NEWS

Ferrari vs Lamborghini: chi vince la sfida delle supercar?

Pubblicato 07 ottobre 2023

Oggi ha il suo culmine nel testa a testa tra la SF90 Stradale e la neonata Revuelto, ma la rivalità tra la Ferrari e la Lamborghini ha origini lontane.

Ferrari vs Lamborghini: chi vince la sfida delle supercar?

CAVALLINO RAMPANTE O TORO SCATENATO? - È una rivalità antica, bella e appassionante, fatta di tantissime sfide nelle sfide, quella tra due dei marchi automobilistici più affascinanti e prestigiosi di casa nostra. Ferrari o Lamborghini? Questo è il fatidico dilemma, non solo per i pochi fortunati che possono permettersi l’una e l’altra, ma anche e soprattutto per i tantissimi appassionati che quei bolidi li possono solo sognare. Scegliere tra le supercar del cavallino e quelle del toro, per un italiano, è un po’ come chiedergli se vuole più bene alla mamma o al papà: impossibile schierarsi. Perché al di là del gusto personale e dello “spirito” che anima le due aziende (quella di Maranello è da sempre legata al lusso e alle corse, quella di Sant’Agata Bolognese è pervasa dalla costante voglia di stupire con carrozzerie mozzafiato e motori dalla potenza sfrenata), quel che più conta e le rende uniche è il fatto che sono entrambe nate dalla rara combinazione tra la passione e la tenacia che contraddistingueva i loro fondatori. 

UNA RIVALITÀ ETERNA - La storia narra che all’alba degli anni ’60 Ferruccio Lamborghini si sia lanciato nella colossale sfida di realizzare un’auto da sogno partendo da un foglio bianco proprio per dimostrare alla casa di Maranello, di cui era un affezionato cliente, che non era un “contadino” poco sensibile nella guida, come pare l’avesse apostrofato Enzo Ferrari, suggerendogli di tornare a occuparsi dei suoi trattori al termine di un’accesa discussione sulla presunta fragilità delle frizioni dei bolidi del cavallino. Sia come sia, da quando la Lamborghini alla produzione di mezzi agricoli ha affiancato quella di supercar per la Ferrari la musica è cambiata e anche parecchio: non c’era più solo la Maserati, in quel fazzoletto di terra che per i motori è il più fertile che sia mai esistito, con cui dover fare i conti. La sfida tra i due marchi, che a suon di innovazioni e primati sono sempre riusciti a tirar fuori il massimo l’uno dall’altro, oggi si rinnova con il passaggio di consegne tra le Lamborghini Aventador e Revuelto (quest’ultima, infatti, è la rivale “perfetta” della Ferrari SF90 Stradale). Ma per comprenderne a fondo il fascino e la magia, occorre riportare le lancette dell’orologio a quasi sessant’anni fa, quando tutto ebbe inizio…

Aggiungi un commento
Ritratto di Francesco Pinzi
7 ottobre 2023 - 11:18
Miura e Countach le Lambo più belle secondo me. Ferrari ha avuto più alternative di livello negli anni, e ha sbagliato veramente poco in design. I contenuti poi sono indiscutibili per entrambe.
Ritratto di BZ808
7 ottobre 2023 - 11:54
Si possono scegliere entrambe le contendenti?
Ritratto di AndyCapitan
7 ottobre 2023 - 19:13
4
Lambo forever!!!!!....molto piu' stilose...costruite meglio e affidabili!!!
Ritratto di BZ808
7 ottobre 2023 - 21:36
Io scelgo entrambe... è come scegliere tra mamma e babbo...
Ritratto di Alsolotermico
7 ottobre 2023 - 12:16
Impossibile scegliere...son tutte belle!!!
Ritratto di Ferrari4ever
7 ottobre 2023 - 12:37
1
Ferrari 1000 spanne sopra.
Ritratto di Volpe bianca
7 ottobre 2023 - 13:19
Mancano clamorosamente la F40, 360 Modena e 812 Superfast. Il frontale della Sf90 non è da Ferrari. Tra le recenti, Aventadòr e 812 sfiorano la perfezione.
Ritratto di NeuroToni
7 ottobre 2023 - 14:28
infatti la 812 Superfast la mia preferita.
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2023 - 16:35
1
Concordo e "scendendo" di categoria metterei huracan performante e f8 tributo sullo stesso livello di perfezione
Ritratto di max25661
9 ottobre 2023 - 13:30
Completamente d'accordo
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2023 - 16:32
1
Una leggera preferenza per il marchio ferrari per la storia nel mondo delle corse, ma proprio leggera..
Ritratto di bangalora
9 ottobre 2023 - 07:54
La Ferrari ha fatto storia e continua la sua scia di prestigio. La Lambo era un auto prestigiosa da quando ha cambiato proprietà si è persa.
Ritratto di marcoveneto
9 ottobre 2023 - 13:46
Se non avesse cambiato proprietà sarebbe fallita...
Ritratto di bangalora
9 ottobre 2023 - 13:49
Scelte sbagliate finite nell'inghiottitoio, non hanno investito i teutonici si, ma poi Lambo avrebbe avuto il suo filoni di acquirenti e non avrebbe invaso il settore Ferrari. Peccato
Ritratto di marcoveneto
9 ottobre 2023 - 15:54
Sono sempre state competitor con Ferrari...in che settore l'avresti collocata?
Ritratto di Andre_a
7 ottobre 2023 - 16:45
Tra queste per me vince Lamborghini 4 a 2. Bisogna però dire che la storia di Ferrari ha molti modelli che qui non vengono rappresentati, tra tutte la 250 GTO e la F40, mentre le Lamborghini iconiche sono più o meno tutte lì. Usando un paragone di altri sport, direi che Lamborghini tende a vincere gli scontri diretti, ma Ferrari vince i campionati.
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2023 - 18:06
1
Si ma andre i duelli sono 8..
Ritratto di Andre_a
7 ottobre 2023 - 18:35
Due pareggi. Aventador vs F12 e Revuelto vs SF90: nessuna delle quattro mi piace particolarmente.
Ritratto di AndyCapitan
7 ottobre 2023 - 19:19
4
eh????....la revuelto distrugge facilmente la sf 90!!!!...come diablo...countach o miura facevano in quegli anni!!!!!
Ritratto di Andre_a
7 ottobre 2023 - 19:22
Diablo, Countach e Miura vincono sulle rivali Ferrari anche secondo me, stessa cosa per la Huracan. La Revuelto però non mi dice proprio niente, che ci posso fare?
Ritratto di Miti
8 ottobre 2023 - 15:16
1
Io dico la Miura non per le sindrome della volpe (scusa Volpe !!!) che non arriva all'uva. Parlo della genialità e della dedizione di un uomo che partendo da un trattore riuscire non solo fare ma concepire un'auto del genere. Si ha pagato il prezzo per tutta la sua passione e tutta la sua "follia" automobilistica con quello che è successo nella sua famiglia o con il fatto di non essere completamente capito. La Miura è un gioiello ed è stata dal inizio. Come un sogno che il suo ideatore ha voluto assolutamente fare avverrare. In un mondo dove nessuno non le dava una sola possibilità. Tutte queste auto ovviamente sono della perfezione a quattro ruote. Ma la Miura conserva ancora dopo tutti questi anni, quell'aria di novità. Non solo nel fare una vettura perfetta ma anche nel avere coraggio. Semplicemente svegliarsi alla mattina e avere coraggio di sognare in un mondo che non ti da una sola possibilità.
Ritratto di Volpe bianca
8 ottobre 2023 - 19:11
:-))
Ritratto di Trattoretto
7 ottobre 2023 - 17:22
Lamborghini vanta una storia di gare e compionati vinti da far invidia
Ritratto di Rik-dmc12
7 ottobre 2023 - 23:17
2
Forse intendevi Ferrari... se intendevi Lambo... quali campionati?
Ritratto di Miti
8 ottobre 2023 - 19:21
1
Era per fare il cinico, @Rik-dmc. O addirittura, l'intelligente. Solo che non le è riuscito ne una nel altra. Ha fatto solo la figura del ...wc...
Ritratto di PONKIO 78
7 ottobre 2023 - 19:36
….e pensare che la rivalità nacque perché Ferruccio Lamborghini facendo su e giù da Bologna a Firenze aveva bruciato la un paio di frizioni della sua Ferrari che lo comunico a Enzo Ferrari che non ne volle saper nulla ribadendo che le sue auto erano perfette e fece inccazzaare Lamborghini che si costruì da solo la mitica MUIRA…. Sono entrambe bellissime auto ma la storia della loro fondazione e le varie motivazioni sono ben distanti, la Lambo ha una storia stratosferica…. Tutto qui…
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2023 - 06:57
La storia è favolosa e sono d'accordo, come è favolosa quella di Ferrari e del suo fondatore. L'unico dettaglio è che oggi si tende a dimenticarla, ma l'auto di debutto di Lamborghini è stata la 350GT, al lancio della Miura era già un costruttore di auto "affermato"
Ritratto di Miti
8 ottobre 2023 - 15:22
1
Andre_a , hai perfettamente ragione...
Ritratto di PONKIO 78
8 ottobre 2023 - 20:10
Andre_a hai ragione ma per me la 350 e successivamente la 400GT per me erano più prototipi, quasi un esperimento, anche se poi ne hanno realizzate una serie limitata mi sembra 250 esemplari… la prima vera Lamborghini che ha fatto sudare freddo le Ferrari è stata la MUIRA….
Ritratto di andrea120374
7 ottobre 2023 - 21:02
3
Lamborghini tutta la vita..... senza nulla togliere all'altra
Ritratto di Fortesque
8 ottobre 2023 - 00:24
Diablo e Countach sono due automobili mitiche ma la Storia e il blasone sono tutte per il Cavallino.
Ritratto di lucaconcio
8 ottobre 2023 - 11:28
2
Si potrebbe aggiungere anche Urus Vs Purosangue
Ritratto di Truman200
8 ottobre 2023 - 19:40
Nessuna accelera come la model y plaid,auto sorpassate ormai, van lasciate li nel box, se no si smontano
Ritratto di Velvet_LU
8 ottobre 2023 - 20:28
Sfida inutile e anacronistica. Al Volante da qualche mese sta solo trattando auto dai 30 mila in su.
Ritratto di Mbutu
8 ottobre 2023 - 21:51
Nella sfida tra ungulati sono sempre stato piuttosto ondivago; a seconda del periodo ho finito per preferire la tamarragine del toro o l'eleganza del cavallino. Adesso sono in periodo Ferrari.
Ritratto di nik66
9 ottobre 2023 - 06:50
personalmente sullo stesso gradino del podio miura e daytona, anche se mancano all'appello lambo sesto elemento e ferrari gto, poi trovarne una veramente brutta mi sembra impossibile, della ferrari, come già detto, non approvo il fatto che non ci siano più i doppi fari al posteriore, sarà la nostalgia dei bei tempi...
Ritratto di Oxygenerator
9 ottobre 2023 - 08:30
Assolutamente lamborghini. Se bat mobile dev’essere, che sia stilosa. Lambo, le bellissime : Miura, Countach, Diablo, Huracan, Revuelto. Le bellissime di Ferrari : BB, F430, 488. Rimane il fatto, a mio avviso, che la ferrari Roma sia la più bella ferrari in assoluto.
Ritratto di Probabilmente
9 ottobre 2023 - 09:07
È improprio dire che la Countach mantenne lo schema meccanico della Miura, con quest'ultima che vantava uno schema meccanico molto particolare e rarissimo: il motore era centrale posteriore come molte altre vetture sportive del tempo e anche attuali, ma era montato trasversalmente. Una differenza sostanziale che si rifletteva anche sulle proporzioni e sulla dinamica di guida.
Ritratto di Kappa18
9 ottobre 2023 - 10:54
Miura naturalmente (bisogna anche pensare al periodo, c'erano in giro auto decisamente piu' indietro come design), ed a me e' sempre piaciuta molto la BB
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 ottobre 2023 - 11:09
Storie e stili differenti, obiettivo comune generare adrenalina. Ferrari nasce auto da corsa, Lamborghini nasce dall'agricoltura e lo fa tutt'ora. Rappresentano comunque entrambi un eccellenza italiana di cui andare fieri.
Ritratto di andrea10
9 ottobre 2023 - 11:34
Opere d'arte su ruote , una dalle linee più tese ed una dalle linee più sinuose ... Tecnologicamente sempre al top ,io preferisco le Ferrari per il carisma che emana e per la continua evoluzione di brevetti strarodinari. Anni fa ebbi la fortuna di provare in pista la 458 italia (linea davvero incredibile) e la Hurracane... In Ferrari ti sentivi in un salotto supersonico , la Hurracane sembrava un Jet pronto per l'iperspazio (ovviamente era un modello successivo , quindi la maggior aggressività del motore ecc forse stava li).
Ritratto di Paolo55
9 ottobre 2023 - 12:17
Sono tutte bellissime a mio modesto parere la miura è la più bella supercar mai costruita è fantastica un auto monumentale è per meccanica che per carrozzeria
Ritratto di Paolo Secondo
10 ottobre 2023 - 07:35
La Miura e' l' unica Lambo eccezionalmente bella, perche' la Countach non si puo' considerare un' auto, era impossibile da guidare. Era semplicemente un esercizio stilistico. Da quando e' diventata proprieta' VW la Lambo ha fatto auto tecnicamente ottime, come tutte le auto tedesche, ma anche esteticamente blande ed anonime come tutte le auto tedesche. La Ferrari ha fatto un sacco di auto brutte che pero' hanno conservato il fascino e il mito. Tra le peggiori e squallide Ferrari menzionerei la 355, la 360 e le altre di quel periodo, che non capisco neppure come facevano a vendere. Ce ne sono altre che stilisticamente sono invecchiate in modo drammatico, come la Testarossa. L' ultima gamma e' invece favolosa.
Ritratto di nik66
10 ottobre 2023 - 14:02
per la peppa , mi sono scordato della urraco!!!!!!! anche quella lambo si che è bella
Ritratto di francescolot
11 ottobre 2023 - 08:18
Le BB e 512TR sono ovviamente auto favolose ma stanno un gradino sotto le rispettive coetanee Countach (unica vera hypercar fra metà anni 70 e primi anni 80) e Diablo.