Nì. Promossi in fatto di design, sin dal primo momento che li ho visti mi sono subito piaciuti, ma purtroppo dopo qualche anno mi sono accorto che sono un po' scadenti... Infatti, dopo i primi 100.000 km (o 110.000, non ricordo) si è presentato qualche cigolio, e i tasti della radio si stavano consumando. Ma comunque non potevo certo chiedere una qualità premium, considerando che è un'auto progettata a fine anni '90. La strumentazione è ben progettata, ma alcune spie sono poco visibili. Le lancette sono di colore rosso e nero alla "base". A sinistra si trova il contagiri, con fondoscala a 7000 giri, ma il limitatore si ferma a 6000 giri. A destra c'è il contachilometri di velocità con fondoscala a 200 chilometri orari, ma la velocità massima penso si fermi sui 180 all'ora (effettivi saranno circa 173 circa...). In alto a sinistra c'è la lancetta del termostato (sostituito a 135.000 km perché difettoso), una cosa che molte auto attuali non hanno, e in alto a destra si trova la lancetta della benzina. In basso al centro invece si trova lo schermo in cui si può visualizzare l'orario, il chilometraggio totale e quello parziale. Il design della plancia è "simpatico": in alto c'è lo stereo Blaupunkt, presente i tutti i modelli fiat; a sinistra si trovano i pulsanti che servono per alzare e abbassare il volume della radio; a destra invece si trovano quelli per cambiare stazione radio/traccia cd. In basso ci sono i pulsanti con i numeretti per scegliere la stazione radio: 1, 2, 3, 4, 5 e 6. Tra 1, 2 e 3 e 4, 5 e 6 c'è il pulsante per cambiare la sorgente audio (AM, FM, CD, AUX e così via). Poco sotto ci sono le bocchette d'areazione centrali. Ancora più giù si trovano alcuni pulsanti: quello per attivare il city, che serve per ammorbidire al massimo lo sterzo (parlerò meglio di questa funzione nel paragrafo "alla guida"), per attivare lo sbrinatore, per alzare o abbassare i due finestrini, per accendere i fendinebbia e attivare l'hazard, chiamato più comunemente "quattro frecce". Più in basso si trovano i comandi per il climatizzatore: a sinistra si trova la manopola per la temperatura (se messa tutta a sinistra esce aria fredda, se messa tutta a destra esce aria calda); al centro si trova la manopola per scegliere la velocità dell'aria: 1, 2, 3 e 4. Premendo la manopola della velocità si attiva l'aria condizionata, che ancora dopo 13 anni funzionava bene. Il cassetto portaoggetti davanti al passeggero è ENORME: ci sta veramente di tutto! Anche sotto il sedile del passeggero c'è un bel portaoggetti. La 2012 e anche la mia grande punto, invece, hanno un cassetto proprio piccolino. I sedili sono comodi, si sta bene in 4, il quinto starebbe scomodo. Nonostante le tre porte è facile entrare nei posti posteriori dell'auto grazie all'ampia apertura delle porte anteriori. Il meccanismo per abbattere i sedili però è un po' troppo macchinoso. Aprendo il (pesante) portellone posteriore si può accedere ad un baule di una discreta capacità, non la ricordo precisa però. Una cosa che ho sempre odiato: quando l'auto sta troppo al sole senza il coprisole, le plastiche diventano estremamente appiccicose, anche il volante! L'impianto audio non è ottimo, ma comunque passabile. In fatto di sicurezza la punto mk2 si difende bene: il top di gamma HLX (come il mio) aveva di serie airbag guidatore, passeggero e quelli a tendina (in tutto 4) e aveva anche l'abs, ma l'esp si doveva pagare a parte.