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Dieselgate: in Germania richiamate 60.000 Porsche

22 maggio 2018

La casa di Stoccarda ha dovuto richiamare oltre 52.000 Macan e quasi 7.000 Cayenne. Sotto inchiesta ci sono si dispositivi di gestione delle emissioni.

Dieselgate: in Germania richiamate 60.000 Porsche

ALTRO SCOSSONE - Le autorità tedesche hanno imposto alla Porsche di effettuare il richiamo di 52.831 Porsche Macan con motore TDI V6 3.0 e 6.755 Cayenne con il TDI V8 4.2. Al centro dell’iniziativa ci sono, ancora una volta, i sistemi elettronici che gestiscono gli scarichi, riuscendo a ridurre le emissioni inquinanti. Il richiamo delle Porsche viene dopo quello ordinato poco tempo fa per modelli Volkswagen e Audi con motori analoghi a quelli delle due Porsche. Va anche detto che per la Cayenne la Porsche è in attesa dell’approvazione da parte della KBA (l’organismo tedesco che si occupa di omologazioni) di un pacchetto di modifiche messe a punto, mentre per la Macan sta ancora lavorando per definire gli interventi da compiere.

SECONDA VOLTA - Il richiamo per la Cayenne e le Macan (nella foto) viene dopo quello ordinato dalle autorità tedesche nel luglio del 2017 per 22 mila Cayenne. In quel caso però al centro della vicenda c’era la versione TDI di 3 litri. Inoltre, è da sottolineare che nel febbraio scorso la stessa Porsche fece presente alla KBA di aver rilevato irregolarità nelle emissioni dei suoi modelli diesel. In particolare, il portavoce della KBA ha dichiarato che sulle vetture in questione “sono stati riscontrati software non autorizzati”. E a proposito di ciò, il settimanale Spiegel ha scritto di essere al corrente che i dispositivi irregolari trovati sulla Porsche Macan sarebbero ben cinque. 

LA DIFESA DELLA CASA - La Porsche ha emesso un comunicato in cui sottolinea ancora una volta che “benché i motori diesel non siano di sua produzione (sono forniti dall’Audi, ndr), davanti ai clienti la casa si assume la responsabilità per l’intero veicolo e resta in stretto contatto con le autorità”. Va forse ricordato che ad aprile la magistratura tedesca ha fatto arrestare Jörg Kerner, manager ex responsabile dei motori Porsche. All’origine del provvedimento le indagini sulla vicenda dei sistemi illegali per far apparire minori del reale le emissioni dei motori diesel. L’indagine ha registrato anche numerose perquisizioni. Va anche sottolineato che la Porsche ha deciso la rimozione dai listini di tutti i suoi modelli diesel. 

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Ritratto di gjgg
22 maggio 2018 - 14:39
1
Devono puntare e lavorare sulle versioni a benzina che poi è sempre stata la specialità del marchio. I suv Porsche nelle versioni di punta dovrebbero duellare direttamente col Lambo, e non che giri di pista alla mano vengano scavalcati anche da Suv di qualche marchio che prima non aveva nemmeno mai fatto Suv.
Ritratto di Leonal1980
22 maggio 2018 - 21:43
4
Evidentemente non sai la,differenza tra la filosofia Lambo e quella Porsche.
Ritratto di impala
23 maggio 2018 - 04:35
"i dispositivi irregolari trovati sulla Porsche Macan sarebbero ben cinque." ... alla faccia di tutti quelli che dicono che si puo fare dei motori a gasolio puliti. il drama è che questi dispositivi sono stati trovati sui modelli piu recenti, comè per esempio suoi motori audi con AdBlue ... vuole dire che i tedeschi continuano a prendere in giro la gente e se ne fregano della salute pubblica. ... comè si comportano è proprio una vergogna. La gente non dovrebbe piu comprare le auto di questo gruppo di delinquenti
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 10:58
In questi anni tutti si sono buttati a corpo morto sui gasoli per tutte le categorie di auto e pian piano vengono alla luce le truccherie. Invece di seguire le mode, sarebbe stato meglio seguire strade alternative; comunque a volte bisogna sbattere la testa contro il muro per sapere se si rompe oppure no.
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2018 - 14:41
Certo che VAG è come il lupo...
Ritratto di Agl75
22 maggio 2018 - 20:53
Lupo-Arosa
Ritratto di Vincenzo1973
22 maggio 2018 - 14:46
Certo che dichiarare che i motori non sono di loro produzione....come se fossero prodotti da aziende esterne al gruppo
Ritratto di antoniop24
22 maggio 2018 - 15:04
Se non sbaglio alcune versioni ibride si. Tecnologia Williams Hybrid Power Beh dai non sono stati capaci di produrre un semplice diesel figuriamoci l'ibrido e parliamo come 1' costruttore mondiale.
Ritratto di Vincenzo1973
22 maggio 2018 - 15:06
l'ibrido non saprei, ma gli altri sono interni al gruppo, capisco le risposte di facciata pero' ;) sui motori sono un disastro, meno male (per loro) che il 99% delle persone comprano le auto per l'estetica
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 11:00
In questo somigliano a qualcuno che conosco: si gioca a "scarica-barile".
Ritratto di antoniop24
22 maggio 2018 - 14:47
Un mese prima la porsche ha tolto dal listino le versioni diesel dalla macan....chissà perchè! Tanto l'acquirente medio vag è un incrocio tra una gallina e un asino
Ritratto di MAXTONE
22 maggio 2018 - 16:26
Non.ci si capisce più nulla ormai: Prima avevano detto basta diesel in gamma, poi hanno fatto dietrofront dichiarando che sulla nuova Cayenne il diesel sarebbe arrivato più avanti, adesso hanno cambiato di nuovo idea? Vorrei solo avere un quadro definitivo della situazione: Porsche diesel in gamma si o no?
Ritratto di Fr4ncesco
22 maggio 2018 - 17:03
2
Porsche è solo un brand, solo 911 e 718 sono tali, per il resto si tratta di Vag e quanto tali le loro scelte non sono altro che quelle della VW che, nonostante il volkswagengate, ha deciso di puntare sempre sul gasolio.
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 11:08
Anche per me la 911 è Porsche; anni fa c'era la 928 che però non ha riscosso granchè, e poi non c'è da scordarsi la 356. Va bene che ormai è un pezzo da collezione, però in giro per i saloni nuovi e retro, il marchio Porsche è sempre riconoscibile con 911 (in varie declinazioni) e 356 (solo per usati, retro e collezione). Per il resto mi possono incuriosire gli altri segmenti (anche la Panamera potrebbe andare seppure è una 911 allungata), ma il dna rimane sempre quello scritto sopra.
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 11:02
Se fra non molto la "politica" vorrà bandire il gasolio dalle auto la decisione di togliere veicoli a gasolio dai listini potrebbe essere la conseguenza.
Ritratto di otttoz
22 maggio 2018 - 15:59
ebbasta diesel!
Ritratto di Agl75
22 maggio 2018 - 20:55
Dai, solo motori a cherosene
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 11:09
Cherosene? Un bel naftone nero e puzzolente..
Ritratto di AMG
22 maggio 2018 - 16:00
Una vicenda dalle tinte fosche quella che circonda la Porsche. I suoi modelli suv, così come pure la berlina Panamera, derivano direttamente da risorse (piattaforme e motori) gruppo VW che sono solamente messe a punto o ulteriormente sviluppate dalla divisione Porsche. Difatti, sebbene magari l'acquirente poco informato non lo sappia, è inutile distinguere i motori dell'Audi da quelli della Porsche perché fondamentalmente sono lo STESSO motore. Se ci sono controlli elettronici poco corretti sui modelli Audi ci saranno anche sui modelli Porsche. E la prova eclatante che il marchio abbia le mani nella stessa pasta dell'Audi è chiaro quanto per tentativo disperato di dissociazione annunciano che cancellano completamente i motori diesel dalla gamma, da un giorno all'altro. Quando fino a pochi mesi prima si erano impegnati (con risultati fantastici) per il noto 4.0 della nuova Panamera. Una soluzione così drastica io la avverto come un correre ai ripari. Ridicola la dichiarazione da "Pilato" che se ne lavano le mani in un certo modo perché i motori diesel gli arrivano dall'Audi. Come se nel comparto Porsche i motori fossero una componentistica come un'altra che viene semplicemente montata sull'auto che producono. Assurdo. Ma volendo, sebbene abbia forse tinte più fosche e indefinite che contribuiscono a non rendere troppo noto in un secondo tempo il coinvolgimento del marchio, questa scelta di NON prendere delle responsabilità serie da parte del gruppo Volkswagen e non dichiarare spontaneamente tutto quanto è collegato al dieselgate la trovo una mossa incorretta. Dopo quanto è stato non dovrebbero procedere ancora per gradini, indagine per indagine, andando a scoprire nuovi risvolti della vicenda. NO! Dovrebbero dichiararsi e prendersi le responsabilità delle loro scelte aziendali come GRUPPO.
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 11:15
Sono troppo impegnati a rendersi superiori agli altri. Se lo facessero seriamente perderebbero la faccia a scapito di tutto, e sicuramente non se lo possono permettere. Guardi che non li sto difendendo, ma di regola questo atteggiamento lo realizza chiunque ha molto da perdere. Sicuramente non è un'atteggiamento positivo.
Ritratto di alex_rm
22 maggio 2018 - 16:01
Mi sembra una presa in giro che dichiarino che i diesel non sono motori loro ma forniti da altri(Audi,VW e sempre gruppo VAg di cui fa parte Porsche) e alla Porsche avranno fatto i test di messa a punto di questi motori,mi sembra un patetico scaricabarile.Alla fine e comunque Porsche responsabile(e di conseguenza il gruppo VW di cui fa parte)
Ritratto di vittauro
23 maggio 2018 - 10:33
ad essere precisi è la Porsche che detiene il gruppo Volkswagen di cui fa parte....quindi non è vero che non sapeva nulla...ma figuriamoci.......la Porsche non può non sapere.....
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 11:17
Tutto un giro di parole per non dire......non mi riferisco a lei, ma a loro.
Ritratto di Fr4ncesco
22 maggio 2018 - 17:07
2
Se i motori sono di altri anche Macan, Cayenne e Panamera lo sono, se no scindiamole dalle coupe con motore boxer e in tal caso si tratta di porschisti traditi, il resto sono normali clienti Vag truffati.
Ritratto di Challenger RT
22 maggio 2018 - 18:07
Il comprarsi una Porsche diesel... si commenta da solo!
Ritratto di AMG
22 maggio 2018 - 18:19
E' più che accettabile considerando la tipologia di veicolo a cui appartengono Cayenne e Macan. Quindi non mi trovo d'accordo con la tua frase. Mentre potrei essere d'accordo se tu affermassi "Cayenne e Macan non sono vere Porsche" perché se manteniamo l'immagine di brand sportivo associato all'architettura e al segmento della 911 iconica di fatto i due suv sono stati una cosa diametralmente opposta. Anche per derivazione del progetto da condivisioni ben meno raffinate con Audi e VW
Ritratto di AMG
22 maggio 2018 - 18:21
Ma non mi dilungherò troppo perché mi ricordo bene un lungo dibattito avuto con te in merito al marchio che per te è una spina nel fianco oggigiorno se non ricordo male... Per me anche il diesel sulla Panamera aveva senso (fucilami pure..) perlomeno lo strepitoso 4.0 diesel della nuova Panamera che è stato cancellato dopo solo un anno di produzione. Aveva dei numeri pazzeschi dalla sua e una guida che più testate hanno elogiato fortemente anche a scapito del benzina. Dopotutto era il diesel più potente di sempre no?
Ritratto di Jumputer
24 maggio 2018 - 06:25
https://goo.gl/jmz2GH Sarà stato eccezzionale.... ma era buonissimo anche l'eternit come isolante...Cavolo!!!.... aprite il link.... se "difficilmente" la corte europea accetta i limiti saranno così severi che non omologheranno più un diesel...
Ritratto di Agl75
22 maggio 2018 - 20:58
Challenger, quello che intendi è una sciocchezza. Si compra un SUV/furgone anche per la comodità di tutti i giorni e le prestazioni passano in secondo piano, forse anche in terzo o quarto. Il marchio Porsche fa figo per l’ape con gli amici. Poi possiamo discutere se un cayenne o Macan siano Porsche o Vag mascherate
Ritratto di Challenger RT
22 maggio 2018 - 22:02
Appunto, non compri Porsche se la devi prendere diesel vista l'offerta di altri SUV diesel più comodi e meno cari. Quindi comprare Porsche diesel è un controsenso da stupidi per stupidi (questi ultimi sono gli amici che credono che tu sia figo perché ti presenti con una Porsche che in realtà, per risparmiare, ha un motore diesel... Altro che figo, al paese mio si chiama ridicolo!).
Ritratto di AMG
24 maggio 2018 - 10:57
Ridicolo è pensare che altri suv diesel che costano meno siano al livello del suv diesel della Porsche. Che poi come ho detto SO che è una derivazione Audi-VW ma portato ad un livello diverso. Per handling ma anche declinazione del motore. Un modello delle dimensioni del Macan con il 3.0 diesel non lo trovi da nessuna parte. C'è solo il Porsche. E poi che tu ne voglia lasciando stare il marchio il Macan ha delle linee che sono preferibili nettamente ad altri suoi concorrenti per dimensioni (e non per meccanica) non-blasonati. Ma per prima cosa bisogna chiarire che il diesel ha un erogazione diversa dal benzina che è PREFERIBILE a prescindere. Certo ha anche consumi inferiori, cosa ulteriormente a favore, ma la coppia del diesel a quei giri sul benzina te la scordi. E che poi tu non lo capisca, c'è chi la preferisce così che un benzina. Poi il diesel sui suv è particolarmente azzeccato.
Ritratto di simone.man
24 maggio 2018 - 11:16
1
Ragazzi voi state ancora a discutere su quale vi piace di piu o su quale motorizzazione è preferibile. Il problema è che non sono sostenibili. O fanno un cavolo di diesel almeno ibrido che fa almeno 40km con un litro o inquinano troppo!! ... vogliamo capirlo o no!?
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 11:22
Io mi aggancio a voi per dire che in realtà chi si crede migliore perchè ha un Suv non è poi niente di chè: se lo usa per lavoro ci può anche stare anche se il mercato offre qualunque cosa, ma se lo fa per farsi vedere allora le cose si commentano da sole.
Ritratto di elitropi cristian
22 maggio 2018 - 18:11
VENGHINO SIGNORI VENGHINO... CONTINUATE A COMPRARE AUTO DEI VOLPONI DEL GRUPPO VAG.... PIÙ FREGANO LA GENTE E PIÙ VETTURE VENDONO. IN QUESTO SONO I NUMERI UNO SICURAMENTE.
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 11:24
Quando passeranno all'elettrico vedrà come si riciclano al meglio, ma non scrivo solo per qualche marchio, scrivo per tutti.
Ritratto di Leonal1980
22 maggio 2018 - 21:51
4
Come si fa a comprare una Porsche diesel, piuttosto fate un un ti da 350 cv Hahaha....come una bella Giulia da 200cv a metano. https://it.motor1.com/news/231203/alfa-romeo-giulia-a-metano-che-ne-pensate/
Ritratto di Leonal1980
22 maggio 2018 - 21:56
4
"Tgi da 350cv"
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 11:25
Se parliamo dfi Giulia io sono ancora innamorato della Giulia 2000 anni 70 coupé.
Ritratto di Gatsu
22 maggio 2018 - 22:01
2
A parte che trovo inutile sottolineare che i motori non sono di loro produzione, che succederà ai proprietari? Rimborso o modifica?(che se sono come quelle di cui si stanno lamentando i clienti che hanno fatto il richiamo meglio di no)
Ritratto di simone.man
23 maggio 2018 - 10:47
1
l'unica cosa è che in germania se sgarrano finiscono anche in galera ... vorrei vedere qui in italia eheheh ... per il resto chi continua a produrre diesel e a non investire su ricerca e sviluppo di qualcosa di alternativo rimarrà in dietro... ormai tutto cio che viene prodotto xo sviluppato che non è almeno ibrido plugin è morto in partenza.
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 11:29
In Italia andremmo noi in galera....anzi, no: tante polemiche, scarica-barili e poi silenzio assordante.
Ritratto di simone.man
23 maggio 2018 - 10:57
1
dai ragazzi certo non si puo dire che i modelli porsche non siano belli. Sono sicuramente dei bellissi catorci che vanno a carbonella. Purtroppo la gente che compra queste macchine non capisce niente di queste cose basta che si riempono la bocca con "Porsche" ... altro che all'avanguardia della tecnica (publicita Audi) ... ci hanno preso per il culo per decenni mettetevi il cuore in pace ... lo dico da possessore di Audi e vw da sempre ... la prossima sara una tesla .. addio audi e a mai piu
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 11:34
Li conosco anch'io questi soggetti che pensano:"Io non so che macchina comprare, ma i miei amici hanno comprato questa macchina ed allora io faccio la stessa cosa per non essere diverso da loro!" E quasi sicuramente non sanno un'accidente di niente di quell'auto.
Ritratto di Angi0203
23 maggio 2018 - 14:06
uno avrebbe pensato che a quei prezzi (non è mica una 500..) 1000 EUR in più per farle bene e tirarsi fuori da tutte le magagne li avrebbero avuti (ed i clienti li avrebbero pagati). Mah!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
23 maggio 2018 - 20:32
Quando un bambino viene sorpreso con le mani nella marmellata per evitare gli schiaffi si inventa qualsiasi scusa ...........puerili ed anche una offesa alla intelligenza dei propri clienti e non. A chi toccherá ora? (avanti il prossimo).
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 11:36
Concordo in pieno. Anche in politica si fa sempre così.
Ritratto di simone.man
24 maggio 2018 - 14:11
1
ehmmm ... anche il politi si DOVREBBE far cosi :-D