NEWS

MG: in Italia ancora crescita

Pubblicato 04 aprile 2022

Il primo trimestre del 2022 ha visto la marca inglese consegnare più auto che in tutto il 2021 e la rete delle concessionarie è in espansione.

MG: in Italia ancora crescita

INIZIA BENE IL 2022 - Cosa dire di un marchio che in un solo trimestre ha venduto di più dell’anno precedente? È questa la realtà di MG Italia, che nel primo trimestre del 2022 ha totalizzato 1.240 immatricolazioni, il 23% in più dell’intero 2021: una crescita importante, quindi, che rispecchia quella del mercato europeo (qui la notizia). L’anno 2021 è stato molto importante perché ha visto la presentazione, da parte del marchio inglese di proprietà della cinese SAIC, di due modelli nuovi, la suv-coupé MG Marvel R (nella foto qui sotto) e la MG5, una vera rarità essendo una station wagon elettrica (qui per saperne di più) e la versione rinnovata della MG ZS (nella foto qui sopra).

RETE IN CRESCITA - L’attuale rete commerciale di MG Italia è costituita da 40 concessionarie e 70 punti vendita, ma l’obiettivo è di arrivare a 100 punti vendita entro il 2022 per supportare i modelli ZS, Marvel, EHS e G5. I clienti possono optare per modelli con motore convenzionale, oppure con powertrain ibrido plug-in fino a quelli 100% elettrici, che premettono di abbracciare una mobilità a zero emissioni locali. Un altro dei punti di forza è che tutti i modelli MG sono offerti con una garanzia standard di 7 anni o 150.000 km che si applica all’intero veicolo, compresi il powertrain elettrico e la batteria.

> LEGGI ANCHEMG Marvel R: offre tanto spazio e scatta come una sportiva

> LEGGI ANCHE - MG ZS: tanto comfort, poca ripresa



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
4 aprile 2022 - 10:27
Per risultati del genere di solito si direbbe: i numeri sono talmente piccoli che è ovvio crescere a percentuali bulgare. Invece nel caso di MG, devo ammettere che mi ha stupito. Proiettandola in ambito annuo, fa quasi 5000 auto. Non male per un costrutt... ehm, venditore di elettriche e p-i semisconosciuto (perché tale è) in un mercato in cui le auto più vendute costano meno della metà.
Ritratto di RubenC
4 aprile 2022 - 10:35
2
Purtroppo vende anche auto termiche, non solo elettriche.
Ritratto di AndyCapitan
5 aprile 2022 - 00:24
4
Devi mollare l'osso caro Ruben.... l'elettrico non avrà mai un futuro....presto con la crisi pesante degli anni a venire i prezzi schizzeranno alle stelle e le case abbandoneranno i progetti.....e meno male dico io....si ritorna alla benza e giù di gasss
Ritratto di RubenC
5 aprile 2022 - 08:32
2
AndyCapitan, credi davvero alle cose che scrivi? Facciamo una scommessa...
Ritratto di Rush
4 aprile 2022 - 13:03
Ciao Quelllo La. Sabato scorso ero da MediaWorld per un acquisto e nel parcheggio hanno due posti per la ricarica dove ho visto la prima MG su strada… era di proprietà di una famiglia cinese che stava ricaricando ed erano tutti ripeto tutti fuori intorno all’auto… due considerazioni: la comunità cinese è oramai numericamente importante e questo è un dato di fatto… quindi di sicuro tra gli estimatori e acquirenti del marchio…non credo tutte e 5000 ma una buona parte….l’altro aspetto che è solo una battuta (non vorrei offendere nessuno) è che le nuove generazioni di origine cinese si sono integrate nel sistema italiano meglio di noi italiani…stavano ricaricando l’auto agggrratissss da media world mentre chiacchieravano nel parcheggio…:))) alla faccia del rincaro energetico…se il sabato non sai che fare vieni da noi a ricaricare…è gratis e potrai conoscere altri come te…:)))…la tua nuova comunità…:)))
Ritratto di Quello la
4 aprile 2022 - 13:09
Eh, tutto fa brodo, caro Rush. Ma cosa vuol dire che ricaricano aggratis? Solo da MW o anche altrove? Chiedo per un cinese che conosco...
Ritratto di Rush
4 aprile 2022 - 13:30
Per esempio nei parcheggi di alcuni supermercati non paghi
Ritratto di Quello la
4 aprile 2022 - 14:00
Ottima notizia! Non lo sapevo! Ma dove vivo? Sulla luna? Grazie, Rush. PS Ecco, adesso mi tocca comprare la plug in, come minimo
Ritratto di KT1007
4 aprile 2022 - 14:52
Se la godano finché dura, e non credo sarà ancora a lungo. Regalare la corrente a chi non spende nemmeno 5€ nel centro commerciale diventerà un lusso.
Ritratto di Rush
4 aprile 2022 - 15:23
Difatti appena “esploderà” l’elettrico in varie forme che sia mi sa che la pacchia finirà…per ora comunque nell’ipermercato dove vado abitualmente hanno 3 postazioni e quando va bene di rado di occupata ce n’è solo una.
Ritratto di Rush
4 aprile 2022 - 15:28
Ad ogni modo ho letto (non ho verificato) che tramite Google maps puoi sapere dove si trovano le ricariche gratuite…anche IKEA offre lo stesso servizio…in generale sono comunque a bassa potenza e alcuni mettono il limite di 2 ore durante la giornata mentre si fa la spesa…altre strutture invece permettono di lasciare l’auto anche la notte senza limite di tempo…
Ritratto di Rush
4 aprile 2022 - 15:45
Caro Quello La io in previsione del cambiamento ho ordinato la plug in…se arriverà…spero x fine anno…
Ritratto di Mbutu
4 aprile 2022 - 15:46
Basterebbe collegare la ricarica allo scontrino, così ci leveremmo dalle scatole anche gli scrocconi: ricarichi fino al valore dello scontrino, il resto lo paghi.
Ritratto di RubenC
4 aprile 2022 - 15:29
2
Anche (per esempio) ai Lidl di solito ci sono colonnine (anche fast) gratuite.
Ritratto di Rush
4 aprile 2022 - 15:38
Si sì. Esselunga Lidl Iper Decathlon Bennett Tigros Ikea il Gigante la catena NH hotel…e senz’altro molti altri…cercano di fidelizzare la clientela…preciso che al contrario di quanto ho scritto prima in alcune Esselunga la ricarica è anche fast.
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 16:01
I cinesi in Italia sono proprio quelli, gli unici forse, che non prenderebbero mai una cinese...
Ritratto di Quello la
4 aprile 2022 - 16:34
:-))) grande Pedrali!
Ritratto di Tu_Turbo48
4 aprile 2022 - 19:00
E sé lo dice Giulio Pedrali, di sicuro sarà vero.!!!! :-)))
Ritratto di Check_mate
4 aprile 2022 - 10:28
L'aspetto positivo di marchi "nuovi" come MG è quello di proporre vetture che offrono tecnologie comparabili a quelle dei marchi più classici ad un prezzo più competitivo, creando così un benchmark con cui i costruttori non potranno più fare a meno di confrontarsi quando decideranno il prezzo di un determinato prodotto. Ovvio che ad incidere sul prezzo finale ci sono parametri come quello dell'assistenza, della qualità generale dell'auto stessa e delle tecnologie che adotta, ma in un periodo storico come questo dove da un casino si passa ad un altro, un acquirente può essere portato a valutare marchi che prima, magari, non avrebbe manco considerato per sbaglio. Soprattutto considerando il costante trend al rialzo dei prezzi medi delle auto, al netto dei miglioramenti indiscutibili, ma che cominciano ad incidere troppo sulle tasche del cliente. Quindi ben vengano marchi che danno una ventata d'aria fresca e che fanno rivalutare certe considerazioni. Poi che ci sia più sostanza o apparenza dietro la loro competitività lo vedremo sul medio lungo termine. Per ora mi limito a valutare questo aspetto che per me è fra i più importanti.
Ritratto di Miti
4 aprile 2022 - 11:42
1
Check - mate , vorresti per piacere "illuminarci" di che casini stai parlando ? A me non è tanto chiaro. E io che pensavo che tutta va una meraviglia.
Ritratto di Check_mate
4 aprile 2022 - 16:52
Forse sono troppo pessimista io, Miti. :D
Ritratto di alvola2023
4 aprile 2022 - 11:01
Controllavo per curiosità, ebbene sì chi va lo zoppo finisce a zoppicare, i dati di vendita in Norvegia, mese di Marzo e relativo primo trimestre '22. Non solo MG, ma tutti i vari marchi (cinesi) che già da una paio di anni dovevano magnarse quel mercato, e poi gli altri europei, non ce n'è uno che sia uno in top 10 e nemmeno in top 20. C'è, ovviamente, Tesla. C'è Audi-VW. Ci sono Hyundai e Kia, Mercede e BMW. Ci sono perfino Ford e Peugeot. Ed NB Parliamo di tutte auto elettriche, che li risultano superspinte quindi la top totale corrisponde a quella bev. Ma come detto nessuna Nio o Xpeng, Airvays e MG. Compare solo Honqj che, vogliamo sbilanciarci in una previsione?, è l'ennesima cinese del momento ma fra poco entra a giro delle altre connazionali dette sopra e sparisce anche lei per fare magari spazio alla Wuling Min EV o altra microcar che per qualche mese si affaccia in quel mercato. Tutto ciò sempre nella pazza ottica di voler andare a considerare persino cosa finisce per accadere in quel mercato tanto marginale quanto particolare a partire dalle possibilità economiche notevoli dei compratori e fino alle condizioni che agevolano le elettriche e svantaggiano le termiche.
Ritratto di alvola2023
4 aprile 2022 - 11:02
Un saluto al Maestro, ovviamente.
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 14:00
E ma secondo il vate dell’ osteria della Marisa la gente sta aspettando le supercar che saranno vendute al prezzo della Golf. Comunque geniale la mossa di Nio che ha piazzato la Swapstation a 80 km da Oslo, così per cambiare una batteria in 5 minuti perdi 3 ore di strada...
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 16:04
Va bè geniale chi pensa che abitino tutti a Oslo, in realtà ad ovest di Oslo c'è la conurbazione con Drammen, un pò come dire che la colonnina non è proprio a Milano ma in Brianza dove magari c'è davvero tanta gente e ricca, comunque Nio è Nio e voi nun siete un hazz...
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 17:08
Nio è talmente Nio che in Norvegia dovrebbero chiamare “‘ Chi l’ha visto “ . Anche questo mese entrano in classifica il prossimo
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 16:24
Che poi ammesso anche che un solo modello cinese vada davvero bene sul mercato norvegese, e ogni 3 mesi un modello diverso, mettiamo anche che sia vero, la Hongqi E-Hs9 è stata dodicesima dico dodicesima su circa 300 modelli venduti in Norvegia, battendo non solo la Golf voglio dire, e si parla di un transatlantico di 5 metri e 20 da 70 / 90.000 Euro della Hongqi appunto marca sconosciuta della FAW comunista, neanche una Nio, BYD o Xpeng che possono avere un seguito magari tra i NERDs tecnologici, con un solo concessionario in pratica sempre a Drammen e altri rivenditori fino oltre il circolo polare artico, quel "concessionario" a Drammen vicino ad Oslo è in pratica un parallelo che importa Dacia in Norvegia (tipo importare Lincoln in Italia...), praticamente come se da noi si vendessero tante Ford F150 da risulatre al dodocesimo posto dietro a Panda, 500, Tipo, 208, Sandero, Yaris e jeepetta, importato da Gandin Motors.............................
Ritratto di giulio007
4 aprile 2022 - 16:47
Tanti giri di parole, ma tu semplicemente avevi detto molti mesi fa, anzi anni, che Xpeng e Nio avrebbero presto venduto come i gelati nel deserto in quel mercato innanzitutto, e per poi espandersi al resto d'Europa e venire a fare sfracelli anche da noi. Quindi tutte le F150, le Panda, le Lincoln e le Dacia, non ci fai nulla se non inutili giri di parole. Mi spiace.
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 16:56
Perchè le vendono in Europa: no, aspetta qualche mese poi ne riparliamo, le vendono in Norvegia che poi non è neanche formalmente Europa, (e lì appunto sembrano andare) sembrano i discorsi quando qualcuno comprò i primi smartphone cinesi, tutti gli altri pensavano di comprare per anni ancora i Nokia, i Motorola, i Grundig, i Philips, gli Italcable, i Nordmende e i Magneti Marelli
Ritratto di giulio007
4 aprile 2022 - 17:22
Ma tu hai detto che arrivavano e invadevano, mica io. Noi, tutti gli altri, lo sapevamo benissimo che a distanza di anni avremmo continuato a vederne Z E R O . Ora vorresti far passare le tue manie e fisse come fossero le nostre? Ma sei strano, lasciatelo dire.
Ritratto di giulio 2021
5 aprile 2022 - 18:54
Le auto di lusso comionciano ad eseere dapperttutto : Tesla, BYD, Nio etc.
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 17:54
@Ciullio un esempio peggiore non lo poteva trovare. Il mercato della telefonia è stato rivoluzionato dagli americani, così come quello delle auto. Ne devono così mangiare di ciotole di riso prima che arrivino ad avere un minimo di immagine.
Ritratto di Mauro1971
22 aprile 2022 - 02:02
1
Bravissimo..i finlandesi inventarono Motorola sviluppò e un auto non è Robetta
Ritratto di Tu_Turbo48
4 aprile 2022 - 12:10
Sono tutte auto acquistate da un'unica persona di Mestre per far salire le vendite in Italia, ne sono sicuro.!!!...ma chi cavolo le compra queste MG China che sono qualitativamente peggiori in tutto rispetto alle Dacia, ed oltretutto costano anche di più di una Dacia. Per me se le possono anche tenere in concessionaria soprattutto dopo aver provato la MG E-Hs l'unica auto al mondo che ha uno sterzo così pesante negli inserimenti in curva e riaccelerando decisi perde anche in precisione, veramente pessima.!!!
Ritratto di Goelectric
4 aprile 2022 - 12:50
Prevedo un impennata nella costruzione e vendita di paletti
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 13:25
:-)))))) l’ho scritto anch’io !!!!!
Ritratto di Goelectric
4 aprile 2022 - 14:34
Non volevo rubarti la battuta, ma é stato più forte di me, perdonami...:DD
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 14:37
Ma va , anzi ... bello così!!! E comunque l’hai scritta prima tu ;-)
Ritratto di Tu_Turbo48
4 aprile 2022 - 19:03
:-)))))))
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 13:25
Probabilmente i cinesi volevano copiare un fuoristrada Italiano e non trovandone hanno scelto la Campagnola.
Ritratto di Lucianobu
4 aprile 2022 - 14:37
Ignorante
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 17:18
Realista
Ritratto di Truman200
4 aprile 2022 - 12:17
Voi tenetemi le vostre panda e 33 che sono le auto che fanno x voi, grande mg continua così, devi annientarli
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 13:28
Per la 33 parlane con il tuo spirito guida di Mestre
Ritratto di Truman200
4 aprile 2022 - 12:29
Mg devi sconfiggere i costruttori europei che fanno pagare auto economiche a prezzi folli, e poi danno 9 milioni di euro di stipendi ai manager prendendolo da chi compra le loro auto
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 aprile 2022 - 12:34
I cinesi devono far chiudere tutti 'sti tromboni e parrucconi inceronati, vecchi già a 30 anni (figuriamoci dopo), che vogliono fare solo "premium" (ossia chiudere per via dei volumi ridicoli), oppure andare a produrre altrove (e allora tanto vale; meglio loro che almeno i soldi li cacciano).
Ritratto di Truman200
4 aprile 2022 - 12:44
E una vergogna che stellantis sottopagati i suoi operai, e poi da 450 milioni agli eredi di Marchionne come si evince dal bilancio,x aver riempito l italia di turbodiesel puzzolenti e altamente inquinanti con la complicità dei giornali che x anni hanno parlato solo dei miracoli del commonrail prodotto da Fiat, nascondendo i suoi tassi di inquinamento
Ritratto di NITRO75
4 aprile 2022 - 12:50
Ma la tua filippica cosa ci azzecca con l'articolo? Poi non è solo il common rail di FCA (ricordo per la storia Jtd e Multijet) ma anche i motori a gasolio del gruppo VW. Non difendo nessuno ci mancherebbe ancora.
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 14:09
Sottopagati ???? Ma che stai a di ????? Esiste un contratto collettivo nazionale per l’industria. Piuttosto guarda i privati che pagano in nero ...
Ritratto di Truman200
4 aprile 2022 - 12:58
Mg deve fare da chiavistello affinché le case europee abbassano i prezzi delle auto ormai diventati insostenibili a fronte di veri propri rottami che vendono sia endotermico che elettrici, mentre sottopagati i dipendenti e riempiono di soldi i loro manager chiedendo soldi allo stato, che così non finiscono nelle tasche degli operai
Ritratto di Tu_Turbo48
4 aprile 2022 - 19:07
Mi sà che il chiavistello te lo hanno lanciato in testa, ma che stai a dí.!!!
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 13:21
L’enorme richiesta farà a schizzare alla stelle il prezzo dei paletti, con la tragica conseguenza che non tutte saranno adeguatamente protette dagli invidiosi. Si prospettano tempi bui a Mestre...
Ritratto di giulio007
4 aprile 2022 - 14:29
Sfogliando il solito sito che fornisce i dati europei si legge che a Gen hanno venduto poco meno di 5.000 e a Feb poco meno di 3.500, dove nei mesi precedenti erano state circa 4.000 a Dic, ben quasi 7.000 a Nov, attorno alle 5.000 a Ottobre, e perfino circa 8.000 già a Set ossia oltre mezzo anno fa. A me non sembra questa imperante ascesa dell'ultimo periodo, anzi. A meno di non mettersi a fare valutazioni alla giulio. L'altro giulio...
Ritratto di otttoz
4 aprile 2022 - 14:38
inglese? cinese della Saic e la cina è di Xi Jimping come la russia è di putin...
Ritratto di Hondista99
4 aprile 2022 - 16:05
Prodotti senza un briciolo di personalità, ah povera MG
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 16:06
La MG si va bene ma ha ancora sti vecchi, modelli, aspettate che siano tutte elettriche, e DR ecco quella si va contro le leggi della fisica in un mercato in caduta libera.
Ritratto di giulio007
4 aprile 2022 - 16:40
Ma che scherzi, altro che sola caduta libera, quelli sono a gravitazione da buco nero oramai! Pazzesco! Presto cambiate le leggi della fisica relativistica! Tu pensa che dal 2007 che esistono sono, dopo soli 15 anni, già a vendere ben 1.500 auto al mese in Italia=Europa. MILLECINCUECIENTOH! Mica come Dacia che nel 2007 ne vendevano mediamente meno di 7.000 al mesa e ora sono sulle 30.000 mese, un incremento di soli miseri 23.000 in più, che dilettanti.
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 16:45
In DR sono proprio dei dilettanti fanno solo quanto Skoda e Seat che ci sono in Italia con auto economiche da almeno 40 anni, e vengono tutte da un capannone in Molise... le altre hanno dietro VW VAG che è solo il primo costruttore al mondo...
Ritratto di giulio007
4 aprile 2022 - 16:59
E allora Lancia che con un solo modello fa quanto Dr, Skoda e Seat messi insiemi? Corri a comprarti una Lancia, cooooriii!
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 17:28
@Ciullio non è che il vino sfuso dell’’Osteria della Marisa è migliore di un Bruciato solo perché lei se ne scola ettolitri. Si ripigli che è ora
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 17:16
Però la Panda fa più di Rolls Royce, Pagani, Bugatti e Koenigsegg, anzi mettiamoci anche Rimac messe insieme: dei geni!
Ritratto di giulio007
4 aprile 2022 - 17:19
Infatti le Dr proprio esattamente come le Rolls, le Bugatti, e mettici anche le Rimac, costano.
Ritratto di Truman200
4 aprile 2022 - 18:21
Le panda e le skoda compratevele voi se avete i soldi, mg sta sopra 3 spanne a questi, provata e vi dico che x quello che costa, va proprio bene, del resto con 14000 euro auto nuova, che vi danno gli altri? La sandero di Youtube, in un anno 3 volte il carroatrezzi, compratela voi
Ritratto di Tu_Turbo48
4 aprile 2022 - 19:22
Mentre noi ti lasciamo molto volentieri le MG China.
Ritratto di Truman200
4 aprile 2022 - 18:24
https://youtu.be/i0H-tbz7kO4 Eccola la vostra Dacia,il massimo dell affidabilita
Ritratto di Flynn
5 aprile 2022 - 10:57
Questi i problemi conosciuti e più comune che i forumisti di oltremanica hanno rilevato: problemi di stallo del motore DVVT da 1,5 litri - Riconosciuto da MG e rettificato dal rivenditore.// Alzacristallo elettrico del guidatore che si abbassa anziché alzarsi - Riconosciuto da MG, riparazioni eseguite dal concessionario.// Problemi di ruggine sui modelli bianchi. Nessuna risoluzione da parte di MG.// Problemi con il PPF del motore TGI da 1,0 litri. Nessuna risoluzione da parte di MG.// Rumori forti e armonici nel cambio durante la retromarcia o la partenza in 1a marcia - Riconosciuto da MG come caratteristica dell'auto.// Forti rumori di tintinnio quando si gira al massimo lo sterzo.// Frizione nel modello manuale molto a scatti. A volte un tentativo di risolvere questo problema viene effettuato dai rivenditori/// e ma vuoi mettere la qualità cinese .... comunque bello che dopo 40 anni dall’Alfasud si torni a parlare di ruggine sulle auto !!!
Ritratto di Truman200
5 aprile 2022 - 11:10
Nessun problema di questo tipo finora,anzi molta qualità sconosciuta anche sulle mie lancia precedenti, vedremo nel tempo
Ritratto di SHVRENTZ
5 aprile 2022 - 11:26
Grazie al cazzo. L'anno scorso c'erano sì e no 10 concessionari. Pennivendoli.
Ritratto di domila
5 aprile 2022 - 11:32
Posso dire tutti i successi possibili delle MG, comunque continuano a non convincermi. Se convincono gli altri, che dire, buon per MG.
Ritratto di Truman200
5 aprile 2022 - 11:37
Vedremo nel tempo come va, troppo presto x ora, del resto con 14500 euro mica si può pretendere la luna
Ritratto di giulio 2021
5 aprile 2022 - 19:01
Intanto lasciando stare Cina e UK dove il successo è più ovvio, in Francia MG ha raggiunto Jeep a marzo (consideriamo solo che la Francia è l'unico altro mercato per Jeep in Europa a parte il nostro ovviamente), in Svezia successo stratosferico, sta intorno al quindicesimo posto, poi non avrà avuto tutto sto successo in Norvegia però i vicini e invidiosi svedesi... In Australia MG è al settimo posto nelle vendite su circa 40 costruttori, il primo "europeo" fra l'altro dopo giap e coreani, in Australia di cinesi ci sono solo MG e Haval 2 costruttori in tutto: bene due costruttori fanno quasi l' 8 % del mercato... A si di costruttori cinesi ce ne sono circa un centinaio, che non ne arrivi qualcun'altro...
Ritratto di silvano 103
5 aprile 2022 - 22:33
Auto tutto sommato ben fatte e dal prezzo concorrenziale con un marchio che gode ancora di un certo prestigio hanno determinato il successo delle nuove MG, vedremo cosa sapranno fare i francesi con il marchio Lancia....
Ritratto di Mauro1971
22 aprile 2022 - 02:09
1
Mg non è un marchio nuovo... è nuova la proprietà..i catorci europei i cinesi li han comprati solito schema..nome famoso qualità scarsa..TV,elettrodomestici etc a ingannare il consumatore mai fidarsi dei cinesi .pessima qualità in tutto!!