La Volkswagen Touran è una monovolume media particolarmente pratica e spaziosa, disponibile con cinque posti oppure (perdendo un po' di spazio per i bagagli) con sette. Abbastanza semplice nelle linee, l’abitacolo è elegante e rifinito di tutto punto, oltre che particolarmente luminoso qualora si aggiunga il tetto apribile in vetro. Parecchio lo spazio a disposizione di chi viaggia davanti e in seconda fila, quest’ultima costituita da tre poltroncine indipendenti, scorrevoli separatamente e provviste di schienale regolabile nell’inclinazione.
Previsti di serie (ma, volendo, vi si può rinunciare) i due strapuntini che portano a sette i posti totali: quando sono in uso, nel baule restano disponibili 137 litri, altrimenti la capacità è di 655 litri e sale a 1857 ripiegando la fila centrale. Completa la dotazione di sicurezza della Volkswagen Touran, con sette airbag (fra cui quello per le ginocchia del guidatore) anche per la “base” Business.
La guida della Volkswagen Touran è sicura e piuttosto precisa; ok il comfort. Il 2.0 TDI da 122 CV garantisce un brio sufficiente anche ad auto carica, gli altri offrono un certo sprint.