NEWS

La Dacia Duster debutta sui ghiacci

19 novembre 2009

La Renault ha iscritto al Trophee Andros una vettura che anticipa le forme della Duster, la crossover del marchio low-cost Dacia. Sarà guidata da Alain Prost. La versione stradale verrà presentata al Salone di Ginevra.

La Dacia Duster debutta sui ghiacci

DEBUTTO INSOLITO - Cosa cercano gli acquirenti nelle Suv e crossover? Sicuramente robustezza e capacità di muoversi agilmente su tutti i terreni. Caratteristiche fondamentali anche per le vetture che corrono sulle piste ghiacciate.

Così, la Dacia per promuovere la Duster (cosa non s'inventa il marketing), la crossover che verrà presentata al Salone di Ginevra, ha deciso di iscrivere una vettura al Trophee Andros nella categoria "Silhouettes": le vetture devono avere l'aspetto di un modello in vendita o prossimo alla commercializzazione.

Alla guida di questa Dacia ci sarà un pilota che non ha bisogno di presentazioni: Alain Prost. Il pluricampione di F1 guiderà la Dacia Duster "ice-racing" nelle sette tappe del trofeo (vedi qui il calendario) che si disputerà nelle più importanti località sciistiche della Francia.

 

dacia_duster_ice_racing_1_rid.jpgdacia_duster_ice_racing_2_rid.jpg

Del modello da competizione, la Dacia Duster dovrebbe mantenere il disegno del frontale, l'andamento dei finistrini e la coda.

SIMILE NEL “LOOK” - Nonostante i passaruota generosi e l'estetica da “prototipo” di questa vettura, si possono riconoscere le forme squadrate che caratterizzeranno la crossover della Dacia. La Duster dovrebbe mantenere il frontale con la mascherina a sviluppo orizzontale e i fari con doppi proiettori. Anche il taglio dei finestrini lungo la fiancata e il disegno della coda, con il lunotto di generose dimensioni, non dovrebbero cambiare.

MOTORI CONOSCIUTI - Di certo, sotto il cofano motore della versione di serie non ci saràil 3.0 V6 da 350 CV di questa "racer". Verrà sostituito dalle comuni unità del gruppo Renault-Nissan: “scontati” il turbodiesel 1.5 dCi e il 1.6 benzina da 114 CV. Nessuna notizia certa sul tipo di trazione integrale: se con tutte le quattro ruote sempre in presa, o con le posteriori inseribili. 

SI AMPLIA LA GAMMA - Con la Duster, che dovrebbe essere in vendita nella seconda metà del 2010, la rumena Dacia, marchio low-cost della Renault, amplierà la sua offerta di modelli. Questa crossover si affiancherà alle Sandero (leggi qui la prova) e Sandero Stepway (leggi qui il primo contatto) e alle Logan berlina e MCV (leggi qui la prova).

Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
118
72
57
96
VOTO MEDIO
3,1
3.11751
434


Aggiungi un commento
Ritratto di badman200
19 novembre 2009 - 12:21
mah sinceramente il frontale nn mi dispiace, il dietro invece per niente...bisogna dire che xò questa versione è particolarmente "messa giù da gara"...quindi nn mi aspetto lo stesso impatto estetico in quella di serie...
Ritratto di 19miki90
19 novembre 2009 - 13:01
2
Son d'accordo con te...
Ritratto di Oscar
19 novembre 2009 - 15:26
bella, mi secca tanro dirlo però è dacia, mi riferisco alla dotazione, anke se è veramen te bella, ha un design eccezzionale
Ritratto di cris62
19 novembre 2009 - 19:02
ci stò facendo un penserino... tra qualche anno SARA' MIA!!!!!
Ritratto di Alessandro
19 novembre 2009 - 19:07
Di sicuro prenderà la base ed il pianale dalla Qq,come il motori del resto,gli interni saranno tipici Dacia,spartani duri e robusti. Se non costerà più di 18 mila euro con tutti gli "accessori" ed il motore a gasolio da 105 cv,sarà quasi un affare.
Ritratto di gevit
10 settembre 2010 - 20:36
Non è possibile che ai giorni d'oggi una vettura con un buon design con i nuovi propulsori Renault non viene montato accessori di nuova generazione come climatizzatore automatico pilota automatico e altro è veramente una cosa che non condivido per lo meno mettere questi accessori come optional sarebbe una cosa perfetta!!!!! non vi risparmiate oramai sono accessori di consuetudine.
Ritratto di sotiris
7 febbraio 2011 - 08:32
Ho da poco comprato una Duster 4x4 motore renoult e trazione nissan laureate con sensori di parcheggio ed antifurto automatico € 20500/00. Siete capaci di trovare una 4x4 accessoriata motore 1.5 diesel a questo prezzo? La macchina è ottima, solo un po' leggerina come carrozzeria e con pochi fronzoli ( portaoggetti inesistenti...) nulla a che vedere con la Fiat che posseggo e per la quale mi hanno fatto pagare anche l'aria che c'è dentro...vergogna...!