audi copia

Audi
Q6 Sportback e-tron

da 74.800

Lungh./Largh./Alt.(cm)

477/195/164

Posti

5

Bagagliaio (litri)

ant. 64post. 499-511/1361-1373

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

L'Audi Q6 Sportback e-tron è la versione coupé della suv elettrica Q6 e-tron. Si distingue per la forma ad arco del tetto e per il lunotto molto più inclinato; la diversa carrozzeria consente di migliorare la penetrazione aerodinamica e quindi di aumentare l’autonomia, arrivando a un massimo dichiarato di oltre 650 km (quasi una ventina in più della "sorella"). Le differenze estetiche tra i due modelli sono concentrate nella parte posteriore. Il frontale rimane praticamente invariato: gli stilisti hanno ridisegnato l’arco del tetto a partire dal montante anteriore, ottenendo per la Sportback un’altezza inferiore di 3,7 cm e finestrini meno sviluppati in altezza. Il lunotto termina con un piccolo spoiler, che integra la terza luce di stop.

Gli interni dell’Audi Q6 Sportback e-tron ricalcano quelli della Q6 e-tron, con una plancia dominata dai due schermi affiancati, uno di 11,9” per il quadro strumenti digitale (integrato da un head-up display che mostra sul parabrezza le informazioni essenziali) e uno di 14,5” con tecnologia oled per il sistema multimediale. Si può avere anche un terzo monitor di 10,9” dedicato al passeggero anteriore. L’unico comando fisico è quello per il volume dell’audio: gli altri sono tutti a sfioramento, alcuni dei quali piuttosto scomodi. Il divano è confortevole anche per tre, ma i più alti non hanno molto spazio per la testa e l’accesso non è comodissimo. Nel passaggio tra Q6 e-tron e Q6 e-tron Sportback si perdono solo 15 litri di capacità nel bagagliaio; ne restano 511 litri con tutti i sedili in posizione d’uso, a cui si aggiungono gli ulteriori 64 litri garantiti dal vano sotto il cofano anteriore. La vera differenza fra le due versioni si nota con i maxi-carichi, quando si toglie la cappelliera per arrivare fino al soffitto.  

Basata sull’architettura PPE per le vetture elettriche di grandi dimensioni, l’Audi Q6 Sportback e-tron riprende la meccanica della Q6 e-tron, proponendosi sia in versione a trazione posteriore sia integrale. Le potenze vanno da 292 CV della versione base con la trazione posteriore, ai 326 CV della Performance sempre a trazione posteriore, con autonomie medie ufficiali di oltre 500 km. Al vertice ci sono le varianti a trazione integrale, da 387 o 517 CV (quest’ultima per la sportiva SQ6), entrambe con autonomie dichiarate superiori ai 600 km.

Versione consigliata

Per massimizzare l’autonomia, una Audi Q6 Sportback e-tron Performance da 326 CV: la Business Advanced ha già una dotazione piuttosto ricca, anche se la lista degli optional è davvero molto lunga e si rischia di farsi prendere fin troppo la mano.

Perché sì

BATTERIA Anche con la “pila” più piccola si possono affrontare lunghi viaggi e si può ricaricare velocemente fino a 270 kW.

PERSONALITÀ La linea, al contempo possente e slanciata, non è priva di eleganza e non passa certo inosservata.

TECNOLOGIA La risoluzione degli schermi è eccellente e i colori vividi esaltano i dettagli.

Perché no

ACCESSO AL DIVANO Il tetto discendente obbliga ad abbassare la testa per salire a bordo e, una volta seduti, chi è alto sfiora il soffitto.

COMANDI La quasi totale assenza di tasti fisici all’inizio complica la vita; facile azionare seza volerlo le funzioni gestite dai pulsanti a sfioramento sul volante.

PESO La potenza dei motori elettrici garantisce comunque scatti decisi, ma tra le curve si percepisce la massa rilevante.

VIDEO

Audi Q6 Sportback e-tron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
6
6
7
35
VOTO MEDIO
2,1
2.065575
61

Photogallery