NEWS

Le 10 auto più longeve in vendita

Pubblicato 06 dicembre 2025

Nel frenetico mondo dell’auto esistono delle “immortali” capaci di sfidare il tempo. Ecco i dieci modelli che resistono nelle concessionarie da un decennio o anche più, grazie a continui aggiornamenti e progetti nati bene.

Le 10 auto più longeve in vendita

ELISIR DI LUNGA VITA

In un’industria che corre veloce, il ciclo di vita medio di un’automobile si attesta solitamente intorno ai sette anni. È la regola non scritta del mercato: lancio, restyling di metà carriera dopo tre o quattro anni e poi pensione per lasciare spazio alla nuova generazione. Eppure, scorrendo il listino del nuovo, ci si imbatte in alcune eccezioni notevoli: vetture che hanno debuttato quando gli smartphone avevano ancora il tasto fisico centrale e che oggi, alla vigilia del 2026, sono ancora lì, ordinabili e spesso molto apprezzate

Non si tratta di fondi di magazzino, ma di progetti longevi che hanno saputo evolversi. Per sopravvivere così a lungo, queste auto hanno subito una metamorfosi costante ma discreta: non stravolgimenti strutturali, ma restyling estetici, iniezioni di tecnologia (dagli schermi dell’infotainment agli ADAS obbligatori) e aggiornamenti dei motori per restare al passo con normative delle emissioni sempre più stringenti. 

In alcuni casi, la loro permanenza è dovuta all'incertezza della transizione elettrica che ha spinto i costruttori a “congelare” gli investimenti sui motori termici, allungando la vita dei modelli esistenti. In altri, molto semplicemente, il design originale era così azzeccato da non richiedere sostituzioni. Ecco le dieci veterane del nostro mercato, dalla più recente alla più longeva.

Aggiungi un commento
Ritratto di Riper
6 dicembre 2025 - 11:35
Semplicemente dieci auto che non hanno ristilizzato negli anni...se non cambiare il colore di uno specchietto o fesserie simili
Ritratto di Vate
6 dicembre 2025 - 12:02
Appunto, quindi longeve perchè ancora apprezzate dal pubblico.
Ritratto di AndyCapitan
7 dicembre 2025 - 17:23
4
A parte la panda mi sembra una classifica farlocca....le golf dove sono?...e le octavia non sono longeve..la fanno dal 1930....ma...
Ritratto di puccipaolo
8 dicembre 2025 - 23:01
8
Beh la Golf è cambiata spesso siamo all'atto ottavo. Hanno solo lasciato il nome, seguendo il Suo ragionamento dovremmo considerare la Panda del 1980 di Giorgetto Giugiaro...
Ritratto di Sepp0
9 dicembre 2025 - 10:36
Non è una classifica di auto con lo stesso nome da 500 anni, è una carrellata di auto che non sono più state aggiornate, se non con dei piccoli lifting esterni/interni, da più di 10 anni (il life span medio per un modello è 7-8 anni massimo). Le Golf ad ogni generazione cambiano completamente estetica, interni e telaio, sono auto "nuove" pur mantenendo lo stesso nome per ragioni di marketing. Giulia, per dire, se si tolgono i fari anteriori e il cruscotto digitale è la stessa auto del 2016.
Ritratto di Alexspc79
6 dicembre 2025 - 12:24
53
Speriamo che rimangono tutte....
Ritratto di probus78
6 dicembre 2025 - 12:27
Giulia e Mx-5 le terrei volentieri a listino anche altri 10 anni..
Ritratto di Quello la
6 dicembre 2025 - 13:22
Io vorrei vedere la prossima Mx-5, caro probus, ma ho paura. Molta paura.
Ritratto di Midoriya-Izuku
6 dicembre 2025 - 15:34
Pensare che la Mazda-Fiat 124 spider è stata in produzione solo 3 anni.
Ritratto di Ilmarchesino
6 dicembre 2025 - 19:39
3
Togliere la 124 cabrio è stata un altra fesseria della fiat.sanno bene che in un mercato di nicchia come le spider noiu di un tot nn puoi vendere per cui tenerla a listino nn li costava nulla
Ritratto di puccipaolo
8 dicembre 2025 - 23:04
8
La 124 spider che a me piace molto non tiene il mercato come la Mazda, nonostante siano cugine strette. Una mia conoscente proprio alcuni giorni fa si lamentava del fatto di averla dovuto svenderla a ca. 8000€ dopo pochi anni e pagata nuova quasi 30.000 Lo so che le quotazioni sono più alte, ma poi non si vende
Ritratto di 02-0xygenerator
9 dicembre 2025 - 10:00
Infatti. Il problema é di chi non vuol capire che determinate auto vengono dismesse o abbandonate per un motivo economico.
Ritratto di endurist
6 dicembre 2025 - 12:36
Audi Q7 ultima auto guidata prima di cambiare lavoro . Eravamo nel 2006 , aveva 7 posti ed era appena stata presentata , avuta in anteprima ( ovviamente aziendale ) . Ovvio che negli anni è cambiata .
Ritratto di Quello la
6 dicembre 2025 - 13:23
E com'era, caro endurist? Adesso cos'hai?
Ritratto di endurist
6 dicembre 2025 - 13:56
Ovviamente auto premium , qualità e prestazioni al top . Era una delle tante auto aziendali che ho avuto la fortuna di guidare ( Maserati , Porsche , Mercedes , Range Rover , BMW ,,Jaguar ecc. ) come autista di direzione , Presidenti , Amministratori Delegati , Direttori Generali , ecc. Che auto ho adesso : Mazda 2 Hybrid .
Ritratto di Quello la
6 dicembre 2025 - 14:28
E tra le auto sopra (non che la 2 non sia degna) quale preferivi?
Ritratto di endurist
6 dicembre 2025 - 14:48
Maserati
Ritratto di Midoriya-Izuku
6 dicembre 2025 - 15:34
Ma le Maserati era a benza o col Multijet?
Ritratto di endurist
6 dicembre 2025 - 18:59
benza
Ritratto di endurist
6 dicembre 2025 - 19:09
L'auto più comoda ultrasilenziosa la Mercedes GLS 5000 cc . Tutto ovattato nessun rumore , anche il pavè più tosto e i binari del centro di milano non esistevano . La Porsche era la boxter 2 posti , un giocattolino costoso e divertente . BMW provate tutte dalla serie 1 alla 7 , compresa la M6 . Audi anche la A8 . Jaguar era auto d'epoca e attirava l'attenzione anche di personaggi tra i più famosi in Italia . Range Rover Vogue con televisore andava bene nelle lunghe attese per passare il tempo . Aziende che oltre a queste auto c'era chi aveva il Jet personale o elicottero . E ho detto tutto ...
Ritratto di Ilmarchesino
6 dicembre 2025 - 19:40
3
La q7 l ho guidata appena uscita ma era prima del 2016. Nn essendo abituato ai SUV sembrava un camion .concordo che una Maserati quattroporte o in ghibli nn abbia rivali come eleganza
Ritratto di Volandr
6 dicembre 2025 - 12:51
Riferendomi solo alla Seat Atecs, non mi piace l'ultimo restyling, con i fari ai quali è stato aggiunto un dentino. E non mi piacciono le prese d'aria della mascherina anteriore, così grandi da poter far passare i sassi.
Ritratto di valentine234
6 dicembre 2025 - 13:00
Giulia, la migliore.
Ritratto di Goelectric
6 dicembre 2025 - 13:53
Ma la tesla?
Ritratto di Midoriya-Izuku
6 dicembre 2025 - 15:39
Troppo vecchia per questa classifica.
Ritratto di AZ
6 dicembre 2025 - 14:05
La Fiat è naturalmente la n. 1.
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2025 - 16:24
4
E fino a poco fa c'era a listino la 500 classe 2007
Ritratto di forfElt
7 dicembre 2025 - 06:23
Vero, rimane l'auto più venduta in ITA; per distacco fra l'altro
Ritratto di Fox 7
6 dicembre 2025 - 14:06
Giulia, Panda,Mx5.....le vedo molto bene in questa classifica... sembra quasi che non temano l'invecchiamento....
Ritratto di BZ808
6 dicembre 2025 - 14:22
Lunga vita alla MX-5! La Panda di fatto è un corposo restyling con aggiornamento meccanico della Panda del 2003, quindi è come se fosse in vendita da 22 anni!
Ritratto di Road Runner Superbird
6 dicembre 2025 - 16:14
La Panda è evergreen, la XC90 non ricordavo avesse tutti quegli anni, mi sembra sempre un prodotto fresco. Ateca, Touran e Q7 molto invecchiate, non pensavo fossero ancora in produzione. Giulia ed MX5 anche non risentono il peso degli anni, forse perché non seguono una moda.
Ritratto di Ilmarchesino
6 dicembre 2025 - 19:44
3
La XC 90 del articolo è quella fatta dai Cinesi mentre il.oromo.modello ancora Volvo era del 2000. Stesso discorso del q7 ,la prima serie era del 2000
Ritratto di Road Runner Superbird
7 dicembre 2025 - 05:58
Le tengono parecchio anni.
Ritratto di otttoz
6 dicembre 2025 - 16:26
vedo panda del 1980 girare indefesse
Ritratto di Gratto Da Vinci
6 dicembre 2025 - 17:46
Beh, non saranno proprio dell'80; evidentemente niente da eccepire rispetto al rapporto peso/potenza, alle prestazioni dico. La massa era sì minore, come anche per la più "pesante" Uno (facciamo però anche un bel crash test odierno ad entrambe e vediamo se poi vanno oltre le dimensioni d'una scatoletta di tonno), ma i cavalli erano pur sempre 45. E ci si andava in vacanza, in autostrada, in montagna, senza tante fisime, perché di fisime trattasi. Con la Uno 45 col 903, nemmeno il 1'000 Fire, c'ho fatto le vacanze sulle Dolomiti, nel Gargano (arrivando dal profondo nord), a Tropea, in Croazia (dove era pieno di Zastava con lo stesso motore), ecc. ecc. Sempre 3/4 persone con bagagli, più o meno assortiti/ingombranti/pesanti. E non ero il solo; tutti avevamo praticamente quelle macchine negli '80, come in buona parte dei '90. E c'è chi, fra cui anche tante realtà istituzionali locali, è andato parecchio oltre; li vedo anch'io tutti i giorni, pensa. Ora al punto: la 500 '07 è "scappata" dalla lista per un soffio e la nuova Hybrid viene criticata da emeriti ... che evidentemente abbondano nel mondo virtuale per via d'un rapporto peso/potenza equivalente a quelle auto, come a tante altre (non è una "questione Fiat", ecco). Cos'è è cambiato, dunque? La fisica forse? Effettivamente dai test d'ingresso alla facoltà di medicina gli storditi virtuali parrebbero non riuscire più a capirne un granché, stesso discorso per la chimica. Oppure è cambiato, ovviamente in peggio, il QI della "massa", sia genetico che epigenetico/fenotipico? Scusa se ho preso spunto da tuo commento, ma certi esiti ultimi da lavaggio del cervello collettivo da parte dei media mi fanno da un lato impressione, tanta, dall'altro risultandomi oltremodo fastidiosi, al punto da non poterne veramente più. È ufficiale: hanno sfranto i ... e se ne può fare tranquillamente a meno di certa gente; questa è la (mia) sentenza.
Ritratto di giocchan
6 dicembre 2025 - 19:38
Vero è che le auto sono aumentate di peso negli anni. Questa Panda pesa 980kg. La prima Panda, quella in produzione dal 1980 al 2003, pesava tra i 700 e gli 810kg. Oltretutto, le norme anti-inquinamento (catalizzatore, ecc...) hanno "tarpato" ulteriormente i motori. Quindi sì, è vero che oggi senza 100cv sembra che non si riesca nemmeno a fare manovra in garage... però è anche vero che probabilmente una Panda Mk1 con 45cv (che cmnq faceva 0..100 in 18-19 secondi eh...) era più "sveglia" di una Pandina moderna con 65cv.
Ritratto di fabrizio GT
7 dicembre 2025 - 02:53
Gratto da vinci... In casa c'è un neopatentato, che ieri pomeriggio con altri due ragazzi hanno preso una fiat 600 del 2003 e sono già a Barcellona a divertirsi... 55 CV 900km dieci ore di viaggio....
Ritratto di Gratto Da Vinci
7 dicembre 2025 - 03:38
@fzbrizio GT Considerato che da Milano (poi chiaramente non so da dove lui sia partito) sono ca. 1'000 km, ottimo direi. Ma allora là fuori c'è ancora vita, o quantomeno qualcuno non s'è fatto rimbeccillire dai media... Confortante, grazie, e complimenti; dà soddisfazioni crescere figli sani.
Ritratto di Gratto Da Vinci
7 dicembre 2025 - 03:39
fabrizio, sorry...
Ritratto di cava64
9 dicembre 2025 - 09:58
...da ragazzo del 64 , queste sono belle notizie , non tutto e' andato perso .
Ritratto di Ilmarchesino
6 dicembre 2025 - 17:07
3
Nella.foto della pandina cosa mettono?? Sempre lei bianca con specchietti gialli.. forse lo fanno per convincermi perché più la guardo e più provo simpatia...come fosse un parente ormai
Ritratto di TheMatt1976
6 dicembre 2025 - 19:09
Probabilmente alVolante ha pagato una salata quota alla società proprietaria delle foto solo per quelle immagini e le usa all'infinito per rientrare nei costi.
Ritratto di TheMatt1976
6 dicembre 2025 - 19:13
Oppure perché sanno della richiesta di tua moglie di volerla esattamente così e ti stanno facendo il lavaggio del cervello per convincerti a comprargliela. Dannata pubblicità subliminale!
Ritratto di Ilmarchesino
6 dicembre 2025 - 19:31
3
Concordo con te. È un complotto mandano messaggi subiminali..tra poco prima di andare a dormire devo controllare che nn mi mettano delle cuffie con la pubblicità...)))))) Due articoli diversi si al a volante e tutte due foto uguali
Ritratto di giocchan
6 dicembre 2025 - 19:29
Ha tredici anni, oramai è adolescente. Se, come sembra, continueranno a farla uguale fino al 2030, arriverà a 18: potrà votare e prendere la patente.
Ritratto di Ilmarchesino
6 dicembre 2025 - 19:47
3
A 18 anni le organizzo anche la festa..
Ritratto di Merletti Felice
9 dicembre 2025 - 15:47
Marche attento a non tir are troppo la corda, altrimenti rischia di scordarsi come è fatta quella........:-))))))))
Ritratto di giocchan
6 dicembre 2025 - 19:27
Giulia ha quasi 10 anni... portati benissimo! (incredibile come corre il tempo, mi sembra ieri che è uscita...).
Ritratto di giocchan
6 dicembre 2025 - 19:28
Cmnq Panda uguale a se stessa dal 2012 è solo l'indice di quanto gliene freghi a Stellantis delle auto fatte in Italia... zero assoluto.
Ritratto di simo1888
8 dicembre 2025 - 09:21
è sempre il modello più venduto. Fanno bene a non cambiare
Ritratto di giocchan
8 dicembre 2025 - 15:27
Questo è sicuro. Zero investimento, massima resa - fanno bene a non cambiare. Il problema non è quello, bensì che i modelli più moderni che hanno varato nel frattempo li fanno fuori dall'Italia. Per dire, 500x, Ypsilon mk2, Renegade si facevano in Italia (e ora sono fuori produzione), 600, Ypsilon mk3, Avenger, Topolino, Tipo no... Quando arriverà il giorno che non si venderà più Pandina, che succederà? Stellantis darà la colpa alle normative europee?
Ritratto di Fortesque
6 dicembre 2025 - 19:29
Mx-5 e Giulia sono ancora bellissime. Anche il pulmino della Volkswagen e il suvvone della Volvo sono ancora ok!
Ritratto di Gordo88
6 dicembre 2025 - 19:31
1
Giulia e mx5 meritano tanto anche oggi..
Ritratto di Duke of Hazzard
7 dicembre 2025 - 07:42
In garage ho due auto Gordo, ho un’alfa e una Mazda, penso questo possa bastare per descrivere la mia personalità automobilistica :)
Ritratto di otttoz
7 dicembre 2025 - 04:06
Anche la Opel Corsa almeno di nome e la Punto sarebbe uguale se non fosse per colpa di El can
Ritratto di forfElt
7 dicembre 2025 - 06:30
Penso l'idea fosse, più che una effettiva classifica per data assoluta, una carrellata per attraversare diversi marchi (fra l'altro, pari record [anno 2012] con la Pandina ci dovrebbe essere la Model S , che se non ricordo male dopo un momentaneo ritiro è tornata disponibile nei listini EU). Tuttavia non immaginavo un gruppo tedesco con ben 3 rappresentanti in lista; stando alla percezione solita comune in uso di passo tecnologico SEMPRE spedito (e quindi giammai avvicinarsi al decennio di esistenza del modello)
Ritratto di Duke of Hazzard
7 dicembre 2025 - 07:41
Giulia attuale è immortale come tutte le alfa del pre-Stellantis. Da quando hanno cambiato stile (francessizando) con la Junior invece Alfa non è più alfa, se faranno restyle francesizzati di giulia e Stelvio allora dovremo dire addio all’Alfa, e sarebbe terribile per dei fedeli appassionati come me
Ritratto di Achillea
7 dicembre 2025 - 12:25
Meravigliosa ALFA GIULIA!!! Elegante, bellissima.
Ritratto di Ale94
7 dicembre 2025 - 15:07
Audi Q2 2016!
Ritratto di simo1888
8 dicembre 2025 - 09:19
Sono un acquisto intelligente se non si deve rivenderle. Daranno di sicuro meno problemi del modello appena uscito
Ritratto di hal lamio guccino
8 dicembre 2025 - 21:08
1
Panda orribile automobile da acquistare nuova, 100 volte meglio un quadriciclo cinese, idem la space Star. ma la Tesla Model S che fanno dal 2012?
Ritratto di marcoveneto
9 dicembre 2025 - 09:03
Non pensavo la Touran fosse ancora in vendita! Sostanzialmente è la stessa dalla presentazione. Quando ci lascerà, non ce ne accorgeremo nemmeno.
Ritratto di 02-0xygenerator
9 dicembre 2025 - 09:58
Più che immortali, direi abbandonate. Poi ognuno….
Ritratto di 02-0xygenerator
9 dicembre 2025 - 10:37
Fantastico come qui nei commenti si sbavi per la Giulia e la mx5 e poi là fuori in realtà, non se ne vedano due.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
10 dicembre 2025 - 09:51
immortali o no, la mia peugeot ( vera) 306 hdi common rail l'ho dovuta rottamare perche quelle schifezze di ue e stellantis ( non peugeot sia ben chiaro), mi hanno costretto. di km alla firma della compravendita della yaris trend, contestuale alla rottamazione, ne aveva 800.000 ( immatric 03.2001), motore intonso, nessun consumo di olio, fumosita assente, spunto integro, consumi inalterati 20-21 km litro, e il mio meccanico mi assicurava che il motore nella peggiore delle previsioni, ne avrebbe fatti altrettanti, ma era probabile che si trattava di un motore senza data di scadenza. poi l'inquinamento globale del mercato a causa dei cassoni cinesi e la voglia di fargli concorrenza, è degenerata in milioni di prodotti simil-cinesi, tutto fumo e niente sostanza. aff.... cina, ue, stellantis, grazie infinite toyota, quando si dice che dal male nasce il bene. eccolo il bene e a casa mia si chiama e si chiamera TOYOTA, PUNTO.

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA