CI SIAMO QUASI… - Poco più di un mese e vedremo di che pasta è fatta la nuova Lancia Ypsilon. Ma dell’attesissima utilitaria torinese - sulle cui giovanissime spalle grava il peso di un rilancio altrettanto atteso, quello di un marchio dal passato glorioso ma rimasto per troppo tempo confinato ai margini della mappa dei costruttori che contano - sappiamo già qualcosa. Ecco un breve riepilogo, prima di vederla dal vivo, il prossimo 14 febbraio.
GUARDA AVANTI, MA CON UN OCCHIO AL PASSATO - La nuova Lancia Ypsilon - le cui prime immagini sono apparse in queste ore sulla pagina Instagram CocheSpias - è un’auto più grande del modello di cui si prepara a raccogliere l’eredità. Con una lunghezza di poco superiore ai 4 metri (quindi circa 20 cm in più rispetto alla Ypsilon prossima alla pensione), ha uno stile inedito e personale, con numerosi elementi attinti dal nuovo linguaggio stilistico che i designer hanno “costruito” con la concept Pu+ra HPE (qui per saperne di più). Di quel manifesto su ruote la Ypsilon riprende, in particolare, la mascherina luminosa “a calice” e i fanali posteriori rotondi, che ricordano la Stratos e la 037 da rally.
LE NOVITÀ A BORDO - La Lancia Ypsilon 2024 sarà tutta nuova anche dentro.Le immagini diffuse dalla casa per ingannare l’attesa del debutto non mostrano per intero né i sedili né la plancia, ma gli “assaggi” forniti finora fanno pensare a un abitacolo moderno ed elegante. Il pezzo forte degli interni, sui quali la Lancia ha lavorato insieme alla maison d’arredamento italiana Cassina, sarà il sistema multimediale S.A.L.A. (qui per saperne di più). Sopra il grande monitor centrale c’è un modulo di gestione dedicato che, con pochi tocchi, consente di gestire le varie funzioni di bordo, dal “clima” all’hi-fi alle luci d’ambiente, pensate per rendere più chic l’atmosfera a bordo. In basso, sotto il display, trova invece posto un “vassoio” di forma circolare con la piastra per la ricarica senza fili del telefonino.
SOTTO LA “PELLE”, NULLA DI NUOVO (O QUASI) - La base meccanica della nuova Lancia Ypsilon è la stessa su cui poggiano le Peugeot 208 e Opel Corsa. Come le “cugine” francese e tedesca, sarà costruita in Spagna, e arriverà nelle concessionarie il prossimo giugno, con prezzi a partire da circa 24.000 euro, oltre 6.000 in più rispetto alla versione “base” del modello oggi a listino: non sono pochi soldi, ma c’è da considerare che l’auto ha fatto un balzo di categoria. Alla versione di lancio, mossa un motore elettrico con 156 CV e un’autonomia dichiarata di circa 400 km, seguirà la 3 cilindri 1.2 ibrida leggera con 101 oppure 136 CV, cambio a doppia frizione e distribuzione a catena. La gamma, inoltre, si completerà dopo circa un anno con una versione sportiva targata HF: sarà elettrica con il motore anteriore da 240 CV con differenziale autobloccante, carrozzeria allargata di un paio di centimetri e, secondo la casa, uno “0-100” in meno di sei secondi.
> News pubblicata il 12/01/2024 e aggiornata il 14/01/2024 con nuove immagini.