NEWS

Alfa Romeo Giulia: emergono nuove indiscrezioni

27 luglio 2012

Costruita negli Usa sulla piattaforma ampiamente modificata C-Wide, si dice che avrà motori appositamente sviluppati, abbinati alla trazione anteriore e integrale. La Giulia si farà però attendere: la vedremo solo agli inizi del 2014.

UN MODELLO IMPORTANTE - Emergono nuove indiscrezioni sulla Giulia, la nuova berlina da dell'Alfa Romeo che andrà a raccogliere il vuoto lasciato dall'uscita di produzione della 159. Un'auto che avrà un ruolo fondamentale per il rilancio del Biscione in Europa e negli Usa e sarà chiamata a fare concorrenza a modelli affermati come Audi A4 e BMW Serie 3. La nuova Giulia si farà però attendere: la vedremo solo nei primi mesi del 2014. Il ritardo di due anni è dovuto alle ripetute bocciature di Marchionne al quale non erano piaciute le prececenti proposte di stile (leggi qui la news). D'altra parte, si dice che questa auto dovrà essere "perfetta" e incarnare lo spirito delle Alfa Romeo del passato, storicamente famose per tre cose: motore, linea e guida.   

PIANO AMBIZIOSO - Primo modello dell'Alfa Romeo ad essere costruito negli Usa (la fabbrica deve essere ancora stabilita), la nuova Giulia sarà fondamentale per raggiungere le 400.000 auto vendute l'anno. Un obiettivo ambizioso, rispetto alle poco più 100.000 del 2011, che il Biscione dovrebbe raggiungere grazie alla gamma modelli piuttosto completa, che coprirà per l'80% tutte le fasce di mercato e alla commercializzazione in paesi in forte espansione come Russia e Cina.

PASSAPORTO AMERICANO - Come trapelato già nei mesi scorsi, la Giulia sarà costruita sulla piattaforma C-wide, derivata da quella della Giulietta, sulla quale nascono anche la Dodge Dart e la derivata Fiat Viaggio. Per la Giulia, però, verrà ulteriormente modificata sia nelle misure (crescono il passo e la larghezza) sia nelle componenti: si dice che al posteriore ci sarà un nuovo schema di sospensioni, e che quelle anteriori saranno riviste. Realizzata con acciai ad alta resistenza e parti in alluminio, la Giulia sarà anche un'auto leggera a tutto vantaggio della guidabilità e dei consumi. Insomma, tutta un'altra storia rispetto alla 159, nata ai tempi del matrimonio della Fiat con la General Motors e nota per un peso troppo elevato rispetto alle concorrenti.

INTEGRALE MEGLIO CHE POSTERIORE - La nuova Alfa Romeo Giulia sarà proposta con la trazione anteriore e, per le versioni più potenti, con le quattro ruote motrici. Al momento la trazione posteriore resterà appannaggio solo di due modelli più sportivi: la coupé 4C e la nuova spider che sarà sviluppata insieme alla Mazda (leggi qui per saperne di più). Per berline come la Giulia, la trazione integrale sarebbe preferibile a quella posteriore per due ragioni: le quattro ruote motrici sono essenziali per vendere negli stati dal clima freddo del Nord America e offrono un minor impegno nella guida di tutti i giorni, soprattutto quando si hanno sotto il cofano motori “cavallati”.

MOTORI AD HOC - Per quanto riguarda i motori, si dice che saranno espressamente sviluppati insieme a quelli della Maserati da una divisione interna del gruppo Fiat. Nella gamma a benzina ci sarà il nuovo 1750 a quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina (ampiamente rivisto rispetto a quello della Giulietta Quadrifoglio Verde), destinato anche alla 4C, che potrà essere declinato in tre livelli di potenza: 200, 250 e 300 CV. Dalla banca organi della Chrysler sarà preso il recente V6 Pentastar, dotato di sistema MultiAir, con cilindrata compresa tra i 3,2 e 3,6 litri. Ovviamente, per l'Europa non mancheranno i motori con alimentazione a gasolio. Al top della gamma ci sarà il 3.0 V6 della VM, che potrà anche essere ridotto di cilindrata (2.8 e 2.5), affiancato dai quattro cilindri 1.6 e 2.0 Multijet. Ampia, in base ai motori, si annuncia anche la scelta per i cambi: manuale a sei marce, robotizzato a doppia frizione a sette rapporti oppure automatico a 9 rapporti della ZF.

TANTA ELETTRONICA - Come sulle auto più moderne, anche l'Alfa Romeo Giulia farà ampio ricorso all'elettronica. Per quanto riguarda i dispositivi legati alla sicurezza, oltre all'Esp e il controllo di trazione, non mancheranno il regolatore di velocità che rallenta automaticamente fino a fermare l'auto per evitare i tamponamenti, la telecamera per fare manovra, il sistema che avvisa della presenza di veicoli nell'angolo cieco degli specchietti e quello che “legge” i cartelli stradali. Per la guida, invece, sia lo sterzo sia l'acceleratore e le sospensioni potranno essere regolati su diversi “set-up”, in modo da trasformare la Giulia da comoda a “graffiante” berlina. 

Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1060
176
65
43
88
VOTO MEDIO
4,5
4.45042
1432
Aggiungi un commento
Ritratto di anton79
27 luglio 2012 - 17:33
una machinucia accetabile ....ma puo migliorare........ e........ abassare gli prezzi ...allora sara un vero succeso.....qmq....la lignia e bella ....e gli motori validi.....bravo AlfaR......
Ritratto di impala
27 luglio 2012 - 20:31
speriamo bene per l'Alfa, anche se aspettare fino al 2014 e ancora lungo, ma forse la 4C potra uscire prima della Giulia.
Ritratto di GOLFISTA1
28 luglio 2012 - 13:09
1
TU SEI UN INSULTO ALLA LINGUA ITALIANA,MA A SCUOLA CI SEI ANDATO? è TREMENDO VEDERE COME HAI SCRITTO LINEA, NON SAI METTERE LE DOPPIE E SBAGLI TUTTI GLI ARTICOLI... PRIMA DI SCRIVERE SU UN FORUM DI AUTO.. LEGGITI QUALCHE LIBRO E IMPARA BENE L'ITALIANO... VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di yeu
28 luglio 2012 - 13:58
Probabilmente non è un'italiano ma il senso si è capito e questo è l'importante. Cerca di essere meno arrogante e evita di insultare aggredendo, perchè nessuno lo ha fatto con te. Tutti hanno il diritto di esprimere il proprio pensiero anche se non scrivono in italiano perfetto. Abbi pazienza, ma certe manie di speriorità non sono tollerabili.
Ritratto di z750R
30 luglio 2012 - 11:42
Ad ogni Forum che partecipo si Trova sempre un professore di lingue che farebbe meglio a mettersela intercooler (Dato che ci troviamo su un forum di auto ti tratto bene) Vedete quest'altro http://www.alvolante.it/news/audi_r8_restyling-704861044 Vi ricordo cari professori che si dovrebbe parlare di auto, motori e tutto cio che ci gira intorno Se sarei interessato a questi discorsi guarderei Maria De Filippi e il suo uomini e donne (ma come ti sei vestita non vedi che il tuo rossetto rosa stona con la gonna blu, hai la forfora e cosi via) alla fine il succo di cosa si vuole dire c'è PS riferito a GOLFISTA1 e similiari
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
30 luglio 2012 - 18:46
Buonasera. Ecco perchè si usano pseudonimi.NON farsi riconoscere. il Sig. "Z" partecipa a parecchi forum... eccelle con l'intercooler. Qualcuno ha scritto che non necessitano professori. Mi sia permesso, non essendolo, far notare a chi guarda con interesse Maria Dio Filippi (altrimenti come farebbe a sapere ..circa il rossetto..?) che SE SAREI INTERESSATO è un errore non di uno straniero ma di un italiano che invita i professori a ........ Italiano, regolarmente VOLGARE, che non conosce i verbi: correttamente doveva scrivere... SE FOSSI INTERESSATO. Ripeto non sono un professore, ma sono una persona che non digerisce gli arroganti illetterati.
Ritratto di supermax63
30 luglio 2012 - 20:37
come insinua Lei volgarmente di lingue... Il semplice fatto di parlare di automobili in un forum,non esenta dall'uso corretto della lingua Italiana che a Lei da quanto leggo è sconosciuto. Per ironia della sorte nell'invito a "mandarmi qua e poi da qualche altra parte",utilizzando le sue testuali parole e dotte metafore,fa sfoggio di un ennesimo strafalcione verbale scrivendo Se sarei interessato anziché Se FOSSI interessato. Oltre a rinnovarLe l'invito a frequentare un corso di lingua Italiana non guasterebbe integrarlo con un ripasso della buona educazione. Eviterebbe di fare la figura di essere/apparire una persona spocchiosa,arrogante,volgare ed ignorante globalmente. Infatti,mentre la conoscenza superficiale e scorretta della lingua Italiana potrebbe anche essere perdonabile,non lo è più quando il tutto viene condito da insulti e maleducazione
Ritratto di Cinque porte
28 luglio 2012 - 15:05
Sei terribilmente maleducato! Non siamo a un convegno di italiano, stiamo discutendo d'auto e direi che, se ci capisce, si può parlare come si vuole! A differenza il tuo modo arrogagante è terribilmente irritante!
Ritratto di supermax63
30 luglio 2012 - 21:28
che lei fosse un degno compare di merenda di Z750r... Un consiglio spassionato:scelga meglio i compari
Ritratto di Cinque porte
31 luglio 2012 - 07:51
Io ho degli ideali e li espongo, se poi ad averli come me è Z750r o Supermax non me ne importa niente... Però l'intervento di GOLFISTA1 è stato maleducato e offensivo, a differenza i suoi sono solo irritanti...
Pagine