Fiat Barchetta 1.8 16V

Pubblicato il 26 marzo 2015

Listino prezzi Fiat Barchetta non disponibile

Ritratto di Blueyes
alVolante di una
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDM Sport TCT
Fiat Barchetta
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho acquistata perchè è l'auto che ho sempre desiderato da quando avevo 15 anni. La linea mi è sempre piaciuta, è une delle poche decapottabili insieme a MX5 e Z3 con una linea filante e non da vascone da bagno, design pulito e sempre attuale a mio avviso. L’anno scorso mi è capitata questa macchina da un privato di fine 2006, ultimo restyling, con 59.000 km, tenuta benissimo e l’ho acquistata, d’altra parte se certi acquisti non si fanno a 28 anni non si fanno più così mi sono buttato.
Gli interni
Razionali e spartani non c’è dubbio, non ho mai visto una macchina con una strumentazione della console centrale così essenziale, ma in fondo meglio così. Non ho mai sopportato le plance da astronavi con tutti quei pulsanti che non si utilizzano mai. Il design in generale è molto ben riuscito, cruscotto sportivo con contagiri centrale e interni dello stesso colore della carrozzeria esterna. Motore col giusto sound all’interno, la capotte, che tra l’altro tiene benissimo l’acqua (fuori) e il caldo (dentro) in inverno, è ben insonorizzata e si sentono solo i normali fruscii sopra i 100km/h. Una vera chicca è il subwoofer di serie sulla mia versione, specie d’estate a tetto scoperto. Unica scocciatura le cinture che faticano a riavvolgersi, difetto a quanto pare diffuso su questo modello.
Alla guida
Molto facile da guidare, non mette mai in difficoltà, il motore 1.8 aspirato da 130cv ha un’ottima progressione e raggiunge agevolmente velocità elevate, soprattutto se a tetto scoperto. Devo dire molto buono anche il comfort di marcia in città, il motore non strattona quasi mai e si gira con un filo di gas anche sotto i 2.000 giri. I consumi sono buoni data la cilindrata e l’alimentazione a benzina, si fanno gli 11km/l in città, i 13 in autostrada mentre sulle statali sono riuscito a fare i 15. Apprezzo molto il cambio, provenendo da una Grande Punto ho subito notato la corsa corta della leva e la precisione degli innesti. Decisamente buono anche il comfort per una vettura di questo segmento, la seduta è comoda così come tutti i comandi e grazie alle gomme con spalla da 55 i dossi si sentono poco. Unico difetto direi è il marcato sbilanciamento dei pesi sul davanti che nelle curve accentuate tende un po’ a far sovrasterzare la vettura.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente sì, è un pezzo della mia infanzia che sono riuscito a realizzare. Sicuramente il mio giudizio è influenzato dalla componente emotiva, ma d’altra parte auto del genere si comprano per passione, altrimenti avrei comprato un’anonima e inflazionata Golf.
Fiat Barchetta 1.8 16V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
3
3
0
1
VOTO MEDIO
4,0
4
13


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
6 aprile 2015 - 11:38
1
mi ha sempre incuriosito ma non ho mai avuto modo di provarne una. C'è da dire però che io al tuo posto avrei preferito la MX-5, secondo me molto più bella e attuale. La prova anche se non molto lunga, non è affatto male!
Ritratto di Blueyes
8 aprile 2015 - 12:29
1
ho sempre trovato l'mx5 un po' troppo anonima come linea, ho sempre preferito la barchetta.
Ritratto di Flavio Pancione
7 aprile 2015 - 02:47
8
.
Ritratto di Blueyes
8 aprile 2015 - 12:31
1
Io provengo da una Grande Punto col vecchio motore Starjet 1.4 da 95 cv, quello era morto a qualsiasi numero di giri, mentre questo 1.8 riprende molto meglio ed è difficile che strattoni.
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci