NEWS

Confronto prezzi: Citroën C3 contro Ford Fiesta

14 febbraio 2010

Si rivolgono ai giovani, ma hanno temperamenti diversi: “trendy” e sbarazzina la C3, più sportiva e filante la Fiesta. Simili nelle prestazioni, quale delle due sarà la più conveniente?

GIOVANILI - La Ford Fiesta (qui la prova della 1.2 Plus) è l'utilitaria straniera più venduta in Italia nel 2009. Un primato che la Citroën (qui il Primo contatto della 1.6 HDI) proverà ad insidiare quest'anno con la C3 rinnovata di recente. Così, per questa nuova puntata della nostra "sfida prezzi" abbiamo voluto metterle una di fronte l'altra. 

Lunghe poco meno di 400 cm, sono spesso la seconda vettura in famiglia. Per questo abbiamo scelto i motori a benzina “intermedi”, quelli che dovrebbero garantire costi di gestione contenuti e prestazioni accettabili anche per qualche puntata fuori porta. La Citroën C3 monta un 1.4 da 73 CV, mentre la Ford Fiesta un più piccolo 1.2 ma da 82 CV.

 

Nuove foto citroen c3 43ford_fiesta_titanium_24
Le foto della Citroën C3 (sinistra) e della Ford Fiesta (a destra) in questa pagina sono solo indicative e non rappresentano gli allestimenti considerati in questa "sfida prezzi".

 

Nonostante la cilindrata più bassa, la Ford dichiara prestazioni leggermente migliori, specialmente in accelerazione, che risulta superiore di quasi un secondo rispetto alla C3. Un vantaggio che mantiene, sulla carta, anche sui fronte consumi ed emissioni di CO2, forse per merito del peso più contenuto.

 

Caratteristiche a confronto
Citroën C3 1.4
Caratteristiche Ford Fiesta 1.2 16V
394/173/152 Lungh./largh./alt. (cm) 395/172/148
1.030 Peso in ordine di marcia (kg) 966
163 Velocità massima (km/h) 168
14,2 Accel. 0-100 km/h 13,3
73 Potenza (CV) 82
16,4 Consumo medio (km/l) 17,5
140 Emissioni CO2 (g/km) 133
Euro 5 Omologaz. antinquinamento Euro 5

 

LE FACCIAMO RICCHE - Per confrontare le due auto, per la Citroën C3 abbiamo scelto l'allestimento intermedio Perfect, mentre per Ford Fiesta abbiamo optato per il base Plus. Questo perché gli accessori da noi selezionati per il confronto, nella C3 in allestimento base Ideal, fanno parte di una serie di pacchetti che, a conti fatti, la rendono ben più cara della Perfect con gli stessi accessori.

Nella personalizzazione delle due auto, non abbiamo lesinato sulle spese per la sicurezza: nella lista degli optional che riteniamo fondamentali (vedi tabella sotto), non possono mancare l'ESP, gli airbag laterali, per la testa e le ginocchia, e il terzo appoggiatesta posteriore.

 

Nuove foto citroen c3 29ford_fiesta_titanium_17
La plancia della C3 (a sinistra) ha una forma più lineare rispetto a quella della Fiesta (a destra).

 

Oltre all'irrinunciabile climatizzatore (almeno manuale), abbiamo incluso anche i sensori di parcheggio, utili per evitare i piccoli urti in parcheggio. Su un'auto acquistata spesso dai più giovani, non possono mancare una radio che legge anche gli MP3 e una presa Aux o Usb per collegare i lettori musicali esterni. Abbiamo voluto aggiungere anche il sistema che permette di impostare e manetenere la velocità di crociera (cruise control): si potrebbe obiettare che su auto come queste non è necessario ma, a nostro giudizio, aiuta a minimizzare i rischi di multe sulle tangenziali delle città, ormai "zeppe" di autovelox.

 

Citroën C3 1.4 Perfect

 

Ford Fiesta 1.2 16V Plus 5p

13.770 Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) 12.400
250 ESP 250
n.d. appoggiatesta attivi anti colpo di frusta n.d.
n.d. airbag ginocchia guidatore di serie
di serie airbag laterali anteriori di serie
di serie airbag per la testa 250
di serie sedile di guida regolabile in altezza di serie
di serie volante regolabile in altezza e profondità di serie
di serie
terzo appoggiatesta posteriore 50
di serie computer di bordo di serie
di serie climatizzatore manuale 750
di serie sedile posteriore sdoppiato 60/40 di serie
di serie retrovisori esterni regolabili elettricamente di serie
di serie radio/cd/mp3 con 4 altoparlanti con presa Aux 500 2
203 6 presa USB n.d. 3
di serie cruise control n.d. 4
218 6 sensori di parcheggio posteriori 250 5
di serie omologaz. Euro 5 di serie
14.441 7 Prezzo finale (chiavi in mano)

14.450


2 Comprende anche presa Aux.
3 Solo con radio Premium Sound disponibile per allestimento Titanium.
4 Disponibile a pagamento per allestimento Titanium.
5
Comprende anche i retrovisori ripiegabili elettricamente.
6 Il prezzo di questi accessori non comprende il montaggio.

7 Nel prezzo finale non è stato conteggiato il costo del montaggio degli accessori (6).

 

citroen_c3_prime_impressioni_1.jpgford_fiesta_titanium_50
La C3 (a sinsitra) ha mantenuto la caratteristica forma "a uovo" del precedente modello. La Fiesta, invece, ha abbandonato le forme squadrate: ora è molto filante.

 

CHI VINCE - Conti alla mano, il nostro confronto prezzi tra la Citroën C3 e la Ford Fiesta si chiude con un pareggio: le due auto sono separate da soli 9 euro, a vantaggio della francese. Un divario destinato però a ridursi e a portare in vantaggio la tedesca se al prezzo finale della Citroën C3 si aggiungono i costi del montaggio della presa USB e dei sensori di parcheggio (accessori che vengono installati dalla concessionaria).

Vanno fatte altre due precisazioni, che potrebbero essere importanti per alcuni potenziali clienti. Primo, la C3 nell'allestimento Perfect offre di serie i rivestimenti interni in tessuto e velluto e la radio con 6 altoparlanti, mentre sulla Fiesta i sedili sono in tessuto e gli altoparlanti sono 4. Secondo, sulla Fiesta il regolatore di velocità e la presa USB non si possono avere nemmeno a pagamento se si sceglie la versione Plus. Questi accessori sono compresi in due pacchetti disponibili solo con il più costoso e ricco allestimento Titanium, che costa 1.250 euro più del Plus, ma comprende anche clima, cerchi in lega da 15", fendinebbia e finiture cromate. Aggiungendo i due pacchetti alla Titanium, i quali portano con sé anche il sensore pioggia, le luci automatiche e il vivavoce Bluetooth, il prezzo finale della Fiesta lieviterebbe a 15.450 euro, quasi 1.000 euro in più della C3.

È bene ricordare che le nostre considerazioni prescindono dalle qualità dei prodotti e sono basate solo sui prezzi di listino. Spesso, recandosi dal concessionario, accade di ricevere offerte personalizzate che possono cambiare l'esito di confronti come questo.



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
14 febbraio 2010 - 18:48
e ci credo che la fiesta poi ha tutte quelle cose da pagare che la c3 ha di serie, è un confronto tra una versione accessiorata (c3 perfect) e una versione base (fiesta plus). Sarebbe stato più corretto fare c3 ideal vs fiesta plus oppure c3 perfect vs fiesta titanium
Ritratto di hotdog
14 febbraio 2010 - 23:02
scusa, non vorrei fare la figura del pignolo, ma come c'è scritto... per la Citroën C3 abbiamo scelto l'allestimento intermedio Perfect, mentre per Ford Fiesta abbiamo optato per il base Plus. Questo perché gli accessori da noi selezionati per il confronto, nella C3 in allestimento base Ideal, fanno parte di una serie di pacchetti che, a conti fatti, la rendono ben più cara della Perfect con gli stessi accessori. (ho copiato il testo...) il confronto ci sta tutto. E cmq se leggi anche in fondo all'articolo c'è scritto che la fiesta in allestimento titanium costa circa 1.000 euro in più della C3 perfect, ma ha più accessori. Più chiaro di così...
Ritratto di niko91
14 febbraio 2010 - 19:01
Qunado è stato comunicato dalla Ford che la Fiesta è stata omologata euro 5? sul listino di alVolante di marzo c'è ancora il pallino giallo e quindi è euro 4... bah, mistero...
Ritratto di administrator
15 febbraio 2010 - 13:00
1
Nel confronto abbiamo considerato l'ultima versione della Fiesta, già ordinabile dai concessionari e omologata Euro 5, che sarà inclusa nel listino del prossimo numero di aprile di alVolante. La redazione.
Ritratto di attila80
17 febbraio 2010 - 00:50
Sono andato a fare un preventivo per la Fiesta sabato 13/2/2010, ho chiesto esplicitamente l'omologazione attuale: Euro 4!!
Ritratto di Baf
17 febbraio 2010 - 16:05
Forse ti stanno affibbiando un esemplare che era in stock o che hanno in pronta cosnegna, occhio.
Ritratto di Rory
14 febbraio 2010 - 19:01
Secondo me,la Citroen C3 è più adatta a chi ama le cose già da serie,mentre la Ford Fiesta per chi non bada molto alle spese.
Ritratto di tonino
14 febbraio 2010 - 19:07
1
Bene la C3 per le donne pratica e simpatica,piu' sportiva Fiesta per gli uomini.Poi il confronto andava fatto con la C3 base e fiesta base,o con la C3 Perfect e la Fiesta Titanium,cosi' sarebbe stato piu' ideale.Per far capire anche a chi compra calcolatrice alla mano.Poi logicamente recandosi dal concessionario vincerebbe il prezzo.Ecco con il prezzo allora la sfida diventerebbe piu' bella!Credo anche da usato forse forse C3.
Ritratto di hotdog
14 febbraio 2010 - 23:08
Perché scusa il confronto l'hanno fatto sulle prestazioni?? Cmq guarda la risposta a apm. Cmq per la linea io sceglierei la c3 è davvvero bella, ma ho provato una fiesta di un amico e devo dire che da guidare è proprio fantastica (ha il 1.6 turbodiesel da 90 cavalli). molto meglio della mia punto :-(
Ritratto di blitz
14 febbraio 2010 - 22:05
Io preferisco ancora la Ford anche se ammetto che la citroen è la francese che stà lavorando meglio negli ultimi anni, interni della C3 rifiniti bene con buoni materiali, come avete scritto sono per persone con logiche differenti.
Ritratto di alby20794
15 febbraio 2010 - 10:46
ma se è solamente un confronto sulla carta perche non mettere i due allestimenti top(che sono anche i più venduti)? comunque io l'ho fatto con la c3 exlcl.style e la fiesta titanium e a pari optional e dotazione vince al C3 con un prezzo di 15.800€ a fronte della fiesta con 16.150€ e sono 300€ di differenza (non pochi).....
Ritratto di haps
15 febbraio 2010 - 14:38
entrambe belle auto, io scelgo gli interni della C3 e la linea della FIESTA.ma si sa che quando poi uno sceglie l'auto la personalizza quindi le differenze diventano a volte sproporzionate.
Ritratto di SiMoNe ﺕ
15 febbraio 2010 - 15:22
IO TIFO PER LA CITROEN...MA LA FIESTA NN FA BRUTTA FIGURA!!!
Ritratto di taiale
15 febbraio 2010 - 22:28
io sono del parare che sarebbe meglio così per tutte le auto !! con soli 100 euro si possono trovare autoradio + complete (leggi USB/AUX se non addirittura bluetooth ad 1 prezzo maggiore) di quelle che le case automobilistiche ti fanno pagare anche 500 euro !!!
Ritratto di attila80
17 febbraio 2010 - 00:56
Sono daccordo con te !!! Le radio delle case sono carissime, e a volte non molto efficenti; con poco piùdi 150 € ti compri una bella radio Kewnwood con bluetoth!!! con 500€, te ne compri 3..!!! La cosa assurda è che sugli allestimenti in cui è prevista la radio di serie, è incastonata nella plancia, e quindi insostituibile!!!!
Ritratto di anton79
26 marzo 2011 - 20:08
fanno penna tutte 2.....fiesta ....xche..frega ...gli clienti e ....la c3....xke bruttina....molto bruttina......