Fiat 500L 1.3 Multijet Cross

serie 1 (L0) restyle in produzione dal 2014 al 2022

Pubblicato il 21 febbraio 2022

Listino prezzi Fiat 500L non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
5
Motore
1
Ripresa
1
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
2
Tenuta strada
2
Media:
3.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
In occasione di un noleggio, avendo la necessità di caricare un po' di bagagli, ho noleggiato una 500L Cross 1.3 M-Jet per un viaggio di 700 km in cui ho avuto modo di provare una delle monovolume più vendute in Italia negli ultimi dieci anni, con l'opportunità di fare un breve confronto con la 500X noleggiata qualche mese fa.
Gli interni
Gli interni rispecchiano le qualità generali dell'auto, non eccellono in niente con un uso di plastiche rigide un po' dappertutto, eccezion fatta per i braccioli dei sedili anteriori imbottiti in simil-pelle. I tasti hanno un feedback molto spesso "gommoso", di qualità molto scarsa quelli dei comandi al volante, che scricchiolano quando li si pigia, mentre quelli in plancia hanno meno gioco. Le vibrazioni e i rumori di plastiche sono pressoché assenti a quasi tutte le velocità, a testimonianza di un buon assemblaggio generale. La qualità migliore, come giusto che sia per un'auto del genere, è la quantità di spazio abnorme per un'auto di queste dimensioni, complici la larghezza e l'ottimo sfruttamento degli spazi interni. Ci si possono caricare tantissimi bagagli senza pregiudicare l'agio degli occupanti, sempre ben comodi. Il senso di ariosità che dà questa vettura non l'avevo mai provato prima. I sedili, ben imbottiti e di buon compromesso fra un morbido ed un rigido mai fastidioso, garantiscono un comfort discreto nei lunghi viaggi, quale quello del noleggio. Buone le regolazioni, tutte manuali, di volante e sedili di guida. Molto buono l'infotainment, abbastanza intuitivo e rapido, non si impunta mai e con una gradevole integrazione con AndroidAuto ed Apple CarPlay, oggigiorno indispensabili per poter usufruire di navigatori sempre aggiornati. Lo schermo da 7 pollici è abbastanza ampio e collocato sufficientemente in alto da non distogliere troppo lo sguardo dalla strada. Il cruscotto, invece, presenta un piccolo schermo da 3,5 pollici in cui ci si trovano diverse informazioni ed abbastanza leggibili. Buono anche il climatizzatore automatico bizona, una volta impostata la temperatura fa tutto lui senza richiedere ulteriori correzioni, piacevoli anche le manopole, generalmente meglio realizzate rispetto agli altri comandi. Ottimi la visibilità, sia tramite gli specchietti sia tramite l'ampia vetratura. Gradita anche la presenza dei sensori di parcheggio, peccato non fossero abbinati ad una retrocamera, sarebbe stato ancora meglio. Tuttavia, avendo forme abbastanza squadrate, in manovra l'auto non crea troppi patemi d'animo se non per la larghezza importante della vettura. Nel complesso, il voto oscilla tra il 6,5 ed il 7 per spazio, visibilità, comfort generale e infotainment. Alcune plastiche, tuttavia, mi sono sembrate di qualità eccessivamente scadente anche per questa categoria di auto, per fortuna gli scricchiolii e le vibrazioni sono completamente annullate da un buon montaggio generale, come detto. Rispetto alla 500X è una se non due spanne sotto, il crossover ha una qualità mediamente più elevata un po' dappertutto con lo scotto da pagare di un baule più piccolo e non di poco e di una visibilità leggermente più sacrificata. Come comodità nei lunghi viaggi, invece, la X risulta migliore e non di poco, sia per l'insonorizzazione (nella L molto scadente, personalmente l'ho bocciata) che per il comfort generale della vettura.
Alla guida
Quello della guida è l'aspetto che meno mi ha colpito dell'auto, se non per qualche aspetto, per il quale ammetto di aver sovrastimato l'auto. Partiamo dal motore. Completamente inadeguato a questa tipologia di auto, che non è tutto sommato né piccola né bassa. Mi è parso apprezzabile unicamente in contesto cittadino, dove la ripresa in seconda e terza marcia è corposa, a tratti piacevole, e lo start&stop, preciso e puntuale, permette di tenere bassi i consumi fra i 16 ed i 17 km/l. Appena si esce dal contesto urbano cominciano ad emergere tutti i limiti della vettura: lo sterzo, dal feedback troppo artificiale e che necessita di varie correzioni nei curvoni autostradali, non dà mai l'idea di cosa passa sotto le ruote e sembra sempre avere un'impostazione eccessivamente turistica, anche per la tipologia dell'auto. Il motore, come detto inadeguato a quest'auto, sempre in affanno, parecchio rumoroso e con una ripresa completamente nulla sia in quarta che quinta marcia. Ci vogliono diverse decine di secondi per riprendere velocità dopo un rallentamento autostradale e l'assenza della sesta marcia si fa sentire parecchio sopra i 100 all'ora, sia per un rumore eccessivo che filtra nell'abitacolo (a 130 il motore è sui 3000 giri, mentre tra i 110 ed i 120 fra 2500 e 2700 giri), sia per i consumi che oscillano tra i 14 ed i 15,5 km/l tra i 110 ed i 125 orari, raramente ho toccato i 130 perché l'auto, complici anche i bagagli (ma eravamo solo in due occupanti), era veramente troppo in affanno. A velocità di codice, oltretutto, non si andava sopra i 12-13 km/l a seconda del tratto, cosa alquanto inaccettabile per un diesel anche in condizioni di funzionamento gravose, ma non troppo, visto che avevamo dietro tre valigie, due zaini e qualche bustone, non ho avuto neanche la necessità di riempire eccessivamente il bagagliaio. Anche l'assetto mi è parso poco adatto ad affrontare, a velocità di codice, i vari curvoni autostradali. Molto morbido, a tratti fastidiosamente morbido a tal punto che non di rado interviene l'ESP quando, alle prime, si cerca di affrontare il tratto a velocità anche un po' fuori la sua portata. L'auto infatti dà subito la sensazione di potersi scomporre e non è gradevole. Nel complesso, ho capito subito i limiti di questa particolare motorizzazione e mi sono mantenuto fra i 100 ed i 115 orari, ne hanno giovato i timpani, oltre che i consumi, ed anche il comfort generale. Buoni invece i freni, abbastanza pronti e mai in difficoltà, non ho avuto modo di testarli in condizioni particolarmente difficili, ma un loro utilizzo normale mi è parso apprezzabile e questo non è da sottovalutare. Mi ha deluso, invece, il cambio. In genere amo i cambi Fiat, sempre leggeri e facili da manovrare e molto comodi da usare anche in città, questo della 500L mi è parso invece un po' troppo contrastato, ruvido, quasi fosse in sintonia con il motore. Buono il pedale della frizione, molto leggero da innestare. La media da pieno a pieno su 700 km di cui 690 di autostrada è stata di 15,49 km/l. Non male ma con la 500X 1.0 turbo benzina da 120 cavalli era stata, sullo stesso tragitto, di circa 14 km/l ma con un motore infinitamente più pronto, adeguato, elastico e piacevole da guidare, senza parlare di sterzo ed assetto che sono diverse spanne sopra quello della 500L. Pertanto, sento di consigliare, a chi fosse interessato all'acquisto, di non prenderla con questo motore se si è soliti uscire dalla città per andare in autostrada, il motore non è per nulla indicato anzi, è sacrificato per un uso di questo genere. Purtroppo c'era solo questa da noleggiare o una i30, mi sono fatto ingannare dall'esigenza di spazio, col senno di poi avrei scelto un'auto più indicata ai lunghi trasferimenti. Ovvio, non sono una cosa impossibile con questa vettura, ma potendo, meglio virare su motorizzazioni più potenti. Questo 1.3 era perfetto su auto come Punto/Corsa o ancor meglio la Panda, oltre non l'avrei montato, in tutta onestà. Nel complesso, do un 5 alla guida dell'auto: molto buoni i freni, discreto il cambio, sgradevole l'assetto, sterzo parecchio sottotono e il motore, come detto, inadeguato fuori dalla città e con l'auto un po' più carica.
La comprerei o ricomprerei?
In tutta onestà no. Un diesel adatto solo alla città per me non ha senso. L'auto, nel complesso, dimostra di essere una categoria (se non due) inferiore alla 500X giustificando il divario di costo che c'è. Se non si hanno particolari esigenze di spazio, meglio virare sulla X per un'esperienza molto più piacevole nella guida generale, non sportiva sia chiaro, oltre che nella qualità percepita dall'auto. Personalmente, avendole provate entrambe, posso concludere che non c'è proprio paragone. Non nascondo, infine, una certa delusione per la L, pensavo fosse una Fiat come le altre, quindi una buona auto generalista che ti lascia piacevolmente sorpreso dalla comodità e dalla facilità d'uso. Questa, complice anche il 1.3, mi ha lasciato perplesso su diversi aspetti. Voto generale 6, giusta media tra gli interni apprezzabili e la guida sgradevole. Prendetela solo se avete bisogno di tanto tanto spazio in dimensioni tutto sommato contenute.
Fiat 500L 1.3 Multijet Cross
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I VOTI DEGLI UTENTI
3
5
0
0
0
VOTO MEDIO
4,4
4.375
8


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
25 marzo 2022 - 18:01
Chiedo preventivamente venia per alcune disattenzioni nello scritto.
Ritratto di Pintun
25 marzo 2022 - 21:59
Una delle auto meglio studiate per lo sfruttamento intelligente degli spazi. In merito al 1.3 Multijet lo reputo un ottimo motore: ho avuto per 8 anni e 200000 km una Punto Classic col70 cv senza DPF e per due anni e 60000 km un Qubo con la versione da 80 cv e mi sono trovato molto bene. Ovvio sulla Punto consumava meno, ma era anche meno strozzato. Comunque come consumi sul Qubo stavo sui 22 km/l con pochissima città e poca autostrada dove comunque ho fatto almeno 8 viaggi da 500 km. In due con baule pieno. Restando sui 110 i consumi erano buoni, considerando la forma del Qubo. Preciso che non supero mai i 2000 giri, 2500 in autostrada. Certo per chi viaggia per lavoro, facendo tanta autostrada o spesso in 4 a pieno carico sarebbe più adatto il 1.6
Ritratto di Check_mate
26 marzo 2022 - 03:26
Esatto pintun, siamo completamente d'accordo! :)
Ritratto di FlavioD
29 marzo 2022 - 08:33
Si su Punto e Qubo il 1.3 risulta più appropriato, anche perché sono molto più piccole della 500L, e soprattutto leggere... Leggevo un confronto tra 500L e Qubo, 30cm più lunga, quasi 10 più larga e 6 più bassa, con un peso inferiore di 100-150kg. Così si spiegano tante cose
Ritratto di Check_mate
29 marzo 2022 - 09:28
Forse intendevi che la 500L abbia un peso maggiore di 100-150 kg rispetto al Qubo, o no? Ci starebbe, la Qubo ricordo che non arrivava manco a 4000mm di lunghezza. Comunque ripeto, sono sembrato molto netto col motore perché in autostrada è stato troppo fiacco, penso il motore più fiacco che abbia mai guidato in quel contesto. Praticamente sopra i 110 faceva una fatica tremenda senza contare la ripresa dopo un cantiere o un rallentamento, bisognava avere molta pazienza. Non che credessi fosse una belva figuriamoci, ma non mi aspettavo neanche una roba del genere. Ripeto, per me se uno la porta in autostrada è molto meglio il 1.6, senza dubbio.
Ritratto di FlavioD
30 marzo 2022 - 07:34
Si, scusami, intendevo quello.
Ritratto di Bruschetta15
29 marzo 2022 - 09:32
molto più grande la L. Ma questa in prova non era la Cross? Dovrebbe essere anche più alta di quella normale o no?
Ritratto di Check_mate
29 marzo 2022 - 13:04
Si era la Cross, sicuramente è qualche cm più alta ma non so bene quanto. Ma l'altezza importante si sentiva nelle "imbarcate" in curva :D ma ci sta, è un'auto che deve essere prima di tutto comoda, e difatti lo è parecchio.
Ritratto di Bruschetta15
29 marzo 2022 - 19:35
a me sembra parecchio più alta nelle foto ma non ho trovato nulla ancora
Ritratto di Bjornn
30 marzo 2022 - 08:34
Si l'assetto è rialzato di 2,5cm sulla Cross.
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  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

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