Fiat 500L 1.3 Multijet Lounge

Pubblicato il 8 marzo 2014
Ritratto di sam93
alVolante di una
Fiat Punto 1.2 5 porte HLX
Fiat 500L
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ciao a tutti questa è una Fiat 500 L 1.3 multijet 85cv presa poco più di un mese fa in una concessionaria Fiat del mio paese a km0 pagata 17500 euro nella versione più accessoriata Lounge. La macchina presa per sostituire una Fiat Punto 1.9 jtd del 2002 con più di 300.000km ci è piaciuta subito a mè e hai miei genitori e abbiamo deciso di prenderla. In famiglia abbiamo già altre Fiat mia mamma una Panda 2012 mia sorella una Lancia Ypsilon del 2011 e io una Punto 2012 . Quindi come si può ben capire in famiglia amiamo Fiat da dire anche che mio zio ha una Giulietta e mio cugino una Mito , detto questo la mia famiglia senza Fiat quasi va in giro a piedi . La 500 L che le sue forme all’inizio non mi entusiasmava ma alla fine dopo questi primi 2500km percorsi in poco più di un mese mi ha fatto ricredere . La Fiat con questa monovolume vuole fare concorrenza a macchine come la Note ; C-Max ecc… ma con i volumi di vendita che ha quasi 4500 auto al mese devo dire che il popolo la sta incominciando a capire in maniera molto forte grazie anche al prezzo basso e alla qualità che in questi ultimi anni Fiat sta migliorando sulle sue auto .
Gli interni
Gli interni sono la cosa che mi fanno di più entusiasmare di questa macchina , volte in pelle con cornice in pelle chiara, finiture in pelle chiare compreso la parte centrale del cruscotto , sedili in pelle chiari di alta qualità sia alla vista che al tatto questi pagati optional ( li hanno montati li in concessionario) . Le plastiche del cruscotto , dei pannelli e del tunnel centrale sono in plastica dura e scura ma di gradevole qualità e alla vista danno sensazione di robustezza e di durare nel tempo e soprattutto non sono plastiche che si rigano per niente . Altra cosa molto bella a mio parere è il tetto in vetro scuro e soprattutto il navigatore da 5 pollici molto facile da usare anche se ogni tanto si blocca e c’è bisogno di qualche secondo per ritornare a funzionare in maniera ottimale . Il quadro strumenti è di tipo classico nulla di che ma con sfondo azzurro e lancette rosse belle da vedere soprattutto di notte , l’unica cosa che non mi convince molto e che Fiat poteva sicuramente migliorare sono il devio luci (quello per accendere tergi e luci) e comandi del clima automatico bi-zona uguali ad altri modelli del gruppo tipo Mito e Giulietta ; la leva del cambio troppo alta a mio parere e la leva del freno a mano uguale a quello della Panda di mia mamma tipo Mouse questo dove Fiat si è persa su cose banali ma che per risparmiare le ha riprese da altre auto. Lo spazio a bordo di questa monovolume Fiat è tantissimo si sta larghi sia davanti ma soprattutto dietro grazie anche al divano posteriore scorrevole, il bagagliaio è enorme soprattutto quando si sposta il divano posteriore in avanti ci carichi di tutto e di più !
Alla guida
Forse questo è il punto debole motore TROPPO piccolo !! Questo 1.3 multijet per il peso di questa macchina è troppo piccolo ma soprattutto i cavalli sono pochi solo 85 anzi 84 e forse a freddo è fin troppo rumoroso ma appena si scalda diventa silenzioso. L’auto è scattante in città grazie anche alle marce non lunghissime ma quando si richiede la spinta del multijet tipo in autostrada ci vuole più tempo e il piede deve premere di più sull’accelleratore. I consumi nonostante tutto sono ottimo mio padre si va quasi 250km al giorno quasi tutti in autostrada si arriva a fare anche 26km/l dati del computer di bordo . Nell’uso cittadino spesso e volentieri si accende la spia di rigenerazione del FAP , infatti nell’uso cittadino usiamo sempre la panda 0.9 Twin-Air di mia mamma . Per avere una guida silenziosa e avere consumi bassi bisogna fare massimo cambiate a 2500 giri al minuto cosi facendo risparmi di sicuro sia sul Gasolio sia sull’inquinamento. I freni sono buoni essendo a disco anche nel posteriore non soffrono mai neanche quando gli chiedi di fare gli straordinari , la frizione e il cambio sono morbidi e quest’ultimo non si impunta mai ne nella guida sportiva ne a freddo, forse si sente troppo l’innesto delle marce soprattutto a macchina ferma ma nulla di grave .
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si auto molto spaziosa e bella esteticamente
Fiat 500L 1.3 Multijet Lounge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
6
4
1
13
VOTO MEDIO
3,4
3.357145
42
Aggiungi un commento
Ritratto di domi2204
9 marzo 2014 - 14:58
per il motore perché non hai considerato il 1.6? la differenza di prezzo non è elevata.
Ritratto di PariTheBest93
9 marzo 2014 - 19:21
3
Forse non era ancora disponibile...
Ritratto di PariTheBest93
9 marzo 2014 - 19:25
3
Secondo me il colore verde le da un poco piacevole "effetto cassonetto" (cosa che la 500L NON è), mentre io la vedo spesso bianca con tetto nero, il motore 1.3 è un po' sottodimensionato sarebbe stata meglio la versione da 95cv (non disponibile sulla 500L)... Prova onesta anch'io vengo da una famiglia di sole Fiat anche se negli ultimi anni in famiglia ci sono state scelte differenti PS Le vostre bici sono prodotte dalla Fiat? ;)
Ritratto di kill bill
10 marzo 2014 - 11:31
Ciao! Posseggo la stessa auto (di cui ho scritto la prova) e volevo sapere se i tuoi finestrini hanno la risalita automatica. Da me ce l'ha solo il finestrino guidatore, per far risalire gli altri devo invece tenere premuto il pulsante. Inoltre da te è possibile chiuderli attraverso il telecomando? Da me no e la cosa mi infastidisce perché si tratta di una funzione di cui disponevo persino nella mia vecchia KIA di ben 14 anni fa. Comunque a me quel verde, specialmente col tetto bianco, piace! Mi piacciono meno i cerchioni bianchi!
Ritratto di domi2204
10 marzo 2014 - 14:52
anche la mia punto 2012, c'è l'ha.
Ritratto di Peps90
11 marzo 2014 - 11:28
La normativa europea impone la presenza della funzione antipizzicamento nei finestrini a risalita automatica, ad esclusione del finestrino lato guida, che può esserne privo... I finestrini della tua macchina non hanno la centralina dell'antipiz. di conseguenza, per legge, solo quello sul lato guida può avere la risalita automatica. ;)
Ritratto di kill bill
11 marzo 2014 - 15:42
Grazie mille per la risposta molto chiara. Il problema è che ci sono auto identiche alla mia in circolazione che hanno la risalita automatica in tutti e 4 i finestrini. Inoltre nel libretto c'è scritto che i 4 finestrini hanno l'automatismo in discesa e salita e dispongono del dispositivo antipizzicamento.
Ritratto di Peps90
12 marzo 2014 - 10:40
Mmhm, strano, invece la discesa automatica funziona in tutti e 4 i finestrini? Non sono un'esperto e le mie sono solo supposizioni, ma se l'unica funzione che manca è quella della risalita automatica nei rimanenti 3 finestrini, credo il probblema sia nell'assenza delle centraline dell' antipizz. anche che se il libretto dice il contratio... Se sono presenti invece possono essersi incantate ed esistono delle procedure per resettarle (es: abbassare e rialzare tutti e 4 i finestrini contemporaneamente tenendo premuti i vari pulsanti e altre manovre ancora...). Sfrutta la garanzia, portala dal concessionario ed esigi la risoluzione del problema! good luck!!
Ritratto di kill bill
12 marzo 2014 - 12:56
L'automatismo funziona in tutti i finestrini in discesa, in salita invece solo in quello guidatore. Sono stata in un'officina autorizzata e hanno effettuato la procedura cui tu facevi riferimento, ma niente da fare. Hanno chiesto spiegazioni a FIAT che ha risposto che alcuni lotti sono stati prodotti così. Proverò a far pressione ma dubito mi risolveranno il problema. Ritengo poi assurdo non poter chiudere i finestrini col telecomando, la cosa proprio non mi cala! Grazie per le risposte, troppo gentile
Ritratto di domi2204
12 marzo 2014 - 19:52
anche l'antipizzicamento, funziona anche sul tetto, se la concessionaria nicchia, prova a contattare direttamente fiat.
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 18.300 a € 27.550
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 17.050 a € 28.050
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 17.000 a € 19.450
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.750 a € 31.000
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.550 a € 17.600

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.

  • Per la seconda puntata dei mini-documentari nei quali la FCA ci porta dietro le quinte dei test di sviluppo, andiamo in Africa per vedere come si svolgono i collaudi al caldo torrido.

  • Attraverso una serie di spettacolari video, la FCA racconta come si svolgono i test per deliberare le nuove vetture del gruppo Fiat Chrysler. Qui per saperne di più.