La posizione di guida, alta tipica delle familiari di ultima generazione, alta in modo da essere di vedetta sulla strada e comoda; percorrendo i primi km però ci si deve abituare alla presenza del montante anteriore, gli spazi per l'angolo cieco ampi, formano uno strano effetto ottico, ma una volta presa confidenza non ci si fa più caso.
Il 1.3 Multijet da 95 cavalli, (che ho trovato brioso su altre vetture) probabilmente non lo avrei proposto su questa gamma, data la stazza della macchina.
Dimenticatevi la sportività, dopotutto non è nata per quello, se si da giù di pedale, ne risentono subito i consumi, mantenendo una velocità codice di crociera, come m'è capitato in un tratto autostradale, diventa meno assetata, la coppia tuttavia si sente anche a bassi regimi, il ché la fa svincolare da ogni situazione, le strade bianche, buche cittadine e piccoli percorsi off road, le fanno letteralmente un baffo, agendo sul manettino, l'ottimo sistema dosaggio della coppia sulla ruota con meno aderenza è utilissimo per togliersi da qualche situazione spiacevole, o sulla neve, il g sensor modula bene i tratti in discesa, provata insieme al proprietario perché pur avendolo in dotazione non lo aveva mai utilizzato.
In sintesi: ci porti comodamente la famiglia, anche a fare una gita in montagna, e se qualcuno di abbaglia in autostrada lascialo tranquillamente passare, non è fatta per le sfide!
Nota dolente i freni: la massa c'è ed è evidente, se si agisce energicamente sul freno si ferma subito, ma in quelle situazioni di emergenza, la frenata diventa un po' lunghetta.