NEWS

Fiat e Mazda: perché non un'utilitaria insieme?

30 maggio 2012

La Punto e la Mazda 2 si avviano alla fine del loro ciclo di vita. La recente alleanza per produrre la nuova Alfa Spider su base MX-5 potrebbe portare a nuove collaborazioni tra i due costruttori.

POSSIBILI COLLABORAZIONI - È della settimana scorsa la notizia che, grazie a un accordo siglato tra la Mazda e il gruppo Fiat, nel 2015 l'Alfa Romeo produrrà una spider a trazione posteriore costruita sulla stessa ossatura della prossima generazione della Mazda MX-5 (leggi qui per saperne di più). Una notizia che ha “gasato” gli appassionati del Biscione, ma che ha subito alimentato diverse indiscrezioni, prima tra tutte un possibile ingresso nel pacchetto azionario del costruttore giapponese da parte del gruppo Fiat-Chrysler. Se questa ipotesi è stata prontamente smentita dal presidente del gruppo torinese John Elkann, non si può però escludere a priori che Mazda e Fiat possano stringere accordi per qualche altro progetto.

Fiat punto twinair 14
La Fiat Punto: è stata ristilizzata due volte, ma risale al 2005.

UN ESEMPIO DAL PASSATO - Stando alle indiscrezioni l'erede della Punto, inizialmente attesa sul mercato nel 2013 non arriverà prima del 2014. In recenti interviste, Sergio Marchionne ha ribadito che per generare profitti nella fascia di mercato delle utilitarie, dove i margini di guadagno sulle vendite sono ridottissimi, la strada giusta è quella di trovare un partner con il quale sviluppare un modello. Una strategia ben nota in casa Fiat: si pensi alla Punto e alla Opel Corsa, basate sulla stessa ossatura, alla Fiat Sedici realizzata dalla Suzuki in Ungheria, alla Ka, prodotta nella fabbrica polacca della Fiat su base 500 per conto della Ford.

Mazda 2 2012 1
La Mazda 2 è del 2007 e ha subito già un restyling.

UN'EREDE DELLA MAZDA 2 - Impegnata in un importante rilancio tecnico e commerciale, la Mazda si appresta a rinnovare l'intera sua gamma a partire proprio dalla CX-5 che arriva sul mercato italiano in questi giorni. Dopo la CX-5 sarà la volta della Mazda 6, che dovrebbe arrivare nel 2013, e poi della nuova Mazda 2. L'utilitaria giapponese, costruita sulla stessa ossatura della Ford Fiesta, è in commercio dal 2007 e la sua erede è attesa per il 2014. Se la Fiat è alla ricerca di partner per ammortizzare i costi di sviluppo e produzione dell'erede della Punto, la Mazda potrebbe trovare nel costruttore torinese il giusto alleato per produrre la sua nuova utilitaria in Europa, principale mercato per questo genere di vetture. Ricordiamo che oggi la 2 nasce in Giappone e il costruttore del Sol Levante si trova a fare i conti con un cambio euro-yen molto sfavorevole che ne riduce drasticamente i margini di guadagnano.   

SI CERCANO COLLABORAZIONI - Per quanto non siano ancora emerse indiscrezioni su uno sviluppo congiunto delle eredi della Punto e della Mazda 2, in una recente intervista rilasciata a margine di una visita dello stabilimento Chrysler di Belvidere, Sergio Marchionne ha dichiarato che il gruppo Fiat-Chrysler è sempre alla ricerca di collaborazioni. Parole che lasciano aperta la porta verso un progetto che, almeno sulla carta, sembra offrire solo vantaggi, sia per la Fiat, sia per la Mazda.

Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
30 maggio 2012 - 13:16
3
Ok che c'è stato l'effettivo accordo tra Mazda e Fiat per lo sviluppo della prossima Alfa Spyder, ma se ho capito bene l'articolo dice che al momento non c'è nessun accordo per costruire in comune le prossime Punto e Mazda 2. Quindi, perché gettare fumo negli occhi inutilmente? Sarebbe meglio dare le notizie quando sono già verificate, non ipotizzare gli accordi più vari solo per riempire la pagina.
Ritratto di Silvio Dante
30 maggio 2012 - 19:30
perché ti rode se fiat stringe accordi con la mazda? ma che problemi ti poni? vabbeh che sono giornalisti, ma non è che devono riportare solo notizie verificate e conferenziate, se girano rumors ed ipotesi è giusto che vengano divulgate. stai sereno che la vita è troppo corta per inacidirsi per pochezze simili. ;)
Ritratto di viva fiat
30 maggio 2012 - 21:30
Cosa ne pensate di far rientrare Lancia nel mondo dei rally? Idea di ieri del Big Boss( Costo o ritorno in immagine?)
Ritratto di fogliato giancarlo
31 maggio 2012 - 00:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Silvio Dante
31 maggio 2012 - 12:20
in usa stanno puntando sulla dart, qui l'unica cosa sulla quale sta puntando maglioncino è sulla vogila di "fare un c@220!!!". :asd: ormai toccherà aspettare o sulla viaggio hatcback, o magari se qualche demente si sveglia sulla giulietta... ma mi pare che la voglia è di continuare a dormire con la testa infilata in una buca nella sabbia.
Ritratto di MatteFonta92
30 maggio 2012 - 22:56
3
Non mi rode affatto che la Fiat stringa accordi con la Mazda, anzi, è un'ottima opportunità per far guadagnare entrambi. Comunque su l'ultima cosa hai ragione, devo smetterla di criticare un po' tutto, sennò faccio la figura dell'antipatico rompiscatole ;-)
Ritratto di multiair
31 maggio 2012 - 10:47
sono un acceso sostenitore di un'amicizia più stretta tra fiat e mazda! sono due marchi complementari e ricchi di tecnologia motoristica e tecnica...
Ritratto di multiair
31 maggio 2012 - 10:48
sono un acceso sostenitore di un'amicizia più stretta tra fiat e mazda! sono due marchi complementari e ricchi di tecnologia motoristica e tecnica...
Ritratto di Celsius2
30 maggio 2012 - 13:17
Fare due utilitarie che, seppur esteticamente COMPLETAMENTE diverse, sfruttino il meglio dei due marchi. Un esempio? Il Twinair o il Multijet Fiat e la tecnologia SkyActive di Mazda. Magari per la prima utilitaria Euro 6....
Ritratto di francesco alfista
30 maggio 2012 - 13:22
va bne ad entrambi....sopratutto x i costi di sviluppo....dpo l accordo x la spider alfa..mazda...nn ci sarebbe da meravigliarsi..!!
Pagine