Come avete potuto intuire i comandi sono estremamente duri da azionare e la risposta del motore è molto lenta. Ci puoi andare solo piano, ma dopotutto a cosa servono prestazioni sportive se percorri strade trafficate con limiti a 50-70 e 90 km/h e a 80 ti sembra di infrangere il muro del suono? Il problema vero solo le manovre,
perchè se i vetri e le proporzioni ti aiutano, i comandi no e se non hai abbastanza forza e praticità fai difficoltà. Ma consideriamo che l'auto ha comunque più di 16 anni e non ho mai guidato una Panda (prima generazione) nuova. Non ha dispostivi di sicurezza, ma non ne senti nemmeno l'esigenza. Già mettere le cinture mi sembra
eccessivo. Penso sia abbastanza inutile parlare di handling, ripresa, freni. Il feedback è quello di un vecchio treno. L'accelerazione è molto lenta e progressiva e non risponde direttamente alla pressione sul pedale. Anche schiacciando a fondo
prende giri a poco a poco. Mollando il gas rallenta immediatamente e, sfruttando il freno motore, è il miglior modo per fermarsi, perchè frena come una vecchia bici dalla pastiglia dietro consumata. Il volante in ogni caso è duro, (ma solo su questo esemplare, sulle altre 3 Panda che ho guidato, di una del '89, è più leggero
nonostante l'assenza del servosterzo) e sottosterza come un carrello della spesa. Il cambio è una leva in tutti i sensi: una stecca di metallo rivestito in gomma che va ad ingranare marce, 5 in questo caso, ma la quinta era optional (secondo me non necessario), e gli innesti vanno un po' "cercati", visto che la leva non ti guida negli inserimenti.