NEWS

Prova speciale: 6 suv e crossover all’esame-viaggio

23 giugno 2015

Le suv e le crossover sono sempre più gettonate: ne abbiamo messe a confronto sei, per verificarne il comfort.

Prova speciale: 6 suv e crossover all’esame-viaggio
UN MIX VINCENTE - Che suv e crossover siano le vetture più versatili sul mercato non è cosa nuova: il loro successo deriva da una gratificante immagine di dinamicità e sportività, non disgiunte da un’azzeccata miscela di comfort, guidabilità e praticità. Per questo sono sempre di più gli italiani che scelgono una di queste vetture come auto per tutta la famiglia. Per il nostro test ne abbiamo selezionate sei fra le più attuali e interessanti (guarda il VIDEO più in basso), per verificarne soprattutto la qualità del comfort di marcia, l’attitudine ai lunghi viaggi e, naturalmente, la guidabilità. 
 
DAL LAZIO ALLA TOSCANA - La “prova di viaggio” a cui le abbiamo sottoposte è stata completa e variegata, articolata in due parti ben distinte: la prima basata su una trasferta autostradale da Milano a Roma, in cui saggiare il comfort di marcia su lunga distanza offerto da ciascuna vettura; la seconda, “di ritorno”, sulle scorrevoli statali e provinciali dell’alto Lazio e sulle più tortuose strade di collina e montagna del Senese (dalla val d’Orcia al Monte Amiata), dove verificare a fondo guidabilità, agilità e maneggevolezza delle vetture.
 
SEI PROPOSTE DI CARATTERE - Ampio e diversificato il ventaglio dei modelli, tutti turbodiesel, messi sotto esame. Mossa da un pimpante 1.6 da ben 160 CV, la nuova Honda CR-V è una suv di dimensioni medio-grandi (è lunga 461 cm), a trazione integrale, ben equipaggiata e piuttosto confortevole. Perfettamente paragonabili tra loro, nell’impostazione e nella filosofia, la Jeep Grand Cherokee e la Range Rover Sport: vere e proprie ammiraglie off-road, lunghe quasi 5 metri, dotate di potenti motori V6 (con 250 e 306 CV rispettivamente), di cambi automatici a 8 marce (l’americana anche con le ridotte) e di una raffinata trazione 4x4. 
 
“PICCOLA”, MA SENZA COMPLESSI - La Nissan X-Trail può confrontarsi, per dimensioni (è lunga 464 cm) e prezzo, direttamente con la Honda, anche se risulta un po’ più incline al fuori strada. Mossa da un 1.6 da 131 CV dal formidabile allungo, ha quattro ruote motrici (nella versione provata) e offre un ottimo comfort di marcia. Decisamente fuori dagli schemi la confortevole crossover Peugeot 3008, la più moderata nel look (sembra quasi una monovolume) e nella dotazione tecnica, visto che dispone di due sole ruote motrici: nella versione che abbiamo provato, era equipaggiata con un (lento) cambio automatico a sei marce e di un 1.6 da 120 CV. Infine, la più piccola del gruppo, la Suzuki Vitara, che grazie ai suoi 418 cm di lunghezza e alla massa contenuta si è rivelata agilissima su ogni tipo di percorso: dispone di un vivace 1.6 di origine Fiat da 120 CV e, nella versione provata, anche di trazione integrale.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
23 giugno 2015 - 20:31
7
Come già ho detto altre volte, metto un gradino avanti la Jeep. Nome sinonimo di fuoristrada che, per obblighi commerciali si è molto imborghesita, ma secondo me, se non lo teme il conducente, non temerà nemmeno lei un po' di off-road.
Ritratto di stefano.zoppi56
24 giugno 2015 - 14:37
Con la Grand Cherokee il conducente dovrebbe temere non l'off-road ma la marcia su asfalto se intende alzare un po l'andatura,i consumi e le prestazioni poi non sono mai stati da prima della classe. La si apprezza soltanto ad andature medio basse soprattutto per l'ottimo confort, questa almeno è stata la mia esperienza di guida con la GC ma al volante nel suo breve filmato lo conferma in pieno.
Ritratto di marcoron
24 giugno 2015 - 15:12
Prova la Range Rover Sport e vedrai che differenza. Anche questa è sinonimo di fuoristrada, deserti, safari, ecc.
Ritratto di theone87
23 giugno 2015 - 21:00
tutte diverse tra loro e i diversi segmenti! ma poi la 3008 paragonata alla grand cherokee??
Ritratto di emanuel99
23 giugno 2015 - 21:00
Confronto 1)Range Rover Sport,2)Jeep Grand Cherokee,3)Honda CR-V,4)Suzuki Vitara,5)Nissan X-Trail e 6)Peugeot 3008 che é la piú inutile (per me) a causa della mancanza del 4x4 e per il design troppo da monovolume.
Ritratto di Sepp0
23 giugno 2015 - 22:17
...ma questi confronti tra auto diverse per segmento, dimensioni e soprattutto prezzo li trovo "discutibilmente" utili. Le uniche veramente comparabili sono le coppie CR-V / X-Trail e Range - Jeep. Le altre due c'entrano come i cavoli a merenda.
Ritratto di follypharma
24 giugno 2015 - 09:58
2
concordo con gli altri, ci sono 3 categorie differenti di veicoli .... confronto impossibile
Ritratto di TommyMichi
24 giugno 2015 - 11:57
ma a che serve un confronto, se le auto da confrontare non sono simili nel prezzo, nelle prestazioni, nelle dotazioni, nelle finiture, nel segmento? bah..
Ritratto di cris25
24 giugno 2015 - 12:10
1
la Vitara e soprattutto la 3008 sono di tutt'altra categoria e prezzo rispetto alle altre, soprattutto se prendiamo in considerazione le due lussuose Jeep e Range Rover. Cmq tra tutte metto al primo posto la Grand Cherokee, davvero bellissima, poi in ordine la Range e la gradevolissima X-Trail. Non mi piacciono invece le altre tre, la Honda per la linea particolare, la Vitara perché trovo che abbia una coda banale e la 3008 che ho sempre trovato orrenda.
Ritratto di orsogol
24 giugno 2015 - 12:38
1
Non se ne può più di questi confronti fra vetture tanto diverse da tutti i punti di vista. Ma che senso può avere un confronto tra Peugeot 3008 e Jeep Grand Cherokee ??? Ho l'impressione che servano solo a riempire pagine quando siete a corto di argomenti.
Ritratto di palazzello
24 giugno 2015 - 15:59
bellissime la Jeep Grand Cherokee e la Santa Fe'. L'argomento parla di versatilità di suv e crossover indipendentemente da prezzo categoria cilindrata e potenza.
Ritratto di Sepp0
24 giugno 2015 - 16:43
Non c'è nessuno che può essere indeciso tra un Vitara e un Grand Cherokee.
Ritratto di Lupo11
25 giugno 2015 - 00:00
2
Vi siete accorti che della CRV fate vedere gli interni della prossima HRV?
Ritratto di ivanvalenti
25 giugno 2015 - 15:06
1
con i SUV!!!!!
Ritratto di Carlo959
25 giugno 2015 - 23:56
...c'è da credere che lo sappiano quelli della Redazione - o meglio, qualche paragone sullo stesso piano e' plausibile, ma perlopiù no. La prova, mi sembra, era messa sul piano del confort di marcia sulla distanza e il commento vocale, in questo senso, qualcosa di chiaro dice, a prescindere dalla scarsa omogeneità tipologica delle vetture.