NEWS

Cosa cambia per le Suzuki Vitara, S-Cross e Swift 2026

Pubblicato 29 novembre 2025

La casa giapponese rende disponibile il tetto panoramico e il cambio automatico in abbinamento con il “millequattro” ibrido leggero sulle crossover. La citycar ha ora avvisi più “dolci”.

Cosa cambia per le Suzuki Vitara, S-Cross e Swift 2026

AUTOMATICA E PANORAMICA

A partire da questo mese, la Suzuki porta alcune novità nella sua gamma italiana, in particolare per la Vitara e la S-Cross. Le due crossover, costruite sulla stessa piattaforma, sono ora disponibili in versione ibrida leggera con il 1.4 a benzina da 110 CV con sistema a 48 volt combinato con il cambio automatico, disponibile con il nuovo allestimento più ricco denominato Starview. Offerta sia con il la trazione anteriore che con l’integrale, per entrambi i modelli la versione al vertice della gamma si contraddistingue rispetto alla già ricca dotazione Top (per la Vitara) o Top+ (per la S-Cross) per il tetto apribile in vetro, le palette del cambio al volante e il cruise control adattativo con sistema Stop&Go. 

suzuki vitara varie 2

I PREZZI DI LISTINO

  • Suzuki Vitara 1.4 Hybrid Starview AT: 31.600 euro
  • Suzuki Vitara 1.4 Hybrid Starview 4WD AT: 34.600 euro
     
  • Suzuki S-Cross 1.4 Hybrid Starview AT: 30.090 euro
  • Suzuki S-Cross 1.4 Hybrid Starview 4WD AT: 36.090 euro.

suzuki s cross varie 2

ANCHE IBRIDA FULL

Sia la Suzuki Vitara che la S-Cross restano disponibili anche con il motore 1.5 full hybrid, con una potenza di sistema di 114 CV. Tutte le versioni si caratterizzano per un’ottima dotazione di sicurezza, che di serie comprende tecnologie come la frenata automatica di emergenza, il sistema di mantenimento e prevenzione dell’abbandono della corsia, il controllo dell’attenzione del conducente, il cruise control con riconoscimento della segnaletica e il monitoraggio dell’angolo cieco.

suzuki swift varie 3

SI FA SENTIRE UN PO’ MENO

Novità anche per la compatta Suzuki Swift Hybrid (foto qui sopra), l’unica citycar disponibile anche con la trazione integrale. Il 1.2 mild hybrid da 83 CV risponde ora all’omologazione Euro 6 E-bis. Inoltre è stata modificata la gestione degli avvisi relativi all’assistente di velocità intelligente: il volume dell’avvertimento è stato ridotto di 10 db ed è stato inserito un pulsante sul lato sinistro della plancia che permette di disattivare in modo rapido il sistema fino allo spegnimento dell’auto. 

Suzuki Vitara
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
32
16
8
16
VOTO MEDIO
3,5
3.464645
99


Aggiungi un commento
Ritratto di hal lamio guccino
29 novembre 2025 - 10:40
1
Vitara e S cross unici SUV insieme alle Subaru ad andare bene sia sulla neve che sullo sterrato più impegnativo. La Nuova Swift non mi piace per niente, preferivo la vecchia, ma rimane oggettivamente molto valida da acquistare, forse la migliore 2 volumi sotto i 4 metri di lunghezza.
Ritratto di Mc9
30 novembre 2025 - 16:26
1
Subaru ha 4 cm di clearance in più rispetto a Suzuki, che è tantissimo su neve e offroad (leggero).
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2025 - 09:56
4
ha anche 10k in più di listino e pure quello è tantissimo visto che si parte da 30k ovvero il 33% in più.
Ritratto di andrea10
1 dicembre 2025 - 12:04
Dacia duster ha migliori angoli di attacco ed una trazione integrale Nissan , nonché 22 cm di altezza minima da terra e primo rapporto del cambio ravvicinato per simulare una sorta di ridotta. Non c'è paragone con Vitara o Subaru sulle capacità offroad
Ritratto di Gratto Da Vinci
29 novembre 2025 - 10:51
Auto di sostanza, robuste e fatte per durare, meccanicamente validissime. Infatti di Vitara se ne vedono abbastanza in circolazione, come anche delle altre due, ma un po' meno; incomprese, totalmente. E poi si lamentano delle deficienze, oggettive, delle auto di altri costruttori che seguono tutt'altre logiche, da specchietti per le allodole/speculative, direi. E allora valli a capire, gli uni e pure gli altri. Nel "mondo reale" le "auto reali" ci sono ancora.
Ritratto di Midoriya-Izuku
29 novembre 2025 - 13:23
Sono auto da boomer.
Ritratto di Sherburn
1 dicembre 2025 - 11:40
Ma io sono un boomer! Per cui, piatto ricco mi ci ficco!
Ritratto di Autosport
1 dicembre 2025 - 11:49
Allora siamo in due , io l' ho presa e sono soddisfatto della scelta
Ritratto di goatto
29 novembre 2025 - 15:21
Concordo, la vitara è stupenda, macchina intelligente, ha tutto quello che serve.
Ritratto di Lele_1998
29 novembre 2025 - 18:01
3
non santifichiamole, dai. Le hanno depotenziate, rimangono auto anonime con interni del 2010, a listini nominali crescenti. Anche loro sono costruite come tutte le auto odierne, ossia al risparmio e alla meglio. Se portate a casa al prezzo reale, quello scontato che offrono in concessionario, allora sono perfette per chi vuole l'auto solida e affidabile. Altrimenti c'è di meglio.
Ritratto di Sherburn
1 dicembre 2025 - 11:58
Altrimenti in che senso, tipo la scelta di un'auto fragile e non affidabile? Io metterei il cockpit delle auto da rally degli anni '70, bullonato. Per guardare la cartina uso la tavoletta portablocco con la torcia ad L, o la lanternetta da 4,5 volt. Unica cosa che metterei obbligatorio è il bollitore da auto, perfetto per le soste in mezzo ai camion o nei non-luoghi tipici delle zone industriali.
Ritratto di Lele_1998
1 dicembre 2025 - 13:16
3
per il prezzo nominale ci son vetture realmente nuove. Magari un filo più problematiche, ma al passo coi tempi. Vitara rimane la stessa macchina di 15 anni fa, e la S-Cross rimane concettualmente una Vitara allungata. In più, ripeto, sono state tutte depotenziate. Certo, se vuoi l'auto totalmente analogica e "ferro vecchio" ste due son perfette, però 30k per due auto che non sono uscite mai dal 2010 non mi sembra la definizione di "onesto" e di buon rapporto qualità/prezzo. Per il resto c'ha pensato Dacia con i suoi kit da campeggio. Vuoi mettere avere anche il letto comodo per 2? E la tenda attaccata? Anche su questo si son portati avanti nel segmento
Ritratto di Leonubi75
2 dicembre 2025 - 11:42
Dacia ha fatto un gran lavoro con Duster e stà cercando un riposizionamento verso l'alto del brand con inevitabile lievitamento dei prezzi. Suzuki è storicamente spartana e famosa per auto senza fronzoli che durano nel tempo. Vitara è una linea senza tempo che non stanca, Scross personalmente non mi piace. Swift la trovo carina ma servirebbe qualche cavallo in più!
Ritratto di giulio21
1 dicembre 2025 - 16:49
le hanno depotenziate per rimanere nei sempre più stringenti limiti imposti dall'Unione Europea non perchè lo abbiano voluto loro...
Ritratto di Vate
29 novembre 2025 - 11:56
Funzionali ma banali e prive di personalità.
Ritratto di lucio204
29 novembre 2025 - 12:08
Buone auto ma listini a prezzi gonfiati assurdi...
Ritratto di jaguaro0219
29 novembre 2025 - 13:19
prezzi in linea con la concorrenza... a parte Dacia sono questi i prezzi.
Ritratto di lucio204
29 novembre 2025 - 13:55
Una Suzuki pagata più di 23.000 euro è un furto... poi contenti voi contenti tutti...
Ritratto di Vate
29 novembre 2025 - 18:33
Tutti ladri eh? Poi girate in monopattino...
Ritratto di lucio204
30 novembre 2025 - 08:28
Se uno non si piega al sistema può girare anche con un auto di oltre 20 anni di età, ed ecco fatto che il parco auto è sempre più vecchio e chissene della qualità dell'aria.... sciao belo!
Ritratto di goatto
29 novembre 2025 - 15:23
Purtroppo hanno pompato sui prezzi anche loro, comunque con un'auto da rottamare la vitara base (che ha già tutto quello che serve) si porta via a circa 23.000
Ritratto di lucio204
29 novembre 2025 - 16:27
Appunto... sono marchi generalisti, dove deve essere conveniente per il portafogli, sopra un certo prezzo non ha senso pagare per ammennicoli inutili o abbellimenti vari....
Ritratto di Gna2222
29 novembre 2025 - 12:20
Vitara vecchissima ma una macchina meccanicamente impressionante, così come la S-Cross. La Swift è un piccolo capolavoro. Da prendere con forti sconti
Ritratto di Alexspc79
29 novembre 2025 - 13:33
53
Io Vitara e Punto....
Ritratto di Alexspc79
29 novembre 2025 - 13:44
53
La Vitara è la Punto... Ottime gemelle
Ritratto di Trattoretto
29 novembre 2025 - 14:34
Hanno tolto l’unico diritto della Swift che era la mancanza di un pulsante per disattivare gli avvisi sonori di sicurezza. Prima occorreva smanettare ogni volta, a macchina ferma, col pulsante a lato del quadro strumenti.
Ritratto di Trattoretto
29 novembre 2025 - 14:34
*difetto non diritto
Ritratto di Lele_1998
29 novembre 2025 - 17:53
3
Ai listini nominali non hanno nessun senso e non sono per niente "oneste". Il problema di Suzuki rimane un marketing pressoché 0, pochi sanno che i loro listini sono perennemente incentivati e scontati anche senza finanziamenti. E allora 30k per una plasticona di 15 anni fa spaventano giustamente i potenziali clienti.
Ritratto di AZ
29 novembre 2025 - 20:02
Se ne sentiva proprio il bisogno.
Ritratto di andrea120374
29 novembre 2025 - 21:05
3
Mezzi a quattro ruote per gli amanti del marchio, io guardo altrove.
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2025 - 22:32
1
Roba vecchia, sembrano usate già da nuove..
Ritratto di Volpe bianca
29 novembre 2025 - 22:44
Ma il 1.4 Suzuki non ha 129cv?
Ritratto di Autosport
29 novembre 2025 - 23:55
Fino a poco tempo fa si , presa io un anno fa ......macchina di sostanza che compri ad un prezzo reale ben al disotto del listino , fatta apposta per chi non ha bisogno di apparire .....per questi ultimi ci sono i modelli luna park con le lucine multicolr e i video giochi in plancia
Ritratto di ziobell0
30 novembre 2025 - 00:38
Non ho mai capito questa sovrapposizione fra Vitara ed s-cross...senza dubbio auto molto valide...la prima è stata presentata un secolo fa, la seconda ha una linea da pensionato. Se non si guida col cappello non parte
Ritratto di marcoveneto
1 dicembre 2025 - 15:43
Ahaha concordo su tutta la linea. E non capisco il senso di avere due modelli sovrapposti.
Ritratto di probus78
30 novembre 2025 - 10:22
S Cross è più recente della Vitara, è davvero tanta roba (anche come spazi interni ) ma avrei lasciato la precedente potenza.
Ritratto di Boredom and Pain
30 novembre 2025 - 14:37
Adesso contatto l'assistenza clienti Suzuki e pretendo che la stessa modifica venga fatta anche sulla mia Swift che proprio in questi giorni compie 1 anno. 1 anno di grandissime rotture di c. Perché ad ogni accensione bisogna smanettare all'interno del menù con la bacchetta nel cruscotto (si avete letto bene la Swift ultimo modello monta ancora le bacchette per navigare nel menù come negli anni 80) per poter eliminare quel fastidioso beep velocità. Da denuncia chi ha approvato una roba del genere. Legge qualsiasi cartello anche quelli inutili tipo 5/10/30 all'ora è suona di continuo non si può viaggiare senza disattivare. Altra cosa da degenerati mentali è che il Cruise control è solamente di tipo adattivo ma solo i mongoli possono adoperarlo con continue frenate e accelerazioni in autostrada senza senso. Morale? Bisogna guidare col piede sul pedale e far finta che non esista il cruise. La cosa più irritante è che nessun recensore ne parla vergognatevi
Ritratto di Autosport
1 dicembre 2025 - 11:54
Vergognarsi di cosa ? Quando l' hai presa non l' hai vista e provata ? L' hai forse presa a scatola chiusa su Temu ? Per quanto riguarda il cruise control io non l' ho nemmeno mai usato perche' non mi interessa proprio di usarlo
Ritratto di Boredom and Pain
1 dicembre 2025 - 12:00
Ma chi ti ha chiesto niente? Siamo forse conoscenti che ti rivolgi con quel tono? Sparisci.
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2025 - 15:25
Boredon: io ho una Hyundai che segnala allo stesso modo tutti u cartelli, senza nessun pulsante di disattivazione. Credo che le auto nuove siano quasi tutte così. Il fatto è che all'estero pensano che uno rallenti per rispettare il limite, ma noi ce ne infischiamo e il cicalino continua. :)
Ritratto di Boredom and Pain
1 dicembre 2025 - 15:52
Il fatto è tutte le auto immatricolate a partire da luglio 2024 hanno per obbligo di legge il cicalino superamento limiti velocità. Ma bisogna fare chiarezza: 1 innanzitutto è disattivabile anche se ad ogni accensione bisogna disattivarlo perché torna attivo. 2 la maggior parte delle case automobilistiche hanno un beep poco invadente e cmq disattivabile con un tasto solitamente posto sulla plancia a sx del volante. Ora il problema è che Suzuki con la Swift si è divertita a complicare la vita dei proprietari perché il beep oltre ad essere tremendamente fastidioso e non c'è modo di abbassare il volume lo ha reso anche inaccessibile: devi litigare con sotto menù scorrendo tra le voci usando la bacchetta scomoda all'interno del cruscotto ma solamente dopo aver tenuto premuto tasto sul volante per almeno 3 secondi ovviamente il tutto da fermo. Che poi tu giustamente dici che all'estero rispettano i limiti noi ce ne freghiamo. Lasciando stare i discorsi sulla mancanza di disciplina degli italiani al volante ma vogliamo parlare dei mille mila cartelli assurdi che incontriamo nelle nostre strade? E non bastasse vogliamo parlare della logica di funzionamento del software Della Suzuki? Faccio un esempio: incontri un cartello lavori con limite 10 km/h lei lo legge comincia a fare suonare. Il problema è che il lavoro stradale dura pochi metri ma capita di non incontrare più segnaletica per qualche km e la macchina continua a tempestarti di inutili beep perché ha memorizzato il cartello 10 km/h. Ti sembra normale? Ti sembra normale che legga anche i limiti di velocità adesivi sul retro dei camion? O i limiti di velocità delle uscite autostradali o tangenziali anche se tu non stai prendendo l'uscita? Infatti Suzuki Italia si è resa conto dello scempio che hanno fatto e hanno modificato le auto nuove. Peccato che proprio oggi abbia scritto sul loro portale se gentilmente potevano fare un aggiornamento software anche sulla mia e mi hanno risposto picche. Questa è una presa per il culo
Ritratto di Volandr
2 dicembre 2025 - 20:02
Boredom: quindi, oserei dire che è più colpa nostra, di come mettiamo i limiti, che colpa della Suzuki. In Italia, essendo complicato rimuovere i segnali di velocità per ragioni amministrative, si preferisce aggiungere quelli correttivi più in là. Salvo i segnali di fine divieto sosta, che possono essere messi anche più incroci dopo, fregando così chi non controlla ogni tratto di strada.
Ritratto di Boredom and Pain
2 dicembre 2025 - 20:37
Si e no. Cioè sicuramente le strade italiane e relative segnaletiche sono da rivedere completamente. Resta il fatto che Suzuki si sia impegnata ben bene a far impazzire la gente per disattivarlo. Inoltre è fastidiosissimo. Infatti è corsa ai ripari e ha messo una pezza all'errore. Peccato che Suzuki Italia non fornisce assistenza a chi come me ha la macchina da qualche mese. Basterebbe un semplice aggiornamento software ma mi hanno risposto picche.
Ritratto di mika69
1 dicembre 2025 - 16:35
@Boredom and Pain... ma quali bacchette, hai il comando sul volante denominato "INFO".
Ritratto di Boredom and Pain
1 dicembre 2025 - 16:41
Il bottone sul volante serve solo per accedere al menu. Poi per navigare nei sotto menù devi smanettare nel cruscotto.
Ritratto di mika69
1 dicembre 2025 - 19:22
Sì, hai ragione. Chiedo scusa.
Ritratto di Boredom and Pain
1 dicembre 2025 - 19:29
No problem. Cmq avrei preferito avessi ragione tu. Sarebbe stato più semplice disattivarlo
Ritratto di mika69
1 dicembre 2025 - 19:31
E' una piaga...
Ritratto di 02-0xygenerator
1 dicembre 2025 - 09:40
La vitara termica é uguale da 15 anni. Ha interni vecchissimi. La e Vitara invece ha interni moderni e sembra migliore esteticamente.
Ritratto di marcoveneto
1 dicembre 2025 - 15:45
Urge nuovo modello! Soprattutto per la Vitara!
Ritratto di goatto
1 dicembre 2025 - 18:29
Per me rimane bellissima anche così com'è.

VIDEO IN EVIDENZA