NEWS

Supertest: all’Inferno (Verde) e ritorno

Pubblicato 04 maggio 2020

Confronto all’arma bianca fra quattro vetture decisamente sportive, ma notevolmente diverse fra loro. Per metterne alla prova prestazioni e qualità dinamiche le abbiamo portate al Nürburgring, il circuito più difficile del mondo.

Supertest: all’Inferno (Verde) e ritorno

ALLA RICERCA DELLA FORMULA VINCENTE - In pista è più efficace una vettura non strapotente ma agile e leggera, oppure una con qualche chilogrammo in più ma dotata di un motore esuberante di cavalli? E in aggiunta, un’auto tradizionale, ma ben bilanciata e con trazione integrale, può tenere il passo di una sportiva pura a trazione posteriore? A queste e a tante altre domande abbiamo cercato di rispondere mettendo alla frusta quattro sportive di differente estrazione (rilevando tempi e velocità di percorrenza nei punti chiave) sul “banco prova dinamico” più impegnativo del mondo: la Nordschleife del Nürburgring, che gli appassionati, non a torto, definiscono l’“Inferno Verde”. 

TRE TEDESCHE E UNA FRANCESE - In comune, le protagoniste di questo test hanno solo un bel cambio robotizzato a 7 marce, essendo, per il resto, parecchio diverse. Poco potente, ma competitiva per le sue doti di agilità e leggerezza (pesa circa 1100 kg), l’Alpine A110 è una berlinetta mossa da un 1.8 turbo di derivazione Nissan. Decisamente più performante la BMW M2 Coupé, con un 3.0 a sei cilindri biturbo da 411 CV (che, però, “si tira dietro” quasi 500 kg in più della francese). Seguono la berlina ipervitaminizzata Mercedes A 35 AMG, l’unica a trazione integrale, con un 2.0 da 306 CV, e una sportiva pura con motore 2.5 boxer come la Porsche 718 Cayman, che pesa 170 kg in meno della BMW. Ecco il verdetto della pista.

GUARDA ANCHE

> ALPINE A110: il giro al Nürburgring

> BMW M2: il giro al Nürburgring

> Mercedes A35 AMG: il giro al Nürburgring

> PORSCHE 718 CAYMAN GTS: il giro al Nürburgring

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Marcopazzo
4 maggio 2020 - 22:08
Redazione, video molto carino nonostante il risultato prevedibile al ring. Su un circuito più lento la vincitrice sarebbe stata la medesima, ma gli altri posti sarebbero probabilmente stati differenti. Detto questo, secondo me, nonostante il ring sia bello, impegnativo e completo, non è l'ideale per i vostri test, troppo trafficato. A parer mio se spostaste le prove a Vallelunga, Imola, Misano o Mugello, risparmiereste e potreste avere prove replicabili e confrontabili più facilmente.
Ritratto di Andre_a
5 maggio 2020 - 02:08
Io penso che abbiamo alcune delle più belle piste al mondo in Italia, in particolare adoro il Mugello che si trova a pochi km da casa mia. Se risparmierebbero però non lo so, purtroppo da noi già un semplice track day costa molto, non oso immaginare quando possano volere per la pista intera.
Ritratto di Veenc
5 maggio 2020 - 09:25
1
Sarebbe davvero forte. Queste prove col traffico lasciano un po' il senso di incompiuto.
Ritratto di Claus90
4 maggio 2020 - 22:20
Il video è bellissimo e la prova delle auto interessante, vorrei capire se ci sono vincitori, avrei preferito che fosse piu una competizione, invece mi sembra tutto imparziale, credo che la Cayman sia l'auto giusta per quel circuito già che ha la ripartizione dei pesi perfetta e quel cambio che la rendono guidabile anche come auto da città.
Ritratto di pilota54
5 maggio 2020 - 15:12
Ero tentato di dire Alpine, ma alla fine scelgo Porsche, decisamente la migliore. Tra l'altro hanno provato la Cayman top, la GTS. Sarebbe stato interessante il confronto Alpine-Cayman 2.0.
Ritratto di 82BOB
5 maggio 2020 - 15:40
2
Tutte diverse, tutte con le loro caratteristiche peculiari, tutte da sogno. Avessi i soldi da buttare prenderei la Porsche, ma anche la Alpine ha il suo fascino. Per la praticità senza dubbio la Classe A. Alla fine, il giusto mix tra emozione, estetica, guida, praticità e blasone penso sia appannaggio della BMW. Un bel problema poter scegliere tra queste vetture!
Ritratto di Dario Visintin
11 maggio 2020 - 12:11
1
un saluto alla redazione e ai lettori,senza ombra di dubbio porsche è la migliore in assoluto, anche se mi regalassero le altre tre non le vorrei . un'altro pianeta la cayman.