fiat logo 2024

Fiat
500C

da 24.400

Lungh./Largh./Alt.(cm)

363/168/153

Posti

4

Bagagliaio (litri)

183/n.d.

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Più che una cabriolet, la Fiat 500C è una sfiziosa “convertibile” in miniatura: ha la capote in tela (fornita in molti colori a scelta), ma conserva le arcate dei montanti laterali in acciaio. Per “scoprirla”, basta premere un pulsante e attendere dieci secondi; in aggiunta, fino alla velocità di 60 km/h è possibile reclinare anche il lunotto (che è in vetro e dotato di sistema di sbrinamento elettrico).

Più costosa della versione chiusa (la maggiorazione è di 3.000 euro), la Fiat 500C ne riprende l’impostazione dell’abitacolo, che è elegante, ben rifinito e omologato per quattro, anche se realmente comodo soltanto per gli occupanti dei due posti anteriori. Da segnalare che la diversa forma della parte posteriore ha fatto “sparire” il portellone, sostituito da un piccolo (e molto meno pratico) sportello.

La Fiat 500C c'è solo con il tre cilindri 1.0 in versione ibrida "leggera"; le prestazioni sono quelle che ci si può aspettare da una citycar con 65 cavalli, ma va detto che in quinta e in sesta le riprese sono molto lente (c'è solo col cambio manuale a 6 rapporti). La guida, comunque, è gradevole su tutti i percorsi: lo sterzo è diretto e preciso, il rollio limitato, il cambio ben manovrabile. 

Versione consigliata

Già la versione meno costosa della Fiat 500C offre l'indispensabile, ma una citycar così sfiziosa "merita" gli allestimenti più curati.  

Perché sì

Comfort La capote in tela offre un valido isolamento termico e acustico: quando è chiusa non si notano grosse differenze rispetto al tetto in lamiera.

Sospensioni Pur senza penalizzare il comfort, esaltano la guidabilità: fra le curve l’auto resta “piatta”.

Stile Ancor più che nella versione chiusa, questa "C" fa simpatia, è elegante e rifugge dalla banalità.

 

Perché no

Cambio automatico Non è disponibile, neppure a pagamento: peccato, per una cittadina è una bella comodità.

Posti dietro I passeggeri più alti hanno poco spazio per le gambe e sopra la testa.

Ripresa In quinta e sesta marcia, il 1.0 si "siede": anche accelerando al massimo su strada piana, la velocità cresce al rallentatore.

Fiat 500C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
1
0
VOTO MEDIO
2,0
2
1