IN VENDITA NEL 2013 - Durante la presentazione alla stampa della nuova Volvo V40, la casa svedese ha confermato l’indiscrezione su una prossima versione rialzata e dotata di protezioni in plastica grezza per la carrozzeria. Il nuovo modello si chiamerà Volvo XC40 (nella foto spia qui sopra di es.autoblog.com si vede per la prima volta senza veli), seguendo l’usanza delle due lettere XC davanti al nome dei modelli anche adatti a un fuori strada leggero. In futuro, inoltre, ogni modello della Volvo avrà la sua variante “XC” e pure quella ibrida (in alcuni casi anche a trazione integrale, sfruttando la tecnologia vista sulle V60 Plug-in Hybrid e XC60 Plug-in Hybrid. La Volvo XC40, però, non sarà in vendita prima del 2013: la sua presentazione potrebbe avvenire al Salone di Parigi a fine settembre.
In questo disegno della Volvo, una delle ipotesi di come sarà la futura XC90.
UNA NUOVA XC90 - Confermata anche la tabella di marcia della prossima generazione della suv Volvo XC90, che arriverà sul mercato nel 2014. Le forme della carrozzeria ancora non sono state definite, ma saranno scelte tra quelle viste a fine 2011 in alcuni disegni del centro stile californiano della casa (qui sopra e nella galleria fotografica): si sa che manterrà le linee “pulite” ed essenziali oltre ai tradizionali fanali che “scivolano” fin sui passaruota. A cambiare radicalmente, però, sarà la meccanica. L’attuale Volvo XC90, in vendita dal 2002, è costruita su una piattaforma, ereditata dalla Ford, chiamata P2 usata anche per la berlina S80 e per alcuni grossi suv Ford e Lincoln venduti in Nord America. Per la nuova generazione, Volvo sta sviluppando una nuova piattaforma modulabile (chiamata SPA, ovvero Scalable Platform Architecture), che porterà a risparmi di peso complessivi nell’ordine di 100-150 kg e che potrà essere usata anche per altri modelli. Per quanto riguarda i motori, i grossi 3.2 a benzina a sei cilindri, saranno rimpiazzati da nuovi propulsori più piccoli, a quattro cilindri e sovralimentati.