NEWS

Pneumatici invernali: migliorano la direzionalità

02 dicembre 2009

Ecco la terza di sette prove sui pneumatici invernali. Avere delle gomme che mantengono un buon contatto con la strada quando fa freddo, significa avere una tenuta in curva un'auto che segue la direzione impartita con lo sterzo.

SICURI IN CURVA - Nel test che vi mostriamo in questo video si vede come i pneumatici invernali migliorino la tenuta in curva di un'auto, anche se “ghiacciati” artificialmente a -15°. Percorrendo una curva a raggio costante e accelerando a fondo dal punto di corda, l'auto scarica a terra tutta la potenza senza allargare con il muso (sottosterzo). Cosa che, invece, non avviene, ripetendo lo stesso test con gomme estive.

Avere una buona direzionalità su tutti i fondi permette di avere un'auto che segue sempre i comandi del guidatore: fondamentale quando ci si trova a dover scartare un ostacolo improvviso.

 




Guarda anche le altre prove:

INTRODUZIONE

PRIMA PARTE: FONDAMENTALI ANCHE PER SUV E 4X4

SECONDA PARTE: GLI SPAZI DI FRENATA SI ACCORCIANO

QUARTA PARTE: MAGGIORE TENUTA A BASSE TEMPERATURE

QUINTA PARTE: SEMPRE SU TUTTE E QUATTRO LE RUOTE

SESTA PARTE: L'AUTO DIVENTA PIÙ FACILE DA CONTROLLARE

SETTIMA PARTE: IL SEGRETO È NELLA MESCOLA



 



Aggiungi un commento
Ritratto di giò
3 dicembre 2009 - 11:17
Effettivamente le gomme termiche sono molto efficaci sulla neve e su fondi ghiacciati. Sono alcuni anni che le uso da metà ottobre a metà novembre e mi trovo davvero bene. L'auto è più sicura e si può viaggiare anche con qualche centimetro di neve: con i pneumatici normali non ci si muove!
Ritratto di Montanelli
3 dicembre 2009 - 11:36
...teniamo conto che la maggior parte degli automobilisti non controlla nemmeno la pressione dei pneumatici, mi pare che non ci sia ancora una buona informazione al riguardo.
Ritratto di giuggio
3 dicembre 2009 - 11:42
è vero, li ho provati sulla bmw di un amico e lì sono praticamente indispensabili se non vuoi fermarti al primo accenno di salita. Con le gomme da neve invece viaggi tranquillo, anche non andando a passo d'uomo. magari quest'anno le provo anch'io. Avete marchi da consigliarmi?

VIDEO IN EVIDENZA