NEWS

Maserati e Alfa Romeo: nuove fuoriserie all’orizzonte

Pubblicato 29 luglio 2025

I due marchi del gruppo Stellantis potrebbero realizzare due special “gemelle” spinte dal V6 Nettuno e, forse, con il cambio manuale.

Maserati e Alfa Romeo: nuove fuoriserie all’orizzonte

MOTORE CAPOLAVORO

Dopo l’Afa Romeo 33 Stradale basata sulla Maserati MC20 e - prima ancora - la 8C Competizione nata dalla Granturismo, potrebbero presto arrivare due nuovi modelli di supercar, uno per ciascun marchio, che condividono tra loro molte componenti. La conferma arriva da Santo Ficili, ceo sia della Maserati che dell’Alfa Romeo, che in un’intervista ad Autocar ha annunciato come stia pensando di fare qualcosa di simile al passato. L’idea è realizzare delle gt in edizione limitata estremamente esclusiva (anche per il prezzo), sfruttando il V6 Nettuno della Maserati, considerato “un capolavoro” da Ficili, magari andando anche oltre i 630 CV disponibili sulla MCPura (qui per saperne di più).

MECCANICA PURA

I cavalli extra saranno aggiunti con l’elettrificazione? Lo esclude Davide Danesin, ingegnere capo alla Maserati, che sottolinea come i clienti siano ancora alla ricerca di “auto meccaniche pure” e che una batteria a bordo di una supercar comporterebbe sensazioni peggiori alla guida. Del resto, assicurano dalla Maserati, il Nettuno ha una combustione molto efficiente: per questo la MCPura non ha bisogno di elettrificazione e l’azienda potrà mantenere in produzione il V6 con la stessa potenza anche quando entreranno in vigore le normative Euro 7. Mentre le auto ad alte prestazioni prodotte in serie adottano ormai quasi sempre un cambio automatico, sulle edizioni limitate potrebbe aver senso riportare la trasmissione manuale: “Realizzando un’auto puramente meccanica, ha senso avere un cambio meccanico. Penso che un giorno lo faremo”, ha detto Danesin.

ATTESE IL PROSSIMO ANNO

Quando arriveranno, e se arriveranno, le esclusive granturismo marchiate Maserati e Alfa Romeo? Il 2026 potrebbe essere l’anno buono per celebrare due importanti anniversari per entrambi i marchi. Il prossimo anno compirà infatti un secolo la Maserati Tipo 26, la prima auto da corsa della casa modenese, che proprio quell’anno vinse la Targa Florio. Lo stesso anno, la casa lombarda vince la Mille Miglia e la 24 Ore di Spa con la 6C 1500: inoltre l’Alfa Romeo ha annunciato che farà debuttare una seconda supercar prodotta dal reparto di personalizzazione “Bottega” nel corso del 2026 (qui i possibili bozzetti).



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
29 luglio 2025 - 11:28
Ma questi sono fuori come un balcone..invece di fare auto appetibili alla middle-class (che magari in Italia non c'e' piu' ma nel resto del mondo si) che possano fare volumi con modelli simil BMW Serie 3-4-5, questi si baloccano con giocattoli da 1-2 milioni di euro che si, andranno tutti venduti, ma quanti? 100-500 esemplari ? Non ci fai neanche le spese di R&D con quel fatturato..lavorare sull'immagine con modelli di punta va bene se poi hai modelli piu' bassi da vendere, non se hai solo la punta...
Ritratto di Autosport
29 luglio 2025 - 12:04
+1
Ritratto di ziobell0
29 luglio 2025 - 12:44
+2
Ritratto di giocchan
29 luglio 2025 - 12:50
È una cosa che Stellantis fa per arrotondare... non credo ci sia un futuro per una Alfa (o Maserati) che vende molti meno pezzi di Ferrari...
Ritratto di Chotty
29 luglio 2025 - 13:01
Sono appena rientrato dall'Ikea per comprare una bella cornicetta per il tuo messaggio, caro Spock
Ritratto di Ilmarchesino
29 luglio 2025 - 13:43
3
+1
Ritratto di PONKIO 78
29 luglio 2025 - 22:39
…di solito quando sono quasi in fallimento, le serie speciali servono a chiudere in bellezza….
Ritratto di Jack_fi
29 luglio 2025 - 23:00
Bravo Spock, commento veramente ineccepibile, lo condivido in pieno
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 23:17
Scusa, quale R&D? Motori termici ormai al tramonto, cambi meccanici, e parliamo di R&D? Ferrari fa ricerca e sviluppo, infatti ha acquistato una Xiaomi!
Ritratto di Kappa18
29 luglio 2025 - 11:30
Quel muso mi piacerebbe lo avesse la nuova Giulia (se la faranno!)
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 11:32
3
Ormai sono al 10 rilancio e non hanno ancora capito che il paziente è clinicamente morto.
Ritratto di Quello la
29 luglio 2025 - 12:37
Mica devi essere vivo per essere lanciato e poi rilanciato, caro Flynn
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 13:08
3
E c'hai pure ragione tu, caro Quello la , e in fondo tentar non nuoce.. tanto ormai hanno provato di tutto,.. che provino anche questa strada.
Ritratto di Miti
29 luglio 2025 - 23:42
È qui che sbagliate... tutta quella casa integrazione è solo una strategia... stanno lavorando di nascosto poi un giorno vedrete.. 36 modelli in una settimana... è tutta strategia questa...
Ritratto di camp0scalare
29 luglio 2025 - 11:57
Va bene, ma contemporaneamente dovresti mettere una Stelvio 2000 tutboibrida a non più di 50k e una Biturbo 2000 tutboibrida a non più di 60k
Ritratto di NITRO75
29 luglio 2025 - 12:00
Ma si fuori ci scrivono V6 Nettuno e dentro trovi il 1200 3 cilindri PT...
Ritratto di giocchan
29 luglio 2025 - 12:51
Il PT su un'auto da un miliione di euro... sarebbe un gran record!
Ritratto di Autosport
29 luglio 2025 - 12:04
Ma come ? doveva essere tutto elettrico da domani e adesso il V6 e' meglio lasciarlo puro a benzina ? Poche idee e pure confuse......... ha ragione Spock66 a dire che pensino a fare auto per la gente terrena
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2025 - 17:05
1
Pure il cambio manuale, quando legge il pierfra impazzisce..
Ritratto di pierfra.delsignore
30 luglio 2025 - 20:21
4
Non impazzisco proprio è l'unico settore in cui come ho sempre detto il termico sopravviverà, pure cambio manuale rileggi i mei commenti. Il punto è vogliamo diventare leader dei termici perfetto, significa che il 90% delle fabbriche di auto in UE chiuderanno i battenti tutto qui. Auto così le vendi certo una produzione a regime se ti impegni di 7-10.000 pezzi anno per tutta la gamma nel mondo, può pure essere una scelta, basta non frignare poi alle fabbriche chiuse. Il presente è ibrido a batteria, il futuro EV per la motorizzazione di massa, come dico sempre la nicchia del V6 ci sarà, magari pure cambio manuale anche tra 60 anni, nicchia, mercato redditizio, ma dove prima avevi 10.000 dipendenti, te ne bastano 800
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2025 - 12:04
Fosse così, più che sfruttare mi sembra uno sprecare il V6 Nettuno. La rossa lì sopra, comunque, è stupenda.
Ritratto di Sprint105
29 luglio 2025 - 12:17
Pensassero a fare modelli di serie competitivi invece di cercare soldi facili con oggettistica da vetrinetta per ricconi
Ritratto di andrea120374
29 luglio 2025 - 12:18
3
I N U T I L I ! ! !
Ritratto di Beppe_90
29 luglio 2025 - 12:25
Da due marchi in via di fallimento cosa vuoi tir@re fuori? Non discuto l’auto e il progetto sicuramente validi… ma non si ricostruisce un brand con auto che faranno pochissime vendite… e poi chi ha la possibilità economica va su altri brand più quotati oggi! io mi chiedo cosa si bevono quelli che gestiscono sti marchi mah
Ritratto di ziobell0
29 luglio 2025 - 12:45
i furbi partono dai piani alti, con le fuoriserie, per atterrare sui milledue a tre cilindri. Quante p@lle !
Ritratto di Torque5000
29 luglio 2025 - 12:55
Marketing, la gente vuole auto da comprare, non da vedere su youtube.
Ritratto di Tfmedia
29 luglio 2025 - 13:15
5
Marketing pre-fallimentare...
Ritratto di AZ
29 luglio 2025 - 13:21
Furbi: usano pezzi invenduti sulle Maserati e li fanno strapagare con Alfa Romeo speciali. Fanno molto bene. Speriamo che il frontale sia migliore di quello dell'oscena 8C.
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2025 - 17:06
1
Dopo questa az puoi cliccare esci dal sito e non rientrare mai più, grazie..
Ritratto di Ilmarchesino
29 luglio 2025 - 13:42
3
Ma se continuano a fare auto di nicchia affonderanno entrambi.oer lnafa basterebbe fare una spider 1.6 cc stile Mazda e fiat 124 e poi una coupé che sia un mix tra la Brera e la.giuketta con 4 posti bagagliaio medio motore termico 2000 benzina manuale. 150cv al max 200 cc..
Ritratto di Gryp100
29 luglio 2025 - 17:30
Praticamente auto di nicchia che vengono tolte dai listini di tutte le case perché non le vuole più nessuno purtroppo.
Ritratto di Ilmarchesino
29 luglio 2025 - 18:49
3
Perché per una super car da oltre 500k euro c'è la fila al concessionario????
Ritratto di Gordo88
30 luglio 2025 - 17:24
1
Eh però marche hanno margini estremamente superiori..
Ritratto di Ilmarchesino
30 luglio 2025 - 17:36
3
Sicuramente guadagno di più ma di certo nn si risolleva un marchiò...
Ritratto di BZ808
29 luglio 2025 - 13:42
Puntano al "poche ma buone"!?!
Ritratto di Gratto Da Vinci
29 luglio 2025 - 13:53
Non capisco perché, se non per ragioni economiche ma non credo insormontabili, l'ottimo impianto d'iniezione, prima in "precamera" e quindi direttamente nel cilindro, progettato e prodotto dalla Mahle, che è poi ciò' che tecnicamente più caratterizza quel V6, non venga esteso anche al 4C 2 litri. Sempre questioni economiche? E il "tappone dell'olio" Multijet, invece, quanto costa? Tornassero a fare le cose bene anche coi 4C, oltre a tener vivo il FireFly, anche con cubature maggiori, quindi fino a 1.3 e forse fino a 1.5/1.6 (in passato si faceva, e oggi?). Ma solo aspirato, anche i 2 litri e tranne gli sportivi veri. Tanto c'è l'ibridazione, ottima per il recupero di energia, per quanta possa essere, e che dà la coppia d'un motore elettrico, quindi alta e immediata, ai bassi regimi e in ripresa.
Ritratto di Gratto Da Vinci
29 luglio 2025 - 19:08
...MultiAir; il MahleJet m'ha portato fuori strada. MultiJet ottimo invece, manco lo si discute, quello sì che era un sistema d'iniezione, non un tappo che preclude un allungo decente. BMW il Valvetronic non l'ha mai montato su auto sportive, ma evidentemente sono tonti, e dopo quello che è successo in Scozia sono pure spacciati, come tutti gli europei, carne da cannone e basta, storia già vista e che rivedremo, e chi non la vede già è tonto quanto basta. Con gas e petrolio (da fracking per giunta, "ecologicissimo" quindi) a 10 volte il prezzo di mercato, tra le altre richieste che ci faranno finire sul lastrico perché non abbiamo un decimo di quello che ci chiedono e siamo pure in piena crisi esistenziale causa Green Deal (ecco a cosa serve la "CO2 cattivissima") e correlato suicidio assistito via BEV. Ormai è il VDL System che si monta, che ci monta. L'unica speranza è un continente in guerra; almeno ci sarà qualcosa da "fare". Auto? Sì, meglio farne pochine e costosette, in previsione.
Ritratto di Lorenz99
29 luglio 2025 - 15:56
AL MOMENTO È LA ÚNICA STRADA FACILE. PERCHÉ METTERCI I MOTORI PURÈ TECH SAREBBE L'ENNESIMO AUTOGOL, SVILUPPARNE/AGGIORNARNE ALTRI CON QUEI NUMERI NON È FINANZIARAMENTE POSSIBILE,L'EV PER ORA NON VENDE,NON HANNO TANTE OPZIONI. SPIACE,MA L'UNICA COSA SENSATA È VENDERE A VW O AI CINESI. POI DEL RESTO,NON MI SENTO DI CRITICARLI PIÙ DI TANTO,PERCHÉ LA GENTE NON LI HA MAI SEGUITI. TUTTI A COMMENTARE SUI SITI GIORNALISTICI E NEI VARI FORM E BLOG , A MAGNIFICARE TRAZIONE POSTERIORE,PESO CONTENUTO SOSPENSIONI E STERZO DA RIFERIMENTO. MA POI DAL CONCESSIONARIO NESSUNO CI ANDAVA, E QUALCUNO SI GIUSTIFICAVA CHE IL TABLET NON ERA AMOLED E NON ABBASTANZA GRANDE, E CHE CON GLI XENO NON RIUSCIVA A GUIDARE DI NOTTE E CHE GLI ADAS NON ERANO I MIGLIORI. INSOMMA COME PER LEXUS, SAAB,JAGUAR E VOLVO SE NON SEI TEDESCO PUOI FARE UN MODELLO V8 IN CARBONIO CHE COSTA IL 40% IN MENO DI AUDI, MA NON VENDE LO STESSO.
Ritratto di Robby96
29 luglio 2025 - 16:26
Sono auto da esposizione non fanno aumentare le vendite, come in Lancia si perdono a fare le ammiraglie auto di lusso e supersportive quando la clientela ha bisogno di auto concrete per tutti i giorni
Ritratto di otttoz
29 luglio 2025 - 21:37
sempre a rincorrere la clientela premium che sceglie tedesco perdendo i poviraccium che comprano dacia
Ritratto di Marcorder
29 luglio 2025 - 22:15
Fate auto vere, non giocattoli per sceicchi ...
Ritratto di Oxygenerator
30 luglio 2025 - 08:33
Questo continuo accavallarsi dei due marchi è un’idiozia. Si perdono i confini delle proprie competenze. Si raccattano soldi facili e poi non si vende piú nulla. Come già accade. Non portano lustro ad un marchio come alfa che poi, propone due modelli vecchi a listino, e tolgono prestigio a Maserati, che a listino ha praticamente solo follie. Stellantis non si rende conto o peggio se ne frega, del fatto che bisogna capire che la parte “ sportiva premium “ e la parte “sportiva lusso” delle automobili, lato vendite, sono totalmente in crisi, dopo la scomparsa del mercato cinese. Come per l’altro articolo sulla Porsche e idem per Jaguar. Probabilmente si rivolgono ad un pubblico che si assottiglia sempre più e quello nuovo è sempre meno interessato. O si interessa a qualcosa di diverso. Ora, o diventano tutte di nicchia e continuano coi loro motori termici fino alla fine dei tempi, e diventano semi artigianali, o devono rivedere le loro proposte al pubblico. Mischiarsi tra loro, aumenta solo la confusione e la mia personale convinzione, che non sappiamo piú cosa farci con questi due marchi.
Ritratto di Alfiere
30 luglio 2025 - 10:03
2
Se vabbe. Presenza nelle flotte di noleggio minima, in quelle aziendali meno e NCC non pervenuti. Percezione del marchio sottozero. Grossi problemi di training dei dealer negli states. Ma le fuoriserie...
Ritratto di lovedrive
30 luglio 2025 - 11:30
ci vorrebbe un'erede della 4c , non una cosa da collezionista.
Ritratto di Al Volant
30 luglio 2025 - 15:52
Leggendo velocemente il titolo: maserati ed alfa romeo, nuove FESSERIE all'orizzonte
Ritratto di Carmelo Finocchiaro
30 luglio 2025 - 21:36
Secondo me sbagliano direzione. Perché non puntare su segmento B? Oppure su una B-suv? Sarebbe bello rivedere l'erede della Giulietta!!
Ritratto di Intenditore
31 luglio 2025 - 10:16
b-suv esiste già, è quel cesso della Junior. Un rimpiazzo della Giulietta non sarebbe male in effetti
Ritratto di Challenger RT
31 luglio 2025 - 05:27
In Italia ormai visti i costi altissimi di lavoro ed energia oltre alle super tasse sull’automotive l’unica strada è produrre poche automobili di livello, sicuramente costose, con la più classica delle meccaniche e con quello stile in cui gli italiani erano maestri. Così almeno qualche migliaio di operai manterrà il posto di lavoro tra Ferrari, Pagani, Maserati, Dallara, Alfa e altre piccole realtà. Sarebbe però necessariamente auspicabili prezzi di accesso a tali produzioni italiane non superiori ai 200.000 euro ma a partire almeno da 80.000 euro e senza superbollo per rendere il possesso dell’auto sostenibile una volta effettuato l’acquisto anche dai non milionari.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2025 - 15:52
4
Come detto sopra è l'unico termico che sopravviverà, motorizzazione ormai defunta per la massa, quindi quello che dici può avere senso, però non illudiamoci dove prima ci volevano 10.000 dipendenti, ne basteranno 800 questa è la realtà, può essere una scelta, ci concentriamo sui motori termici di pregio V6-V8,V12, la base un 2.0 Turbo 4 cilindri da 400 CV, e produzione di nicchia partendo dagli 80k, il superbollo è nazionale non dei cattivoni UE, tendo a ricordarlo e nonostante le promesse di rimozione istantanea è ancora li dopo 3 anni di questo governo. Si può fare benissimo questa scelta alla fine tutto il settore compresi terzisti non arriverà a 10.000 occupati tutto qui
Ritratto di Challenger RT
31 luglio 2025 - 22:21
Concordo pienamente
Ritratto di Intenditore
31 luglio 2025 - 10:15
Quella in foto cos'è?

VIDEO IN EVIDENZA