PER LA FESTA DELLA DONNA – La raffica di novità della Peugeot comincia l’8 marzo, con il debutto della Peugeot 107 (foto sopra) aggiornata più che altro nel frontale (più elaborato e con luci diurne a led). La scelta della data non è casuale, alla Peugeot dicono che la loro citycar piace soprattutto alle donne, per questo il nuovo modello ha finiture più sfiziose e anche una versione molto femminile: la Urban Move. Si distingue per la ricca dotazione (include perfino una pochette) e per due colori esclusivi: un eccentrico violetto e l’elegante nero. Come il precedente modello, la nuova Peugeot 107 è proposta a tre e a cinque porte mentre il motore resta il pimpante e rumoroso 1.0 a tre cilindri da 68 cavalli, che può essere abbinato anche al cambio robotizzato 2Troinc. I prezzi vanno dai 9.750 euro della spartana 1.0 12V Access 3p, che fa pagare a parte il climatizzatore (760 euro), ai 12.900 della 1.0 12V Urban Move 5p, con di serie i cerchi in lega, il “cima”, i fendinebbia e la vernice metallizzata. Per tutte le Peugeot 107 l’Esp è a pagamento (435 euro).
ARRIVA LA PRIMA IBRIDA - Il 22 marzo si potrà finalmente toccare con mano la Peugeot 3008 HYbrid4 (leggi qui il primo contatto), che già si poteva prenotare, ma ancora non era arrivata dietro le vetrine delle concessionarie. La versione ibrida della crossover francese promette consumi particolarmente contenuti (in media, 25 km/l) grazie all’efficienza dei due motori: un 2.0 da 163 cavalli che, tramite il cambio robotizzato, trasmette il moto alle ruote anteriori e un motore elettrico da 37 CV (alimentato da una batteria) che, invece, il moto lo invia alle ruote posteriori. Il sistema ibrido, gestito interamente dall’elettronica, sovrintende al funzionamento dei due motori che, quando lavorano insieme, erogano 200 CV e trasformano la Peugeot 3008 HYbrid4 (foto sopra) in una 4x4. I prezzi partono da 35.000 euro e includo un ricca dotazione, con di serie anche il tetto panoramico e la vernice metallizzata.
LA NOVITÀ DELL’ANNO - L’auto più importante che viene lanciata nel 2012 è senz’altro la Peugeot 208 (foto sopra), erede della 207, con la quale la casa francese spera di riconquistare i primi posti fra le utilitarie più vendute. Il primo “bagno di folla” della Peugeot 208 è al salone di Ginevra (dall’8 a 18 marzo); mentre nelle concessionarie italiane arriva il 12 aprile. Proposta a tre e a cinque porte, la Peugeot 208 ha quell’aspetto sportiveggiante che da sempre contraddistingue le utilitarie della casa francese e, rispetto alla 207, è più leggera mediamente di 110 kg e, con 397 cm di lunghezza, anche di 7 cm più corta. Quanto ad allestimenti e motori, c’è l’imbarazzo della scelta e i prezzi partono dai 12.400 euro della 1.2 12V Access 3p con 82 CV, ai 19.150 della 1.6 e-HDi Start&Stop 5p con 115 CV.
MULTISPAZIO RINFRESCATA - Verso la fine di aprile è prevista la commercializzazione della multispazio Peugeot Partner Tepee modificata più che altro nel frontale, simile a quello della 208 e della 508. Per i motori, la novità è il turbodiesel 1.6 e-HDi con 92 cavalli e dotato di Stop&Start proposto anche con il cambio manuale, che si affianca a quello robotizzato. Prezzi compresi da circa 16.000 euro a 22.000.
ALTRE DUE IBRIDE - La stessa meccanica della 3008 HYbrid4 con i due motori (uno a gasolio e l’altro elettrico) è montata sulla Peugeot 508 RXH, la versione “quasi suv” della 508 SW in vendita da maggio (leggi qui il primo contatto) e, in estate, sulla 508 berlina. In entrambi i casi, queste vetture con il sistema ibrido promettono sensibili diminuzioni dei consumi e delle emissioni inquinanti rispetto alle altre versioni, però la grossa batteria che alimenta il motore elettrico è collocata sotto il baule e riduce parecchio la capacità di carico.