NEWS

Fiat e Mazda: perché non un'utilitaria insieme?

30 maggio 2012

La Punto e la Mazda 2 si avviano alla fine del loro ciclo di vita. La recente alleanza per produrre la nuova Alfa Spider su base MX-5 potrebbe portare a nuove collaborazioni tra i due costruttori.

POSSIBILI COLLABORAZIONI - È della settimana scorsa la notizia che, grazie a un accordo siglato tra la Mazda e il gruppo Fiat, nel 2015 l'Alfa Romeo produrrà una spider a trazione posteriore costruita sulla stessa ossatura della prossima generazione della Mazda MX-5 (leggi qui per saperne di più). Una notizia che ha “gasato” gli appassionati del Biscione, ma che ha subito alimentato diverse indiscrezioni, prima tra tutte un possibile ingresso nel pacchetto azionario del costruttore giapponese da parte del gruppo Fiat-Chrysler. Se questa ipotesi è stata prontamente smentita dal presidente del gruppo torinese John Elkann, non si può però escludere a priori che Mazda e Fiat possano stringere accordi per qualche altro progetto.


Fiat punto twinair 14
La Fiat Punto: è stata ristilizzata due volte, ma risale al 2005.


UN ESEMPIO DAL PASSATO
- Stando alle indiscrezioni l'erede della Punto, inizialmente attesa sul mercato nel 2013 non arriverà prima del 2014. In recenti interviste, Sergio Marchionne ha ribadito che per generare profitti nella fascia di mercato delle utilitarie, dove i margini di guadagno sulle vendite sono ridottissimi, la strada giusta è quella di trovare un partner con il quale sviluppare un modello. Una strategia ben nota in casa Fiat: si pensi alla Punto e alla Opel Corsa, basate sulla stessa ossatura, alla Fiat Sedici realizzata dalla Suzuki in Ungheria, alla Ka, prodotta nella fabbrica polacca della Fiat su base 500 per conto della Ford.


Mazda 2 2012 1
La Mazda 2 è del 2007 e ha subito già un restyling.


UN'EREDE DELLA MAZDA 2
- Impegnata in un importante rilancio tecnico e commerciale, la Mazda si appresta a rinnovare l'intera sua gamma a partire proprio dalla CX-5 che arriva sul mercato italiano in questi giorni. Dopo la CX-5 sarà la volta della Mazda 6, che dovrebbe arrivare nel 2013, e poi della nuova Mazda 2. L'utilitaria giapponese, costruita sulla stessa ossatura della Ford Fiesta, è in commercio dal 2007 e la sua erede è attesa per il 2014. Se la Fiat è alla ricerca di partner per ammortizzare i costi di sviluppo e produzione dell'erede della Punto, la Mazda potrebbe trovare nel costruttore torinese il giusto alleato per produrre la sua nuova utilitaria in Europa, principale mercato per questo genere di vetture. Ricordiamo che oggi la 2 nasce in Giappone e il costruttore del Sol Levante si trova a fare i conti con un cambio euro-yen molto sfavorevole che ne riduce drasticamente i margini di guadagnano.   

SI CERCANO COLLABORAZIONI - Per quanto non siano ancora emerse indiscrezioni su uno sviluppo congiunto delle eredi della Punto e della Mazda 2, in una recente intervista rilasciata a margine di una visita dello stabilimento Chrysler di Belvidere, Sergio Marchionne ha dichiarato che il gruppo Fiat-Chrysler è sempre alla ricerca di collaborazioni. Parole che lasciano aperta la porta verso un progetto che, almeno sulla carta, sembra offrire solo vantaggi, sia per la Fiat, sia per la Mazda.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
30 maggio 2012 - 13:16
3
Ok che c'è stato l'effettivo accordo tra Mazda e Fiat per lo sviluppo della prossima Alfa Spyder, ma se ho capito bene l'articolo dice che al momento non c'è nessun accordo per costruire in comune le prossime Punto e Mazda 2. Quindi, perché gettare fumo negli occhi inutilmente? Sarebbe meglio dare le notizie quando sono già verificate, non ipotizzare gli accordi più vari solo per riempire la pagina.
Ritratto di Silvio Dante
30 maggio 2012 - 19:30
perché ti rode se fiat stringe accordi con la mazda? ma che problemi ti poni? vabbeh che sono giornalisti, ma non è che devono riportare solo notizie verificate e conferenziate, se girano rumors ed ipotesi è giusto che vengano divulgate. stai sereno che la vita è troppo corta per inacidirsi per pochezze simili. ;)
Ritratto di viva fiat
30 maggio 2012 - 21:30
Cosa ne pensate di far rientrare Lancia nel mondo dei rally? Idea di ieri del Big Boss( Costo o ritorno in immagine?)
Ritratto di fogliato giancarlo
31 maggio 2012 - 00:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Silvio Dante
31 maggio 2012 - 12:20
in usa stanno puntando sulla dart, qui l'unica cosa sulla quale sta puntando maglioncino è sulla vogila di "fare un c@220!!!". :asd: ormai toccherà aspettare o sulla viaggio hatcback, o magari se qualche demente si sveglia sulla giulietta... ma mi pare che la voglia è di continuare a dormire con la testa infilata in una buca nella sabbia.
Ritratto di MatteFonta92
30 maggio 2012 - 22:56
3
Non mi rode affatto che la Fiat stringa accordi con la Mazda, anzi, è un'ottima opportunità per far guadagnare entrambi. Comunque su l'ultima cosa hai ragione, devo smetterla di criticare un po' tutto, sennò faccio la figura dell'antipatico rompiscatole ;-)
Ritratto di multiair
31 maggio 2012 - 10:47
sono un acceso sostenitore di un'amicizia più stretta tra fiat e mazda! sono due marchi complementari e ricchi di tecnologia motoristica e tecnica...
Ritratto di multiair
31 maggio 2012 - 10:48
sono un acceso sostenitore di un'amicizia più stretta tra fiat e mazda! sono due marchi complementari e ricchi di tecnologia motoristica e tecnica...
Ritratto di Celsius2
30 maggio 2012 - 13:17
Fare due utilitarie che, seppur esteticamente COMPLETAMENTE diverse, sfruttino il meglio dei due marchi. Un esempio? Il Twinair o il Multijet Fiat e la tecnologia SkyActive di Mazda. Magari per la prima utilitaria Euro 6....
Ritratto di francesco alfista
30 maggio 2012 - 13:22
va bne ad entrambi....sopratutto x i costi di sviluppo....dpo l accordo x la spider alfa..mazda...nn ci sarebbe da meravigliarsi..!!
Ritratto di MarioBros
30 maggio 2012 - 13:33
sarebbe la giusta occasione per mantenere la piena occupazione negli stabilimenti Fiat in Italia. hanno già fatto un'operazione simile con la Fiat 500 e la Ford Ka, non ci vedo niente male se la facessero anche con la punto. Inoltre, Mazda ha importante tecnologia che potrebbe condividere con la Fiat. spero facciano altri accordi
Ritratto di osmica
30 maggio 2012 - 13:49
Ora solo cambiano partner...
Ritratto di viva fiat
30 maggio 2012 - 20:50
Spero che si possa fare ma non credo. I giapponesi a Taiwan, proprio oggi ci hanno ribadito che non vogliono essere oggetto da parte nostra di una scalata azionaria e, oltre alla Spyder, per il momento non hanno bisogno. Ci stiamo lavorando però
Ritratto di fogliato giancarlo
31 maggio 2012 - 00:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
31 maggio 2012 - 09:33
Il prossimo Van della Punto. :)
Ritratto di LinUs62
1 giugno 2012 - 13:09
....potrebbe, se la cosa andasse in porto, l'erede della Mazda2, che ora è importata dal Giappone (con tutti i costi di trasporto che ne consegue) esser costruita nello stesso stabilimento Fiat dove si produrrebbe la prossima generazione della Punto...
Ritratto di giuseppe26
30 maggio 2012 - 13:35
sarebbe un vantaggio x la fiat e uno svantagio x la mazda
Ritratto di pinuzu
30 maggio 2012 - 21:23
ti sbagli di grosso!!! intanto i costi scendono per entrambi. la mazda può contare su un marchio europeo che conosce gli standard degli automobilisti europei e che in fatto di utilitarie se ne intende e come se se ne intende. poi entrambe hanno da scambiarsi x quanto riguarda tecnologia....
Ritratto di Montreal70
30 maggio 2012 - 13:41
Immaginate un'utilitaria basata su skyactiv-body e con sospensioni s.a.-chassis, curata nell'assetto dai tecnici italiani, con cambi manuali s.a.-m.t ed automatici tct, con motori benzina s.a.-g dotati di multiair, diesel multijet (non sono compatibili con skyactiv-d). Oppure, progettare assieme un diesel con il meglio delle due tecnologie. Sarebbe il non-plus-ultra della tecnologia, nessun rivale sarebbe anche lontanamente paragonabile. Se ciò avvenisse, non ci sarebbe più concorrenza.
Ritratto di osmica
30 maggio 2012 - 13:51
Mettici tutta la migliore tecnologia che vuoi, ma la concorrenza la decide anche il mercato. Oltre alla vettura, devi considerare anche come e cosa percepisce il pubblico. E se al pubblico poco importa della tecnologia e modernità dei motori, assetto, cambio... il tutto è relativamente importante.
Ritratto di Montreal70
30 maggio 2012 - 14:04
Al mondo, la Corolla vende più della Golf. Il marketing conta più del prodotto, solo in Italia e in altri paesi europei. Gli altri, guardano la qualità. Quella Mazda, con l'assistenza Fiat. Tu considera che i motori benzina, con tecnologie congiunte, farebbero abbondantemente oltre i 30km/litro. I multijet hanno il solo difetto del Dpf che non è il migliore (va benissimo adesso, ma c'è di meglio), ma congiunto al s.a.-d, sarebbero euro 6 senza neanche addizionali per la rimozione del nox (solo i diesel mazda non ne producono, grazie ad un'efficienza termica inarrivabile). Pensare ad una simile collaborazione, mi rende frenetico...
Ritratto di wesker8719
30 maggio 2012 - 15:19
la corolla vende più della sola golf 2 volumi ...ma la corolla nei suoi numeri ha anche la berlina 3 volumi e diverse altre versioni mentre la jetta è considerata separata dalla golf .....non è questione di marketing ma solo questione di come vengono conteggiati i numeri!!!
Ritratto di Fr4ncesco
30 maggio 2012 - 20:10
2
Ti sbagli, confondi la Auris con la Corolla, e la Auris comunque vende più della Golf, e come la Golf è disponibilie solo a 3 e 5p, non esiste una variante con coda... Prima di dire castronerie informiamoci
Ritratto di wesker8719
30 maggio 2012 - 22:17
ma infatti informati tu !!! http://bestsellingcarsblog.com/2012/03/24/world-2011-now-with-the-top-100-best-selling-models/ ti spiego la didascalia della classifica : Sales of Toyota Corolla include Corolla IX, X, Altis, Blade, Corolla hatch and Matrix, Sales of VW Golf include Golf Plus, Golf IV, V and VI and does not include Jetta or Bora. capisci ?la golf è terza senza le varie versioni della jetta e senza la gol brasiliana ,la corolla è prima solo perchè include 3p,5p,monovolume e 3 volumi.....
Ritratto di Fr4ncesco
31 maggio 2012 - 00:11
2
http://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_Auris http://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_Corolla
Ritratto di wesker8719
31 maggio 2012 - 09:00
bravo sai usare wikipedia ma non hai smentito il link che ho messo io...
Ritratto di Fr4ncesco
31 maggio 2012 - 12:34
2
Quello che hai linkato tu non cita la Auris che non è la Corolla, inoltre non riporta la la Prius, che invece è al primo posto come vendite mondiali!!!!
Ritratto di wesker8719
31 maggio 2012 - 18:57
cosa c'entra la prius che è un'altra auto? la auris è solo la corolla europea e ha numeri di vendita alquanto scarsi!!!! basta leggere le classifiche di vendita europee e non improvvisare
Ritratto di viva fiat
30 maggio 2012 - 20:52
Hai perfettamente ragione
Ritratto di ilovemultijet
31 maggio 2012 - 01:56
2
ma perchè in ogni articolo dovete SEMPRE parlare di quanto vende la golf?!!? abbiamo capito che vende tantissimo! ti prego montreal non ne posso piu di vedere commenti dei soliti tedescofili che non fanno altro che ribadire la superiorita della loro beneamata golfrigorifero...almeno tu evita di metterla in mezzo! e per quanto riguarda l'articolo...una vera e propria alleanza tra fiat e mazda sarebbe davvero un bel colpo...ma finora sono solo chiacchiere
Ritratto di osmica
31 maggio 2012 - 09:48
Ma è mai possibile che non vi riesce neppure leggere il commento prima di commentare? Appena sentite la parola "golf" e dovete rispondere parlando di frigoriferi ecc. Se la Golf vende più della Bravo, qualche motivo ci sarà. Il commento di Montreal, che tra l'altro non è tedescofilo (quindi parli pure a vanvera), era una risposta al mio intervento, dove facevo presente che seppur una vettura ha tutta la miglior tecnologia che vuoi, forse, questa non è necessaria per essere leader. Se questa tecnologia non è percepita dal potenziale acquirente (o non è importante per la scelta dell'acquisto), questa serve ben a poco. Quindi non è neppure necessario investire tanto in essa. La Golf viene citata esclusivamente per la questione del marketing, che è il vero motivo del suo eterno successo. Però meglio sparlare a caso senza guardare le cose come stanno. Tanto, se anche la prossima vettura sarà un insucesso, sarà sempre colpa dei "tedescofili" e idio...ie simili.
Ritratto di Montreal70
31 maggio 2012 - 11:47
I lovemultijet, come afferma osmica, l'ho solo citata perchè nessun'altra auto al mondo come la Golf, vende più per questioni di qualità presunta che di vera e propria. Era un'ottimo esempio per far valere le mie tesi. Io stesso, avrei acquistato una Golf negli anni 90 (la IV), quando era davvero migliore rispetto alle altre. Adesso è solo un prodotto nella media, molto ben valorizzato dal marketing. Osmica, quando una tecnologia avanzata, si rispecchia in prestazioni avanzate, di cui il cliente può benissimo rendersi conto, l'immagine assume un peso relativo. La Bravo, paga una nomea del marchio inferiore, seppur la qualità reale sia analoga e l'efficienza migliore. Se dovesse davvero uscire un prodotto con le tecnologie congiunte di due che probabilmente sono i marchi che hanno puntato maggiormente sullo sviluppo dei motori endotermici, il divario sarebbe troppo grande da colmare. Quei motori avrebbero il comportamento di un Bmw, abbinato all'affidabilità di Fiat e Mazda, e ad un efficienza pari a quella di un full hybrid. Il 2.2 sa-d di Mazda, è attualmente il migliore diesel in produzione. Abbinarci l'alimentazione Multijet non è possibile, ma produrre il prossimo motore analogo in collaborazione, significherebbe raggiungere livelli pazzeschi ed inarrivabili per gli altri. Ancora meglio sarebbe per i benzina, dove il divario è maggiore.
Ritratto di ilovemultijet
31 maggio 2012 - 17:00
2
lo so bene che montreal non è tedescofilo,è anzi un convinto assertore del made in italy,un po come me anche se mi ritengo un po piu moderato...quel che mi da fastidio è veder sempre gli stessi commenti su quanto venda la golf,anche in articoli che non c'entrano nulla!...abbiamo capito che è la seconda auto piu venduta al mondo e la regina d'europa,ma guai a toccarla! non so gli altri ma io mi sono stancato...a me la golf non fa ne caldo ne freddo e non mi importa niente di quanto vende,però vedere sempre gli stessi commenti alla lunga stanca...
Ritratto di fogliato giancarlo
31 maggio 2012 - 00:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Limousine
30 maggio 2012 - 14:02
Del resto Grande Punto - Opel Corsa da un lato e Ford Fiesta - Mazda 2 dall'altro, son state tutte delle ottime e validissime berlinette medie di successo. Suddividendo oneri e onori, Fiat e Mazda potrebbero tranquillamente progettare due buone vetture di sostanza. Non sarebbe male, però, se - qualora l'accordo andasse in porto - non si giungesse oltre la fine del 2013 o, al massimo, i primi mesi del 2014 per entrambe le nuove vetture.
Ritratto di Limousine
30 maggio 2012 - 19:48
Esatto! Specie la Punto, comincia già a sentire il "peso degli anni", mentre la Mazda 2 è un po' più "giovane". Comunque, indipendentemente da come si svilupperà questa ipotesi Fiat G. Punto/Mazda 2, ma il Gruppo Fiat non potrebbe pure scegliere come partner la Suzuki (che ha da poco rinnovata la sua berlinetta di seg. B, ovvero la Swift)?
Ritratto di gig
30 maggio 2012 - 14:59
Sarebbe una buona idea: Mazda darebbe a Fiat la qualità e Fiat a Mazda ancor più design...!
Ritratto di pinuzu
30 maggio 2012 - 21:32
concordo e poi i costi scenderebbero per entrambi. la mazda può contare su un marchio europeo che conosce gli standard degli automobilisti europei e che in fatto di utilitarie se ne intende e come se se ne intende. poi entrambe hanno da scambiarsi x quanto riguarda tecnologia. più il discorso dell'incremento di qualità di design e l'abbassamento di consumi (saranno sicuramente euro 6).... beh, un pizzico di pubblicità e la pasta al sushi è prontaaaa x sfodare il mercato mondiale!!!! altro che wurstel P.S. non smetto davvero di pensare a cosa potrebbe nascere...... un twinair con sky activ tecnology sarebbe grazioso....
Ritratto di lucios
30 maggio 2012 - 15:26
4
....credo che entrambe non possono che guadagnarci. Appoggio questa proposta.
Ritratto di TurboCobra11
30 maggio 2012 - 15:53
senza il quale la futura punto sarebbe difficile produrla, infatti Opel si è già sistemata, pianale Gm Gamma II inaugurato dalla Aveo, dopo sarebbe la Ford a rimanere sola e cercare qualcuno nel gioco delle coppie
Ritratto di atalanta
30 maggio 2012 - 16:43
ha subito molte trasformazioni il restyling della grande punto nel 2008 poi la punto evo l'anno dopo nel 2009 e infine la punto che risale a questo anno per quanto riguarda la mazda 2 era già bella però l'hanno col restyling un po' invecchiata
Ritratto di Gipo
30 maggio 2012 - 18:57
...a guadagnarci sarebbe forse più Mazda, visto che Fiat ha già il pianale B-Wide (quello della 500L, della futura Punto, nonché della nuova MiTo 5P) e la divisione FPT vanta già una gamma di motori all'avanguardia MultiAir/Jet (sebbene ancora in evoluzione); senza contare il fatto che il settore B è quello d'elezione per Fiat. Mazda ha invece i motori SkyActiv (anch'essi in evoluzione) e le relative trasmissioni, che potrebbero essere installati sui pianali FGA, aprendo anche lo scenario a possibili sinergie sulle trasmissioni, in particolare, ma non è da escludere che si possano estendere pure ai motori. Gli americani di Chrysler, come tutti i costruttori USA del resto, quanto a fuel efficiency non sono certo i first comer, mentre sia Italia che Giappone sanno bene cosa significhi dipendere dal petrolio altrui. Ulteriori sinergie potrebbero essere legate alle linee di produzione; nell'automazione l'Italia è da sempre molto forte. Altre ancora al design, con riferimento tanto alla Spider, quanto alla nuova MiTo 5P, considerato che Mazda, con il concept Takeri, ha dimostrato d'avere un centro stile di tutto rispetto e, per giunta, pienamente in linea sia col DNA Alfa, che, più in generale, con gli standard che dovrebbero essere distintivi del Made in Italy. Giapponesi che insegnano design agli italiani? Perché no? Qualcuno si ricorda la 155? Altra gestione, certo (non credo Romiti si sia mai occupato di prodotto, nè abbia mai visitato una linea), però i risultati restano, almeno nella memoria. I recenti risultati, poi, vedasi MiTo, Punto, Ypsilon, ma anche Bravo, Giulietta e Delta, non sono sicuramente definibili d'eccellenza; un po' d'umiltà, quindi, servirebbe a migliorare (il discorso non vale per 500/L e Panda; perfette così). Un vantaggio per Fiat, infine, potrebbe derivare, in un'ottica globale, dalla brand reputation di Mazda, come accadrebbe del resto con qualsiasi costruttore giapponese. A questo riguardo Ford non ne trasse alcun beneficio all'epoca del rebadging della Fiesta, ma erano altri tempi.
Ritratto di probus78
31 maggio 2012 - 00:07
attualmente Mazda quanto a tecnologia e design non deve invidiare nessuno. Sono andato a vedere la cx-5 e son rimasto impressionato (e non mi capita spesso) per il design ma anche per la qualità generale che si percepisce in quest'auto. E, quanto a design, non mi dispiacciono nemmeno le Mazda 2, 3, 6, cx-7, oltre al bestseller mx-5. Le innovazioni introdotte dalla tecnologia skyactiv, poi, sono eccellenti e rendono i motori Mazda davvero parsimoniosi, leggeri e brillanti al tempo stesso. Ciò che manca a Mazda è un partner che agevoli i giapponesi ad espandere la produzione su scala globale. Toyota, Honda e Nissan assemblano in Europa le auto da vendere in Europa. La partnership con Fiat potrebbe appunto consentire a Mazda di costruire in Italia/Europa, e di avvalersi eventualmente anche degli stabilimenti fiat-chrysler in Brasile-Usa-Messico. Il fatto di condividere i componenti, poi, è ormai una scelta obbligata per tutti, altrimenti si produce in perdita.
Ritratto di MC1984
31 maggio 2012 - 16:07
Immagino come gode chi ha speso quasi 20.000,00 euro per acquistare la punto 2012, sapendo che è un'auto che, dopo l'ennesimo restyling, andrà presto in pensione... Peccato, a me non sono mai piaciute troppo le punto, ma non mi dispiaceva l'ultima arrivata...
Ritratto di MaCiao5
20 giugno 2012 - 21:24
3
ecco un disegno della nuova 2: http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRV66BZdkKJQ59Jn4ArWYxEShG4MHbF1_eqOEV3vlnoclEKlDe8
Ritratto di caronte
9 luglio 2012 - 11:44
credo che un pò tutte le case automobilistiche cerchino partner per ridurre i costi e la fiat se vuole mantenere il passo non deve essere da meno.