Audi A3 Sportback 1.6 TDI 90 CV Young Edition
serie 2 (8PA) restyle in produzione dal 2009 al 2012
Pubblicato il 30 giugno 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho provata qualche mese fa perchè sono fortemente indeciso tra l'Audi A3 Sportback e l'Opel Astra. L'auto l'ho provata presso la concessionaria Motosport di Foggia dove sono stati molto cordiali a farmi provare l'auto. Da lodare anche la disponibilità e la professionalità dei venditori.
Gli interni
Gli interni sono tipicamente tedeschi. Sulla versione Young Edition che elimina anche il clima bi-zona si respira un'aria quasi spartana. Infatti le plastiche utilizzate (di buona qualità e non troppo dure al tatto) sembrano dare troppa solidità ma poca vivacità all'abitacolo. Poi il rivestimento scuro dei sedili ci mette del suo. La posizione di guida è comoda, sedili duri al punto giusto, strumentazione ben visibile e dalla piacevole illuminazione bianca. Comodo il bracciolo anteriore e azzeccato anche l'allineamento tra i pedali, sterzo e sedile. Riposante.
Gli interni poi sono spaziosi sia davanti che dietro e il baule è quello di una piccola "station wagon". La radio ha i comandi un pò affollati e le regolazioni del climatizzatore sono molto intuitive. I comandi del clima sono piacevoli da azionare e ben costruiti. Infine rinfresca rapidamente l'abitacolo. Dunque, gli interni non raggiungono nè la lode nè la scarsità. Voto : 7
Alla guida
Veramente buona. Un'Audi si compra soprattutto se si viaggia molto da soli e in autostrada. L'ho provata per circa 7 km e le impressioni sono state molto positive. La frizione stacca in basso e basta premere piano piano l'acceleratore e l'auto si avvia. Non ho avuto il modo di testare bene l'auto ma mi è parso sufficiente. Le marce sono molto lunghe ma questo non affatica il motore che nonostante la potenza non esagerata e la cilindrata relativamente piccola (1.6) sposta, con discreto brio quest'A3. Certo non si può chiedere un'esplosione di potenza ma basta stare sopra i 1.500 giri per riprendere rapidamente. Non ho avuto modo di testare la ripresa nelle marce alte.
Allora partiamo. Prima e secondo fino ai 3.000 giri e mi trovo a 55 km/h. Un pò di traffico e inserisco la terza, un pò di sorpassi e poi un semaforo. Poi ancora prima e seconda fino al prossimo semaforo. Svolto a destra. Qui ho strada libera e posso testare l'accelerazione dell'A3. Detto, fatto. Prima a 2.500 giri, seconda a 3.500 e terza a 4.000 giri. Mi ritrovo a circa 150 km/h in quinta con il motore che sonnecchia. Non me ne rendo conto ma ho bevuto un bel pò di strada. In seconda e in terza l'auto dà la piacevole sensazione di "schiacciare contro il sedile". Non da Boeing 737-800 della Ryan-Air, per intenderci.
A 130 km/h il motore gira a 2.200 giri e se si vuole un pò di ripresa basta premere il pedale e l'auto raggiunge velocemente velocità proibite sulle autostrade italiane. Nota dolente : cambio duro. Ho chiesto spiegazioni al venditore e mi ha detto che l'auto in prova (esposta in concessionario) non è ancora messa a punto. Bisogna sistemare alcuni ingranaggi e il sistema elettrico. Infatti il computer di bordo non funzionava.
Lo sterzo mi è parso diretto e preciso e la tenuta di strada eccezionale : ho affronato una curva da circa 90 km/h a circa 120. Insomma veramente appagante. I freni non gli ho potuti testare. Insonorizzazione curata. Buono però l'escursione del pedale. Promossa : Voto 8,5.
La comprerei o ricomprerei?
Allora il prezzo parte da 23.750. Con gli accessori indispensabili per la categoria si raggiungono i 25.500. Con la permuta e un pò di sconto intorno ai 23.000. Il mio budget è prossimo ai 20/21.000 mila euro, quindi credo proprio di no. Ora è uscita un'interessante 1.2 TFSI da 105 CV. Vediamo cosa si puà fare altrimenti opto per la validissima Astra che vanta un miglior prezzo, è rifinita meglio, motori affidabili e un design davvero bello oltre che un progetto nuovo. Comunque vada la scelta non andrà fatta oltre settembre. Infatti, finite le vacanze, sarà il mio primo pensiero.
Audi A3 Sportback 1.6 TDI 90 CV Young Edition