Fiat 500L 1.4 T-Jet Lounge GPL

Pubblicato il 20 dicembre 2017
Ritratto di francescovr
alVolante di una
Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Gpl Progression
Fiat 500L
Qualità prezzo
4
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
In famiglia avevamo bisogno di una macchina spaziosa, ma non troppo ingombrante e con bassi costi di gestione. Abbiamo acquistato una 500L 1.4 Turbo GPL Lounge nell'estate 2016, a km 0 (immatricolata nel 2015). Dato il prezzo di 17.000 Euro e la versatilità della vettura mi è sembrata una buona soluzione, dopo un anno e mezzo non posso che confermare la validità della scelta. Si è affiancata ad una Mitsubishi Grandis che presto o tardi sarà eliminata (spero in favore della nuova Jimny) ed ad un'Alfa Mito Turbo Gpl, che ha all'attivo 250.000 km e che ancora compie egregiamente il suo dovere (qui la prova ). Non mi soffermerò sull'estetica, qui ognuno avrà già tratto le proprie conclusioni. Tutti sapranno che Fiat ha suddiviso il proprio listino proponendo due categorie di veicoli: le “500” in tutte le declinazioni da un lato, più modaiole e “chic”, con interni ed esterni più curati, e tutte le altre vetture dall'altro lato, più orientate alla razionalità ad un'immagine di solidità generale. Ebbene, in tutta onestà non posso fare a meno di interpretare la 500L come una grossa panda. Le prime qualità che mi vengono in mente in riferimento a questa auto sono: intelligente, gradevole, valida, anche inaspettatamente brillante; ma non spicca certo per la bellezza fuori dal comune o per l'immagine glamour che trasmette (per fortuna). Devo però dire che il nuovo restyling mi piace, soprattutto nella versione cross, la lentezza imbarazzante con cui Fiat sforna nuovi modelli per sostituire i vecchi è in parte colmata da queste rinfrescate che arrivano ogni tanto.
Gli interni
Gli interni sono validi, come che ci si aspetta da una vettura con questo prezzo, discretamente curati e piacevoli al tatto, seppur di un gradino inferiore rispetto a 500x. Lo spazio è veramente tanto in rapporto alle moderate dimensioni esterne, in quattro si sta comodissimi e c'è molto posto per le gambe (i sedili posteriori divisi 60/40 sono scorrevoli), in cinque si sopravvive molto bene rispetto alle concorrenti, in più il tetto in vetro che si sviluppa per tutta la lunghezza della vettura crea un'atmosfera luminosa e piacevole, non si ha mai la sensazione di essere inscatolati. I passeggeri posteriori sono subito colpiti dalla presenza dei tavolinetti posizionati dietro i sedili anteriori, peccato che siano del tutto inutili, anzi, se non ci fossero non occuperebbero quei 2 cm di spessore da chiusi e ci sarebbe ancora più spazio. Continuo a chiedermi a cosa servano, non ne capisco proprio il senso, ma soprattutto: chi li usa???? Piuttosto capiente il bagagliaio (sempre in rapporto alle dimensioni), il doppio fondo è molto utile, peccato che col gpl ci sia il ruotino che occupa posto. Facile e rapido lo sgancio parziale dei sedili posteriori che permette ripiegarli verso la parte anteriore. Sarebbe stato ancora meglio se fosse stata prevista la possibilità di sganciarli, e soprattutto di ripiegare verso l'alto il piano della seduta, poche auto lo prevedono ma se lo provate e vi ci abituate vi seccherà molto quando non lo troverete. Io viaggio spesso con il cane a bordo e devo dire che quando si ha il bagagliaio non libero, sollevare la seduta dei sedili posteriori permette di ricavare un posto in cui il cane può stare comodo e vicino a noi, senza sporcare i sedili. A mio avviso TUTTE le auto che fanno della versatilità un must, dovrebbero prevedere questa semplice possibilità. La dotazione multimediale della mia auto è appena sufficiente, c'è la presa aux, usb e bluetooth, lo schermo da 5 pollici è piccolo e non sono previsti android auto ed apple car play (ma oggi sono disponibili). Ci sono molti scomparti utili ma incredibilmente non c'è un posto per posizionare lo smartphone, bisogna utilizzare il vano per le bottiglie. C'è una piccola nicchia nella plancia in basso ma è talmente poco profonda che non si può mettere assolutamente nulla, veramente un'idiozia.
Alla guida
La prestazioni del 1.4 turbo sono perfette per il tipo di mezzo. Io che non sono un amante del diesel non posso non apprezzare la fluidità dell'erogazione che permette di galleggiare tra i 1500 e i 2500 giri senza peraltro andare troppo piano, sfoderando un buon allungo quando la situazione lo richiede. L'ottimo 1.6 multijet ha effettivamente più coppia, ma non farei mai cambio, detesto la ruvidità del diesel. In sesta a 130 km/h si è a poco più di 3000 giri, con 20 euro di gpl si fanno circa 380 km (senza badare troppo alla leggerezza del piede destro), tra città e autostrada i consumi non cambiano molto, mentre in extraurbano su superano tranquillamente i 400 km con un pieno di gas. La frizione è morbida, così come il cambio e lo sterzo (soprattutto con la funzione city inserita, che si disinserisce automaticamente oltre una certa velocità). Devo ammettere che gradirei un cambio con innesti più secchi e uno sterzo appena appena meno demoltiplicato, ma l'indole del mezzo impone qualche compromesso. In compenso la tenuta di strada è ottima e il rollio, seppur presente, non è mai fastidioso. La mia auto monta cerchi da 16”, se la cava alla grande sulle buche grazie alla taratura delle sospensioni e alla spalla degli pneumatici altina.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente, soprattutto una versione Cross a trazione integrale (se mai venisse prodotta in futuro), e rigorosamente a gas.
Fiat 500L 1.4 T-Jet Lounge GPL
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
2
1
2
VOTO MEDIO
3,0
3
8
Aggiungi un commento
Ritratto di Massy__82
30 dicembre 2017 - 20:15
Ottima prova! Ed ottima auto. La versione glp, credo sia la migliore per questa vettura. Ciao
Ritratto di cris25
3 gennaio 2018 - 09:58
1
Prova ben fatta, auto valida ed adatta alla famiglia, che però esteticamente non entusiasma...
Ritratto di grande_punto
21 gennaio 2018 - 12:15
3
Ottima prova e auto. Io sono sempre stato del parere che la 500L è una di quelle auto che piace o non piace: a me esteticamente non mi fa girar la testa (ma comunque mi piace) ed internamente è davvero spaziosa e ben fatta! Saluti.
listino
Le Fiat
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.390 a € 18.500
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 27.750
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 20.390
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.800 a € 25.250
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 18.460 a € 25.310

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi i motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.

Fiat 500L usate