a mo' di scultura nel prato antistante lo stabilimento di Arese, l'unica "configurazione" che forse avesse un senso... La GTV del '74 è un'altra storia, evidentemente, e a quella qui ci s'ispira (è chiaro che l'originale è irripetibile). Col fatto che sarà sia ICE che BEV, se correttamente aggiornata, questo modello può restare sul mercato all'infinito, per dire. E anche se i volumi annui non saranno da paura, comunque ne vendi e fai da traino a Tonale, Brennero, ecc.
Ritratto di fastidio
21 giugno 2021 - 22:22
7
Quel cancello è stato venduto in 42500 pezzi. I motori V6 (ancora Busso) 2000 turbo, 3000 e 3200 aspirati sono dei capolavori e prima di parlarne andrebbero provati. La linea è soggettiva ma è opera di Fumia per Pininfarina e a parer mio è ancora molto attuale e con soluzioni stilistiche interessanti. Tutto questo fa sì che sia una delle youngtimer più ricercate del momento con quotazioni raddoppiate in pochi anni, saranno tutti consapevoli che è un cancello?
Ritratto di katayama
22 giugno 2021 - 08:52
@fastidio Ha il telaio della Fiat Coupé col McPherson all'anteriore... Puoi metterci tutti i motori che vuoi, di traverso ovvio, ma non è un'auto pregevole in sé. Il Busso ha avuto "ultimo senso" su 75 e SZ. Le quotazioni delle youngtimer? È un "mercatino", con tutti i suoi limiti, punto. Un po' come i NFT, per chi ci crede, e facile facile.
Ritratto di fastidio
22 giugno 2021 - 13:53
7
@katayama Non sono d'accordo su quello che dici, va analizzata paragonandola alle auto di 25 anni fa. Il telaio della Fiat Coupè non era poi così male, il motore Busso è praticamente lo stesso della SZ. Io ho provato sia la turbo che l'aspirata e mi sono piaciute parecchio, un sound incredibile e un buonissimo allungo, tu hai avuto modo di guidarle? In quanto al mercato youngtimer, come per le auto d'epoca ci sono modelli ricercati e altri no, questa sta vivendo un ottimo periodo e di conseguenza penso che sia perchè è ancora molto fascinosa..
Ritratto di katayama
22 giugno 2021 - 15:10
@fastidio Il Busso della GTV (il turbo anche no) è migliore di quello della SZ e anche di quello della 75 3.0. Ha 24v ed è, tardivamente, un bialbero, oltre ad essere più potente. E questo evidentemente vale già il "prezzo del biglietto" per i youngtimerer, ma non per me. Posso capire il "fascino" e l'irrazionalità delle passioni, not my cup of tea. Ho provato 75 QV 2.5, 156 GTA e GTV 3.0. Sono già riportate in ordine di efficacia ed agilità telaistica decrescente, e con divari notevoli dall'una all'altra e all'altra ancora. Che possa essere "interessante" non discuto, ma in termini soggettivi, possibilmente anche di molti "soggetti". In ultimo, un V "anteriore" trasversale per me non ha senso, non è razionale.
Ritratto di Flynn
21 giugno 2021 - 20:09
Ci sarà anche una versione Quadrifoglio Verde con il nuovissimo motore Netturbino ( variante ibrida green del Nettuno)
Ritratto di katayama
21 giugno 2021 - 20:23
@Flynn Senza sinergie si fa la fine della Brera, coi fanali posteriori che "in linea" costavano 400 Euro (se non ricordo male), e discorso abbastanza analogo, ma non così eclatante, per le altre componenti dedicate. Alfa Romeo usa motori Ferrari, Maserati usa motori Ferrari e, forse, Alfa userà motori Maserti (ma non credo). Comunque, sarebbe un cerchio si chiude ;)
Ritratto di katayama
21 giugno 2021 - 20:29
...ho scritto: "ma non credo". No, intendevo: "ma lo spero" (specie sulle elettrificate/elettriche) :)
Ritratto di Flynn
21 giugno 2021 - 20:40
Beh la Brera è stato uno dei punti più bassi del marchio . Non penso riescano a fare peggio
Ritratto di katayama
21 giugno 2021 - 20:54
@Flynn Sì, estetica a parte, quasi una Opel praticamente...
Ritratto di katayama
21 giugno 2021 - 20:56
...però aveva il quadrilatero alto e il multilink. Qualcosa si salvava, ecco.
Ritratto di Flynn
21 giugno 2021 - 22:03
Quadrilatero alto is the old albero di trasmissione in carbonio
Ritratto di katayama
21 giugno 2021 - 22:15
In effetti... ;) Però faceva il suo sporco lavoro.
Ritratto di bangalora
22 giugno 2021 - 22:41
Le pochissime Brera spno superquotate in Liguria e precisamente ......... c'e' un privato che la vende ha circa 75000km e vuole 60mila eurini.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2021 - 00:25
@ bangalora. Ognuno è libero di chiedere ciò che vuole. Bisogna vedere se trova il pazzo che glieli da. Nell’eventualità lo trovasse, io vendo un gatto, per 50.000 €………..
Ritratto di bangalora
23 giugno 2021 - 07:56
I pazzi con i soldi ci sono e spendono i veri alfisti non si fanno scrupoli . Mio suocero ha venduto la sua alfa 164 twin spark dell' 89 a circa 9000 ben tenuta ha solo dovuto sostituire la batteria dopo 2 anni ricoverata in un box. Quindi si spendono volentieri i soldi per pezzi unici per chi li ha ovviamente.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2021 - 08:52
@ bangalora Buttare 10/20.000 € per uno sfizio, in un’auto vecchia, in una moto vecchia, etc etc ci stà. Diverso è spendere 60.000 per una cosa che fra 10 anni potrà circolare solo nei raduni tre volte l’anno.
Ritratto di bangalora
23 giugno 2021 - 13:18
Mi dispiace deluderla non e' di Genova ma ci sono auto registrate ASI che hanno un certo valore non contabilizzato solo alcune riviste hanno la consapevolezza del valore effettivo e non di mercato" rionale " . Dicansi di auto esempio Lancia Delta 4wd per non parlare di Stratos o di glorie stradali che hanno fatto furore nei rally qui superiamo abbondantemente i 200.000 euri Il mio ex meccanico ha venduto la sua 131 Abarth e non le dico quanti erano interessati all' acquisto, praticamente ha preso di piu di quanto sperasse. Se trovi l'acqurente che non frega niente di spendere pur di avere e bhe.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2021 - 14:42
Eh bhe, c’è gloria per tutti. Peró quelle che cita lei, adesso, sono auto molto vecchie e sopratutto particolari. Di altre auto vecchie e basta c’è ne a carrettate e con valore basso, se considera la spesa per il mantenimento del bene, in 40/50 anni. Comunque di brera se la vuole dai 3000 € in su ne trova quante ne vuole. Così risparmia 57.000 €, che non è roba da tutti i giorni.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2021 - 09:25
@ bangalora Avvisi inoltre il sig di genova, che nelle altre regioni la brera parte da 3000 € in su, e sotto i 15.000 c’è ne sono una trentina.
Ritratto di Giocatore1
21 giugno 2021 - 20:33
2
Vabbè ma fanno apposta allora? Quale diamine sarebbe il valore aggiunto di riutilizzare un nome storico come gtv per farci un veicolo elettrico? Praticamente così fai scontenti tutti, gli appassionati nostalgici che si vedono l'alfa gtv elettrico che solo a pensarci mi sento male e gli appassionati di veicoli elettrici ai quali il nome gtv non dice nulla. Si inventassero un nome nuovo, o meglio ancora un brand nuovo.
Ritratto di 82BOB
21 giugno 2021 - 20:40
2
Magari, purché rinasca... spero Stellantis non prenda le tempistiche del maglioncinato!
Ritratto di gt3mc12
21 giugno 2021 - 21:06
Volendo utilizzare la notizia vaga per sondare gli animi si potrebbe sconsigliare di farsi tentare dalla scorciatoia veloce della 508 per il fatto che passi anche anche per DS ma per Alfa il non riuscire a distanziare il passaruota anteriore dal giroporta per via della TA sarebbe una mancanza estetica antistorica a Giulia e operazioni CLA Mercedes di questo tipo sono rimaste freddine per gli appassionati
Ritratto di Check_mate
21 giugno 2021 - 21:43
Il colpo di grazia definitivo per l'Alfista tipo!
Ritratto di domila
21 giugno 2021 - 22:49
Ma guarda, considerando che anni fa davano tante notizie su una possibile Giulia coupè, dubito assai che verrà davvero fuori questa “Gtv” elettrica. E in tal caso, son d’accordo con te: è come un colpo in testa agli Alfisti.
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2021 - 23:25
Aleeeee. 50 manager, ed han partorito stà cosina carina qui. Ma bravi. Intanto gli unici che comprerebbero questa auto, son seduti sul ce..o! Io userei l’ultima gtv. Orrore per orrore. Farne una che lasci il passato al suo posto ? Nei musei o nei dimenticatoi? Sembra brutto, quando si parla di alfa.
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2021 - 23:26
Fare, per rifare, fate contento un utente del sito, e rifate la 33.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 giugno 2021 - 23:54
Ma ispirata alla Alfa Z33 Tempo Libero, perché oggi vanno i SUV-Crossover.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 giugno 2021 - 23:47
Metti che Brennero e Tonale vadano bene, un flop ci vuole.
Ritratto di Das Driver
22 giugno 2021 - 08:00
1
Elettrica?.... ma sapete dove devono infilarsela la presa dell'alimentazione?...
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 08:01
Nell’ intercooler ?