Fiat Bravo 1.4 16V Active

Pubblicato il 14 agosto 2009

Listino prezzi Fiat Bravo non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.3333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
L'ho comprata perché pur essendo una macchina adatta per le esigenze della mia famiglia, non nasconde un'indole sportiveggiante. Esternamente, anche grazie ai cerchi in lega da 17", sembra avere un assetto ribassato. La zona posteriore con il suo portellone molto inclinato e bombato le danno molta grinta. Forse, ancora adesso, è il miglior posteriore, fra le auto di quella categoria. Un po' meno entusiasmante la parte anteriore della vettura. Guardandola in certe angolazioni, addirittura il cofano anteriore sembra non centrare niente con il disegno della parte posteriore. Soprattutto mal riuscito il raccordo tra le portiere anteriori e il montante del vetro. Nel complesso comunque è una macchina che si fa notare, soprattutto nei colori nero e grigio scuro. Mi sono convinto ad acquistarla anche per la sua ricca dotazione di serie e per il nuovo motore 1.6 Multijet omologato già euro 5.
Gli interni
La versione Emotion è veramente molto curata (addirittura molto più curata della mia precedente auto che era una Volvo S80). La plancia è molto ricca, senza arrivare a dargli un aspetto pacchiano (come molte attuali auto che sembrano delle astronavi). Tutto è alla giusta distanza e i materiali usati sono di qualità al di sopra della media. I sedili sono confortevoli e non è difficile trovare la giusta posizione di guida, grazie alle molteplici regolazioni del sedile e dello sterzo. Unico neo, la poca distanza disponibile tra i sedili anteriori e quelli posteriori. Nei lunghi viaggi chi è seduto dietro potrebbe avere dei problemi. Il baule è più che sufficiente per le medie esigenze di una famiglia, inoltre è già di serie lo sdoppiamento del divano posteriore.
Alla guida
Il motore 1.6 Multijet da 120CV dà veramente delle grosse soddisfazioni. Fluido nella guida cittadina, brillante sulle strade di montagna e in autostrada, pur mantenendo sempre molto contenuti i consumi. Qualche piccolo impuntamento solo quando entra in funzione il climatizzatore (tra l'altro molto efficiente e rapido nel portare l'abitacolo alla temperatura impostata). Forse eccessivo il cambio a 6 marce, difficilmente nella guida quotidiana riesco ad inserire la sesta. Il volante leggero in manovra è abbastanza preciso anche nella guida sportiva. Il cambio è facilmente azionabile e non ci sono mai fastidisioni impuntamenti della leva o la sensazione di gommosità spesso riscontrati in passato in alcuni cambi Fiat. Completa il comfort di marcia la ricca dotazione già disponibile di serie (climatizzatore automatico bizona, servosterzo con possibilità di usare la funzione City, il controllo di stabilità e il comodissimo sistema di antiarretramento quando si parte in salita. Utile l'optional Blue&Me Nav collegato all'impianto radio dotato di Mp3 e chiavetta Usb che oltre ad avermi fatto risparmiare sulla polizza furto (me lo sono già quasi ripagato) è comodo da usare. Peccato che non tutte le funzioni di inserimento dati, per il navigatore, è possibile farli con i comandi vocali. Sperando di non averne mai bisogno, c'è poi anche l'SOS che si attiva automaticamente in caso di incidente. La posizione del veicolo, per l'invio dei soccorsi, viene data dal localizzatore GPS. Un'altra comodità quotidiana è data dalla possibilità di caricare le musiche da me preferite in una minuscola chiavetta Usb, la stessa usata per caricare anche le mappe del navigatore. Per completare la dotazione i fendinebbia che si accendono quando giro il volante, illuminando così la curva.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente è una macchina che ricomprerei, anche se il prezzo non è certamente basso. Comunque visto quello che offrono le altre marche, direi che non si possa desiderare di meglio. La Fiat, con questo modello, ha sicuramente fatto passi da gigante in fatto di qualità globale, Forse, però, non ha avuto quel successo di vendite, che un modello così pieno di innovazioni, meriterebbe.
Fiat Bravo 1.4 16V Active
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
1
1
3
2
VOTO MEDIO
3,5
3.46154
13
Aggiungi un commento
Ritratto di Alessandro
15 agosto 2009 - 08:23
Scusami tutti buoni e ottimi e poi la vettura perfetta l'avrei io....
Ritratto di Cosilaro
17 agosto 2009 - 10:19
Caro Alessandro, speravo di non farmi beccare da te, ma sei troppo attento. Comunque a parte tutto, i giudizi così eccellenti per la Bravo, li ho dati solo perché non ti aspetteresti mai da una Fiat una tale quantità di innovazioni.
Ritratto di Alessandro
18 agosto 2009 - 11:23
Sono contento che la tua vettura ti dia tali soddisfazioni,non una cosa comune a tutti
Ritratto di bombolone
27 agosto 2009 - 07:12
Una Bravo più curata di una Volvo S80?!
Ritratto di guido
27 agosto 2009 - 07:17
E che mi dici della visibilità? Parlo di quella laterale. Con la Bravo di mia sorella ho rischiato un incidente a un incrocio: ha i finestrini talmente bassi e piccoli che non si vede quasi una mazza...
Ritratto di DaveK1982
25 maggio 2010 - 09:20
7
io vedo bene dai finestrini laterali sia in movimento che in manovra (non servono sensori di parcheggio). se vuoi provare un'auto che veramente abbia una scarsa visibilità prova la nuova ka, se il passeggero è alto e sta indietro col sedile copre completamente il (minuscolo) vetro laterale posteriore.
Ritratto di nuvolari
30 agosto 2009 - 13:29
Quello che tu giustamente hai notato segnalandolo e un gran difetto che nessuna prova ufficiale ha mai messo pienemante in evidenza. A discapito del passo a mio giudizio lo spazio tra i sedili è inesistente. Sono andato per comprarla ma ho desistito; essendo alto 1, 83 metri dietro di me il passeggero non aveva praticamente posto per le gambe
Ritratto di salvospak
12 settembre 2009 - 16:04
sono assolutamente d'accordo con Alessandro sul fatto ke in fondo nn c'è tutta qsta qualità e bellezza nei modelli di casa fiat.. E dire ke è + curata di 1 volvo mi sembra 1 eresia.. la fiat ha sempre la tendenza a risparmiare e lo notiamo subito guardando la plancia di DELTA e BRAVO ke sono praticam identike.. L'altro giorno sn stato in 1 concessionario peuget e lì c'era una 308 feline cn plancia in pelle...Qsta si può definire "LUSSO & QUALITA'"..
Ritratto di Cosilaro
18 settembre 2009 - 12:14
Prima di ritornare a comprare in casa Fiat ho avuto ben 2 Peugeot e una Volvo. Ti assicuro che che con questi due marchi ne ho viste di tutti i colori. Premesso che ormai la qualità delle macchine è mediamente buona per quasi tutte, non me la sentirei di sputare sempre sui modelli di produzione nostrana.
Ritratto di Alby
19 settembre 2009 - 14:53
guarda che la pelle non ce la mica di serie la 308 su tutte le versioni!!! se la mettiamo su questo modo guarda la versione pelle frau della lancia musa e delta!!! quelle son rifiniture!!!nn le metto neanche a paragone e come affidabilita non e che sia la migliore perche di problemi alle centraline i francesi sono esperti!! e comlimenti cosilaro per la tua Bravo!!!
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 15.800 a € 22.300
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 18.300 a € 27.550

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La Centoventi è una concept molto innovativa: vediamo quali sono le soluzioni pensate dai progettisti della Fiat per quella che potrebbe essere la sostituta della Panda.

  • Nel quarto episodio della serie di brevi documentari sul dietro le quinte dello sviluppo, la FCA ci porta nella galleria aerodinamica di Orbassano. Qui per saperne di più.

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.