Nel mese di aprile 2023 in Europa sono state complessivamente immatricolate 960.191 unità, con un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, andando a registrare il nono mese consecutivo di crescita (qui la news).
Osservando la classifica generale delle auto più vendute lo scorso mese realizzata dalla Jato, spicca il risultato della Dacia Sandero (nella foto sopra), che si piazza al primo posto con 18.659 unità, con un incremento del 44%. L’utilitaria della casa rumena è stata l'auto più immatricolata in Belgio e Irlanda e la seconda in Portogallo e Spagna. La Dacia, inoltre, ha registrato un aumento del 147% delle immatricolazioni della Jogger, con un totale di 7.237 unità, modello che ha contribuito ad aumentare il volume totale del marchio del 44%.
Secondo posto in classifica per la Volkswagen T-Roc a quota 16.746, terzo per la Opel Corsa, con 16.578 vetture (+40%). Bene anche Fiat e Abarh 500 con 13.775 unità (+7%). Al diciassettesimo posto si colloca la Tesla Model Y, con 10.600 unità immatricolate. La suv della casa americana è tuttavia prima nella classifica di vendita delle elettriche, con 10.553 unità, inolte la Model Y nel primo trimestre 2023 è risultata essere l’auto più venduta al mondo con 267.200 unità, riuscendo a scavalcare la Toyota Corolla, seconda.
Tra gli altri dati interessanti che riguardano i modelli dei diversi marchi, possiamo citare le 6.135 unità della Renault Austral, le 4.174 della MG 4, le 3.235 unità dell’Alfa Romeo Tonale, che da sola rappresenta il 71% del volume totale del marchio, e le 2.355 immatricolazione della iX1, la seconda elettrica più venduto del marchio dopo la i4.
Lo scorso mese di aprile il marchio che ha fatto segnare le maggiori immatricolazioni in Europa è stata la Volkswagen, con 105.669 immatricolazioni, seguita da Audi e Toyota.
In Europa è il Gruppo Volkswagen a guidare la classifica delle auto elettriche pure (BEV), con un aumento delle immatricolazioni del 98% a quasi 31.900 unità, più del doppio delle 14.200 unità registrate dalla Tesla. Stellantis segue al secondo posto, ma ha perso terreno a causa di un minore aumento dei volumi delle elettriche, pari solo al 5%. Per quanto riguarda le ibride plug-in, Stellantis, Volkswagen Group e Geely sono stati i costruttori leader nelle immatricolazioni; la domanda di questi veicoli è rimasta stabile con un totale di 71.960 unità.
Le auto di produzione cinese hanno rappresentato il 3,4% di tutte le immatricolazioni di nuovi veicoli, per un totale di quasi 32.000 unità. Bisogna tuttavia precisare che questo numero comprende tutti i veicoli prodotti in Cina, quindi da costruttori locali, ma anche di quelli occidentali, come per esempio BMW iX3, Smart #1, Polestar 2 e Dacia Spring.