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Le auto più vendute in Europa ad aprile 2023

Pubblicato 25 maggio 2023

La Dacia Sandero con 18.659 unità è l’auto che ha trovato più clienti, seguita dalla Volkswagen T-Roc e dalla Opel Corsa.

Le auto più vendute in Europa ad aprile 2023

Nel mese di aprile 2023 in Europa sono state complessivamente immatricolate 960.191 unità, con un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, andando a registrare il nono mese consecutivo di crescita (qui la news).

Osservando la classifica generale delle auto più vendute lo scorso mese realizzata dalla Jato, spicca il risultato della Dacia Sandero (nella foto sopra), che si piazza al primo posto con 18.659 unità, con un incremento del 44%. L’utilitaria della casa rumena è stata l'auto più immatricolata in Belgio e Irlanda e la seconda in Portogallo e Spagna. La Dacia, inoltre, ha registrato un aumento del 147% delle immatricolazioni della Jogger, con un totale di 7.237 unità, modello che ha contribuito ad aumentare il volume totale del marchio del 44%. 

Secondo posto in classifica per la Volkswagen T-Roc a quota 16.746, terzo per la Opel Corsa, con 16.578 vetture (+40%). Bene anche Fiat e Abarh 500 con 13.775 unità (+7%). Al diciassettesimo posto si colloca la Tesla Model Y, con 10.600 unità immatricolate. La suv della casa americana è tuttavia prima nella classifica di vendita delle elettriche, con 10.553 unità, inolte la Model Y nel primo trimestre 2023 è risultata essere l’auto più venduta al mondo con 267.200 unità, riuscendo a scavalcare la Toyota Corolla, seconda. 

Tra gli altri dati interessanti che riguardano i modelli dei diversi marchi, possiamo citare le 6.135 unità della Renault Austral, le 4.174 della MG 4, le 3.235 unità dell’Alfa Romeo Tonale, che da sola rappresenta il 71% del volume totale del marchio, e le 2.355 immatricolazione della iX1, la seconda elettrica più venduto del marchio dopo la i4.

Lo scorso mese di aprile il marchio che ha fatto segnare le maggiori immatricolazioni in Europa è stata la Volkswagen, con 105.669 immatricolazioni, seguita da Audi e Toyota.

In Europa è il Gruppo Volkswagen a guidare la classifica delle auto elettriche pure (BEV), con un aumento delle immatricolazioni del 98% a quasi 31.900 unità, più del doppio delle 14.200 unità registrate dalla Tesla. Stellantis segue al secondo posto, ma ha perso terreno a causa di un minore aumento dei volumi delle elettriche, pari solo al 5%. Per quanto riguarda le ibride plug-in, Stellantis, Volkswagen Group e Geely sono stati i costruttori leader nelle immatricolazioni; la domanda di questi veicoli è rimasta stabile con un totale di 71.960 unità.

Le auto di produzione cinese hanno rappresentato il 3,4% di tutte le immatricolazioni di nuovi veicoli, per un totale di quasi 32.000 unità. Bisogna tuttavia precisare che questo numero comprende tutti i veicoli prodotti in Cina, quindi da costruttori locali, ma anche di quelli occidentali, come per esempio BMW iX3, Smart #1, Polestar 2 e Dacia Spring.



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Ritratto di alvolantefan
25 maggio 2023 - 18:19
Che fatto curioso. Ai primi tre posti auto con filosofie e clienti molto diversi. Sandero = economia, stile moderno ma semplice, robustezza. TRoc = finiture, ricambi costosi, prezzo di base elevato, buona qualità. Corsa = la via di mezzo tra le prime due filosofie!
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 18:29
Ahahahahaha la Tesla model Y è 17esima ummm è come godo!..Ora voglio proprio vedere cosa scriveranno i fanboy teslari. Soprattutto Uno in particolare che scriveva che la Model Y avrebbe fatto il botto di vendite superando tutti in classifica e che sarebbe diventata l'auto più popolare superando anche la Sandero. Ahahaha ma và a ciapa' i ratt và!...
Ritratto di San Bonifacio VR
25 maggio 2023 - 20:57
2
Il 17esimo posto di auto più venduta in Europa ad aprile è un risultato eccellente, ancor più stupefacente prendendo in considerazione prezzo e segmento della Tesla Model Y, ancor più stupefacente se poi vediamo che la sua rivale di segmento italiana Alfa Romeo Stelvio si trova nella suddetta classifica sotto al 317esimo posto (trecentodiciasettesimo posto). Godere del 17esimo posto di Tesla Model Y come conseguenza di un presunto flop quindi vuol semplicemente dire non avere nemmeno le conoscenze basilari delle scuole elementari. Pure un ragazzino di 7 anni riuscirebbe a destreggiarsi meglio di te con questi numeri.
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 22:09
Ma taccia e si prenda questa sconfitta con un bel Maloox e a nanna teslaro. Raccontate solo balle come il vostro beniamino Muskio. 17posto è la scalata è finita Adios.
Ritratto di San Bonifacio VR
25 maggio 2023 - 22:39
2
Che tu non fossi in grado di fare i calcoli elementari che fanno i bambini era già chiaro a tutti, ma qua pare evidente che i ragionamenti che fai sono anche peggio dei bambini dell'asilo.
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 22:44
Ahahaha.. detto da uno che ha comprato un c£sso di automobile perché magari è un l£cchino di Muskio..quello che ha scritto rivolto a me sono solo complimenti!.. Maloox è a nanna su teslaro.
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 22:46
Ps. È mi raccomando finisca di pagare le rate della Model 3.
Ritratto di frankbald
26 maggio 2023 - 10:39
vabbè, ma rispondi pure a uno che come nick ha solotermico?
Ritratto di Alsolotermico
26 maggio 2023 - 12:31
Rispondiamo a lei allora frankdellemieball.
Ritratto di capobutozzi
26 maggio 2023 - 08:07
Purtroppo devo essere d accordo con la tua analisi. Per quello che costa è un grande successo nulla da dire
Ritratto di ilariovs
25 maggio 2023 - 21:49
Ho paura che ci rimarrai male parecchio quando a Febbraio 2024 scoprirai che la Model Y é la macchina più venumduta al mondo. Perchè questa é la classifica del solo Aprile 2023. Nel trimestre Gen/Feb/Mar Dacia sandero 60.202, Model Y 71.683. Se aggiungi alle 60.202 Sandero quelle di questo mese (18659) fa 78.861. Mentre 71.683+10553 fa 82236. Quindi ad Aprile 2023 la macchina più venduta in EU RESTA LA Model Y nonostante fli oltre 45000€ VS 13000. Mi spiace ma l'anno scorso la prima e la seconda auto più venduta al mondo sono state Corolla e RAV 4. Non un SegB. Una ragione ci sarà.
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 22:15
Bla bla bla bla e ancora bla. La Sandero regina indiscussa delle vendite in Europa. La scalata per la Model Y è terminata.. c'est fini..it's over!
Ritratto di ilariovs
25 maggio 2023 - 22:18
Guarda che è una banale somma. I bla bla sono quelli che fai tu ma verba volant scripta manent. E fino al 31 Marzo Model Y, un'elettrica regina del mondo con 267000 pezzi la Corolla 256000. Che piaccia o meno la realtà é indifferente. Essa resta.
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 22:36
I verba volant scripta manent li fà il signor Elon Muskio non io. La realtà dice che la scalata della Model Y è terminata. Avrà venduto molto nei mesi passati ora ha finito che piaccia o meno ora toccherà ad altre Auto. D'altronde quanto kazz... deve durare sta scalata.
Ritratto di San Bonifacio VR
25 maggio 2023 - 22:43
2
La cosa che più fa sorridere di questi haters seriali è che se poi vai a vedere i numeri europei di Tesla Model Y e li confronti con una rivale italiana di pari segmento come Alfa Romeo Stelvio viene fuori una cifra talmente elevata che alsolotermico non saprebbe neanche leggere. (se volete però ve la scrivo comunque).
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 22:52
Eviti..che ha già scritto un sacco di corbellerie come il suo beniamino Muskio.
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 22:53
Ps. Lei a quanto vedo è un Hater seriale dell'Alfa Romeo.
Ritratto di ilariovs
25 maggio 2023 - 22:48
É finita la scalata? Siamo ancora all'inizio. Mica Tesla si fermerà ai 2mln di pezzi. Quest'anno avrà l'auto più venduta del mondo. Ma questo é solo un primo traguardo che mostrerà le potenzialità dell'elettrico. Model Y è stata già terza auto più venduta al mondo nel 2022. Ma i numeri dell'elettrico sono solo all'inizio mica alla fine della partita.
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 22:50
Staremo a vedere perché ma verba volant scripta manent. Io prevedo che la scalata tanto decantata è terminata.
Ritratto di ilariovs
25 maggio 2023 - 22:52
La Model Y a 60.000€ ha venduto 759000 pezzi nel 2022. Come puoi pensare che a 47000€ venda di meno? É evidente che venderà più di 759k pezzi ed infatti nei primi 3 mesi ha fatto 267k pezzi. Come può essere terminata la scalata? Molto probabilmente forerà il milione di pezzi.
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 23:00
Che ne sa lei se domani arrivi un competitor nello stesso segmento della Tesla Model Y e venda la sua automobile a meno di 47k. La scalata terminerà drasticamente.
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 23:00
Perché tutto può succedere.
Ritratto di ilariovs
25 maggio 2023 - 23:13
Tutto può essere ma ad oggi non c'é. Inoltre Tesla ha buoni margini e potrebbe semplicemente tagliare ancora i listini per mantenere ere le vendite.
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 22:50
Poi i mi riferisco all'auto non alla propulsione.
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 22:52
*io
Ritratto di ilariovs
25 maggio 2023 - 22:54
Si ma Tesla si muove ed è il punto di riferimento in un mercato a fortissima crescita ossia le BEV. Sarebbe più faticoso fra le ICE perché é un mercato in contrazione.
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 22:57
Non esiste solo Tesla nel mercato delle Beeev. No perché da i tuoi ragionamenti pare di Si.
Ritratto di alveolo
26 maggio 2023 - 06:57
Io più che altro porterei sul campo 2 altre considerazioni. La prima è che le vendite bev, Tesla incluse, è legatissimo all'andamento degli incentivi / aiutini statali (abbiamo letto qui stesso su AV di qualcuno dichiarare che lui al tempo la Mod3 in fondo l'aveva portata via già al tempo a un prezzo circa simile all'attuale, grazie agli allora maggiori incentivi); e questo a priori non è né un male assoluto e né però nemmeno un bene assoluto, perché appunto dipende tutto da come i vari governi si comporteranno in temi di incentivi e bonus (un esempio per tutti, facciamo finta che fra un anno qui decidessero alle bev di informarci iniziare a fargli pagare bollo, e sulla potenza max = chi mai comprerebbe Tesla??? E quanti possessori se ne vorrebbero quanto prima privare inondando il mercato dell'usato???) . La seconda considerazione è che, dati alla mano, il mercato bev sembra essere un tipo di bacino chiuso / che tende a saturarsi (qui da noi infatti si è già da tempo piantato fra il 3 e il 5%, altrove si ferma solitamente al massimo attorno al 15-20% e parliamo anche di paesi davvero ma davvero benestanti che comprarsi una e-208 sarebbe come qui la Panda o persino lo scooter per impatto economico sul proprio portafoglio); quindi tutte le eventuali cavalcate di crescita futura (tipo per esempio oggi 500k quindi fra un anno 1 mln, fra 2 il doppio e poi fra 3 anni già 4 mln e così via) io sarei molto cauto; più che altro per non poi restarci ""personalmente"" troppo male per la disillusione (che tanto a livello di chi guiderà cosa, la società / collettività troverà comunque il suo punto di equilibrio e convenienza).
Ritratto di ilariovs
26 maggio 2023 - 07:19
Il mercato BEV ogni mese dovrebbe saturarsi e Tesla ogni mese fallire. Mi spiace ma le speranze andranno deluse perché é un mercato con un margine altissimo di crescita nonostante alcuni limiti della tecnologia. I pochi spicci che i governi investono in incentivi rientra Xvolte solo del petrolio che non devono acquistare perché petrolio e gas, tolti I paesi OPEC sono un costo per gli stati mica un guadadgno. Se vogliamo parlare di trend e saturazione di mercato Toyota as Aprile -4%, Tesla +845%, MG +145%. A me pare ce I numeri diranno l'OPPOSTO: brand che hanno puntato fortemente sull'elettrico stanno facendo il botto vedi Tesla e VW mentre Toyota -4% sarà per questo che hanno cambiato CEO? Ai posteri l'ardua sentenza.
Ritratto di alveolo
26 maggio 2023 - 08:43
Sull'avvenuto è molto facile NON sbagliare e quindi poi tutto aspettarsi che un'obiezione che possa cogliere nel segno nel contraddirla; ossia nella fattispecie quindi: cosa ti sfugge che l'anno scorso qui eravamo al 5% e oggi siamo al 3% persino peggio? Poi sul futuro, visto che non costa niente, facile improvvisarsi i più meravigliosi voli pindarici; ma questo è uno sport che lascio "pacificamente" agli altri; a me piace parlare (e su esse rilasciare considerazioni) di cose fondate...
Ritratto di alveolo
26 maggio 2023 - 08:45
Idem, qualcuno al tempo si portò a casa e-Up e e-Twingo con l'esborsi di poche migliaia di euro (che il resto 10+8k glie li aveva passati la comunità). Se non v'informate a dovere, poi facile non riuscire a inquadrare la situazione, quella reale
Ritratto di alveolo
26 maggio 2023 - 08:48
Per finire, la Mg4 cresce come la e-500 perde; è come un gioco delle 3 carte... Se poi non ti sei accorto che in classifica c'è Prima la Sandero, e inoltre che su 25 posizioni solo 1 è di una nativa elettrica...
Ritratto di ilariovs
26 maggio 2023 - 09:09
Sai le chiacchiere stanno a zero davanti ai numeri e saranno solo quelli a decretare il successo o meno di un progetto. Per ora Model Y é auto più venduta di Europa anche contando Aprile perché NON vale solo il mese calcolando i 4 mesi la Model Y è ancora avanti e 4 mesi sono 1/3 dell'anno quindi statisticamente rilevanti. Se co tinta così Model Y sarà l'auto più venduta al mondo e di Europa. Che piaccia o meno é indifferente. E quella punta di orgoglio nel ricordare che in Italia si vendono 1/4 delle auto elettriche della media europea io me la leverei é un problema che busserà alla nostra porta presto o tardi come il discorso delle infrastrutture. Per ora Tesla sfonda con crescite record, VW e galassia vanno bene, MG avanti chi é indietro nell'eletrico fatica un pò. Poi tutto può succedere anche che arrivano BEV più economiche e le ICE vengono proprio travolte. L'Italia conta quanto il due di coppe quando fa briscola bastoni e meno male che noi, mi sorge il dubbio, che pur di far dispetto alla moglie c'è li saremmo... ma fortunatamente noi non possiamo fare niente con 1,47mln di auto possono gli USA e la Cina oltre che Germania, Francia ecc ecc. E loro una scelta la hanno già fatta.
Ritratto di alveolo
26 maggio 2023 - 09:15
Ma infatti, avessi mai letto dei miei (commenti), la cosa non mi crea il minimo disturbo, anzi. Per me chi offre un prodotto di un certo livello che gli altri farebbero pagare tot di più, merita tutto l'apprezzamento; che si tratti/trattasse dell'utilitaria, della hatchback, come pure della microcar e della supercar: e che sia termica, phev, elettrica o a idrogeno. Quindi... .. .
Ritratto di alveolo
26 maggio 2023 - 09:22
Tutto il resto: tolto il successo di Tesla, ANZI il successo della SOLA Model Y a questo punto, sono solo bicchieri che a te sembreranno per lo più mezzi pieni in apparenza ma poi in realtà chissà (che tu per primo, fattualmente parlando)... Per dire in merito giusto 2 considerazioni 1) intanto tu stesso, si proprio tu :) , visti i prezzi ultimamente della ModY hai preferito procrastinare sull'acquisto dell'elettrico (nella speranza di un effetto a cascata, relativamente ai prezzi tagliati, anche nelle fasce più basse), e questo già la dice lunga... 2) Model Y cresce ma mangiandosi buona parte della fetta di torta (quelle delle Bev "pure"); ripeto, facile-facile: se per te è un settore di successo quello che porta in tutta la top 25 (in pieno 2023) una sola ed unica auto (laddove persino la Panda è riuscita ad entrarci)...
Ritratto di Tistiro
26 maggio 2023 - 10:43
Vorrei aggiungere che jato dynamics ha previsto che il picco di vendite bev è vicino. Potrebbe sbagliarsi non lo metto in dubbio però fa riflettere. Cioè se oggi le bev sono al 15% in media vorrebbe verosimilmente dire che il picco sia tra 20-25%. Quindi in ultima analisi che ci sarebbe uno zoccolo duro che nn comprerà bev allo stato attuale di circa il 75%. In italia potrebbe essere del 90%. Se domani la rivoluzione elettroribassista compare all improvviso ecco che ke percentuali cambierebbero....ma ci sarà il famoso ribasso dei costi delle bev?
Ritratto di BZ808
25 maggio 2023 - 18:56
Il seg. B non è remunerativo dicevano... nelle prime 5 ci sono 4 seg. B!
Ritratto di Gordo88
25 maggio 2023 - 19:13
1
E la corsa con l' ultimo aggiornamento potrebbe diventare prima molto presto
Ritratto di BZ808
25 maggio 2023 - 21:23
Sì decisamente riuscito!
Ritratto di Quello la
25 maggio 2023 - 19:20
Ciànno ragione pure i cari BZ e Gordo.
Ritratto di BZ808
25 maggio 2023 - 21:28
;-)
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 19:22
Non è remunerativo per i costruttori. Non hanno detto che non vendevano. È il ricarico che è basso per le aziende.
Ritratto di BZ808
25 maggio 2023 - 21:24
Ricarico basso, vendite alte: comunque guadagno tanto! E "apro la strada" agli altri segmenti... ;-)
Ritratto di alveolo
26 maggio 2023 - 07:04
Sono 2 situazioni in contrasto fra loro: cosa converrebbe al costruttore VS cosa conviene al consumatore. Ma tranquilli che (schiena permettendo, eh...) se molti continuano o ""peggio"" TUTTI continuassero a propendere per le utilitarie (scansando i suv, più profittevoli per i costruttori) = alla fine tornerebbero a fare tutti utilitarie in quantità; e comunque a tranquillamente camparci sopra (a prescindere dalle lagne di facciata)
Ritratto di BZ808
26 maggio 2023 - 13:35
Visti i prezzi delle concorrenti mi sa che la Sandero continuerà a prosperare così come tutto il seg. B! Per il resto tutti (a coppie) a bordo della Ami!
Ritratto di Tistiro
26 maggio 2023 - 10:47
Sarei d accordo pure io caro BZ.. meglio produrre di più con ricavi unitari un po piu bassi. Meglio per i lavoratori e la società si intende. Per l azienda non credo. Ma che sia un caso che il pil tedesco fondato sulla produzione di veicoli sia in recessione tecnica?
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2023 - 11:08
No. Non è un caso.
Ritratto di BZ808
26 maggio 2023 - 13:32
+1
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 maggio 2023 - 20:02
1
Finalmente il mercato boccia i SUV e le Elettriche , abbiamo ancora speranza in questo mondo .
Ritratto di BZ808
25 maggio 2023 - 21:28
Che il mercato bocci le elettriche è tutto fuorché una speranza in questo mondo! Sui SUV, magari fosse una bocciatura... sfortunatamente ce ne sono ancora 3 in top-ten e ben dieci tra le prime 20... :-(
Ritratto di alveolo
26 maggio 2023 - 07:08
I dati riguardano il mercato EU. Il Mondo è un po' più esteso. Non (ri)cadiamo / non facciamoci trascinare in questo errore di interpretazione del contesto, mentre dovrebbe invece opportunamente essere ponderato alla base di ogni discorso in materia :)
Ritratto di alveolo
26 maggio 2023 - 07:11
* basta informarsi sulla CO2 pro capite media dell'italiano, dell'europeo e di altri paesi e continenti ben più popolosi (e se si vuole essere più tecnici anche sul trend di tale dato pro capite...)
Ritratto di BZ808
26 maggio 2023 - 13:38
Vabbè, è chiaro... basti pensare che Rav-4 e Corolla non si scorgono tra le top e il Ford serie F non è nemmeno in commercio...
Ritratto di John V
25 maggio 2023 - 19:04
Sandero sempre al top, Sandero rulez. Proporzioni eccezionali, auto di sostanza ma anche oggettivamente bella, restyling da prendere al volo (rari quelli riusciti), ricambi da qui all'eternità, confortevole (no pistelle, no "temponi") e... ha pure le maniglie a soffitto!!! Delettering posteriore (gratis in conce) e... un'auto del genere è del genere sempre-e-comunque, ma finché ce n'è.
Ritratto di Truman200
25 maggio 2023 - 19:08
Dacia tenetevelo voi con tutte le rogne che da,leggendo i forum ne ha 1 x capello
Ritratto di John V
25 maggio 2023 - 19:27
Tutti fessi quindi... :-)))
Ritratto di John V
25 maggio 2023 - 19:58
Beccati 'sto backfire: www.tecnoandroid.it/2022/06/01/maserati-tanti-problemi-e-auto-sempre-in-assistenza-utenti-furibondi-1074238 Ed "è" premiumme...
Ritratto di John V
25 maggio 2023 - 20:11
www.tecnoandroid.it/2022/05/28/maserati-tanti-cavalli-quanti-sono-i-problemi-le-auto-sono-spesso-in-assistenza-1072694
Ritratto di John V
25 maggio 2023 - 20:13
Chiaro che dopo avergli dato 100K poi ti brucia il cvlo... ma qualcuno fa coming out evidentemente.
Ritratto di Flynn
25 maggio 2023 - 22:20
Maserati è il marchio più sopravvalutato del mondo. Basta guardare semplicemente gli interni della Ghibli. Ma mai scriverlo su questo blog, si rischia il linciaggio mediatico. E ancora non ho capito il perché .
Ritratto di John V
25 maggio 2023 - 22:30
È perché chi commenta spesso non ha mai visto, manco col telescopio, chi ne ha una o ne ha preso in considerazione, seriamente, l'acquisto. Poi, da lì al mitizzare è un attimo, e diventano pure talebani, appunto.
Ritratto di Quello la
25 maggio 2023 - 19:22
Ce ne sarebbe da dire, su questa classifica! Una Dacia prima in Europa, Golf nelle retrovie, Kia e Hyundai tra le prime, Mini ben messa, dopotutto. Quindi mi chiedo solo: ma la C3 che da noi è nella top 5?
Ritratto di John V
25 maggio 2023 - 21:35
La C3, validissima in sè, ha purtroppo un'estetica resa pacchiana, giocattolosa e in definitiva stupida. Gli europei, in generale, non sono certo stupidi...
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 19:27
Lasciano il tempo che trovano ste statistiche mensili. Però fa impressione che Fiat Panda venda 2000 auto in meno di Model Y che costa il triplo, ed è elettrica. Anche il dato di jeep, con 5000 auto in meno di Tesla, è strano.
Ritratto di alveolo
25 maggio 2023 - 19:31
La AmiEV costa ancora meno della Panda, e nemmeno ci è arrivata in classifica (se quessa è la sintesi)...
Ritratto di John V
25 maggio 2023 - 20:21
Vendono le auto oggettivamente valide, non ci sono storie, la gente non è fessa. La Polo sta al 20° perché è progettata male, perché è inutilmente rigida, da pistella, senza maniglie al soffitto (e molti altri sono andati dietro ai tedeschi, come pecore e per qualche euro di margine in più che non cambia niente) e il mktg ha toppato andando dietro a certa stampa. Ibiza n.p. giustissimamente, auto inguidabile, un tagadà su quattro ruote. E spiace invece per Fabia, indirettamente purtroppo, ma i boemi hanno un'altra testa e non l'abbiamo ancora capito, figuriamoci. E questo limitandoci al solo e "infruttuoso" segmento B, vero polso del mercato però. Ottima la Corsa, invece, e lo sarà ancor di più col restyling.
Ritratto di alveolo
25 maggio 2023 - 21:22
xJohn Appoggio la tesi. E' che qui (oramai) siamo abituati a commentare cose tipo il sessodegliangeli come argomenti preferenziali su cui perderci (anche giustamente, magari, per svago) in chiacchiere, ma -la gente- in realtà si dimostra ancora pratica e concreta. Non mi risulta difficile pensare (discorsi iperastrusi oramai qui, come dicevo sopra) che in previsione della nuova in arrivo a fine anno, sulla "Corsa attualmente in corso" [ :) ] ci sia certa scontistica che avrà attratto tante persone. Persone che badano al sodo (auto stracollaudata su cui spuntare il prezzo). Persone che, aggiungo, nel momento in cui sono trasversalmente europee, sarà difficile ora qui etichettare come i soliti retrogradi (e anche un po'mortidifame, parte sempre presente nell'etichettatura) italiani :)
Ritratto di John V
25 maggio 2023 - 21:45
Esatto: gente pragmatica e sana di mente, punto. Anche per la Clio, logicamente, vale il discorso sulla scontistica pre-restyling, solo che lì il restyling è veramente da stomaci forti. Da cui la corsa, sempre di "corsa" trattasi, all'acquisto della versione più bella e al prezzo più conveniente. Ma fare peggio non lo considero certo un merito... Ulteriore dimostrazione che la gente non è affatto fessa, a livello europeo almeno.
Ritratto di Flynn
26 maggio 2023 - 00:02
Sono d’accordo. A riprova un’auto ben fatta come l’ultima Octavia sta riscuotendo un ottimo successo. Mi fa piacere. E non lo dico da supporter del marchio ma semplicemente perché l’auto è li da vedere e il salto di qualità è notevole. Si bhe… bisogna solo ricordarsi di togliersi il paraocchi prima di guardarla.
Ritratto di John V
26 maggio 2023 - 06:47
L'Octavia è disarmante per quanto rigorosamente e discretamente bella ed elegante. Deriva ancora dal prototipo Seat IBL, ma era troppo per quel marchio, opera di Donckerwolke, un grande, poi passato in Lambo e ora in HK.
Ritratto di John V
26 maggio 2023 - 06:59
Scusa la IBL è già di Mesonero, altro grande, quindi andato in Alliance voluto da de Meo (poi ha evidentemente capito un po' di cose e via...) e ora in Alfa. Evvai! Cross fingers...
Ritratto di John V
26 maggio 2023 - 07:08
Mesonero è stato in Dacia proprio. Questa Sandero restyling alla #1 è quindi "sua" in definitiva.
Ritratto di Kappa18
26 maggio 2023 - 03:29
Condivido in pieno, io un auto senza le maniglie al soffitto non la prendo nemmeno in considerazione, ma che risparmio e'??? 10 Euro per 4 maniglie. Sandero con merito al vertice, e' anche molto bella per me. Corsa che altro non e' che una 208 con cruscotto e posizione di guida consone ad un auto. Con il restyling migliorata ulteriormente. Tesla al top , perche' tra le elettriche e' semplicemente il meglio che si possa avere.
Ritratto di John V
26 maggio 2023 - 09:50
Esatto, io vado spesso in lavanderia e dove appenderei ciò che ritiro? Lo butto sul divano per rovinare tutto? E poi quando faccio sedere delle persone sul divano posteriore che fanno in curva? Fanno petting? È una scelta veramente imbarazzante, perché palesemente fessa. È frutto di 'sti tempi fessi, ma almeno fessamente palesati finalmente. Perché non c'è più decenza e vengono fuori come dei fessi appunto, da soli e fieri di esserlo (fesso is the new genius, per loro almeno). Non c'è più bisogno di stanarli insomma, quanta fatica in meno, questo sì che è progresso... Tempi splendidi in cui vivere quindi, ma solo se ai fessi e alle loro fesserie di turno opponi sempre e inesorabilmente dei NO e dei MAI, proprio come fai tu. NON considerare, non porre сum sideris, in alto, con le stelle, ma tu però sotto poi. Sottoposto? NO, MAI; funziona esattamente così. È come se non ci fossero per me, del resto, tutti e tutto in blocco, via e fuori dalla mia dimensione spazio-temporale, MAI entrati, sempre NON esistiti, sempre con un NO stampato in faccia, o sopra. È così, è la fisica quantistica che ce lo dice (sebbene ancora claudicante), per il tramite delle "wavicle" o stringhe vibrazionali subatomiche, che viaggiano nelle quattro dimensioni, e anche nel tempo certo. Pertanto, il mondo e il modo in cui vivi li decidi tu. Mica puoi disinfessare tutti i fessi di 'sta terra, anche fosse possibile. Tutto il resto è come l'avessi scritto io, caro K18; siamo totalmente in linea.
Ritratto di Kappa18
26 maggio 2023 - 10:19
Caro John, l'hai detta giusta, tempi FESSI. Come non mai dove se uno ha la lucidita'/intelligenza per capire di starne fuori, puo' trarne vantaggio. Ma mai come ora il piattume si manifesta ad ogni livello.
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 20:41
Vero. Ma la Ami è un’auto particolare, come la YoYo. Ci vorranno anni prima che in cittá prendano piede. Alcuni genitori non la prendono ai figli per paura del traffico cittadino. Un po’ come il twizy. La panda invece, secondo i commenti di al volante, è l’auto perfetta. Comunque troppo cara, ma perfetta. Per la cittá, per i viaggi di 1000 km al dì, per la campagna, per la montagna, per il mare, per fare il picnic etc etc etc. Sempre primissima in Italia. Non mi aspettavo fosse 25ma in Europa. Magari è solo un caso.
Ritratto di alveolo
25 maggio 2023 - 20:58
La Panda è un'auto italica, e le italiche all'estero interessano poco essenzialmente. Aggiungiamo che il mercato italiano (a prescindere lo si veda come il male assoluto o viceversa come il migliore dei ns. pregi del momento) stia prendendo una direzione tutta sua = a me fa piuttosto (invece) strano riesca a rientrarci nella suddetta classifica; la Panda. NB Classifica dove invece, per dire (cosa che invece balzerebbe piuttosto ai miei occhi) non compaiono auto di più ampio respiro (e acclamazione?) internazionale quali la id.3, la Model 3, ma nemmeno la anche le economica Spring... Eppure eravamo rimasti che solo in Italia si rigetta certa tecnologia motoristica (no?)
Ritratto di John V
25 maggio 2023 - 22:04
La Panda è, coi superpoteri degli highlander, la R4 che fu per i francesi, che adesso la rifaranno, ma male, patetica, fuori logica, fuori mercato. La Panda è in bolla sul piano nazionale; termica, inarrestabile e coi ricambi che li tiene pure la ferramenta dietro l'angolo. Durante la pandemia, in quel clima apocalittico, giravano solo le Panda delle municipalità, dei servizi socio-assistenziali vari, a portare beni di prima necessità, sacchi di biancheria da lavare, dagli ospedali alle abitazioni dei parenti. A guidarle ragazzi e ragazze, adulti ed anziani, bastava la patente e saper girare la chiave d'accensione. In quei frangenti le pippe vanno a zero. In Germania per gli stessi scopi avevano e hanno le Octavia sw... in Germania, appunto.
Ritratto di Beppe_90
25 maggio 2023 - 23:04
Ma toh? Uno come lei oxy che le tabelle sono il suo forte ora dice che queste classifiche mensile non dicono nulla??? Da tutti me lo sarei aspettato tranne che da lei! Signor 2030 tutte le auto diventeranno elettriche .. vedo che nella classifica le sue auto preferite abbondano eh??? La vedo dura con i progetti dei suoi scienziati! molto dura!
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2023 - 08:10
Vede, lei da a me delle prospettive che non sono mie. I dati scientifici sono una cosa. Le tabelle su un mese di venduto sono altra cosa. Il venduto lo si calcola di anno in anno. Questo mensile serve per far chiacchierare noi, ma non ha alcun senso sotto l’aspetto statistico. Da più un senso quello trimestrale, ma anche li, insomma. Il dato chiave è quello annuale. Un dato mensile puó essere influenzato da mille motivi. Nell’arco dell’anno è difficile che ció accada. Nel 2035 non sono io a dire che le auto saranno elettriche, ma lo stato europeo. Io riporto solo il dato. Quali sarebbero secondo lei le mie auto preferite ? Perchè io ho gusti un po difficili. Ad es nelle prime 25 solo 5 mi piacciono. Tutte le altre non mi piacciono.
Ritratto di alveolo
26 maggio 2023 - 09:00
In tal senso, però la Spring se non è (come questo mese) prima, più o meno è sempre lì in testa. Difficile non riconoscerle il meritato successo
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2023 - 09:02
Ah senza dubbio. Mi passi il termine è la “panda” europea immagino.
Ritratto di alveolo
26 maggio 2023 - 09:04
Auto che hanno successo. Vox Populi Vox Dei (Vox Salotti invece no parrebbe) :)
Ritratto di alveolo
26 maggio 2023 - 09:08
Ops, pardon, ovviamente si parlava della Sandero e non della Spring (ma mi sa ci siamo capiti lo stesso)
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2023 - 11:01
Si certo.
Ritratto di Beppe_90
26 maggio 2023 - 18:12
Continua a non capirmi oxy… la mia è una riflessione sul fatto che un conto è la scienza che ne ha decantate con un papello (cioè parole) e un conto sono i fatti (auto elettriche non se ne vendono) questo voglio farle capire… che sono due cose (almeno per l’auto) che non vanno a braccetto completamente! e lasci stare quello che dicono in Europa per piacere.. I FATTI!!! Quelli ci vogliono!!..ok facciamo annuali le classifiche..si vada a rileggere le auto più vendute del 2022 in Europa ma anche nel mondo.. si ok a parte tesla con due modelli e le altre elettriche dov’è sono?? Per non parlare dell’Italia che stanno a rasoterra… Dei suoi gusti personali non discuto ognuno hai suoi non mi importa di quello … mi ricordo un comico romagnolo che diceva.. fatti non pugnet@@@ e in questo momento calza a pennello sulla vicenda auto elettriche hehehe
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2023 - 21:13
Auto elettriche non se ne vendono. Va bene. Allora sa quanto tempo ci ha messo il motore termico ad affermarsi ? Più di 50 anni. Perchè anche di queste termiche non se ne vendevano. Si vendevano di più quelle a vapore, che erano anche le più veloci. Come vede, allo stesso modo, l’industria su spinta della politica, affermerá l’elettrico. Più o meno con le stesse tempistiche. 2000-2050. Tutta roba giá vista.
Ritratto di Beppe_90
27 maggio 2023 - 22:20
Oxy il futurista .. le sta bene sa? Hahah ma non faccia esempi senza nessun senso logico per favore…50 anni fa la gente arrivava da dei conflitti mondiali e lei mi parla di auto a vapore termico? Hahah si certo era esattamente la priorità come lo è ora con le elettriche … la gente fa la fila ai concessionari non lo vede? Si vendono pure le mutande per averne una haha.. dopo questa perla stendiamo un velo pietoso..Alla prossima va’ che meglio!
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2023 - 23:23
Io veramente parlavo di tempistiche da quando fu inventato il motore a scoppio a ciclo otto, cioè dal 1870. I motori termici a vapore, sono precedenti. Dal 1820. I 50 anni per affermarsi, sono questi. Dal 1820 al 1870. Forse non mi sono spiegato bene precedentemente. Pensavo che il contesto temporale fosse acclarato parlando di motori a vapore. Che erano migliori, più veloci, più performanti. Eppure la politica fece affermare i motori termici, che ci misero comunque molti anni a raggiungere le performance dei motori a vapore. E anche a raggiungerne le vendite. Da qui il parallelismo sulle tempistiche dello swich-off a vapore/ termico ( 1820-1870 ) e delle swich-off termico/ elettrico ( 2000-2050 ). Magari è solo una casualità storica, ma non credo che vi sia niente di casuale a livello industriale e politico.
Ritratto di Tistiro
25 maggio 2023 - 20:16
In un mondo che sovrapprezza l utente alla fine guardando il portafoglio piangente va dove lo porta lo stipendietto... e dacia fa il botto con robetta senza sfarzi ne pretese ma concreta.
Ritratto di zundapp
25 maggio 2023 - 21:10
Da cenerentola a regina . E ho detto tutto .......brava Sandero
Ritratto di AZ
25 maggio 2023 - 21:14
Finito il trimestre Tesla vende poco.
Ritratto di ilariovs
25 maggio 2023 - 21:56
Poco? Pochissimo ha la Model Y che nei quattro mesi Gen/Feb/Mar/Apr é la più venduta in assoluto, anche dei modelli benzina/ibridi/diesel e in questo mese é crescita dell'845%... Ma vende poco. E se vendeva tanto che succedeva?
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 22:17
Finito di scalare la classifica. Adesso come la sorella Model 3 inizia la discesa.
Ritratto di alex_rm
25 maggio 2023 - 21:56
Dati mensili che servono a poco in quanto risentono di determinati ordini temporali effettuati,come ad esempio tesla consegna ogni 3 mesi ed un mese é nelle prime posizioni e il mese dopo che non consegna é oltre la decima posizione.bisognerebbe guardare i dati annuali
Ritratto di Volpe bianca
25 maggio 2023 - 22:01
Quando è uscita l'ho votata auto dell'anno, ero sicuro che avrebbe venduto moltissimo grazie alle dimensioni, al prezzo e anche al design più che apprezzabile. Questa Sandero dovrebbe essere uno dei più grandi rimpianti di Fiat che ha pensato bene di abbandonare la Punto. Una "Fiat Sandero" avrebbe venduto molto, altro che 600...
Ritratto di Kappa18
26 maggio 2023 - 10:59
Vero Volpe, ma in ottica Gruppo Stellantis hanno varie seg B in cima alla lista, credo che sia una scelta oculata, altrimenti si farebbero concorrenza in "casa".
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2023 - 12:42
Però con i prezzi della Sandero, Stellantis non offre nulla. Una Punto low cost ci starebbe bene, secondo me
Ritratto di a4f2
25 maggio 2023 - 22:55
Com'è sempre stato e sempre sarà, le vendite premiano le autovetture col miglior rapporto prezzo/qualità percepito, chi acquista lo fa non solo emotivamente ma con il cervello ben acceso, quindi non saranno forse le più belle o le più emotive ma quelle più utili. Per le berline: Sandero, per i suv: T-Roc, per le elettriche: Model Y. Si può essere tifosi di un modello piuttosto che di un altro ma le preferenze degli acquirenti sono chiare. Purtroppo temo che Tonale sia una autovettura non attraente per gli alfisti mentre i non alfisti preferiscano altre vetture del gruppo Stellantis o coreane (3008, Tucson e Sportage)
Ritratto di - ELAN -
25 maggio 2023 - 23:09
1
Non capisco perché se VW va bene le azioni stanno ancora a 120.
Ritratto di Beppe_90
25 maggio 2023 - 23:13
Più passa il tempo e più si confermano le mie idee di auto! A discapito di alcuni fan e unico dios elettrico.. l’elettrico non decollerà mai se continuano a fare bidoni come fanno oggi… mi fa ridere che c’è gente che si arrapa per una tesla in classifica .. ma ancora non avete capito che se tesla oppure qualche altro marchio farebbe auto elettriche intelligenti per la città ad un prezzo vantaggioso le venderebbero come il pane! Invece continuano a proporre suv e cag**varie elettriche e questo è il risultato! NON NE VENDONOOOOO.. e sono pure agevolate con sconti e meno tasse! Ma qui c’è gente con i prosciutti agli occhi .. capaci di difendere l’indifendibile .. ma sai 2030/2035/2040 .. chi vive sperando muore cag@@ è proprio vero!
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 maggio 2023 - 00:39
1
È Il bello dei pagliacci pro elettrico oltre ad arraparsi per un 3% del mercato o 17 esimi in classifica riescono ad esaltarsi per estetiche di una scatola di cartone , o per un tablet con un volante della peg perego :-) . Sto aspettando che mettano il bollo e tolgano gli incentivi sulle lavatrici per vederle definitivamente affossate .
Ritratto di Challenger RT
25 maggio 2023 - 23:33
Europa: Dacia Sandero Stati Uniti: Ford F-Series …
Ritratto di capobutozzi
26 maggio 2023 - 08:28
Questa è la fotografia della situazione
Ritratto di alveolo
26 maggio 2023 - 12:38
Non per niente, infatti, se poi si mettono a confronto i relativi C02 pro capite... Ma vaglielo a spiegare QUi a quelli oramai convinti che il mondo si salverà SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se "tutti i propri vicini" di casa dismetteranno auto, riscaldamento, ecc. per tornarsene a vivere (chi altrimenti non potrebbe economicamente fare sennò) nelle grotte. E gli altri altrove intanto a godersi la bella vita :)
Ritratto di CR1
26 maggio 2023 - 06:33
ALSO Xò hai ragione, la corsa al rialzo di tesla in aprile si è arrestata . Quel che ti potrebbe far venir mal di pancia è waghen che con id4 +125% e id3 +259% hanno avuto un incremento a 3 cifre ------------- x Giulio mg4 ben 4174 consegne---- x ME , ALSO E A TUTTI gli ALTRI dobbiamo DOVEROSAMENTE ringraziare tutti i nuovi possessori delle nuove bev che eviteranno di COMPRARE CARBURANTE per fare il primo pieno di almeno 4.000.000 di LITRI E meno richiesta + offerta abbondante dovrebbe portare a far rimanere il prezzo stabile o in discesa GRAZIEEEEEEE
Ritratto di Tistiro
26 maggio 2023 - 12:03
E la corrente potrebbe salire
Ritratto di CR1
26 maggio 2023 - 18:20
L ultima rilevazione metteva il consumo di corrente elettrica in Italia in calo rispetto al mese del precedente anno, le auto elettriche non consumano così tanta corrente come si pensa Nell immaginario. Inoltre puoi fare un contratto con A2A UN Contratto apposta x chi non può mettere il fotovoltaico, ti vincola x 10 anni ed avrai uno sconto favoloso
Ritratto di Tistiro
26 maggio 2023 - 19:52
Non consumano molta corrente. Però la consumano.
Ritratto di CR1
26 maggio 2023 - 21:10
Ok la consumano ma non fumano
Ritratto di capobutozzi
26 maggio 2023 - 08:27
Resto con l amaro in bocca vedendo i risultati di skoda e seat. Prima era il settore di fiat che ha totalmente perso grip. Per non parlare di mazda (marchio molto interessante di cui io ho acquistato 2 anni fa un auto di cui sono molto soddisfatto) che vende più di alfa romeo. È il crepuscolo delle auto italiane. Tranne Ferrari non c'è più nulla
Ritratto di atos
26 maggio 2023 - 10:17
piano .. piano l'euforia per le novità termina (come terminano quelli che possono permettersi di fare una spesa fuori dal bilancio e dalle reali necessità di famiglia) e si torna con i piedi per terra. Con i costi attuali della vita si deve pensare al sodo e se proprio si deve cambiare auto si punta su una vettura economica, affidabile, abbastanza spaziosa per la famiglia e magari anche a GPL.
Ritratto di Ilmarchesino
26 maggio 2023 - 22:02
3
Incredibile nchenla aloda abbia superato Mercedes. Questa la dice lunga sul potere di acquisto che hanno clienti attuali...soldi nn ce ne sono più da spendere xnauto che partono dai 40mila in su...poi ci meravigliamo che in Italia la 509x o la L fanno il boom
Ritratto di Ilmarchesino
26 maggio 2023 - 22:02
3
Incredibile che la Skoda abbia superato la Mercedes
Ritratto di Ennio78
27 maggio 2023 - 11:40
Questa e' una classifica a volumi, sarebbe interessante affiancarne una a valore. Ovviamente le auto piu' vendute sono quella di fascia medio-bassa dove la fascia alta e' rappresentata solo dalla Tesla che fa capire la tipologia di acquirente delle auto elettriche oggi. Malgrado oggi si promuova e investa solo sulle elettriche i numeri non sono al momento promettenti. L'unico modo per far diventare le BEV auto di massa è imporne l'acquisto ai consumatori.
Ritratto di Luc106
30 maggio 2023 - 21:01
Ma non dicevano un mese fa un giù di lì che la top delle vendite era la Tesla Y ? Neanche costasse 5000 euro (che poi è quello che effettivamente vale) ?