NEWS

L'Audi e la strategia delle Q

1 maggio 2012

Il costruttore tedesco punta ad ampliare la gamma delle sue Q con il debutto di quattro nuovi suv. La strategia è presidiare tutte le fasce di mercato: si va dalla “suvettina” da città Q2 alla super lussuosa Q8.

L'Audi e la strategia delle Q

QUATTRO CROSSOVER - Dopo i due prototipi su base Q3, RS e jinlong yufeng presentati al Salone di Pechino, e il restyling della Q5 (qui per saperne di più), torniamo a parlare delle suv Audi. In ottica di espansione della sua gamma, il costruttore tedesco si appresta a lanciare quattro nuovi modelli: al fianco delle Q3, Q5 e Q7, avremo infatti quattro crossover. Una nuova famiglia di modelli dall'indole più sportiva, che verranno identificati dalla lettera Q seguita da numeri pari: Q2, Q4, Q6 e Q8.

{C}

Audi q3 07 2011 03
La Q3 è l'attuale ingresso nel mondo delle suv Audi. Domani questo compito spetterà alla Q2.

LA Q1 DIVENTA Q2 - Stando alle indiscrezioni, la prima ad arrivare sarà l'Audi Q2, dunque non Q1 come si credeva fino a poco tempo fa. L'intento è quello di fare concorrenza alla Mini Countryman, rispetto alla quale l'Audi avrebbe deciso di dare un aspetto più filante e affusolato. Costruita sull'ossatura dell'A1 (la stessa della Volkswagen Polo), in grado di accogliere anche la trazione integrale, si dice che l'Audi Q2 sarà in grado di ospitare fino a quattro passeggeri e avrà un comportamento stradale “graffiante”. Attesa per la fine del 2013, l'Audi Q2 sarà proposta anche con la sola trazione anteriore (di cui si prevede il maggior numero di vendite) abbinata a un differenziale elettronico che migliorerà la trazione sui fondi scivolosi, mentre la gamma motori dovrebbe ricalcare quella dell'A1, con i cambi manuale a sei marce e il robotizzato a doppia frizione e sette rapporti.

Audi q5 restyling 21
La Q5 è il best seller delle suv Audi. È appena stata ristilizzata.

DUE DALLA STESSA BASE - La seconda crossover ad arrivare dovrebbe essere l'Audi Q6 nel 2014. Sarà una suv dall'aspetto sportivo (una concorrente diretta della BMW X6) e verrà costruita sulla piattaforma modulare MLB del gruppo Volkswagen, dalla quale sarà derivata anche la Porsche Macan, il cui debutto è atteso entro la fine dell'anno prossimo. Grazie alla possibilità di accorciare il passo, ovvero la distanza tra le ruote anteriori e posteriori, si dice che la piattaforma MLB verrà utilizzata anche l'Audi Q4, che dovremmo vedere nel 2015. La Q4 è una suv sportiva con carrozzeria stile coupé, che anticiperà il debutto della prossima generazione della Q5 con la quale condividerà la meccanica.
 

audi_q7_2010.jpg
La Q7 è l'ammiraglia: verrà sostituita nel 2014 da una nuova generazione.

CI SONO ANCHE Q7 E Q8 - Sempre nel 2014 è previsto l'arrivo della seconda generazione dell'Audi Q7, che sarà costruita su una nuova piattaforma in alluminio che permetterà di ridurre notevolmente il peso dell'auto, condivisa anche con le prossime Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg. Si tratta di un'ossatura dalla quale nasceranno anche altri tre diversi modelli: la suv di lusso della Bentley derivata dal prototipo EXP 9 F, quella sportiva della Lamborghini, anticipata dal prototipo Urus e la Q8, attesa per il 2016, che sarà il punto di riferimento dell'Audi in fatto di lusso.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Roby94
1 maggio 2012 - 13:05
1
Invece di spendere soldi per costruire nuovi suv, basterebbe mettere un sovrapprezzo per cambiare la sigla del suv audi appena comprato!! Da Q2 a Q7 basta cambiare solo il numero!! Sono tutte uguali e inutili!!! Basta suv: dopo il suvvino Q2 arriverà il suv tamarro Q8 e come ci ha abituato audi per non lasciare "mancanze" di versione arriveranno la Q4, Q6, Q9, Q150, Q5000, ... Basta!!!!
Ritratto di Motorsport
1 maggio 2012 - 15:11
ma rimani una semplice audi... con quella trazione 4x4... non mi trasmette nessuna emozione alla guida... anche la r8 bella.... ma non ha nulla ha che vedere con una carrera, lamborghini, ferrari.... ps: il mio vicino di casa ha una r8 4.2 e va meno di una M3 e92.... detto da lui stesso... che cavolo di supercar e???????'
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 15:44
.......e poi ricapitolando ci sarà: Q2,Q3,Q4,Q5,Q6,Q7 e Q8 (che si pensa che sarà come un X6) ma che senso hanno tutti questi suv???? il Q2 posso capirlo dovrebbe essere tipo un urban cruiser cioè un suv da città (che con tutte queste buche potrebbe fare comodo) per il Q4 c'è gia l'A4 allroad stessa cosa vale per il Q6 mentre sul Q8 devo dire che serve per fare un inutile concorrenza all'X6. (dico inutile perchè la BMW è nettamente superiore all'AUDI). AUDI SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAA L'ERA DEI SUV è ALGLI SGOCCIOLI E TU CONTINUI A FARE INUTILI SUV!!!!!!!!!!! SVEGLIAAAAA!!!!!!!!!!!!!!! ciao M :-)
Ritratto di gilrabbit
1 maggio 2012 - 16:31
Mi diresti che uno acquista un suv solo perchè ci sono le buche? E che gli duole il sederino? In una città come Roma invasa da sta specie di carriarmati è impossibile parcheggiare anche un ciclomotore e allora che ci fai con il suv? La sosta in doppia fila come loro solito? E vogliamo parlare del costo dei danni in caso di incidenti? O vogliamo giustificare quei cog@ioni che girano per Roma con l'Hammer?? Allora mi faccio un bel Ducato ed inizio anche io a fare come mi pare puntando la gente e vediamo poi come finisce o chi si fa più male. Consiglio a quella capra di Monti di accanirsi con le tasse contro tutte le auto che sono più alte di un tot e che montino dei pneumatici oltre una certa misura. Vedrete voi i soldi che entrano....!!
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 16:52
finalmente qualcuno che parla chiaro sui suv. p.s. anche io sono di roma. solo che per le buche di roma ci vorrebbero veramente dei suv (sono sarcastico perchè io con il mio s-max le buche non le sento nemmeno. vedremo con la mia nuova classe c220cdi sw che mi arriverà a luglio dove ci ho messo le gomme da 17 vedremo come va sulle buche non vedo l'ora che arrivi!!!!!)
Ritratto di gilrabbit
1 maggio 2012 - 17:58
Se fossi in te le eviterei anzichè fare prove. La mia Bravo ha cerchi da 17. Le 17 le ho messe in cantina e ho comprato gomme e cerchi da 16. Quando vedo gente con gomme superibassate mi vengono i brividi per loro....eppure c'è chi le mette!
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 18:15
io le buche di roma le evito quasi tutte infatti intendevo quelle che non riesco ad evitare. ora sulla macchina nuova con i 17 sarà un bel lavoro per evitarle tutte. comunque io quando vedo quei X5 e X6 con quei (orribili) cerchi da 21 a stella mi vengono i brividi pensando non alla schiena di quel .............. che c'è sopra ma ben sì alle povere gomme ultraribassate che con tutte quelle buche vengono distrutte infatti se ci fai caso le gomme di quei (inutili) suv sono quasi senza battistrada. ciao :-) comuque chi compra un auto con l'assetto sportivo per girarci dentro roma è veramente un pazzo. :-) ;-) ;-) :-)
Ritratto di mattias93
1 maggio 2012 - 22:17
nota tecnica, le gomme che voi chiamate "gomme ribassate" sono gomme con spalla bassa :-)
Ritratto di captivone
2 maggio 2012 - 16:12
Perchè finalmente? Di questi commenti tutti uguali sui suv se ne leggono a centinaia, non entrano nel merito del modello da commentare, parlano genericamente di tutti i suv e non criticano chissà perchè monovolumi e supercar che sono altrettanto ingombranti e non consumano meno. Ormai basterebbe scrivessero: "sono antisuv vedi i commenti precedenti"
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 maggio 2012 - 15:15
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Pagine