NEWS

Dacia Sandero: le differenze tra Essential, Expression, Journey ed Extreme

Pubblicato 31 gennaio 2025

Dopo aver deciso quale modello e quale motore fa più al caso nostro dobbiamo scegliere quale allestimento in base agli equipaggiamenti offerti. Vediamo quelli della Dacia Sandero.

Dacia Sandero: le differenze tra Essential, Expression, Journey ed Extreme

La Dacia Sandero è stata l’auto più venduta d’Europa nel 2024. I numeri non mentono mai, segno evidente che l’auto della Casa rumena ha fatto centro, rispondendo in pieno alle esigenze dei consumatori e distinguendosi per un favorevole rapporto qualità/prezzo/dotazioni. Due le declinazioni disponibili sono Streetway e Stepway.

LO STILE

La Dacia Sandero Streetway ha una lunghezza di 409 cm, una larghezza di 185 cm e ha un bagagliaio di 406 litri (1.186 con i sedili dispiegati). Lo stile della carrozzeria è riuscito anche se non particolarmente originale, con proporzioni equilibrate, un frontale affilato e un posteriore dove spiccano i passaruota bombati. 


Nella foto qui sopra la Stepway, più in alto la Streetway.

La Dacia Sandero Stepway differisce essenzialmente da punto di vista estetico con un look ispirato al mondo delle suv (ha anche le barre sul tetto) ed è leggermente più alta da terra arrivando a 20,1 cm (3,9 cm in più della Streetway), quindi potrebbe essere più adatta per chi occasionamene si muove su terreni non troppo regolari.

I MOTORI

La Streetway è disponibile con il motore 3 cilindri aspirato 1.0 benzina SCe da 65 CV, con il 3 cilindri turbo benzina 1.0 TCe da 90 CV (abbinato al manuale a cinque marce o all’automatico CVT) e con il 1.0 TCe ECO-G bifuel benzina-Gpl da 101 CV, associato al manuale a cinque rapporti. 

Mentre la Stepway prevede solo il 1.0 Tce da 90 CV o 110 CV e il 1.0 Tce bifuel benzina-Gpl da 101 CV.

Tra tutte le versioni è preferibile optare per il motore turbo, che assicura un discreto brio a fronte di consumi contenuti (5,3 l/100 km). Chi macina parecchi chilometri potrebbe considerare la versione a Gpl, che ha costi di gestione più bassi e l’impianto è installato direttamente dalla casa madre, garantendo così una maggiore affidabilità.

GLI ALLESTIMENTI

Per la Dacia Sandero sono cinque gli allestimenti disponibili: Essential, Expression, Journey, Extreme ed Extreme Up. 

ESSENTIAL - La dotazione di base offerta dell’Essential, prevede, tra le altre cose, gli Adas obbligatori per legge, i sensori di parcheggio posteriori, i copricerchi in acciaio da 15”. Si tratta di una dotazione piuttosto scarna, priva del computer di bordo digitale oltre che dei cerchi in lega e del sistema multimediale. Si rivolge quindi a un pubblico che punta dritto al sodo e vuole risparmiare al massimo e preferisce usare il proprio smartphone al posto posto dell’infotaiment della vettura che comunque prima o poi diventa obsoleto. Ecco i prezzi di listino.

STREETWAY


STEPWAY


EXPRESSION - L’allestimento Expression è indubbiamente quello più equilibrato e dunque quello consigliabile. Rispetto all’Essential aggiunge il sistema multimediale visibile su un display touchscreen di 8'' e la strumentazione digitale da 3,5”, oltre a dotazioni importanti come gli specchietti regolabili elettricamente e gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori. Ecco i prezzi di listino.

STREETWAY


STEPWAY


JOURNEY ED EXTREME - Questi due allestimenti prevedono in sostanza le stesse dotazioni solo che il primo è per la Streetway e il secondo per la Stepway. Si rivolgono a chi è più attento al look, grazie alla presenza dei cerchi in lega da 16” Randia. Ma anche alla sicurezza dato che prevede di serie l’allarme per l’angolo cieco, sistema molto utile specie quando si utilizza la vettura in autostrada. Chi predilige il comfort nella guida in città può optare per le versioni con il cambio automatico CVT. Ecco i prezzi di listino.

STREETWAY


STEPWAY


EXTREME UP - L’Extreme Up è il top di gamma e prevede il navigatore Media Nav da 8” e le relative mappe, con servizio di aggiornamento online. C'è inoltre il freno a mano elettrico, la console centrale alta, i sensori di parcheggio anteriori e l’allarme dell’angolo cieco. Si tratta di un allestimento completo, per chi è alla ricerca di una vettura con una dotazione più ricca e al passo con i tempi in termini tecnologici. Ecco i prezzi di listino.

STEPWAY


GLI OPTIONAL

Chi utilizza l’auto anche per i viaggi può prendere sicuramente in considerazione la possibilità di arricchire la dotazione della Dacia Sandero Stepway con il Pack Navigation da 400 euro che include il Media Nav con replicazione via cavo più gli aggiornamenti delle mappe online. Altrettanto utile per questa tipologia di utenza il Pack Safety da 450 euro che prevede il freno di stazionamento elettrico, più i sensori di parcheggio anteriori e l’allarme dell’angolo cieco. Per chi utilizza la Dacia Sandero Streetway all’interno della città è indubbiamente utile il Pack City Plus da 450 euro, che include i sensori di parcheggio anteriori e la retrocamera, optional che danno una grossa mano quando si effettuano i parcheggi. 

Pur non facendo parte dei pacchetti, in fase di acquisto è bene prendere in considerazioni gli accessori come il caricabatterie a induzione per smartphone che costa 46 euro. Oppure il supporto per lo smartphone che costa 95,56 euro.

Dacia Sandero
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
51
35
14
18
VOTO MEDIO
3,6
3.617645
170


Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
31 gennaio 2025 - 14:52
Il tipo d'auto che tutti (meno uno) hanno scansato => s'è presa il tetto del mercato EU. Per dire quanto lontane spesso siano oramai le idee di chi si propone rispetto alle aspettative di chi compra/comprerebbe...
Ritratto di Edo-R
31 gennaio 2025 - 15:47
Avranno ascoltato il "Nostro" premio Nobel.....:-)))
Ritratto di AndyCapitan
1 febbraio 2025 - 16:06
4
....la sandero non e' il duster e ormai costa poco di meno....nelle statistiche ha il record di rientri in garanzia....tanto bene non e' fatta!
Ritratto di seight_v8
3 febbraio 2025 - 12:59
molto interessante, puoi darci un link di questi dati o statistiche?
Ritratto di deutsch
31 gennaio 2025 - 16:59
4
non passa inosservata nemmeno il contrasto coi risultati dell'anno prima, do ve a vincere in europa e mondo è stato un suv elettrico da 480cm
Ritratto di forfait
31 gennaio 2025 - 17:20
Poi però son spariti gli incentivi... (NB quelli d'acquisto eh, che tipo bolli et similia abbuonati ti pare non siano ancora un po' dappertutto in vigore?)
Ritratto di deutsch
31 gennaio 2025 - 17:39
4
hai fatto bene a ricordare che l'anno scorso, senza incentivi, è arrivata solo 4, battute da tre auto che costano anche un terzo e vanno col greggio che rappresenta circa 85% delle scelte europee
Ritratto di forfait
31 gennaio 2025 - 20:34
Spariti in Germania. Mica dappertutto (qui per esempio fino oltre 10k€)... (leggile ogni tanto le news che commenti, no? :))))))))) )
Ritratto di deutsch
31 gennaio 2025 - 22:20
4
solo che all'epoca (2023) la tesla model y era fuori dagli incentivi italiani..... informati prima di fare il figo
Ritratto di forfait
1 febbraio 2025 - 11:08
Non hai capito "stranamente". L'anno di riferimento era il 2024, quando poi in Germania niente più incentivi d'acquisto; quando invece in Italia la Mod Y li ha ancora presi qui gli incentivi; ma nonostante tutto (quindi son bastati i NON incentivi in Germania mentre altrove c'erano) a farsi scavalcare da Sandero Clio e Golf... Se invece che a leggere e misinterprentare per provare a prendersi una ragione che non c'è si prova a interpretare a dovere il "preciso" commento altrui = meglio (in genere) ;/
Ritratto di deutsch
1 febbraio 2025 - 11:10
4
dai su vai a farti una altro giro per concessionari per vedere quale auto costa meno o ha piu sconto, .......
Ritratto di forfait
1 febbraio 2025 - 11:16
Mo inizi a confondere pure i commenti di chi. Ahia...
Ritratto di Al Volant
1 febbraio 2025 - 09:51
Più che altro, è proprio il low cost, che è stato scartato. La Tipo 4 porte, poteva essere un acquisto interessante, ma hanno preferito non mettere la frenata d'emergenza, ed eliminare l'allestimento più vendibile nel 2025, e che di fatto avrebbe comportato solo un +1000 euro sul listino..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 gennaio 2025 - 15:01
San Dero, patrono di Bucarest, la facessero con il 1.5 TdCi non sarebbe l'auto più venduta in europa, sarebbe la sola auto venduta in europa!
Ritratto di Luzo
31 gennaio 2025 - 16:05
Una volta era la Golf l'aiuto più venduta..... Magari questo passaggio di testimone indica un generale impoverimento
Ritratto di deutsch
31 gennaio 2025 - 17:06
4
quindi nel 2023 eravamo tutti ricchi e bev-lovers visto che era arrivata prima model y?
Ritratto di Leonubi75
31 gennaio 2025 - 17:38
O più semplicemente la Golf (come tutte le auto) ha avuto degli aumenti ingiustificati ed esosi! Com'era quella storiella che la produzione standardizzata abbassava i costi? VW piattaforme condivise così come i motori con Audi, VW, Seat, Skoda eppure costi aumentati a dismisura tra una generazione e l'altra del medesimo modello! Forse il vero problema sono i capitani di queste industrie! Poi si lamentano dei Cinesi che conquistano il mercato!
Ritratto di Al Volant
1 febbraio 2025 - 09:39
Non è una storiella. I costi si sono DRASTICAMENTE abbassati. Ma questo non significa che il prezzo scenda. Aumentano i margini e ingrassano i SUINI degli azionisti. Non hanno mai detto che avrebbero abbassato i prezzi.. La storiella semmai è quella degli incentivi che aiutano le persone ad acquistare l'auto nuova. Totalmente falsa. E si è capito ormai.. Infatti hanno introdotto i dazi, per salvaguardare il cartello. Non è da escludere che spunti qualche dazio pure per le termiche cinesi, se gli daranno fastidio.
Ritratto di Leonubi75
3 febbraio 2025 - 10:37
I dazi si dimostreranno completamente inutili. Il mercato auto non riusciranno a risollevarlo con questo andazzo! Ci sono due strade, o abbassi i prezzi per l'utente finale o metti per davvero soldi nelle tasche dell'utente finale!
Ritratto di Torque5000
31 gennaio 2025 - 21:50
La golf è ancora oggi l'auto più venduta, ovviamente non in Italia che sta diventando sempre più povera.
Ritratto di TDI_Power
3 febbraio 2025 - 09:03
Il reddito italiano legato al potere d'acquisto ha avuto un netto calo rispetto agli anni 90, i politici hanno voluto livellare il ceto medio portandolo vicino alla soglia di povertà
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2025 - 17:26
Il nome Sandero deriva veramente dal patrono di Bucarest??? Non lo sapevo!
Ritratto di evilwithin
31 gennaio 2025 - 15:23
Il successo la rende un po' meno economica. Questo autunno sono andato a fare un giro di preventivi per individuare, in assoluto, l'auto nuova (o al massimo km0) che venisse a meno. La Sandero è arrivata quinta in questa classifica molto terra terra (ma, ammetto, dal basso valore statistico). L'alta richiesta azzera gli sconti, e le versioni base -come il motore aspirato- non te le ordinano neanche...
Ritratto di Tistiro
31 gennaio 2025 - 16:18
E le altre 4 sarebbero?
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2025 - 17:25
Anche io sono curioso... esci le altre 4!
Ritratto di Rapidmarco
31 gennaio 2025 - 23:38
Soprattutto esci le altre 4 della stessa categoria (o superiore) della Sandero, le varie Panda o Picanto non contano.
Ritratto di deutsch
31 gennaio 2025 - 17:10
4
cioè fammi capire, non volevi comprare auto ma per una tua curiosità sei andato in giro a rompere la scatole a chi lavorava facendo finta di voler acquistare per capire che prezzi faceva? oppure alla fine hai comprato un'auto?
Ritratto di forfait
31 gennaio 2025 - 17:30
?? Si resta nel "civile" e si casca nel "penale" ?? :(
Ritratto di forfait
31 gennaio 2025 - 17:31
* O
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2025 - 09:18
2
Semplicemente si scade nella maleducazione. A nessuno piace sprecare tempo e lavoro con i perdigiorno.
Ritratto di forfait
1 febbraio 2025 - 11:03
Meno male, niente gabbio (per ora)... Anche se per scrupolo a sto punto per ogni concessionaria passata in rassegna meglio comunque farsela mettere da parte un'auto, giusto per non rischiare
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2025 - 11:27
2
Forse diverrebbe un tantino dispendioso in caparre lasciate.. ma in fondo tutto si può fare.
Ritratto di evilwithin
1 febbraio 2025 - 08:10
Alla fine sì, abbiamo comprato un'auto (in realtà due, ma questo è un altro argomento). Le più economiche trovate sono state a pari merito Panda e C3, poi a poco più Kia Rio (sì, ce ne sono ancora) e Picanto nuova a un po' di più, ma sempre ad almeno 1000 o 2000 meno di quanto chiedevano per Sandero. E ovviamente non abbiamo fatto il giro di tutti i concessionari di tutte le marche, solo una decina.
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2025 - 09:26
2
E' sempre la cosa migliore: girare, informarsi e rimanere aperti a piu' alternative. Congratulazioni per l'acquisto
Ritratto di Miti
3 febbraio 2025 - 11:10
1
+1
Ritratto di Al Volant
1 febbraio 2025 - 09:44
E spero tu abbia preso le 2 kia...
Ritratto di cuoreverde
1 febbraio 2025 - 12:03
1
Bè, però la Picanto e la Panda sono segmento A ci spero che costino meno della Sandero (e nemmeno tanto meno)
Ritratto di Sherburn
3 febbraio 2025 - 10:21
Che non si capisce perchè, i pezzi sono gli stessi. E' che si profila il cliente: quanto è disposto a pagare?
Ritratto di John-V
31 gennaio 2025 - 17:15
Sandero a parte che, una volta tolto il lettering (lo fanno in concessionaria gratuitamente) e magari in versione Streetway, un filo più armoniosa nel mio gusto, ha delle proporzioni spaventosamente indovinate (peccato per i sensori posteriori un po' in vista sui colori chiari; basterebbe "annegarli" in una modanatura nera, cosa che sicuramente succederà col restyling), il vero tema è: "la relativa inutilità dell'infotainment". Ora, io ho usato per parecchio tempo, per lavoro, una 508 SW che poi ha ceduto di botto (la solita catenella di sincronizzazione degli alberi a camme) e, giuro, dico giuro, non ho mai, dico mai, usato l'infotainment, se non per la regolazione "touch", quindi intrinsecamente scassaminkia e pericolosissima, del clima e per la radio, pure quella fottutamente touch, punto, basta, finish. L'infominkia non-m'è-mai-servito-a-un-beatissima-mink14, ho sempre usato il supporto sulle bocchette d'areazione e lo smartphone (avrei preferito un comparto ad hoc, tipo i vecchi DIN/double-DIN ma fatti per adattarsi alle varie misure dei cellulari, per rendere la plancia un po' più pulita; basterebbe una nicchia posta in alto, integrata nella plancia, con appositi fermi, integrati anch'essi). Pure i sistemi link danno problemi, vanno in palla, ecc. e a volte anche le ricariche magnetiche non funzionano e si torna all'USB... Il bluetooth, naturalmente, non lo considero parte dell'infotainment. Serve il computer di bordo per conoscere consumi e autonomia, serve il contagiri (che hanno stupidamente levato alla C3, e la pagheranno, mi spiace, e non so se la stessa sorte sia toccata pure alla Grande Panda, un po' come le maniglie al soffitto: una barzelletta ormai, e che la Sandero invece ha), ma per il resto... Ma davvero? Mettete la spazzatura elettronica sulla roba da show off, lasciate in pace chi bada al sodo, che oggi è già mooolto più di cio che è strettamente necessario. Così... per dire dove si buttano i soldi; perché ogni volta che entro in banca, in quell'ambiente ovattato, coi divanetti in pelle nera, con le pareti rivestite d'essenze indefinibili ma d'impatto, con quel che di ieratico, e magari con nella borsa corposo assegno da incassare, dopo tanto faticare, ecco, lì comprendo la sacralità del denaro, l'importanza del suo rispetto, i riti che si celebrano attorno ad esso, la devozione che si merita, se pulito, se "vero". Ecco, quest'auto è rispettosa del denaro di chi la compra, non è un'Auto dell'Anno insomma... :-)))
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2025 - 17:53
Abbastanza d'accordo: Fiesta penultima serie, il mio smartphone è il mio infotainment... quello dell'auto sarà sempre indietro, fine della storia. Unica cosa però, l'auto ha delle casse, e quelle non le cambi (o cmnq è parecchio incasinato farlo, specialmente nelle auto moderne dove devi anche riprogrammare la centralina): se prendi un'auto senza infotainment, ti devi scordare avere 6 casse, sono quasi sempre due... non esistono (più) auto così! Costruttori, vi prego: passate i fili e predisponete l'auto per alloggiare le casse... senza incasinare la vita alla gente. E invece: C3 You, ti porti lo smartphone da casa (perfetto)... ma le casse sono due (e basta!). Addirittura, qualche giorno fa sono andato a vedere una ID.3: 4 altoparlanti, tutti davanti (+1 centrale...)... se vuoi averne 6, devi prendere la top di gamma spendendo una fucilata... e no, nemmeno come optional puoi averle. E se per caso ti passi da solo i fili e le monti... poi devi pure riprogrammare il software, così magari al primo update ti salta tutto e devi rifarlo daccapo (oltretutto col rischio che un giorno VW decida di bloccare il tutto...)
Ritratto di John-V
31 gennaio 2025 - 18:59
Diciamo che su tutte le auto recenti, per questioni di sicurezza generale, l'around view camera, la frenata d'emergenza, il sensore d'angolo cieco, ecc. sono necessari, mentre l'indicazione del limite di velocità ho verificato essere più attendibile sullo sp, ma se funziona bene è corretto che ci sia. Anche un secondo schermo ci sta, ma che non diventi poi il ricettacolo di ex comandi fisici o di funzioni markettare... sinceramente dico, anche basta. Si stili la lista delle funzioni che veramente servono, ve-ra-men-te dico, e quelle siano. Il look "avveniristico", anche "retro-overloaded" delle plance mi piace, quando serve però. Eppoi sono stufo di vedere gente che prova le auto mentre spippola sullo schermo, anche in tv... dai.
Ritratto di John-V
1 febbraio 2025 - 14:26
Sì, giocchan, quelle che citi sono economie ridicole che tempo fa non c'erano. Ho in casa una seg. B comperata a Km 0 nel 2016 per 13K in serie speciale, con scelta limitata dei colori, tutti metallizzati, e comunque aveva di serie: simpatico schermo vintage con pulsantiera fisica d'accesso alle varie funzioni sui due lati (praticamente è l'evoluzione di un double-DIN, integrato ma ancora "distinguibile" insomma, che funge da vero e proprio infotainment), lettore CD/SD, 4 altoparlanti a 2 canali (2 ant. con tweeter sui montanti e 2 post. coassiali nelle portiere), equalizzatore e regolazione del "baricentro" sonoro, radio DAB, mirror link Android Auto/Apple Car Play (non ancora wireless) , presa USB, presa jack da 3,5 mm, 4 vetri elettrici, interni, volante, pomello cambio, bracciolo anteriore in ecopelle/tessuto tecnico, battitacco in inox, strumentazione analogica retroilluminata con lancette luminescenti e al centro un piccolo monitor che funge da "vero" computer di bordo, con sintesi delle inutilmente "coreografiche" info riportate anche dall'infotainment e navigazione molto intuitiva tramite pulsanti sul volante, termometro acqua (chiaramente anche con sezione dedicata sul quadrante, unitamente a quella del livello carburante, ma con indicazione più accurata), termometro olio, comandi al volante per radio, telefono, ecc. fari fendinebbia con funzione cornering ed accensione automatica in retromarcia (bah, ma è così, sempre sicurezza in più), RDL e stop posteriori LED, tutto il resto "tradizionale": luci, freno a mano, cambio (rigorosamente manuale), ecc. Mancano: cruise control (ma non la si usa per lunghi viaggi), clima automatico (ma lo si voleva proprio manuale per evitare l'attivazione automatica e non voluta del compressore), turbo (benissimo l'aspirato che consuma in proporzione a quanto si schiaccia e non, così, un po' come gira alla centralina), ma ha tutti i collettori in gomma e tutti fissati con fascette metalliche (non fatti di plastica con attacchi/sganci rapidi di plastica che poi con gli anni s'incrudiscono e si crepano/rompono). Infine, e poi arrivo al punto, non ha sensori whatsoever (fatta eccezione per quello di velocità che spegne i tergi a macchina ferma e crepuscolare, che regola l'intensità della retroilluminazione di cui sopra, ma non accende fari, fanali, sirene, ecc.; si fa gli affari suoi insomma), non ha maniglie al soffitto (avevano già cominciato... ma la cultura "woke" delle termiche che tanto devono durare poco e servire ancora meno non aveva ancora preso piede) e naturalmente non ha nessuna batteria, eccezion fatta per quella di avviamento. Ah... non ha lo start&stop, cosa questa che non ha... prezzo. Insomma, un'auto così, che è comunque una Euro 6d, oggi non la trovi più, o trovi qualcosa di simile spendendo sui 25/30 KE, mentre non mi sembra che gli stipendi siano aumentati anch'essi di ca. 1/3, o mi sono perso qualcosa? Tutto qui, fate il vostro gioco... Col nuovo? Con un "nuovo" usato? Ho pure attivato un programma di manutenzione quadriennale presso la concessionaria, dove faccio regolarmente i tagliandi che alla fine ti pare di spendere di più ma risparmi, hai sempre tutto aggiornato, hai sempre tutto che funziona, ecc. Ribadisco: fate il vostro gioco, la vita è una sola, e l'apertura della pronuncia della "o" è totalmente soggettiva, mentre le sole invece sono tante, oggi più che mai.
Ritratto di John-V
1 febbraio 2025 - 14:45
Specchietti sbrinabili e a regolazione elettrica, ma non elettricamente ripegabili, avviamento a chiave!!! Apertura delle porta lato guida anche a chiave!!!! Non si resta chiusi fuori se si scaruca il telecomando!!! Il progresso!!! :-))) Woke appesi!!!
Ritratto di Alfa1300
4 febbraio 2025 - 00:10
Io ho una Audi A1 1600 tdi con tutto quello che hai descritto. Se ne trovo una simile con pochi km, la mia é a 150000, la compero subito e la tengo fin che campo . nota, i freni sono ancora gli originali .Pochi giorni fa abbiamo preso una panda Cross 4x4 con il motore 2 cilindri che sembra un taglia erba ; praticamente un aborto
Ritratto di John-V
1 febbraio 2025 - 14:46
"Scaruco" tutti i woke che m'infestano la vita, semmai...
Ritratto di John-V
1 febbraio 2025 - 15:55
Scasso, scasso... è il caso di scassare 'sto casso di sistema. Ha anche cerchi in lega da 16", in tinta, belli veri, gomme da 215/45, cazzucazzu-iuiu. Gruppo VAG, Fiat aveva già tirato i remi in barca nel segmento B. Una "B-woke" (che l'AD woke di turno magari spaccia per C, mentre la stampetta fino a ieri le chiamava "utilitarie" nei suoi articoletti, ma... allora... ah... boh...), ebbene una "B-woke" nuova è un'opzione? Per forza. Migliore? Manco per sogno... Tempi che potrebbero essere bellissimi, immolati sull'altare della CO2 e dell'elettrofrenzy. Qualcuno pegherà mai per tutto questo? La risposta è una sola: sì, ma non "noi".
Ritratto di Miti
3 febbraio 2025 - 11:53
1
Per me la "rialzata" con dischi dietro e un cilindro in più e ci potrei fare un pensierino...
Ritratto di John-V
3 febbraio 2025 - 17:58
A me, come dicevo, non dispiace la Streetway, e del cilindro in meno non me ne farei 'sto gran problema. Anche la mia "vagghina" ne ha 3 di cilindri e non ha nemmeno i dischi dietro... Che ci vuoi fare? Le coreane hanno tutto. Continua con quelle e non sbagli.
Ritratto di Miti
3 febbraio 2025 - 23:00
1
Johnny, è una cosa che io non capisco e non capirò mai questa storia dei dischi ... Ci avrei fatto un pensierino alla nuova Duster... Non è una bellezza ma non mi dispiace. Vedremo al aggiornamento di metà vita .
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2025 - 17:24
A qualcuno che l'ha guidata: com'è l'insonorizzazione? Da qualche parte avevo letto che non è granchè... rispetto a un'altra segmento B (che so, Clio), la differenza è percettibile? E rispetto a una segmento B di qualche tempo fa (tipo la vecchia Punto)?
Ritratto di AlvolANO
31 gennaio 2025 - 17:30
É insonorizzata esattamente come la clio, il suono del motore si percepisce solo tirando molto le marce
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2025 - 17:53
Anche in autostrada?
Ritratto di Giribildo
31 gennaio 2025 - 19:38
L'ho provata di recente, versione stepway allestimento extreme up, e fino a 70/80 kmh non è molto rumorosa. Non sono andato più veloce quindi non saprei quanto rumore fa a velocità più sostenute. Quello che non mi è piaciuto è il cambio. Il motore invece è silenzioso.
Ritratto di Rapidmarco
31 gennaio 2025 - 23:45
Non è così pessima come molti dicono per quanto sia un gradino sotto alla Clio, la differenza si sente più che altro dai 110 km/h in avanti. Ma non è nulla di così drammatico, rispetto alla Punto ti direi che siamo lì. Tra i marchi generalisti, la segmento B insonorizzata meglio è la Polo, con quella la differenza si avverte un pò di più.
Ritratto di Miti
3 febbraio 2025 - 11:55
1
Ho guidato la versione precedente in Romania, la base della base ... insonorizzazione decente.
Ritratto di capobutozzi
31 gennaio 2025 - 18:55
Uno dei pochi progetto concreti sul mercato
Ritratto di otttoz
31 gennaio 2025 - 18:56
aggiungete mille euro alla cifra del configuratore quando andate dal concessionario...gpl costa un terzo
Ritratto di Rapidmarco
31 gennaio 2025 - 23:47
5-600 euro se non ci si fa mettere cose inutili dal concessionario. Se ti costringono è alzarsi e andar via.
Ritratto di Quello la
31 gennaio 2025 - 20:05
A quanto ne so Dacia non fa sconti. Non è meglio comprare una rivale che - magari scontata - si avvicina di prezzo?
Ritratto di forfait
31 gennaio 2025 - 20:39
Solo in Italia dove a 10 e 11.000€ c'erano la Panda e la Ypsilon.
Ritratto di Enrico55
31 gennaio 2025 - 21:47
Io in conc. ci sono andato perchè dovevvo prendere l'auto per mia moglie, malvolentieri perchè come è noto le Dacia sono vendute da Renault, almeno da noi è così...Mi avevano valutato la Clio con il prezzo più basso di tutti i marchi che abbiamo visto, almeno 8 se ricordo bene...A noi interessava automatica, ebbene la Sandero Stepway col CVT classico a cinghia metallica, motore 1000 a benzina pura, grande effetto scooter nelle accelerazioni, uno 0/100 in 14 sec!!! ma secondo me è ottimista il dato, veniva 20.300 euro, oltre 1000 euro in più del prezzo ufficiale di listino, e obbligo di fare finanziamento...Con identico importo abbiamo preso una Toyota Yaris HEV che ha un motore 1500 a benzina e un elettrico di 80 cv, 0/100 in 9,7 secondi, consuma la metà, siamo a oltre 30 litri/100KM, cambio epiciloidale eterno, 10 anni di garanzia, nessun finanziamento, ed il piacere imparagonabile di guidare una full ibryd della prima marca del mondo...Provare per credere, quando acceleri la Dacia è ferma, la Yaris ti incolla al sedile, per non parlare della infinita serie di aiuti alla guida che la Dacia nemmeno se li sogna, della silenziosità assoluta di marcia, e del prestigio di avere una Toyota con 10 anni di garanzia...Tanta gente secondo me non si informa a dovere, ad esempio non sanno che la Toyota fa sempre almeno 4.000 euro di sconto dal listino, la concorrenza di certo non te lo dice....
Ritratto di Rapidmarco
31 gennaio 2025 - 23:56
Parere mio, la Sandero andrebbe considerata solo se si vuole l'alimentazione a GPL. Quella a benzina manuale (turbo, non considero l'aspirato) ancora ancora può andare ma ultimamente hanno alzato il prezzo e viene quanto quella a GPL. Benzina CVT è da evitare come la peste, a maggior ragione dopo che nell'ultimo anno hanno aumentato il prezzo di questa versione di più di 1000 euro. Il prezzo della versione a GPL invece è, ad ora, rimasto invariato.
Ritratto di vr
31 gennaio 2025 - 22:25
Larghezza 1,85 ? Con gli specchietti aperti , forse.
Ritratto di Rapidmarco
31 gennaio 2025 - 23:56
2,01 m con gli specchietti aperti.
Ritratto di vr
1 febbraio 2025 - 10:31
1,85 di larghezza non mi torna : Jogger 1,78 , Duster 1,81 , Bigster 1,81.
Ritratto di Al Volant
1 febbraio 2025 - 17:39
è proprio così..Sandero è la più larga tra le Dacia, e non solo tra le dacia.. Ma scusa non ne hai viste in strada? Si vede benissimo che è piazzata.
Ritratto di vr
1 febbraio 2025 - 19:37
Ripeto il dato non torna : ad esempio quattroruote , sul listino online , per la Sandero da una larghezza di 1,78 . La Tonale è larga 1,84 e la X1 è larga 1,845 sarebbero più strette della Sandero ?!
Ritratto di Rapidmarco
2 febbraio 2025 - 19:57
Guarda i dati ufficiali Dacia, la larghezza è 1,848 m. Presumo la carreggiata sia meno larga delle altre auto che hai nominato.
Ritratto di chebu
3 febbraio 2025 - 22:30
Io la possiedo ed è larga 178 il dato 1.85 si riferisce al totale con gli specchietti ripiegati
Ritratto di vr
4 febbraio 2025 - 21:16
Grazie per aver chiarito la situazione .
Ritratto di Polselli
31 gennaio 2025 - 23:19
A me sembrano prezzi assolutamente allineati alla nuova C3 (solo termica) che avete massacrato su tutti i fronti. Qui non ho visto uno che sia un commento che parli di quanto fanno schifo i motori 3 cilindri e di come sia impossibile avere utilitarie a 20K....
Ritratto di Ant.o.lantio6
1 febbraio 2025 - 10:29
Noni è mai pia iuta, ma devo ammettere che il rapporto prezzo/prodotto e tra i più ragionevoli. Ormai sotto i 20k ci compri ben poco.
Ritratto di Dzan
1 febbraio 2025 - 11:48
Auto interessante per rapporto qualità/dotazione/prezzo
Ritratto di AZ
1 febbraio 2025 - 16:12
Una Sandero normale con allestimento top e senza cambio automatico. Meglio se a gpl. Il problema è che ormai conviene l'elettrico. Penso alla piccola Leapmotor.
Ritratto di forfait
1 febbraio 2025 - 16:19
Un e-monopattino ancora più risparmioso, se con tutt'e 3 riesci a farci le stesse cose :)
Ritratto di dkc powered
1 febbraio 2025 - 23:12
I turbodiesel?... che peccato....eravamo troppo tecnologici...li avranno eliminati per questo?.... renault motorizzava anche qualche Mercedes.....
Ritratto di TDI_Power
3 febbraio 2025 - 08:58
Allestimento Barbon quello adatto al reddito medio italiano
Ritratto di Sherburn
3 febbraio 2025 - 10:19
Ah ah ah, esatto, se vado io in concessionario lo chiedo proprio: c'è il Barbon, o il Pezzent Pack?
Ritratto di Trattoretto
3 febbraio 2025 - 11:37
Quando la totalità dei senza patente, che commentano regolarmente qua dentro, osanna la Sandero per il rapporto qualità (che non c’è minimamente) prezzo (che è basso perché la qualità è molto più bassa) è esattamente l’auto da evitare.
Ritratto di atos
3 febbraio 2025 - 12:16
in Italia avevamo la Punto .. ma .. che dire .. siamo troppo furbi? In Europa dove non c'è produzione stabile da idroelettrico e senza incentivi la macchinetta a batterie non ha senso, e per andare tutti a corrente devi bruciare comunque fossili!
Ritratto di Challenger RT
4 febbraio 2025 - 02:43
Sono passati 35 anni dal progetto Fiat Punto… Oggi di utilitarie decenti, a parte qualche giapponese e coreana, non c’è più niente. E le uniche auto vere rimaste, BMW M2 e Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, costano 80.000 euro e più…
Ritratto di negus
3 febbraio 2025 - 16:42
Non comprendo il senso di questo articolo: praticamente elenca le differenti opzioni di configurazione del sito internet della Dacia, può farlo chiunque navigando in internet.
Ritratto di Superfast
3 febbraio 2025 - 17:00
La mia seconda auto una duster gpl, posseduta da tre anni e mezzo. Problemi zero, confortevole, economica. Per ora 50.000 km. La garanzia, poichè ho fatto il tagliando ufficiale, prorogata anche per il quarto anno. Quando la cambierò sarà probabilmente per quella che allora sarà la versione aggiornata.