NEWS

Le suv Audi fra presente e futuro

01 giugno 2017

La casa tedesca punta con decisione sulle Q, le suv, e lancerà presto due nuovi modelli sportiveggianti.

Le suv Audi fra presente e futuro

VENDITE IN CRESCITA - Le suv erano considerate fino a pochi anni fa una moda passeggera, destinata a esaurirsi rapidamente in favore delle più tradizionali berline, station wagon e monovolume. Quelle previsioni hanno mancato in pieno il bersaglio, se è vero che oggi i modelli alti da terra costituiscono una percentuale sempre più elevata delle vendite: a livello mondiale nel 2016 una nuova auto su tre è stata un suv, contro il 18% del 2011 e il 6% del 2006, mentre la percentuale in Italia si è assestata al 25%. L'Audi cavalca questa tendenza e programma l'arrivo di nuovi modelli, che si aggiungeranno alle suv oggi in vendita, a partire dalla compatta Audi Q2 fino alla grande Audi Q7 (è lunga 505 cm). L’obiettivo è aumentare le vendite complessive e attrarre nuove tipologie di clienti, virando alla ricerca di uno stile più accattivante e d’effetto: il mercato, soprattutto in Cina e negli Stati Uniti, chiede suv ispirate alle coupé.

LINEE DA COUPÈ - I nuovi modelli saranno in vendita a partire dal 2018 e arriveranno in risposta a vetture analoghe di BMW e Mercedes, che insieme all'Audi si dividono il podio fra i costruttori di prestigio. Il prossimo anno verrà lanciata una suv sportiveggiante lunga circa 500 cm, più filante della Q7, che riprenderà le sembianze del prototipo Audi Q8 Concept e avrà motori di grossa cilindrata. Sarà una concorrente delle BMW X6 e Mercedes GLE Coupé, oltre che della Maserati Levante. Nel 2019 toccherà invece all'Audi Q4, più corta (misurerà circa 470 cm) ma non meno accattivante: al pari delle BMW X4 e Mercedes GLC Coupé, modelli simili per ingombri esterni, avrà una linea del tetto in stile coupé e sarà rivolta ad automobilisti più giovani rispetto a quelli che sceglierebbero l'Audi Q5, destinata invece alle famiglie e con un lunotto meno spiovente. Avrà motori anche a quattro cilindri e di potenza media.

GAMMA DA SVILUPPARE - Le Audi Q4 e Q8 permetteranno all’Audi di far crescere la quota delle suv rispetto al totale delle sue auto vendute ogni anno, stando alle elaborazioni interne, portandola dal 33% dell’anno scorso al 40% del 2020. La casa tedesca è sicura di poter raggiungere questo obiettivo, se non altro perché ha una gamma di suv attualmente meno ricca della concorrenza: la BMW ad esempio ha cinque vetture disponibili (le X1, X3, X4, X5 e X6) e sta lavorando sulla X7, un modello ancora più grande e costoso della X5, mentre nel listino della Mercedes si contano sette modelli (le GLA, GLC, GLC Coupé, GLE, GLE Coupé, GLS e G). L’Audi invece ne ha “solo” quattro e raggiungerà i sei nel 2019. Entro quella data sarà in vendita anche la nuova Q3, oggi il modello più anziano fra le Q a listino (risale al 2011): la piccola Q2 è del 2016, la media Q5 ha pochi mesi e la Q7 compie due anni nel 2017.

DIVERSE NELLA TRAZIONE - L’Audi ci ha fatto guidare proprio le Q2, Q5 e Q7 nel corso di una prova in Basilicata (nelle foto), organizzata su terreni misti con una breve escursione su un terreno non battuto. I tre modelli hanno caratteristiche, ambizioni e prezzi molto diversi, se è vero che la Q2 parte da 25.000 euro e la Q7 raggiunge anche i 102.000 euro, ma sono tutte suv indicate per la guida su strada che all’occorrenza possono effettuare qualche breve tragitto su percorsi non asfaltati. L’Audi Q7 è l’unica disponibile solo a trazione integrale permanente e si avvale della funzione torque vectoring, che ripartisce la coppia in maniera più efficace fra le ruote di un asse e migliora così la maneggevolezza dell’auto nelle curve. La Q2 è prevista anche in versione a due ruote motrici (quelle anteriori) e la Q5 arriverà presto con la trazione integrale ultra, che in frangenti di guida poco impegnativi sfrutta solo le ruote anteriori e migliora i consumi. La possibilità è offerta solo per i motori a 4 cilindri. 

NEL 2018 L’ELETTRICA - Nel “conto” delle nuove suv bisogna mettere anche la crossover elettrica in produzione dal 2018, conosciuta fino a oggi come Audi Q6 e ispirata al prototipo E-Tron Quattro. L’Audi ha rivelato che il nuovo modello non farà parte della gamma Q, dove si trovano le suv, ma verrà chiamata proprio E-Tron Quattro e avrà stilemi diversi rispetto alle Q: avrà un frontale meno imponente e fiancate più snelle.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
1 giugno 2017 - 10:29
mi senbra giusto che corrono ai ripari rinforzando la gamma, perche' inizialmente agli esordi dei suv premium si vedevano veramente un botto di q5 (e di x3) ora devo dire la verita' ne vedo percentualmente molto meno (di anbo) e invece incrocio senpre piu' spesso le mercedes quelle (non chiedetemi il nome, tipo glqualcosa, ammetto la mia scarsa conpetenza in tale segmento) che sono piu' dei crossover rialzati ossia una via di mezzo fra sw e berline anche se poi dietro volge piu' verso una coupe' ma comunque rialzata a livello di sospensioni,,, davvero dalle mie parti decisamente spopolano, e girano sempre coi fari led accesi molto ben in vista... saluti
Ritratto di marcoveneto
1 giugno 2017 - 11:04
GLC ;) comunque forse perchè il Q5 è appena uscito...secondo me a breve ne inizierai a vedere anche del modello nuovo...anche di jaguar f-pace ne sto vedendo abbastanza in giro..
Ritratto di MaurizioSbrana
1 giugno 2017 - 12:29
1
Si, vero... di gla, glc e gle se ne vedono di piu che della concorrenza premium. E anche di jaguar n comincio a vedere diverse. Il trend dei suv del resto è in crescita, anche se sempre molto meno rispetto al passato al livello percentuale. Per contro non vendono più berline e sw... mi spiego, per un q2 venduto vedi meno a3 sportback in giro, perche a parità di motore e quasi di prezzo il suv offre più comfort soprattutto in città o sulle pessime strade del nostro bel paese, dove a regnare sono buche e tombini... se non migliorano le infrastrutture il futuro è sempre piu dei suv. Saluti
Ritratto di Leonal1980
2 giugno 2017 - 16:15
3
Nick i led non è che li accendono, si chiamano luci diurni, perchè son sempre accesi avendo le luci automatiche. Ora capisco per comprendi solo fca
Ritratto di Leonal1980
2 giugno 2017 - 16:16
3
"Diurne"
Ritratto di Fedo
1 giugno 2017 - 10:38
Ma cos'è sto spottone??? E come vi viene in mente di deturpare alcuni dei posti più belli d'Italia con delle mostruosità simili?? Che tristezza...
Ritratto di Pierpaolo C
4 giugno 2017 - 00:31
Infatti, quello che pensavo.
Ritratto di Porsche
1 giugno 2017 - 10:44
Q2 in foto non rende, l'ho vista dal vivo e merita veramente un applauso. Vediamo quando arriva la Q8 che salti.... Grande Audi !!!
Ritratto di Vincenzo1973
1 giugno 2017 - 11:30
vista anche io dal vivo la Q2 ed e' inguardabile.
Ritratto di Pierpaolo C
4 giugno 2017 - 00:32
Infatti. Una polo Ibiza gonfiata con botulino. Che costa chine tutte e due insieme.
Pagine