L'Audi Q6 Sportback e-tron è la versione coupé della suv elettrica Q6 e-tron. Si distingue per la forma ad arco del tetto e per il lunotto molto più inclinato; la diversa carrozzeria consente di migliorare la penetrazione aerodinamica e quindi di aumentare l’autonomia, arrivando a un massimo dichiarato di oltre 650 km (quasi una ventina in più della "sorella"). Le differenze estetiche tra i due modelli sono concentrate nella parte posteriore. Il frontale rimane praticamente invariato: gli stilisti hanno ridisegnato l’arco del tetto a partire dal montante anteriore, ottenendo per la Sportback un’altezza inferiore di 3,7 cm e finestrini meno sviluppati in altezza. Il lunotto termina con un piccolo spoiler, che integra la terza luce di stop.
Gli interni dell’Audi Q6 Sportback e-tron ricalcano quelli della Q6 e-tron, con una plancia dominata dai due schermi affiancati, uno di 11,9” per il quadro strumenti digitale (integrato da un head-up display che mostra sul parabrezza le informazioni essenziali) e uno di 14,5” con tecnologia oled per il sistema multimediale. Si può avere anche un terzo monitor di 10,9” dedicato al passeggero anteriore. L’unico comando fisico è quello per il volume dell’audio: gli altri sono tutti a sfioramento, alcuni dei quali piuttosto scomodi. Il divano è confortevole anche per tre, ma i più alti non hanno molto spazio per la testa e l’accesso non è comodissimo. Nel passaggio tra Q6 e-tron e Q6 e-tron Sportback si perdono solo 15 litri di capacità nel bagagliaio; ne restano 511 litri con tutti i sedili in posizione d’uso, a cui si aggiungono gli ulteriori 64 litri garantiti dal vano sotto il cofano anteriore. La vera differenza fra le due versioni si nota con i maxi-carichi, quando si toglie la cappelliera per arrivare fino al soffitto.
Basata sull’architettura PPE per le vetture elettriche di grandi dimensioni, l’Audi Q6 Sportback e-tron riprende la meccanica della Q6 e-tron, proponendosi sia in versione a trazione posteriore sia integrale. Le potenze vanno da 292 CV della versione base con la trazione posteriore, ai 326 CV della Performance sempre a trazione posteriore, con autonomie medie ufficiali di oltre 500 km. Al vertice ci sono le varianti a trazione integrale, da 387 o 517 CV (quest’ultima per la sportiva SQ6), entrambe con autonomie dichiarate superiori ai 600 km.









































































































































