Fiat Panda 750 Young

Pubblicato il 16 settembre 2017
Ritratto di grande_punto
alVolante di una
Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV Titanium 5 porte
Fiat Panda
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
2
Cruscotto
2
Visibilità
4
Confort
3
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
1
Sterzo
2
Tenuta strada
2
Media:
2.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Nel 2004, quando mi diedero la patente, cercavo qualcosa che non costasse troppo e che avesse dei costi di gestione bassi. Recatomi in un concessionaio Fiat, vista questa panda 750, decido di acquistarla ad un prezzo veramente ridicolo.
Gli interni
Gli interni sono spartani ed esseniali. Ma non ci si può aspettare chissà cosa da una panda del 1987... Comunque, appena seduto sul sedile, noto che comunque non sono molto comodi... con l'aggiunta dei copri sedili però il comfort è molto migliorato. Il quadro strumenti ha tutto l'essenziale: la lancetta del contachilometri va per i fatti suoi (tipo: io andavo a 40 e lei segnava 90), lancetta della benzina precisa. Poi ha tutte le altre classiche spie: spia dell'olio, acqua ecc. Al centro troviamo dei pulsanti: quello per le luci, il tergicristallo e le 4 frecce, e scendendo troviamo una specie di cassettino microscopico. Un alto positivo è che i sedili erano indistruttibili: quando l'ho data via, aveva 370000 km e i sedili erano ancora ottimi! La plafoniera, per essere così piccola, faceva una buona luce. In tutto si sta comodi in 4, il quinto passeggero...starebbe stretto e scomodo. Il baule di 172 litri è abbastanza buono per essere una citycar di dimensioni ridottissime.
Alla guida
Il piccolo 750 da 35 cavalli è un motore veramente molto rumoroso, con pessime prestazioni... appena c'è anche solo poca pendenza questa qui chiede la terza, la seconda o addirittura la prima!! I consumi non sono eccezzionali, ma sono buoni.. 6.5 l/100 km, che equivalgono a circa 15 km/l. Frizione lunga e dura, cambio con solo 4 marce è veramente duro (ma con rapporti corti). il pedale più morbido è quello del freno. Lo sterzo è abbastanza morbido (nonostante non abbia il servosterzo) Velocità massima ben 130 km/h...io ce l'ho fatta a portarla anche a 140.
La comprerei o ricomprerei?
Se avessi bisogno di un'auto da battaglia, piccola ma resistente direi che la panda sia la scelta migliore! Io, però ho ben altre esigenze... probabilmente non l'avrei mai presa con il 750 bicilindrico, ma col 900, il 1.0 o, ancora meglio, il 1.1.
Fiat Panda 750 Young
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I VOTI DEGLI UTENTI
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0
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VOTO MEDIO
4,0
4
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Ritratto di JTD16
28 settembre 2017 - 03:47
il 750 delle Panda young della seconda metà degli anni '80 era un derivato dei Fiat 100,quindi era un 4 cilindri aste e bilancieri raffreddato a liquido....col 750 fire andava meglio
Ritratto di grande_punto
29 settembre 2017 - 15:12
3
Io ho sempre pensato ne avesse solo 2 di cilindri!
Ritratto di cris25
6 ottobre 2017 - 13:00
1
Icona per noi italiani, e non solo. Ancora oggi ne è pieno in circolazione! Per il resto hai detto tutto tu, saluti...
Ritratto di grande_punto
6 ottobre 2017 - 17:52
3
Concordo in pieno! La scelsi anche per questo io. Volevo prendere la 30, ma non l'ho trovata..
Ritratto di Ivan Cilmi
22 ottobre 2017 - 20:30
Ne ho una anch'io, una 750 Fire bianca con cambio 5 marce del 1989 di cui ho pubblicato la recensione circa un anno fa; di sicuro non è ne lussuosa ne veloce ma certi difetti io non li riscontro: il tachimetro è abbastanza preciso(controllato col gps) e il motore, che però è diverso dal tuo visto che il mio è Fire e il tuo aste e bilancieri, è molto elastico, abitando a Catania le salite sono frequenti e spesso riesce a farle anche in terza, solo in quelle molto ripide chiede la seconda ma mai la prima e in pianura si riesce ad andare anche in quinta a 60 all'ora. Per il resto che dire, è come hai detto tu, spartana ma indistruttibile e simpaticissima.
Ritratto di grande_punto
23 ottobre 2017 - 16:30
3
Quella che avevo io era distrutta perché il vecchio proprietario cacciatore la trattava di me**a... anche io ero abituato a salite molto frequenti, le facevo tutte in seconda, e la prima o seconda la dovevo mettere per forza perché sennò si spegneva il motore. Ora ho una grande punto ed è tutto un altro pianeta.
Ritratto di Ivan Cilmi
23 ottobre 2017 - 16:52
La mia è perfetta, era di un mio zio 90enne, quindi ha solo 60.000 km ed è sempre stata in garage...Sarà che la tua era stata trattata molto male perché la mia si arrampica ovunque, se la pendenza non è notevole riprende in terza da 30 all'ora senza vibrare e senza avere buchi di erogazione, ripeto non è veloce ma rispetto ai 1.0 3 cilindri aspirati di oggi non ha poi tutti questi complessi di inferiorità
Ritratto di grande_punto
23 ottobre 2017 - 17:09
3
60000 km?? Comunque hai ragione, ora come seconda auto ho una punto 2012 1.2 fire 69 cv e ti giuro che non spinge nemmeno pregando in arabo, questa panda in confronto era una ferrari...
Ritratto di Ivan Cilmi
23 ottobre 2017 - 23:11
Solo 60.000 km perché mio zio la usava una volta la settimana per andare a fare la spesa a 2 km da casa...Infatti me l'ha regalata quando avevo 13 anni per impratichirmi perché tanto a lui non serviva più, ora ne ho 16(si,16 anni) e in questi tre anni(e per i prossimi due prima della patente ai 18) la teniamo in garage nella casa in campagna e la uso ogni 15 giorni nelle stradine isolate sull'Etna...Come potrai immaginarti in strade di questo tipo rettilinei e pianure non esistono e nonostante tutto toccare i 70 anche in salita non è difficile, per avere 34 cv va benissimo
Ritratto di FIESTATDCI
20 novembre 2017 - 15:01
4
una delle auto più amate degli italiani, ancora oggi dopo 37 anni! prova abbastanza buona
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